Originally posted by Bmwinowhite
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Ducati PANIGALE V4 thread II capitolo
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
S?, anche per m? ? una "forzatura" che il V4 faccia invecchiare il V2. Come dice kuorenero il "salto" c ? stato 1199/1299 rispetto all 1198. La V4 cosa ha di innovativo? L' elettronica pi? evoluta. .ma quella ? normale evoluzione. .
Comment
-
Per? strano non abbiano fatto trapelare nulla riguardo ai tempi di Valia al Mugelo rispetto alla 1299. Quando doveva uscire la 1299 la notizia del tempone usc? subito sottolineando quanto girasse pi? forte della 1199 R
Comment
-
Originally posted by Bladerunner72 View PostPer? strano non abbiano fatto trapelare nulla riguardo ai tempi di Valia al Mugelo rispetto alla 1299. Quando doveva uscire la 1299 la notizia del tempone usc? subito sottolineando quanto girasse pi? forte della 1199 R
Tanto, chi dice cosa.
Ducati dovrebbe dire che uno dei suoi tester al mugello (con gomme diverse e pi? adatte alla pista) ha girato pi? forte del modello vecchio.
Attendibilissima sicuramente come cosa.
Comment
-
Originally posted by Max Damage View Posthttps://youtu.be/CcSyByPrjC0
Ma quanto avanti sono in yugoslavia? Oltre che fregale ci sanno fare con le grafiche pure telaio nero e termignoni?
Comment
-
Aggiornamento...entro sera dovrebbe essere targata...e domani prima di pranzo sar? nel suo nuovo garage
Comment
-
-
Originally posted by Ice74 View PostS?, anche per m? ? una "forzatura" che il V4 faccia invecchiare il V2. Come dice kuorenero il "salto" c ? stato 1199/1299 rispetto all 1198. La V4 cosa ha di innovativo? L' elettronica pi? evoluta. .ma quella ? normale evoluzione. .
La Panigale V4 sostituisce l?iconica 1299 Panigale e lo fa aumentandone prestazioni e facilit? di guida, per offrire ad ogni pilota, dal meno esperto al top rider, grandi emozioni e divertimento. Sviluppata in stretta collaborazione con Ducati Corse, sfrutta know-how e tecnologia del mondo racing per essere la moto stradale pi? vicina in assoluto ad una MotoGP.
Le sue prestazioni sono sottolineate da un design che, seppur in continuit? con quello delle supersportive che l?hanno preceduta, trasmette in modo ancora pi? marcato il senso di potenza ed essenzialit? tipico delle moto da corsa Ducati. La denominazione Panigale V4 combina il nome ?Panigale?, e il fascino che evoca agli appassionati, con la sigla ?V4?, identificativa del motore che apre la nuova era della Casa motociclistica italiana.
Oltre alla Panigale V4 la famiglia ? composta dalla Panigale V4 S, equipaggiata con raffinate sospensioni ?hlins con sistema Smart EC 2.0 e componentistica di altissimo livello come le ruote forgiate in alluminio e la batteria agli ioni di litio. Completa la gamma l?esclusiva Panigale V4 Speciale realizzata in serie limitata, numerata, caratterizzata da una livrea dedicata, scarico in titanio e componenti in alluminio lavorati dal pieno.
La filosofia seguita dal team di sviluppo della Panigale V4 ? la stessa che in Ducati guida la progettazione di una moto da corsa: la ricerca della totale integrazione tra motore, telaio e pilota. Per raggiungere questo obiettivo si ? fatto uso di tecnologie derivate dalla MotoGP mentre lo sviluppo in pista, fatto assieme ai tecnici e ai piloti di Ducati Corse, ha permesso di realizzare una moto estremamente efficace in pista ma anche godibile su strada.
Il motore Desmosedici Stradale ? un V4 di 90? a distribuzione Desmodromica come il Desmosedici GP, dal quale riprende anche il valore di alesaggio di 81 mm (il massimo consentito dal regolamento tecnico della MotoGP). A questo ? stata associata una corsa pi? lunga (che porta ad una cilindrata totale di 1.103 cm?) per aumentare la coppia ai bassi e medi regimi e ridurre il regime di rotazione massima in modo da rendere pi? gestibile l?erogazione. Il nuovo motore Ducati ha una potenza di 214 CV, a 13.000 giri/minuto, che fa della Panigale V4 la moto pi? performante del segmento, ma comunque godibile su strada grazie ad una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto. Nonostante queste prestazioni da riferimento il Desmosedici Stradale permette lunghi intervalli di manutenzione che prevedono il controllo del gioco delle valvole ogni 24.000 km.
Il motore della Panigale V4 ? l?unico del segmento delle sportive ad avere la configurazione a V di 90? e a impiegare tecnologie come l?albero motore contro rotante e l?ordine di accensione ?twin pulse?. Queste soluzioni contribuiscono a rendere la moto sia agile nei cambi di direzione che stabile e veloce in percorrenza, oltre a garantire una facile gestione della coppia in uscita di curva. La gi? elevata potenza del
motore Desmosedici Stradale in configurazione di serie cresce ulteriormente, raggiungendo i 226 CV,
montando lo scarico racing completamente in titanio, realizzato da Akrapovič su specifiche Ducati Corse.
Volendo contenere il pi? possibile l?inevitabile incremento di peso rispetto alla 1299 Panigale, dovuto al
maggiore frazionamento, Ducati ha sviluppato un inedito telaio denominato ?Front Frame?. Pi? compatto e
leggero di un telaio perimetrale sfrutta il motore come elemento stressato della ciclistica. Questa soluzione
garantisce la giusta rigidezza torsionale nella guida al limite offrendo sempre grande feeling al pilota.
Sfruttando questa scelta telaistica i designer hanno potuto creare una moto snella nella zona di raccordo tra
serbatoio e sella per garantire grande libert? di movimento al pilota nella guida sportiva. Un?attenta
progettazione e l?uso di materiali leggeri ha permesso di contenere il peso kerb (ovvero in ordine di marcia
con il 90% del carburante) per le versioni ?S? e Speciale di 195 kg. Questo peso, unito alla potenza di 214
CV, posiziona al vertice del segmento delle sportive la Panigale V4 S con un rapporto potenza/peso di 1,1
CV/kg.
La Panigale V4 non fissa solo nuovi riferimenti assoluti in termini prestazionali ma eleva anche gli standard
di sicurezza attiva e di controllo della dinamica del veicolo grazie a un pacchetto elettronico di ultima
generazione che sfrutta al massimo le potenzialit? offerte dalla piattaforma inerziale a sei assi di Bosch. Su
questa moto sono stati introdotti controlli inediti quali la derapata controllata in frenata, l?ABS Cornering che
agisce sul solo freno anteriore con un setup appositamente studiato per la guida in pista e il Quickshift Up &
Down con strategia che tiene conto dell?angolo di piega. Tutti questi controlli, sviluppati in pista assieme ai
collaudatori e piloti ufficiali Ducati, sono integrati nei tre Riding Mode (Race, Sport e Street) e modificabili
tramite il nuovo e innovativo cruscotto TFT che pone la Panigale V4 a leader tecnologico della categoria.
Comment
-
Duecentocinquanta
- Feb 2013
- 2058
- Maschio
- 40
- TORINO
- MTS 1200T e RSV4 1100 ex S1000RR, ex 1199, ex 999s
- Send PM
Originally posted by Bladerunner72 View PostPer? strano non abbiano fatto trapelare nulla riguardo ai tempi di Valia al Mugelo rispetto alla 1299. Quando doveva uscire la 1299 la notizia del tempone usc? subito sottolineando quanto girasse pi? forte della 1199 R
Hai ragione, la 1299 fece 55 o 56 al Mugello, tutta originale....e pomparono il tempo alla grande...
evidentemente avr? fatto grosso modo lo stesso tempo....o peggio????
Comment
X
Comment