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Ducati PANIGALE V4 thread

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    #226
    Originally posted by desmoteo21 View Post
    chiedevo se al un v4 serve davvero uno scarico lungo. a mio avviso no.

    in ducati avranno preferito non appensantire l'estetica con uno scarico sotto piuttosto che fare uno scaldabagno laterale, semplificando meglio sotto e bello che laterale-lungo prestazionale ma bruttissimo.
    se ? cos? io sono daccordo con loro. poi per la pista ognuno pu? allungare, accorciare, tagliare, saldare.... ma questa esce come moto omologato per la strada. e l'occhio vuole sempre la sua parte
    La regola (riducendola e semplificandola al max) dice:

    Pi? la cilindrata unitaria ? piccola (inteso quindi come q.t? di gas da elaborare), pi? i regimi sono alti (da intendersi come velocit? dei gas da elaborare), e pi? lo scarico dev'essere piccolo e corto per accordare il moto delle onde di pressione al suo interno, e migliorare il rendimento del motore (leggi potenza).

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      #227
      Se le grandi testate hanno avuto l?ok da Ducati per la foto direi che verr? presentata ufficialmente a Misano

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        #228
        Esteticamente mi aspettavo di piu'
        Mi piace dove e' rimasta simile alla panigale
        Le nuove cose no, tipo la carena che si unisce al serbatoio (che fa un po' hoyosung)

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          #229
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          La regola (riducendola e semplificandola al max) dice:

          Pi? la cilindrata unitaria ? piccola (inteso quindi come q.t? di gas da elaborare), pi? i regimi sono alti (da intendersi come velocit? dei gas da elaborare), e pi? lo scarico dev'essere piccolo e corto per accordare il moto delle onde di pressione al suo interno, e migliorare il rendimento del motore (leggi potenza).
          Ineccepibile e aggiungo che 4 collettori di pi? piccolo diametro possono sfruttare pi? proficuamente spazi angusti permettendo una maggiore "ripiegatura" avendo dunque a parit? di ingombro una maggiore efficienza gasdinamica e anche lunghezza rispetto a 2 collettori grossi.



          Ma questo dove lo metteranno?



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            #230
            vorrei vedere il grafico di due pani 2V..una con l'Akra corto e uno con l'akra lungo...e capire se la differenza ? tale da giustificare tutto sto chiasso....... o se invece si tratta (come penso) di pochi decimali utili solo in WSBK ....

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              #231
              Ecco, x stare it :gaen:

              Mettiamo uno scarico lungo e corto per v2
              Last edited by arabykola; 06-09-17, 10:00.

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                #232
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                La regola (riducendola e semplificandola al max) dice:

                Pi? la cilindrata unitaria ? piccola (inteso quindi come q.t? di gas da elaborare), pi? i regimi sono alti (da intendersi come velocit? dei gas da elaborare), e pi? lo scarico dev'essere piccolo e corto per accordare il moto delle onde di pressione al suo interno, e migliorare il rendimento del motore (leggi potenza).
                ragionamenti simili si fanno anche sui collettori di aspirazioni (effetto ram) in modo da massimizzare il coefficiente di riempimento..

                ricordo che nell'era dei motori f1 aspirati si riusciva ad avere un coefficiente di riempimento maggiore di uno, tipico dei motori sovralimentati

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                  #233
                  Il famigerrimo airbox in pressione!

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                  • Font Size
                    #234
                    L'airbox i pressione che regalava magicamente a tutte le moto quei 15 cavalli mancanti nella prova al banco. Quanto ci hanno marciato con quella barzelletta

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                      #235
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                      ... con la panighella sono voluti andare sul sicuro con bocche da squalo mannaro e su questa V4 direi che non son da meno nonostante il plurifrazionamento permetta bocche ben pi? piccole.

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                        #236
                        in realt? l'effetto ram studia direttamente le onde di pressione generate dai gas in modo da studiare la lunghezza ottimale dei condotti (ad un determinato numero di giri) e massimizzare la quantit? di miscela in ingresso cilindro.
                        Dalla necessit? di sfruttare questo effetto a diversi rpm nascono i condotti di aspirazione a lunghezza variabile

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                          #237
                          Il motore

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                          • Font Size
                            #238
                            Originally posted by Bladerunner72 View Post
                            Il motore
                            Questo motore ? vecchio e fuori produzione da 10 anni...!

                            Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

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                              #239
                              Non ? il motero D16 precedente... e quale V4 ? allora?

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                                #240
                                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                                Non ? il motero D16 precedente... e quale V4 ? allora?
                                Questo ? il motore della Desmosedici RR di 10 anni fa, se non ti fidi di me, puoi farlo di google....

                                Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

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