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Evoluzione 1299

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    #31
    mi sfugge il senso di paragonare moto con il completo euroX e moto con lo scarico aperto....
    ...le comparazioni si fanno per dati omogenei...altrimenti pesiamo insieme mele con pere...

    ..io dico che il completo Akra sulla Stock ...fa miracoli...

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      #32
      Originally posted by maracan? View Post
      mi sfugge il senso di paragonare moto con il completo euroX e moto con lo scarico aperto....
      ...le comparazioni si fanno per dati omogenei...altrimenti pesiamo insieme mele con pere...

      ..io dico che il completo Akra sulla Stock ...fa miracoli...
      Concordo che sulla 1299 uno scarico completo la libera molto , la final edition ha senso solo con lo scarico racing se no originale ?4 non si discosta molto dalla 1299 base.

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        #33
        Originally posted by Luca990 View Post


        Questa ? la mia con terminali Akra bassi, mappa e Sprintfilter...
        Penso che a breve passer? al Termi alto visto che ormai si trovano a prezzi giusti... sul banco di Paolo (Desmolupo) ci ballano 7/8cv...


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        All'albero o alla ruota questi dati?

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          #34
          Originally posted by Max Damage View Post
          All'albero o alla ruota questi dati?

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          Albero...
          204 alla ruota avrei la moto di Davies


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            #35
            Originally posted by Luca990 View Post
            Albero...
            204 alla ruota avrei la moto di Davies


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            La mia ? stock apparte il sprintfilter, hai una coppia devastante ai medi specialmente a 8000- 9000 ma pare che stia akra vadano a privilegiare pi? coppia e potenza ai medi che gli alti

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              #36
              Piccola preview di ci? che succede quest?inverno...

              Vi terr? aggiornati


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                #37
                Non so se ? la prospettiva ma se son vuoti sono decisamente troppo grossi e troppo liberi, non daranno la giusta contropressione, semmai falli come la SBK con quello di dx sostanzialmente finto con una strozzatura sul tubo di raccordo.

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                  #38
                  Evoluzione 1299

                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Non so se ? la prospettiva ma se son vuoti sono decisamente troppo grossi e troppo liberi, non daranno la giusta contropressione, semmai falli come la SBK con quello di dx sostanzialmente finto con una strozzatura sul tubo di raccordo.





                  Grazie Miki... sicuramente la prospettiva inganna un pochino per? questi terminali sono quelli, prodotti dalla Spark di Mantova, che vengono montati con ottimi risultati sui 4 cilindri della Moto2.

                  Siccome Nicol?, uno dei titolari, ? un mio carissimo amico, abbiamo deciso di fare qualche prova sulla mia 1299 visto che al momento hanno una Panigale SBK in officina per realizzare ed ipoteticamente commercializzare un completo racing realizzato da loro.

                  Comunque i terminali per la Panigale saranno leggermente pi? lunghi e stretti, li abbiamo messi l? solito per vedere come stavano [emoji6]

                  Se avete qualche altro consiglio ? ben accetto visto anche che ci legge anche Nicol?...

                  Comunque stanno lavorando anche su un completo per la V4...

                  [emoji6]
                  Last edited by Luca990; 04-12-17, 08:01.

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                    #39
                    Ne ho avuti in mano diversi di terminali moto2 ma non cos? grossi, considera che un 4 cilindri da moto2 ? 600 e non 1300 dunque ha minori portate a pari giri ma fa anche 14.000 giri e necessita sopratutto di potenza agli alti che in un 4 cilindri si ottiene facendo lo scarico corto con poche sovrapressioni.

                    Invece (non chiedermi i motivi perch? sono un cane in gas dinamica) ? dimostrato che le bicilindriche probabilmente perch? girano basee ma sopratutto perch? c'? pi? tempo tra uno scoppio ed un altro abbisognano di scarichi lunghi con notevole sovrapressione ANCHE per ottenere allunghi significativi, non solo medi importanti.

                    Qui sotto le uscite dell'Akra da SBK:



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                      #40
                      Ciao Miki, quindi quello di destra ? pi? strozzato, quasi un finto terminale ??
                      Quello che dici in merito allo scarico del bicilindrico, ? esattamente quello che mi venne detto dal mio amico Lenci, in particolare ricordo il discorso della lunghezza dello scarico. Qualche anno f?, volevo accorciare il terminale di scarico Termignoni della mia Multistrada, esteticamente non mi piaceva, era troppo lungo, e in quell'occasione mi disse che facendo quel genere di operazione, avrei sicuramente svuotato coppia ai bassi e medi regimi !!
                      Stessa cosa succedeva anche con la 1098, in moltissimi mettevano il completo Termignoni con collettori da 70, fatti per la R (con tutt'altro motore e potenze in gioco), e la moto peggiorava perdendo coppia e svuotandosi clamorosamente ai medi regimi.

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                        #41
                        Evoluzione 1299

                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Ne ho avuti in mano diversi di terminali moto2 ma non cos? grossi, considera che un 4 cilindri da moto2 ? 600 e non 1300 dunque ha minori portate a pari giri ma fa anche 14.000 giri e necessita sopratutto di potenza agli alti che in un 4 cilindri si ottiene facendo lo scarico corto con poche sovrapressioni.

                        Invece (non chiedermi i motivi perch? sono un cane in gas dinamica) ? dimostrato che le bicilindriche probabilmente perch? girano basee ma sopratutto perch? c'? pi? tempo tra uno scoppio ed un altro abbisognano di scarichi lunghi con notevole sovrapressione ANCHE per ottenere allunghi significativi, non solo medi importanti.

                        Qui sotto le uscite dell'Akra da SBK:





                        Quello che avevo in mano era il terminale che ? stato portato in pista da Pasini con Italtrans in alcune gare... in altre avevano quello pi? tradizionale a ?barattolo? che comunque ha un?uscita molto simile... in ogni caso anche in questi ? presente la canna forata all?interno che ? poco visibile in foto.
                        L?Akra SBK a quanto mi diceva Nicol? scarica prevalentemente dallo scarico di diametro superiore salvo switchare tramite la valvola il flusso verso quello pi? piccolo in staccata per ?strozzare? maggiormente migliorando il freno motore... una realizzazione di quel tipo ? piuttosto complessa e costosa per cui opteremo per qualcosa di meno spinto.
                        In ottobre ho incontrato Poggiali al Mugello... la sua Panigale R monta un FM con uscite asimmetriche alte, collettori molto lunghi e terminali non troppo diversi da quelli che Spark ha intenzione di montare sulla mia.

                        I terminali erano simili a quelli in foto, i collettori molto diversi.



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                        Last edited by Luca990; 04-12-17, 09:55.

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                          #42
                          Originally posted by alex_1098 View Post
                          Ciao Miki, quindi quello di destra ? pi? strozzato, quasi un finto terminale ??
                          Quello che dici in merito allo scarico del bicilindrico, ? esattamente quello che mi venne detto dal mio amico Lenci, in particolare ricordo il discorso della lunghezza dello scarico. Qualche anno f?, volevo accorciare il terminale di scarico Termignoni della mia Multistrada, esteticamente non mi piaceva, era troppo lungo, e in quell'occasione mi disse che facendo quel genere di operazione, avrei sicuramente svuotato coppia ai bassi e medi regimi !!
                          Stessa cosa succedeva anche con la 1098, in moltissimi mettevano il completo Termignoni con collettori da 70, fatti per la R (con tutt'altro motore e potenze in gioco), e la moto peggiorava perdendo coppia e svuotandosi clamorosamente ai medi regimi.
                          S?, come dice Luca e come mi disse il patron di Akrapovic alla presentazione del team Aruba, il dx praticamente serve solo per il freno motore.

                          Ma fossi in Luca, il dx (il pi? corto) lo fare letteralmente finto, solo per estetica, gi? mi sembra troppa l'area di passaggio di un solo di quei terminali moto2 figurati di due.

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                            #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            S?, come dice Luca e come mi disse il patron di Akrapovic alla presentazione del team Aruba, il dx praticamente serve solo per il freno motore.

                            Ma fossi in Luca, il dx (il pi? corto) lo fare letteralmente finto, solo per estetica, gi? mi sembra troppa l'area di passaggio di un solo di quei terminali moto2 figurati di due.



                            Dunque Miki, considerando che l?estetica non ? in cima alla mia lista delle priorit? (diversamente avrei lasciato il doppio Akra basso), tu consiglieresti un?uscita singola con un 2 in 1?
                            Sarebbe interessante e si risparmierebbe anche qualche centinaio di grammi...


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                              Originally posted by MATTRX8 View Post
                              Si si tutti i dati sono alla ruota..
                              com'? possibile che la superleggera alla ruota ha pi? cavalli della panigale r del civ?? cambia cosi tanto tra un 1199 e un 1299??

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                                Originally posted by Micky37 View Post
                                com'? possibile che la superleggera alla ruota ha pi? cavalli della panigale r del civ?? cambia cosi tanto tra un 1199 e un 1299??


                                Ma nella bancata non c?? la Panigale R del CIV se non sbaglio.
                                Comunque, come diceva Toscanaccio, la 1299SL ha poco da invidiare anche alla R del Mondiale visti i 100cm^3 in pi?...


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