Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati PANIGALE V4 thread

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #286
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    Per una volta devo ammettere (e mi costa tanto:gaen che hai scritto tutto, ma proprio tutto giusto....
    Sai che invece devo aver scritto un inesattezza ?

    L effetto "antimpennata" ? dato dalla coppia reagente( o come si chiama ) in reazioone o che contrasta la massa volanica in rotazione

    Motore gira avanti: il mezzo tende a ruotare indietro... quindi c? una forza nel senso contrario alla rotazione, tende a far impennare la moto... e la rende pi? agile

    Motore gira indietro, tutto a rovescio: la forza che faceva inpennare ora tiene basso avantreno, ma abbiamo pure meno agilit?, pi? stabilit?

    Cos? dovrebbe essere corretto

    Comment


    • Font Size
      #287
      Vi PIACE cmq?





      Comment


      • Font Size
        #288
        Originally posted by Luca990 View Post
        Giunti a sto punto mi sa che l'azienda voleva il leak... dai sul web ci sono pi? immagini della V4 che della V2[emoji23][emoji23]


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        appunto...? tutto pilotato...

        NESSUNO sano di mente farebbe tutit questi scatti ,figuriamoci a cos? poca distanza i primi dai secondi...dopo tutto quello che succede ogni volta che "partono" le foto...

        Prima succedeva pi? spesso....poi visti i licenziamenti o le cause la gente si ? fatta pi? furba

        Comment


        • Font Size
          #289
          Originally posted by arabykola View Post
          Sai che invece devo aver scritto un inesattezza ?

          L effetto "antimpennata" ? dato dalla coppia reagente( o come si chiama ) in reazioone o che contrasta la massa volanica in rotazione

          Motore gira avanti: il mezzo tende a ruotare indietro... quindi c? una forza nel senso contrario alla rotazione, tende a far impennare la moto... e la rende pi? agile

          Motore gira indietro, tutto a rovescio: la forza che faceva inpennare ora tiene basso avantreno, ma abbiamo pure meno agilit?, pi? stabilit?

          Cos? dovrebbe essere corretto
          Secondo me invece era giusto prima il moto in se dell'albero motore se non ci sono accelerazioni non genera forze di "ribaltamento". Se l'albero accelera per reazione al moto tende a fare il contrario quindi tende a impuntare quindi fa da anti inpennamento non so quanto si senta ma dovrebbe essere cos?. In frenata secondo me invece ? una cagata perch? solo nella prima fase della frenata i giri scendono poi si scala e salgono di brutto quindi boh.
          Per l'agilit? invece il discorso ? diverso e se non sbaglio tutte le masse rotanti in un senso stabilizzano vedi ruote cerchi dischi che si cerca di allegerire per avere agilit? invece l'albero controrotante dovrebbe non agire in questo senso ma al contrario quindi reagire alla variazioni di inclinazione assecondandole. Poi chi sa bene spiegher? meglio

          Comment


          • Font Size
            #290
            Originally posted by mito22 View Post
            Vi PIACE cmq?





            ragazzi non ci siete arrivati?
            La carenatura ? cos? estesa perch? questa ? la versione CON LE ALI...flussi interni ecc e adesivo di LOLLO

            Assieme vi danno quella pi? snella per le piste veloci...

            Comment


            • Font Size
              #291
              Originally posted by duecilindri View Post
              Secondo me invece era giusto prima il moto in se dell'albero motore se non ci sono accelerazioni non genera forze di "ribaltamento". Se l'albero accelera per reazione al moto tende a fare il contrario quindi tende a impuntare quindi fa da anti inpennamento non so quanto si senta ma dovrebbe essere cos?. In frenata secondo me invece ? una cagata perch? solo nella prima fase della frenata i giri scendono poi si scala e salgono di brutto quindi boh.
              Per l'agilit? invece il discorso ? diverso e se non sbaglio tutte le masse rotanti in un senso stabilizzano vedi ruote cerchi dischi che si cerca di allegerire per avere agilit? invece l'albero controrotante dovrebbe non agire in questo senso ma al contrario quindi reagire alla variazioni di inclinazione assecondandole. Poi chi sa bene spiegher? meglio
              Si ? un po che ci penso e ora mi sto perdendo


              In ogni modo l hanno invertito e qualcosa cambia ,sicuro

              Fra l altro nn ricordo un v4 controrotante, forse solo in mgp ... forse

              Comment


              • Font Size
                #292
                Originally posted by arabykola View Post
                Sai che invece devo aver scritto un inesattezza ?

                L effetto "antimpennata" ? dato dalla coppia reagente( o come si chiama ) in reazioone o che contrasta la massa volanica in rotazione

                Motore gira avanti: il mezzo tende a ruotare indietro... quindi c? una forza nel senso contrario alla rotazione, tende a far impennare la moto... e la rende pi? agile

                Motore gira indietro, tutto a rovescio: la forza che faceva inpennare ora tiene basso avantreno, ma abbiamo pure meno agilit?, pi? stabilit?

                Cos? dovrebbe essere corretto
                Originally posted by duecilindri View Post
                Secondo me invece era giusto prima il moto in se dell'albero motore se non ci sono accelerazioni non genera forze di "ribaltamento". Se l'albero accelera per reazione al moto tende a fare il contrario quindi tende a impuntare quindi fa da anti inpennamento non so quanto si senta ma dovrebbe essere cos?. In frenata secondo me invece ? una cagata perch? solo nella prima fase della frenata i giri scendono poi si scala e salgono di brutto quindi boh.
                Per l'agilit? invece il discorso ? diverso e se non sbaglio tutte le masse rotanti in un senso stabilizzano vedi ruote cerchi dischi che si cerca di allegerire per avere agilit? invece l'albero controrotante dovrebbe non agire in questo senso ma al contrario quindi reagire alla variazioni di inclinazione assecondandole. Poi chi sa bene spiegher? meglio
                scusate ma ....ne capite poco e si vede...stare zitti e fare bella figura no ? mai???...bisogna per forza lanciarsi per dire la propria castroneria.... supportata dal nulla????...

                ..io non lo so...
                Last edited by maracan?; 07-09-17, 14:34.

                Comment


                • Font Size
                  #293
                  Secondo me ? cambiato anche l'intero telaio... Con un motore ruotato di oltre 40? inglobare l'air-box nel telaio la vedo difficile... A quanto si vede, pare abbiano utilizzato una soluzione in Preziosi style, con le due "bandelle" che collegano il cannotto alle teste...

                  Comment


                  • Font Size
                    #294
                    Originally posted by desmodannato View Post
                    Secondo me ? cambiato anche l'intero telaio... Con un motore ruotato di oltre 40? inglobare l'air-box nel telaio la vedo difficile... A quanto si vede, pare abbiano utilizzato una soluzione in Preziosi style, con le due "bandelle" che collegano il cannotto alle teste...
                    Quindi vuoi dire che questa moto non avr? pi? i continui sputtanamenti del Brikola ma inizier? MrMolla che si accende appena sente nominare preziosi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #295
                      In confronto con Rf che ha 201cv ed ? 1000cc scarsi,questa ? 1100cc pensavo qualcosa in pi? dei 210 dichiarati..poi certo l erogazione e guida faranno la differenza..attendo la fiera per esclamare wow o meno!

                      Comment


                      • Font Size
                        #296
                        Originally posted by gray-fox View Post
                        Quindi vuoi dire che questa moto non avr? pi? i continui sputtanamenti del Brikola ma inizier? MrMolla che si accende appena sente nominare preziosi?
                        Sono solo chiacchiere, ma dalle foto quelle bandelle, in quel colore orrendo, mi ricordano i tralicci che usava l'Ing.Preziosi sulle sue MotoGP... Cannotto collegato alle teste, motore portante e forcellone infulcrato ai carter Ovviamente potrei aver scritto un'altra cagata fotonica

                        Comment


                        • Font Size
                          #297
                          Originally posted by mito22 View Post
                          Vi PIACE cmq?







                          Non si pu? dire sia brutta per? ha indubbiamente perso un po' di eleganza nelle proporzioni... bisogna dire che sono oggetti che vanno visti dal vero per avere una giusta impressione tridimensionale e che quindi bisogna attendere EICMA per un giudizio corretto.
                          Le caratteristiche sono di tutto rispetto ma quasi sicuramente sar? soggetta al continuo confronto con la 1299 che comunque sar? una moto pi? leggera e pi? coppiosa...
                          Aspetto con ansia la presentazione; non mi dispiacerebbe essere tra i primi acquirenti del nuovo gioiellino ma per ora sono rimasto relativamente tiepido...


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #298
                            Io leggendo le caratteristiche del motore sono stupito da alcuni dati veramente spinti:
                            Alesaggio 81
                            Valvole 34-27.5
                            rapporto compressione 14-1
                            Questi dati secondo me dicono che sar? pi? performante della concorenza
                            Mi stupisce invece la rotazione indietro di 42? altro che L ormai ? una V quasi classica.
                            Poi la fasatura e l'angolo fra le manovelle di 70?,non sono esperto, ma la successione degli scoppi con intervalli 90? 200? 90? 340? (prima i cilindri da un lato e poi i cilindri dall'altro lato). Per esempio aprilia fa intervalli 180 245 180 115 e in pi? fa prima una bancata e poi l'altra. Come questo influir? sulle prestazioni non lo so ma secondo me dar? una voce unica al motore.

                            Comment


                            • Font Size
                              #299
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Sai che invece devo aver scritto un inesattezza ?

                              L effetto "antimpennata" ? dato dalla coppia reagente( o come si chiama ) in reazioone o che contrasta la massa volanica in rotazione

                              Motore gira avanti: il mezzo tende a ruotare indietro... quindi c? una forza nel senso contrario alla rotazione, tende a far impennare la moto... e la rende pi? agile

                              Motore gira indietro, tutto a rovescio: la forza che faceva inpennare ora tiene basso avantreno, ma abbiamo pure meno agilit?, pi? stabilit?

                              Cos? dovrebbe essere corretto
                              Originally posted by duecilindri View Post
                              Secondo me invece era giusto prima il moto in se dell'albero motore se non ci sono accelerazioni non genera forze di "ribaltamento". Se l'albero accelera per reazione al moto tende a fare il contrario quindi tende a impuntare quindi fa da anti inpennamento non so quanto si senta ma dovrebbe essere cos?. In frenata secondo me invece ? una cagata perch? solo nella prima fase della frenata i giri scendono poi si scala e salgono di brutto quindi boh.
                              Per l'agilit? invece il discorso ? diverso e se non sbaglio tutte le masse rotanti in un senso stabilizzano vedi ruote cerchi dischi che si cerca di allegerire per avere agilit? invece l'albero controrotante dovrebbe non agire in questo senso ma al contrario quindi reagire alla variazioni di inclinazione assecondandole. Poi chi sa bene spiegher? meglio
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Si ? un po che ci penso e ora mi sto perdendo


                              In ogni modo l hanno invertito e qualcosa cambia ,sicuro

                              Fra l altro nn ricordo un v4 controrotante, forse solo in mgp ... forse
                              Avevi scritto corretto al primo post, ed ? quindi corretto come dice duecilindri.

                              Avere l'albero motore controrotante, al salire di giri crea un momento in direzione opposto all'impennata, e quindi limita questa.

                              Per il discorso agilit?, avere un asse in rotazione opposto a quello delle ruote, ha effetti positivi sulla dinamica di una moto, diciamo che in teoria aiuta a limitare gli effetti giroscopici delle ruote.

                              Ovviamente rendere controrotante un motore ha anche difetti, quali maggiore peso, costi, e un circa 1-2% di cv in meno persi tra albero e ruota, per via di uno stadio d'ingranamento in pi?.

                              Comment


                              • Font Size
                                #300
                                A leggere il comunicato sembrano anche 4 i CV persi dato che usano un fattore aggiuntivo di correzione di 0.98.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X