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Ma è sempre meglio partecipare no?
Se per avere pi? potenza a una determinata velocit? ho bisogno di rapportare pi? corto e penalizzo la velocit? max, b?, sono scelte e conseguenze della bont? di un motore, ma resta il fatto che da una determinata velocit? la moto con pi? POTENZA disponibile in quel momento accelerer? pi? forte.
E sar? senz'altro quella con rapporti pi? corti se non metti la velocit? max uguale, u capisti?
E sar? senz'altro quella con rapporti pi? corti se non metti la velocit? max uguale, u capisti?
Certo che ho capito, ? ovvio, ed ? una cosa che si vede benissimo da un grafico velocit?/potenza: alla vel max la curva si ferma e ciao.
Poi ognuno pu? fare valutazioni sensate invece di cianciare di "coppia ai bassi regimi" senza tenere conto che a 3000 giri sono gi? 100 all'ora
forse e' vero che la piega tecnica che ha preso la discussione sarebbe stata piu' al suo posto in tecnica & elaborazioni, come e' altrettanto vero che quello che io considero un confronto interessante a te non puo' fregare di meno, e dal mio punto di vista le "cagate" sono quelle che scrivi tu, che ti sei comprato l'S 1000 RR invece del Tmax e ti fai "lanciare nell'iperspazio ad ogni manata di gas".
il mondo e' bello perche' e' vario...
P.S. "...ma quelli son piloti professionisti ...noi no ..."
TU no...
Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i pi? pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
La discussione ? arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no ? proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose cos? specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i pi? pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
La discussione ? arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no ? proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose cos? specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
Premesso che il discorso per noi niubbi della fisica ? ovvio sia ostico... Ma ti invito a spremerti le meningi come sto facendo io... Son queste le cose che contano. Anche perch?, di che vuoi parlare, del terminale in carbonio? Di frecce a led? Di sparo dal semaforo? Essu'[emoji6].
Capire QUESTO discorso (magari offtopic) ? un jolly in pi? per capire MOLTE cose. Anche x un amatore che deve scegliere il modello di moto...
Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i pi? pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
La discussione ? arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no ? proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose cos? specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
Sporcando?
Non si sta parlando di giacche da sci colmar o dainese ma di come la coppia in pi? sulla carta della 1299 che esprime circa 15 kgm ma non arriva a 11000 giri sar? nella pratica superata dalla coppia minore di circa 13 kgm del V4 che fa 14.000 giri.
Siamo comunque ansiosi di leggere un tuo prezioso intervento in topic.
Premesso che il discorso per noi niubbi della fisica ? ovvio sia ostico... Ma ti invito a spremerti le meningi come sto facendo io... Son queste le cose che contano. Anche perch?, di che vuoi parlare, del terminale in carbonio? Di frecce a led? Di sparo dal semaforo? Essu'[emoji6].
Capire QUESTO discorso (magari offtopic) ? un jolly in pi? per capire MOLTE cose. Anche x un amatore che deve scegliere il modello di moto...
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Non si sta parlando di giacche da sci colmar o dainese ma di come la coppia in pi? sulla carta della 1299 che esprime circa 15 kgm ma non arriva a 11000 giri sar? nella pratica superata dalla coppia minore di circa 13 kgm del V4 che fa 14.000 giri.
Siamo comunque ansiosi di leggere un tuo prezioso intervento in topic.
Non avrei saputo esprimerlo meglio
P.S: che colore la Colmar nuova? A me fa impazzire il cicca anticata
Se prendiamo i grafici di coppia e potenza delle varie riviste che hanno provato la comparativa delle supersportive .. la 1299 (.. ovviamente perch? bicilindrica di 1.3 ) ne a di pi? ..e ci arriva prima.. Poi non vuol dire niente perch? in pista le altre supersportive fanno meglio.. pi? facili da guidare ecc ecc..
Evidentemente sar? ritardato e quindi evito di spremermi le meningi su un argomento che nn conosco e per questo evito di parlarne proprio perch? non voglio dire cazzate ...
poi ognuno nella vita ? libero di scegliersi gli argomenti che pi? gli interessano ...a me questo nn interessa io della moto voglio sapere come si comporta se la devo guidare e se pu? essere valida per le mie capacit? e stile di guida in strada e a volte in pista ....tutte le argomentazioni tecniche le lascio ai tecnici ....poi nn ho capito che c entra il discorso dell s1000rr ho avuta gran moto ci andavo al lavoro in giacca e cravatta ho usata anche in inverno fin quasi a natale ....adesso ho venduta e sto valutando se tornare in ducati con il v4 ....io vado secondo le mie capacit? e mi diverto punto ...
Mikif probabilmente ho usato una parola nn adatta nn mi era venuto altro X sporcare intendevo che se la discussione volgeva pi? su termini tecnici come qualcuno ha detto la sii poteva portare in altra sede e lasciare andare questo tread pi? frivolo .
Evidentemente sar? ritardato e quindi evito di spremermi le meningi su un argomento che nn conosco e per questo evito di parlarne proprio perch? non voglio dire cazzate ...
poi ognuno nella vita ? libero di scegliersi gli argomenti che pi? gli interessano ...a me questo nn interessa io della moto voglio sapere come si comporta se la devo guidare e se pu? essere valida per le mie capacit? e stile di guida in strada e a volte in pista ....tutte le argomentazioni tecniche le lascio ai tecnici ....poi nn ho capito che c entra il discorso dell s1000rr ho avuta gran moto ci andavo al lavoro in giacca e cravatta ho usata anche in inverno fin quasi a natale ....adesso ho venduta e sto valutando se tornare in ducati con il v4 ....io vado secondo le mie capacit? e mi diverto punto ...
Mikif probabilmente ho usato una parola nn adatta nn mi era venuto altro X sporcare intendevo che se la discussione volgeva pi? su termini tecnici come qualcuno ha detto la sii poteva portare in altra sede e lasciare andare questo tread pi? frivolo .
Ah, guarda, per me puoi parlare di frivolezze finch? ti pare: io mica mi offendo
caspita, bel trattato di fisica.
io ho fatto solo la terza media, ma da come dici tu si e' riusciti a creare energia dal nulla: cambia i rapporti e la coppia raddoppia !
riscrivi subito i libri di testo, Einstein sicuramente resuscitera' per assistere alle tue lezioni.
con un rapporto 1:1, bruceresti una decina di frizioni e non riusciresti nemmeno a partire, e non riusciresti a raggiungere non 1700 all'ora, ma nemmeno 170, perche' a 170 il motore sarebbe magari a 1500 giri, lontanissimo dal suo regime di coppia max.
che e' data dal rendimento termodinamico del motore, e non certo dai rapporti usati.
semplicemente,con un rapporto lungo si e' in grado di sfruttare tutta la coppia disponibile, mentre con uno piu' corto una parte di essa e' per cosi' dire "sprecata" dal pattinamento del pneumatico e dalla tendenza ad impennare della moto, generata dal braccio di leva piu' favorevole.
un laureato in fisica lo sapra' spiegare certamente meglio di me e usera' termini piu' appropriati, ma il succo resta quello...
Back ho avuto occasione di incontrarti in pista e rispetto a noi amatori sei di una altra categoria come pilota ma secondo me sulla fisica ti incasini.
La coppia al'albero ? funzione dei giri mentre la coppia alla ruta dipende anche dai rapporti. Quando tu dici che nulla si crea e nulla si distrugge ti riferisci all'energia (potenza per tempo) infatti spesso butti dentro il tempo che per? non centra con la coppia.
Comunque i rapporti sono un modo proprio per variare la coppia ti faccio un esempio banale la leva. Se su un dondolo da bambini lungo 10 metri metti i mie cento kg da una parte e mia figlia che ne pesa 30 evidentemente diventa una catapulta e mia figlia vola ma se io mi metto a un metro dal centro ecco che i 30 kg di mia figlia per 5m di braccio battono i miei 100 kg per uno di braccio e quindi sono io che mi alzo. Le forze in gioco sono le stesse ma ho cambiato i bracci o i rapporti che sono la stessa cosa.
Questo spiega anche perch? riusciamo a fermare la moto con la sola forza di una mano ? evidente infatti che quando facciamo le nostre staccate l'impianto frenante esprime una potenza spesso superiore a quella del motore e la forza frenante sui dischi ? elevatissima. Quindi in conclusione le forze e le coppie si possono facilmente aumentare o diminuire la potenza, l'energia e il lavoro no. Queste sono i miei ricordi di fisica ma grosse cagate spero di non averle dette.
Back ho avuto occasione di incontrarti in pista e rispetto a noi amatori sei di una altra categoria come pilota ma secondo me sulla fisica ti incasini.
La coppia al'albero ? funzione dei giri mentre la coppia alla ruta dipende anche dai rapporti. Quando tu dici che nulla si crea e nulla si distrugge ti riferisci all'energia (potenza per tempo) infatti spesso butti dentro il tempo che per? non centra con la coppia.
Comunque i rapporti sono un modo proprio per variare la coppia ti faccio un esempio banale la leva. Se su un dondolo da bambini lungo 10 metri metti i mie cento kg da una parte e mia figlia che ne pesa 30 evidentemente diventa una catapulta e mia figlia vola ma se io mi metto a un metro dal centro ecco che i 30 kg di mia figlia per 5m di braccio battono i miei 100 kg per uno di braccio e quindi sono io che mi alzo. Le forze in gioco sono le stesse ma ho cambiato i bracci o i rapporti che sono la stessa cosa.
Questo spiega anche perch? riusciamo a fermare la moto con la sola forza di una mano ? evidente infatti che quando facciamo le nostre staccate l'impianto frenante esprime una potenza spesso superiore a quella del motore e la forza frenante sui dischi ? elevatissima. Quindi in conclusione le forze e le coppie si possono facilmente aumentare o diminuire la potenza, l'energia e il lavoro no. Queste sono i miei ricordi di fisica ma grosse cagate spero di non averle dette.
Hai detto tutto giusto: la potenza e l'energia (che ? potenza moltiplicata per il tempo) restano costanti e la potenza ? forza moltiplicata per la velocit?.
In caso di moti rotazionali, la forza si chiama coppia e la velocit? si chiama velocit? di rotazione.
Se un motore all'albero ha 200CV a 14000 rpm con 12 Kg/m di coppia (numeri a caso circa giusti), se metto un rapporto di trasmissione totale 1:9, la velocit? di rotazione della ruota diventa 1555 rpm (e credo che su questo siamo tutti d'accordo), mentre i 200CV restano 200CV: di conseguenza, la coppia diventa 12/1555*14000=108 Kg/m
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