Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati PANIGALE V4 thread II capitolo

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1561
    Originally posted by gigimanuzzi View Post
    il ragionamento e' corretto, pero' bisogna dire che con 3k una r1m la prepari essenzialmente x pista con carene,dekat+finale,pedane, tubi anti abs, pastiglie e yeccatura, per fare una preparazione essenziale ad un v4 base ducati non penso che con gli stessi soldi fai molto pensando a tutto quello che era necessario x preparare essenzialmente un v2........da quanto ne so col vecchio panigale eri quasi praticamente obbligato a sostituire lo scarico completo ed il radiatore maggiorato e con solo questi eri ben oltre i 3k.
    La mia e' solo una supposizione,magari il v4 non avra' bisogno di molte modifiche
    mi riferivo al discorso di stradivari scusate

    Comment


    • Font Size
      #1562
      Il radiatore pare serva anche sulla v4

      Comment


      • Font Size
        #1563
        Vista ieri dal vivo, se li avessi al momento disponibili la comprerei anche ieri

        Comment


        • Font Size
          #1564
          Con riferimento al video postato da Stradi del giro di Valia:

          +ventimilionidifaccinecongliocchistrabuzzati.



          Meraviglia. :gaen:

          Comment


          • Font Size
            #1565
            Spesso vedo che si cerca di fare paragoni tra moto con prestazioni simili e prezzi diversi….Boh!... io lo trovo sostanzialmente inutile, ci pu? stare che una moto costi meno e vada di pi?, ma la moto per gli appassionati, ? essenzialmente un giocattolo, un oggetto del desiderio ed i desideri sono emozioni che si provano, ci appartengono, ma che non sono uguali per tutti, ognuno prova le sue, certo poi bisogna fare i conti con le proprie possibilit? ed eventualmente scendere a compromessi, ma resta il fatto che trovare giustificazioni non ha senso se non per cercare di convincerci noi stessi che pur desiderando altro, abbiamo fatto la scelta giusta.
            Quando leggo di paragoni del genere, mi viene da pensare a chi spende decine di migliaia di Euro per un Rolex che alla fin fine, essendo una macchina per misurare il tempo, ? meno preciso del Casio che a volte si trova dentro l’uovo di Pasqua. Si pu? dire dire che il casio ? uguale o anche meglio del Rolex?
            Io di Ducati ne ho avute diverse, sono sempre costate di pi? delle altre moto, ma non me ne ? mai fregato nulla, perch? erano quello che volevo.
            La V4 costa?
            Echissenefrega! Se uno ritiene che la V4 abbia un rapporto qualit?/prestazioni/prezzo non adeguato e se ne frega del fatto che monta componentistica al Top, che un motore Desmo richiede lavorazioni e tecniche costruttive pi? costose, etc. etc. non ? amore ed allora..........ci sono altre moto, che vanno uguale/forse di pi? e costano meno........che poi, oddio, a parte BMW e Suzuki, non ? che ci siano poi tutte queste differenze:
            Aprilia 20.190 - 23.400
            BMW 18.350
            Ducati 22.840 - 28.140
            Honda 19.090 - 23.890
            Kawasaki 18.700 - 21.090
            MV Agusta 21.200 - 28.200
            Yamaha 24.250
            Suzuki 16.970 - 19.190

            Comment


            • Font Size
              #1566
              Spesso vedo che si cerca di fare paragoni tra moto con prestazioni simili e prezzi diversi?.Boh!... io lo trovo sostanzialmente inutile, ci pu? stare che una moto costi meno e vada di pi?, ma la moto per gli appassionati, ? essenzialmente un giocattolo, un oggetto del desiderio ed i desideri sono emozioni che si provano, ci appartengono, ma che non sono uguali per tutti, ognuno prova le sue, certo poi bisogna fare i conti con le proprie possibilit? ed eventualmente scendere a compromessi, ma resta il fatto che trovare giustificazioni non ha senso se non per cercare di convincerci noi stessi che pur desiderando altro, abbiamo fatto la scelta giusta.
              Quando leggo di paragoni del genere, mi viene da pensare a chi spende decine di migliaia di Euro per un Rolex che alla fin fine, essendo una macchina per misurare il tempo, ? meno preciso del Casio che a volte si trova dentro l?uovo di Pasqua. Si pu? dire dire che il casio ? uguale o anche meglio del Rolex?
              Io di Ducati ne ho avute diverse, sono sempre costate di pi? delle altre moto, ma non me ne ? mai fregato nulla, perch? erano quello che volevo.
              La V4 costa?
              Echissenefrega! Se uno ritiene che la V4 abbia un rapporto qualit?/prestazioni/prezzo non adeguato e se ne frega del fatto che monta componentistica al Top, che un motore Desmo richiede lavorazioni e tecniche costruttive pi? costose, etc. etc. non ? amore ed allora..........ci sono altre moto, che vanno uguale/forse di pi? e costano meno........che poi, oddio, a parte BMW e Suzuki, non ? che ci siano poi tutte queste differenze:
              Aprilia 20.190 - 23.400
              BMW 18.350
              Ducati 22.840 - 28.140
              Honda 19.090 - 23.890
              Kawasaki 18.700 - 21.090
              MV Agusta 21.200 - 28.200
              Yamaha 24.250
              Suzuki 16.970 - 19.190

              Comment


              • Font Size
                #1567
                Originally posted by manursv4 View Post
                Vista ieri dal vivo, se li avessi al momento disponibili la comprerei anche ieri
                IO INVECE NON ME LA POTEVO PERMETTERE IERI, NE OGGI E NEMMENO FRA UN ANNO PURTROPPO
                PERO' L'HO VISTA DAL VIVO E A MIO PARERE PERSONALE HA UN CULO STUPENDO, LA PARTE ANTERIORE INVECE PREFERIVO IL V2 PER VIA DELLE PRESE ARIA TROPPO ACCENTUATE, LA VISTA LATERALE/ANTERIORE MI DA UN EFFETTO TROPPO PLASTICOSO, AVREI PRFERITO CHE LE TRAVI DEL TELAIO ANTERIORI SI VEDESSERO DI PIU', E PER FINIRE LA PORZIONE DEL SERBATOIO MI SEMBRA VERAMENTE MOLTO ALTA.......MA PROBABILMENTE LA MIA E' SOLO INVIDIA DA UMILE POSSESSORE DI R1

                Comment


                • Font Size
                  #1568
                  Originally posted by msrduke View Post
                  Ma esteticamente non ci sar? mai paragone.
                  Una moto da corsa o la prendi per andare al bar(e quindi l'estetica conta) o per andare forte in pista(e qui il concetto di "moto da corsa" ha un senso).

                  Comment


                  • Font Size
                    #1569
                    Originally posted by GIGIMANUZZI View Post
                    Il ragionamento e' corretto, pero' bisogna dire che con 3k una r1m la prepari essenzialmente x pista con carene,dekat+finale,pedane, tubi anti abs, pastiglie e yeccatura, per fare una preparazione essenziale ad un v4 base ducati non penso che con gli stessi soldi fai molto pensando a tutto quello che era necessario x preparare essenzialmente un v2........da quanto ne so col vecchio panigale eri quasi praticamente obbligato a sostituire lo scarico completo ed il radiatore maggiorato e con solo questi eri ben oltre i 3k.
                    La mia e' solo una supposizione,magari il v4 non avra' bisogno di molte modifiche
                    La R1M (almeno sino al 2017) ha bisogno come essenziale per la guida in pista a livello amatoriale ma non da principiante (diciamo appena sotto il 2.00 al Mugello):
                    - di togliere l'ABS e la frenata combinata
                    - della centralina Yec e scarico (i collettori sono gi? in titanio, per cui possono rimanere anche gli originali)
                    - di cambiare i semimanubri di serie (troppo corti, per cui non ci vanno le pulsantiere racing)
                    - di cambiare le pedane (quelle di serie sembrano delle cinesate da pochi euro)
                    - di modificare le sospensioni di serie (se si pesa pi? di 75-80 kg), rifacendo le quote
                    ...non ? poi indispensabile, ma piuttosto consigliabile, mettere il cablaggio racing posto che la centralina sta sul fianco sinistro e, dunque, ? pericolosamente esposta, nel caso di scivolate su quel lato (con il cablaggio si sposta tutto sotto sella).
                    Io, cos? a naso, dico che una V4 base con 2K di sospensioni ? gi? prestazionalmente superiore ad una R1M allestita come sopra descritto.
                    E' una supposizione ma, tra poco, avendole entrambe, potr? verificare se non supposizioni infondate o meno
                    Last edited by stradivari; 23-01-18, 10:30.

                    Comment


                    • Font Size
                      #1570
                      Originally posted by Inesperto View Post
                      Una moto da corsa o la prendi per andare al bar(e quindi l'estetica conta) o per andare forte in pista(e qui il concetto di "moto da corsa" ha un senso).
                      L'estetica conta sempre (almeno sino a quando non ti mettono a disposizione la moto pagata da altri per correre)...perch? se poi prendi un mezzo da corsa, "brutto, sporco e cattivo", e vai piano uguale in pista perch? sei una pippa, fai anche le figuracce (vedi chi ? andato a provare la V4 a Valencia e manco il ginocchio a terra a momenti metteva).
                      Meglio dunque presenvare "l'eleganza" anche tra i cordoli, se manca la velocit? che, ricordo, ? sempre relativa
                      Last edited by stradivari; 23-01-18, 10:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #1571
                        Stradi ho anche io una r1(base perche' era molto piu' bella della m) alla quale ho badato solo all'eesenziale, il primo anno ho girato col mono originale, l'anno scorso ho messo ohlins post. E scorrevolezza ant., per il resto oltre a carene,pedane, scarico dekat,pastiglie, tubi x abs e centralina aggiuntiva non ho fatto nulla, quest'anno montero' il blipper rb.....non penso mi serva tanto altro x migliorare, nel senso che non penso di passare da 43 a 40 a misano x capirci.
                        La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che compri moto concepite x andare forte in pista e poi sei costretto a cambiare il radiatore altrimenti cuoci i maccheroni....visto quello che costano potrebbero fornirti gia' un radiatore adeguato

                        Comment


                        • Font Size
                          #1572
                          Originally posted by GIGIMANUZZI View Post
                          IO INVECE NON ME LA POTEVO PERMETTERE IERI, NE OGGI E NEMMENO FRA UN ANNO PURTROPPO
                          PERO' L'HO VISTA DAL VIVO E A MIO PARERE PERSONALE HA UN CULO STUPENDO, LA PARTE ANTERIORE INVECE PREFERIVO IL V2 PER VIA DELLE PRESE ARIA TROPPO ACCENTUATE, LA VISTA LATERALE/ANTERIORE MI DA UN EFFETTO TROPPO PLASTICOSO, AVREI PRFERITO CHE LE TRAVI DEL TELAIO ANTERIORI SI VEDESSERO DI PIU', E PER FINIRE LA PORZIONE DEL SERBATOIO MI SEMBRA VERAMENTE MOLTO ALTA.......MA PROBABILMENTE LA MIA E' SOLO INVIDIA DA UMILE POSSESSORE DI R1
                          Be pensa che hai una r1 2016 mica pizza e fichi, io almeno per altri due anni credo che non potr? permettermi nessuna moto ( ed ? a un anno e mezzo che ho venduto la mia ultime moto ) , altre spese tra casa nuova e matrimonio
                          Last edited by Tex#89; 23-01-18, 11:01.

                          Comment


                          • Font Size
                            #1573
                            Originally posted by GIGIMANUZZI View Post
                            Stradi ho anche io una r1(base perche' era molto piu' bella della m) alla quale ho badato solo all'eesenziale, il primo anno ho girato col mono originale, l'anno scorso ho messo ohlins post. E scorrevolezza ant., per il resto oltre a carene,pedane, scarico dekat,pastiglie, tubi x abs e centralina aggiuntiva non ho fatto nulla, quest'anno montero' il blipper rb.....non penso mi serva tanto altro x migliorare, nel senso che non penso di passare da 43 a 40 a misano x capirci.
                            La cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che compri moto concepite x andare forte in pista e poi sei costretto a cambiare il radiatore altrimenti cuoci i maccheroni....visto quello che costano potrebbero fornirti gia' un radiatore adeguato
                            Quelle stesse cose, a parte un lavoro un poco diverso sulle sospensioni, le devi fare anche sulla M, che costa 24,5K...senza possibilit? di sconto!
                            Comprendi che la differenza con la V4S (che invece la si pu? prendere con sconti, soprattutto se non si ha l'usato da permutare) non ? cos? ampia, anzi!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #1574
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Lo scarico a 4K lo si porta a casa...e quello della R1 m, per dire, viene 3K.
                              Non a caso pochi montano l?originale Akra...come avverr? anche per la Panigale.
                              Senza contare che uno scarico in termini di tempo pu? dare si e no un mezzo secondo (ad essere ottimisti) e che i piloti vanno pi? forte con le sospensioni tradizionali rispetto alle attive!
                              Io, che pilota non sono, vado meglio con il sistema attivo disinserito.
                              A far quattro conti per la pista una V4 base sistemata di sospensioni potrebbe rappresentare una soluzione pi? conveniente di una R1M e di una Aprilia Rf anche in termini di esborsi.
                              Non ? esatto dire che i piloti vanno pi? forte con le sospensioni tradizionali.... perch? le attive sono vietate in moto GP e nei campionati quindi i piloti sono abituati a girare con le tradizionali e le aziende aftermarket sviluppano per le gare solo i sistemi tradizionali. Se un reparto corse mettesse mano seriamente alle sospensioni attive vedi come buttano nell'immondizia le tradizionali....e' stato cos? per tutti gli aiuti elettronici dal TC al blipper, all'antimpennata, tutta roba elettronica che sembrava non servire ai piloti, bau

                              Comment


                              • Font Size
                                #1575
                                Nel CIV e in STK (anche mondiale) le sospensioni elettroniche NON sono vietate, purch? le moto di origine ne siano provviste.
                                R1M e BMW, dunque, POSSONO TRANQUILLAMENTE CORRERE con le sospensioni attive.
                                Con la R1M hanno anche provato a correrci nei test pre stagione nel 2015, ma le hanno disattivate tutti i team perch? i piloti non le volevano (Polita le prov? tante volte, sino ad arrivare all'ultimo test di Misano prima di inizio del campionato e fasele togliere).
                                Io le ho ancora, anche se a livello di "hardware" le sospensioni sono modificate rispetto alla serie, ma le tengo costantemente su "manual" (facendole dunque comportare come delle tradizionali) perch? mi ci trovo meglio.
                                Avere qualcosa che "cambia sotto" mentre si va al (proprio) limite non ? piacevole.
                                Quando in moto si "fa X" ci si aspetta sempre la "risposta Y" e non un qualcosa che, a seconda delle curve e delle situazioni, cambia costantemente.
                                Questo ? il motivo principale per cui, almeno ad oggi, nessuno le vuole usare nelle gare!
                                Last edited by stradivari; 23-01-18, 11:31.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X