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Panigale V4 vs. le altre 1000 supersportive

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    #211
    Sono d'accordo che se vuoi valutare due propulsori sarebbe pi? corretto normalizzarli sull'asse dei giri
    Cosa che altrimenti si fa interpretando il grafico ovviamente
    Per valutare due moto (con una rapportatura che ? quella di serie) sarebbe interessante mettere anche il grafico normalizzato in base a quel valore (come dice tora)
    Poi sarebbe interessante anche sapere qual'? il range di giri in cui pu? venire sfruttato
    ..alla fine ci vorrebbe na telemetria

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      #212
      Originally posted by TarTaRo View Post
      Sono d'accordo che se vuoi valutare due propulsori sarebbe pi? corretto normalizzarli sull'asse dei giri
      In realt?, normalizzare i propulsori rispetto al regime di potenza massima sarebbe l'ideale anche per confrontare il comportamento delle due moto.
      Infatti, data la spesa esigua, ognuno pu? personalizzare la rapportatura e mettere quella ideale a quel circuito, di conseguenza vengono annullate le differenza dei rapporti (non proprio annullate, un cambio "racing" ben spaziato in realt? pu? aiutare comunque, ma sui 1000cc di oggi con tanta coppia, in realt?, cambia molto poco).

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        #213
        Sono d'accordissimo

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          #214
          E' quello che dico da circa 5 pagine...






          ps: anche se metterei il regime di limitatore e non di potenza massima dato che spesso fanno fine a 1000 giri utili in pi?.

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            #215
            Originally posted by gigino View Post
            Aoooooo me state friggendo il cervello,per non dire altro,con sti nr...ma dai torniamo a parlare dell'abc..vi seguo senza occupare troppa RAM!!!😂😂😉
            La frittura in olio di meningi viene benissimo e molto leggera

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              #216
              Originally posted by MiKiFF View Post
              ps: anche se metterei il regime di limitatore e non di potenza massima
              ? questa la maniera giusta di confrontare motori diversi (frazionamenti diversi, o comunque regimi di rotazione massimi molto differenti).... cio? raffrontarli come se fossero rapportati per raggiungere la stessa velocit? massima a limitatore

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                #217
                Originally posted by G4BRO View Post
                ? questa la maniera giusta di confrontare motori diversi (frazionamenti diversi, o comunque regimi di rotazione massimi molto differenti).... cio? raffrontarli come se fossero rapportati per raggiungere la stessa velocit? massima a limitatore
                Che ? quello che dico io: graficare sulle velocit?

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                  #218
                  si ma a pari velocit? massima

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                    #219
                    Originally posted by G4BRO View Post
                    si ma a pari velocit? massima
                    Ipotizzando di avere la stessa potenza, altrimenti non ? fattibile

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                      #220
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ipotizzando di avere la stessa potenza, altrimenti non ? fattibile
                      no, il limitatore ? il limitatore, e da solo definisce anche la velocit? massima teorica raggiungibile

                      Questa ? una PancaleV2 (linee spesse) contro una RSV4 (linee sottili), grafico per giri:



                      qui invece lo stesso grafico ordinato per Velocit?, la velocit? massima non ? proprio la stessa ma simile, si capisce per? molto di pi? nel confronto dei due grafici potenza, no?
                      Se la RSV4 in prova avesse avuto un dente o due di corona in pi? (o la panigale in meno) i grafici sarebbero stati perfettamente confrontabili

                      Last edited by G4BRO; 15-11-17, 11:35.

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                        #221
                        Bravo Gabro

                        PS: se era pari la velocit? finale si vedeva che la PancaleV2 ne aveva ancora meno...

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                          #222
                          Originally posted by G4BRO View Post
                          no, il limitatore ? il limitatore, e da solo definisce anche la velocit? massima teorica raggiungibile

                          Questa ? una PancaleV2 (linee spesse) contro una RSV4 (linee sottili), grafico per giri:



                          qui invece lo stesso grafico ordinato per Velocit?, la velocit? massima non ? proprio la stessa ma simile, si capisce per? molto di pi? nel confronto dei due grafici potenza, no?

                          Scusa, il secondo grafico ? quello che dico io: potenza in base alla velocit? della moto, curva che ovviamente non supera il limitatore.
                          E' ovvio che con motori di potenza simile, la velocit? max sia simile, ma ? una conseguenza.

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                          • Font Size
                            #223
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            E' ovvio che con motori di potenza simile, la velocit? max sia simile, ma ? una conseguenza.
                            non ? vero, soprattutto fra le naked la rapportatura non ? quasi mai l'ideale. ma anche fra le sportive un dente di pignone in piu o in meno falserebe il confronto. Ha ragione mikiff, le prove vanno confrontate normalizzando alla velocit? massima, o comunque all'estremit? dx del grafico.

                            Qui sotto superduke 1290 contro tuonoV4... con 20km/h di differenza che caspio compari? la KTM era rapportata troppo corta per confrontare:

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                            • Font Size
                              #224
                              Originally posted by G4BRO View Post
                              non ? vero, soprattutto fra le naked la rapportatura non ? quasi mai l'ideale. ma anche fra le sportive un dente di pignone in piu o in meno falserebe il confronto. Ha ragione mikiff, le prove vanno confrontate normalizzando alla velocit? massima, o comunque all'estremit? dx del grafico.

                              Qui sotto superduke 1290 contro tuonoV4... con 20km/h di differenza che caspio compari? la KTM era rapportata troppo corta per confrontare:

                              Comparo che a 180 km/h la KTM ha 135CV contro i 125 della Tuono, e che sotto i 90 all'ora con la K non ci posso andare, ecco cosa.
                              Da qui, capisco che eventualmente posso (se voglio) rapportare la K pi? lunga per andare forte come la Tuono in velocit? max, ma perder? in basso e probabilmente avr? meno ripresa dell'Aprilia.
                              Mi pare meglio che stare a filosofeggiare su chi fa il motore con pi? CV/litro :gahen:

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                                #225
                                Forse... probabilmnete... parit? di vel massima o limitatore a regime normalizzato e non ci sar? pi? alcun "SE".

                                :gaen:

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