Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 vs. le altre 1000 supersportive

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Se per avere pi? potenza a una determinata velocit? ho bisogno di rapportare pi? corto e penalizzo la velocit? max, b?, sono scelte e conseguenze della bont? di un motore, ma resta il fatto che da una determinata velocit? la moto con pi? POTENZA disponibile in quel momento accelerer? pi? forte.
    E sar? senz'altro quella con rapporti pi? corti se non metti la velocit? max uguale, u capisti?

Comment

• Font Size
      Originally posted by MiKiFF View Post
      E sar? senz'altro quella con rapporti pi? corti se non metti la velocit? max uguale, u capisti?

Certo che ho capito, ? ovvio, ed ? una cosa che si vede benissimo da un grafico velocit?/potenza: alla vel max la curva si ferma e ciao.
      Poi ognuno pu? fare valutazioni sensate invece di cianciare di "coppia ai bassi regimi" senza tenere conto che a 3000 giri sono gi? 100 all'ora

Comment

• Font Size
        Originally posted by backmarker View Post
        forse e' vero che la piega tecnica che ha preso la discussione sarebbe stata piu' al suo posto in tecnica & elaborazioni, come e' altrettanto vero che quello che io considero un confronto interessante a te non puo' fregare di meno, e dal mio punto di vista le "cagate" sono quelle che scrivi tu, che ti sei comprato l'S 1000 RR invece del Tmax e ti fai "lanciare nell'iperspazio ad ogni manata di gas".
        il mondo e' bello perche' e' vario...

P.S. "...ma quelli son piloti professionisti ...noi no ..."

TU no...
        Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i pi? pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
        Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
        La discussione ? arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no ? proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose cos? specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bmwinowhite View Post
          Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i pi? pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
          Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
          La discussione ? arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no ? proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose cos? specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
          Premesso che il discorso per noi niubbi della fisica ? ovvio sia ostico... Ma ti invito a spremerti le meningi come sto facendo io... Son queste le cose che contano. Anche perch?, di che vuoi parlare, del terminale in carbonio? Di frecce a led? Di sparo dal semaforo? Essu'[emoji6].
          Capire QUESTO discorso (magari offtopic) ? un jolly in pi? per capire MOLTE cose. Anche x un amatore che deve scegliere il modello di moto...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
            Sporcando?

Non si sta parlando di giacche da sci colmar o dainese ma di come la coppia in pi? sulla carta della 1299 che esprime circa 15 kgm ma non arriva a 11000 giri sar? nella pratica superata dalla coppia minore di circa 13 kgm del V4 che fa 14.000 giri.

Siamo comunque ansiosi di leggere un tuo prezioso intervento in topic.

Comment

• Font Size
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Premesso che il discorso per noi niubbi della fisica ? ovvio sia ostico... Ma ti invito a spremerti le meningi come sto facendo io... Son queste le cose che contano. Anche perch?, di che vuoi parlare, del terminale in carbonio? Di frecce a led? Di sparo dal semaforo? Essu'[emoji6].
              Capire QUESTO discorso (magari offtopic) ? un jolly in pi? per capire MOLTE cose. Anche x un amatore che deve scegliere il modello di moto...

Per me zuccherata, la spremuta di meningi, grazie

Comment

• Font Size
                Sporcando?

Non si sta parlando di giacche da sci colmar o dainese ma di come la coppia in pi? sulla carta della 1299 che esprime circa 15 kgm ma non arriva a 11000 giri sar? nella pratica superata dalla coppia minore di circa 13 kgm del V4 che fa 14.000 giri.

Siamo comunque ansiosi di leggere un tuo prezioso intervento in topic.

Non avrei saputo esprimerlo meglio

P.S: che colore la Colmar nuova? A me fa impazzire il cicca anticata

Comment

• Font Size
                  Se prendiamo i grafici di coppia e potenza delle varie riviste che hanno provato la comparativa delle supersportive .. la 1299 (.. ovviamente perch? bicilindrica di 1.3 ) ne a di pi? ..e ci arriva prima.. Poi non vuol dire niente perch? in pista le altre supersportive fanno meglio.. pi? facili da guidare ecc ecc..

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Per me zuccherata, la spremuta di meningi, grazie
                    Ho solo dell'edulcorante ai polialcoli, va bene lo stesso?
                    E smettila di sporcare il topic sulla bulloneria anodizzata per la Panigale
                    :gaen:

Comment

• Font Size
                      Evidentemente sar? ritardato e quindi evito di spremermi le meningi su un argomento che nn conosco e per questo evito di parlarne proprio perch? non voglio dire cazzate ...
                      poi ognuno nella vita ? libero di scegliersi gli argomenti che pi? gli interessano ...a me questo nn interessa io della moto voglio sapere come si comporta se la devo guidare e se pu? essere valida per le mie capacit? e stile di guida in strada e a volte in pista ....tutte le argomentazioni tecniche le lascio ai tecnici ....poi nn ho capito che c entra il discorso dell s1000rr ho avuta gran moto ci andavo al lavoro in giacca e cravatta ho usata anche in inverno fin quasi a natale ....adesso ho venduta e sto valutando se tornare in ducati con il v4 ....io vado secondo le mie capacit? e mi diverto punto ...
                      Mikif probabilmente ho usato una parola nn adatta nn mi era venuto altro X sporcare intendevo che se la discussione volgeva pi? su termini tecnici come qualcuno ha detto la sii poteva portare in altra sede e lasciare andare questo tread pi? frivolo .

Comment

• Font Size
                        Evidentemente sar? ritardato e quindi evito di spremermi le meningi su un argomento che nn conosco e per questo evito di parlarne proprio perch? non voglio dire cazzate ...
                        poi ognuno nella vita ? libero di scegliersi gli argomenti che pi? gli interessano ...a me questo nn interessa io della moto voglio sapere come si comporta se la devo guidare e se pu? essere valida per le mie capacit? e stile di guida in strada e a volte in pista ....tutte le argomentazioni tecniche le lascio ai tecnici ....poi nn ho capito che c entra il discorso dell s1000rr ho avuta gran moto ci andavo al lavoro in giacca e cravatta ho usata anche in inverno fin quasi a natale ....adesso ho venduta e sto valutando se tornare in ducati con il v4 ....io vado secondo le mie capacit? e mi diverto punto ...
                        Mikif probabilmente ho usato una parola nn adatta nn mi era venuto altro X sporcare intendevo che se la discussione volgeva pi? su termini tecnici come qualcuno ha detto la sii poteva portare in altra sede e lasciare andare questo tread pi? frivolo .
                        Ah, guarda, per me puoi parlare di frivolezze finch? ti pare: io mica mi offendo

Comment

• Font Size
                          Originally posted by backmarker View Post
                          caspita, bel trattato di fisica.
                          io ho fatto solo la terza media, ma da come dici tu si e' riusciti a creare energia dal nulla: cambia i rapporti e la coppia raddoppia !
                          riscrivi subito i libri di testo, Einstein sicuramente resuscitera' per assistere alle tue lezioni.
                          con un rapporto 1:1, bruceresti una decina di frizioni e non riusciresti nemmeno a partire, e non riusciresti a raggiungere non 1700 all'ora, ma nemmeno 170, perche' a 170 il motore sarebbe magari a 1500 giri, lontanissimo dal suo regime di coppia max.
                          che e' data dal rendimento termodinamico del motore, e non certo dai rapporti usati.
                          semplicemente,con un rapporto lungo si e' in grado di sfruttare tutta la coppia disponibile, mentre con uno piu' corto una parte di essa e' per cosi' dire "sprecata" dal pattinamento del pneumatico e dalla tendenza ad impennare della moto, generata dal braccio di leva piu' favorevole.
                          un laureato in fisica lo sapra' spiegare certamente meglio di me e usera' termini piu' appropriati, ma il succo resta quello...
                          Back ho avuto occasione di incontrarti in pista e rispetto a noi amatori sei di una altra categoria come pilota ma secondo me sulla fisica ti incasini.
                          La coppia al'albero ? funzione dei giri mentre la coppia alla ruta dipende anche dai rapporti. Quando tu dici che nulla si crea e nulla si distrugge ti riferisci all'energia (potenza per tempo) infatti spesso butti dentro il tempo che per? non centra con la coppia.
                          Comunque i rapporti sono un modo proprio per variare la coppia ti faccio un esempio banale la leva. Se su un dondolo da bambini lungo 10 metri metti i mie cento kg da una parte e mia figlia che ne pesa 30 evidentemente diventa una catapulta e mia figlia vola ma se io mi metto a un metro dal centro ecco che i 30 kg di mia figlia per 5m di braccio battono i miei 100 kg per uno di braccio e quindi sono io che mi alzo. Le forze in gioco sono le stesse ma ho cambiato i bracci o i rapporti che sono la stessa cosa.
                          Questo spiega anche perch? riusciamo a fermare la moto con la sola forza di una mano ? evidente infatti che quando facciamo le nostre staccate l'impianto frenante esprime una potenza spesso superiore a quella del motore e la forza frenante sui dischi ? elevatissima. Quindi in conclusione le forze e le coppie si possono facilmente aumentare o diminuire la potenza, l'energia e il lavoro no. Queste sono i miei ricordi di fisica ma grosse cagate spero di non averle dette.

Comment

• Font Size
                            Io mi aspetto che abbia 5 CV alla ruota in pi? dell'Aprilia RF o del BMW 2017, tutte originali, tutte sullo stesso banco ovviamente.

Non dico il dato assoluto che tanto non ha senso.

L essenziale ? che ne abbia qualcosa in piu della 1299
                            :gaen:

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Originally posted by duecilindri View Post
                              Back ho avuto occasione di incontrarti in pista e rispetto a noi amatori sei di una altra categoria come pilota ma secondo me sulla fisica ti incasini.
                              La coppia al'albero ? funzione dei giri mentre la coppia alla ruta dipende anche dai rapporti. Quando tu dici che nulla si crea e nulla si distrugge ti riferisci all'energia (potenza per tempo) infatti spesso butti dentro il tempo che per? non centra con la coppia.
                              Comunque i rapporti sono un modo proprio per variare la coppia ti faccio un esempio banale la leva. Se su un dondolo da bambini lungo 10 metri metti i mie cento kg da una parte e mia figlia che ne pesa 30 evidentemente diventa una catapulta e mia figlia vola ma se io mi metto a un metro dal centro ecco che i 30 kg di mia figlia per 5m di braccio battono i miei 100 kg per uno di braccio e quindi sono io che mi alzo. Le forze in gioco sono le stesse ma ho cambiato i bracci o i rapporti che sono la stessa cosa.
                              Questo spiega anche perch? riusciamo a fermare la moto con la sola forza di una mano ? evidente infatti che quando facciamo le nostre staccate l'impianto frenante esprime una potenza spesso superiore a quella del motore e la forza frenante sui dischi ? elevatissima. Quindi in conclusione le forze e le coppie si possono facilmente aumentare o diminuire la potenza, l'energia e il lavoro no. Queste sono i miei ricordi di fisica ma grosse cagate spero di non averle dette.
                              Hai detto tutto giusto: la potenza e l'energia (che ? potenza moltiplicata per il tempo) restano costanti e la potenza ? forza moltiplicata per la velocit?.
                              In caso di moti rotazionali, la forza si chiama coppia e la velocit? si chiama velocit? di rotazione.
                              Se un motore all'albero ha 200CV a 14000 rpm con 12 Kg/m di coppia (numeri a caso circa giusti), se metto un rapporto di trasmissione totale 1:9, la velocit? di rotazione della ruota diventa 1555 rpm (e credo che su questo siamo tutti d'accordo), mentre i 200CV restano 200CV: di conseguenza, la coppia diventa 12/1555*14000=108 Kg/m

Comment

• Font Size
                                Aoooooo me state friggendo il cervello,per non dire altro,con sti nr...ma dai torniamo a parlare dell'abc..vi seguo senza occupare troppa RAM!!!😂😂😉

Comment

X
                                Working...
                                X