Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati PANIGALE V4 thread

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #886
    Originally posted by interceptor79 View Post
    Ma il condotto ram air non si smonta?

    inoltre non vi ? la cassa filtro inglobata,mi sembrava che nel V2 vi fossero integrati sia cassa filtro che condotto Ram-Air.

    comunque sono entrambi dei capolavori
    I due telai hanno lo stesso concetto di singolo elemento monolitico, sono quindi entrambi 2 monoscocca, e uniscono il cannotto di sterzo alle teste.

    Quello della V2 ? "scatolato" perch? ha anche la funzione di airbox, ma entrambi prendono aria da dal condotto ram che si attacca davanti al cannotto, e in entrambi il cannotto passa in mezzo al condotto ram.

    In quello V4, il condotto ram si collega poi dietro il cannotto alla scatola airbox separata.

    Originally posted by interceptor79 View Post
    ah domanda.

    ma questo layout di telaio ? lo stesso della MotoGP oppure li hanno un telaio classico?
    In motogp questo concetto si ? visto solo in una fase transitoria tra la versione monoscocca GP11 e quella con deltabox GP12.

    Fu una versione chiamata tipo GP11.1 o GP11.2 questa:


    Di fatto concettualmente ? una soluzione a motore portante uguale alla Panigale V2, e a tutte le D16 dalla GP3 alla GP12.

    Le differenze tra queste erano il materiale del front frame, che nella GP era in traliccio, diventato in carbonio con airbox integrato, diventando poi in alluminio come sopra (e come nella panigale V2), prima poi di lasciare il posto al deltabox.

    Comment


    • Font Size
      #887
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      I due telai hanno lo stesso concetto di singolo elemento monolitico, sono quindi entrambi 2 monoscocca, e uniscono il cannotto di sterzo alle teste.

      Quello della V2 ? "scatolato" perch? ha anche la funzione di airbox, ma entrambi prendono aria da dal condotto ram che si attacca davanti al cannotto, e in entrambi il cannotto passa in mezzo al condotto ram.

      In quello V4, il condotto ram si collega poi dietro il cannotto alla scatola airbox separata.



      In motogp questo concetto si ? visto solo in una fase transitoria tra la versione monoscocca GP11 e quella con deltabox GP12.

      Fu una versione chiamata tipo GP11.1 o GP11.2 questa:


      Di fatto concettualmente ? una soluzione a motore portante uguale alla Panigale V2, e a tutte le D16 dalla GP3 alla GP12.

      Le differenze tra queste erano il materiale del front frame, che nella GP era in traliccio, diventato in carbonio con airbox integrato, diventando poi in alluminio come sopra (e come nella panigale V2), prima poi di lasciare il posto al deltabox.
      capito.

      e perch? sul sito sono catalogati differentemente?

      Comment


      • Font Size
        #888
        Originally posted by interceptor79 View Post
        capito.

        e perch? sul sito sono catalogati differentemente?
        Front frame vuol dire "telaio anteriore"
        Monoscocca vuol dire "telaio monolitico"

        Entrambi sono indiscutibilmente sia un telaio anteriore, che un telaio monolitico.

        Il perch? siano catalogati non in maniera uguale non lo so, magari semplicemente ? una preferenza diversa, oppure una diversificazione voluta.

        ? come dire cerchi in lega leggera, o in allumino, struttura tubolare in acciao o traliccio, ecc....

        Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #889
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Front frame vuol dire "telaio anteriore"
          Monoscocca vuol dire "telaio monolitico"

          Entrambi sono indiscutibilmente sia un telaio anteriore, che un telaio monolitico.

          Il perch? siano catalogati non in maniera uguale non lo so, magari semplicemente ? una preferenza diversa, oppure una diversificazione voluta.

          ? come dire cerchi in lega leggera, o in allumino, struttura tubolare in acciao o traliccio, ecc....

          Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
          Infatti leggendo semplicemente telaio frontale anzich? monoscocca ho immaginato ci fossero differenze strutturali per averlo classificato non monolitico

          Comment


          • Font Size
            #890
            Monoscocca da l'idea di guscio... come in effetti era per la bicilindrica.

            Comment


            • Font Size
              #891
              ma la fanno solo rossa?

              nera mi garberebbe assai

              Comment


              • Font Size
                #892
                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                il telaietto posteriore si attacca al telaio e alla testa posteriore, se togli il motore il telaietto si autosostiene sui soli attacchi anteriori, ma si forza, diciamo che non ? un bel lavoro farlo, e se devi smontare il motore e bene smontare tutto.

                Il mono ha un elemento di alluminio a forma di arco che supporta il link, e questo si attacca al motore sul basamento e sulla testa posteriore
                Grazie Toscanaccio per la risposta.
                Anche io a livello concettuale preferivo il telaio V2 vedere il semitelaio della V2 cos? piccolo e corto quando ? stata presentata mi ha lasciato senza parole mi ricordo che a Milano sono stato a guardare i vari particolari per un bel po.
                Questo telaio senza l'effetto novit? e pi? esteso lascia meno sorpresi. Comunque l'integrazione dei componenti ? bellissima in pi? l'asimmetrica longitudinale che hai fatto notare complica ancora le cose. Brava Ducati

                Comment


                • Font Size
                  #893
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Ragazzi, chi vuole una R1 60.mo anniversario tenuta pari al nuovo...con doppie carene (entrambe, stradali), doppio scarico, centralina e blipper...mi contatti
                  Hai ceduto torni ducatista. Complimenti

                  Comment


                  • Font Size
                    #894
                    Originally posted by duecilindri View Post
                    Hai ceduto torni ducatista. Complimenti
                    La vendita dalla 1299S ? stato solo un arrivederci, come peraltro era stato un arrivederci la vendita, prima di lei, della 1098R.
                    "Ista" io non sono mai stato di nessun marchio...e la R1M da pista me la tengo ben stretta, sempre se decido di prendere il V4 in sostituzione della R1 stradale (devo ancora ragionarci al 100%, ma direi che ? pi? s? che no).
                    Per chi interessa http://www.daidegasforum.com/forum/y...iversario.html
                    Last edited by stradivari; 08-11-17, 16:53.

                    Comment


                    • Font Size
                      #895
                      Sto pensando di acquistare la mia prima ducati..secondo voi applicheranno listino pieno o qualcosina scontano?

                      Comment


                      • Font Size
                        #896
                        Originally posted by Cancellino View Post
                        Sto pensando di acquistare la mia prima ducati..secondo voi applicheranno listino pieno o qualcosina scontano?
                        Dalle mie parti (Lombardia anche io), per Ducati su un modello nuovo di solito ? listino pieno + spese per messa in strada.

                        Comment


                        • Font Size
                          #897
                          Originally posted by alexcome View Post
                          Dalle mie parti (Lombardia anche io), per Ducati su un modello nuovo di solito ? listino pieno + spese per messa in strada.
                          A me sulla 1299 acquistata poco dopo la presentazione avevano fatto un 7% dal prezzo di listino. Credo sar? la prassi anche su questa.

                          Comment


                          • Font Size
                            #898
                            Originally posted by Luca990 View Post
                            C’era gi? sulla 1299...
                            Domanda stupida... cosa ve ne fate del 190/55?
                            Io uso il 200/60 slick sulla 1299 e sinceramente avere la possibilit? di utilizzarlo anche con gomma stradale mi alletta non poco...


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Credo ti sbagli; ho chiesto a Ducati (all'EICMA e per email) svariate volte e la risposta ? sempre stata la stessa per la Panigale V2: 200/55 e basta perch? l'elettronica ? stata sviluppata per quella gomma, punto.

                            Il 200/55 ? inutile per strada cos? come lo sar? la misura 200/60; il problema delle misure non standard ? la mancanza di scelta.
                            Un Pirelli Supercorsa SP ? inutilizzabile quando piove a meno di andare a 20 km/h e/o quando ci sono meno di 20 gradi centigradi.
                            Chi la moto la vuole usare quando vuole a prescindere dal meteo... (gentaglia chiamata MOTOCICLISTI) semplicemente non pu? accettarlo, e sceglie altro.
                            Last edited by gluca; 08-11-17, 22:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #899
                              Sulla mia RSV4 al posteriore posso mettere 3 gomme regolarmente omologate:
                              190/50
                              190/55
                              200/55

                              a seconda delle esigenze.

                              Questo ? possibile perch? chi l'ha progettata non vive in un mondo ideale dove non piove mai e ci sono sempre almeno 25 gradi centigradi...
                              E soprattutto non ha la pretesa di imporre ad altri i propri stupidissimi dogmi.

                              Neanche fossero tedeschi...
                              Last edited by gluca; 08-11-17, 22:18.

                              Comment


                              • Font Size
                                #900
                                Originally posted by gluca View Post
                                Credo ti sbagli; ho chiesto a Ducati (all'EICMA e per email) svariate volte e la risposta ? sempre stata la stessa per la Panigale V2: 200/55 e basta perch? l'elettronica ? stata sviluppata per quella gomma, punto.

                                Il 200/55 ? inutile per strada cos? come lo sar? la misura 200/60; il problema delle misure non standard ? la mancanza di scelta.
                                Un Pirelli Supercorsa SP ? inutilizzabile quando piove a meno di andare a 20 km/h e/o quando ci sono meno di 20 gradi centigradi.
                                Chi la moto la vuole usare quando vuole a prescindere dal meteo... (gentaglia chiamata MOTOCICLISTI) semplicemente non pu? accettarlo, e sceglie altro.


                                La 1299 ? omologata solo col 200/55 ma ha il tyre setup per cui, se giri su strada puoi montare qualsiasi 200/55 di qualunque produttore, se giri in pista puoi montare qualsiasi gomma tu voglia.
                                Io ora uso le SC SBK 200/60 ma in passato ho usato Dunlop 200/55, Metzeler 200/55 e Pirelli 200/55 calibrando il profilo prima di entrare in pista...
                                Comunque anche se ti scordi di fare l?acquisizione profilo posso assicurarti che funziona tutto perfettamente, nonostante le minkiate da bar (fisico o virtuale).



                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X