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Ducati PANIGALE V4 thread

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    #1951
    Comunque...... direttamente dalla cartella stampa Ducati.... magari interessa a qualcuno leggere nero su bianco con precisione le dotazioni di serie di ogni modello e il materiale a corredo della versione Panigale V4 Speciale:





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      #1952
      Originally posted by Zio Dog View Post
      Ma ? vera sta cosa? A me il concessionario ha parlato di meta' gennaio per la base............se dovessi aspettarla ancora due/tre mesi vado in sclero
      Un uccellino mi ha detto che la settimana prima di natale ce ne saranno state almeno 6-700 pronte in spedizione a Borgo Panigale...

      Vedrai che arriva.. dai che fa freddo!

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        #1953
        Dai... vediamo anche l'arrosto....


        http://www.daidegasforum.com/forum/d...ntrol-dsc.html

        L’introduzione della 6D IMU ha permesso di aggiungere al Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) il Ducati Slide Control (DSC), sviluppato in collaborazione con Ducati Corse. Questo sistema supporta il pilota controllando la coppia erogata dal motore Desmosedici Stradale in funzione dell’angolo di slide; il suo obiettivo ? quello di miglior are le performance in uscita di curva prevenendo angoli di slide che risulterebbero altrimenti difficili da gestire. Il DSC funziona grazie alla 6D IMU che fornisce alla centralina di controllo della dinamica del veicolo le informazioni sulla dinamica della moto (come angolo di piega, accelerazione e molto altro). Grazie a questi dati e in funzione del livello selezionato dall’utente il DSC estende il campo di utilizzo della moto a tutti fornendo un assistenza migliorata in condizioni di guida al limite.

        Come il DTC EVO, il DSC, gestisce le riduzioni di coppia intervenendo sull’apertura delle valvole a farfalla, la riduzione dell’anticipo e i tagli di iniezione. In tutte le situazioni in cui non ? necessario un intervento rapido del DSC, l’utilizzo delle valvole del corpo farfallato permette di mantenere ottimali i parametri della combustione, ottenendo una risposta del Desmosedici Stradale ed un intervento pi? fluido.

        Il DSC ? regolabile su due livelli: passando dal livello 1 al livello 2 il sistema permette di controllare con maggiore facilit? valori di angolo di slide altrimenti difficili da gestire. ? possibile modificare il livello di intervento del DSC entrando nel men?, dal quale ? possibile impostare anche i valori di DTC EVO e DWC EVO. ? possibile inoltr e impostare il controllo diretto del DSC anche attraverso i tasti di accesso diretto posti sul commutatore sinistro. Il valore impostato del DSC ? sempre visibile sul cruscotto.

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          #1954
          http://www.daidegasforum.com/forum/d...o-dwc-evo.html

          La Panigale V4 ? inoltre equipaggiata con l’ultima versione del Ducati Wheelie Control EVO (DWC EVO).

          Questo sistema, utilizzando le informazioni dell’IMU 6D Bosch controlla l’impennata e consente di ottenere la massima prestazione in accelerazione con facilit? e sicurezza.

          Il DWC EVO rileva pi? accuratamente la presenza e l’entit? delle impennate ed interviene per controllarle con un maggiore livello di precisione, cos? da assecondare in modo ancora pi? puntuale le richieste del pilota.

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            #1955
            http://www.daidegasforum.com/forum/d...aunch-dpl.html

            Questo sistema, regolabile su tre livelli, ? in grado di garantire partenze fulminee permettendo al pilota di concentrarsi solo sulla gestione del rilascio della frizione. Una volta impostato, sar? sufficiente inserire la prima marcia e spalancare il gas: il DPL durante la prima fase della partenza, mentre il pilota moduler? il rilascio della frizione, manterr? il Desmosedici Stradale stabile attorno ad un regime ottimale funzione del livello DPL selezionato; nella seconda fase, quando la frizione sar? completamente rilasciata, il DPL controller? la coppia erogata per garantire la massima accelerazione possibile sulla base del livello predefinito.

            Per il proprio funzionamento il DPL sfrutta le funzionalit? del DWC e tiene sempre attivo il DTC, per garantire il massimo livello di sicurezza in ogni situazione. Il sistema si disinserisce automaticamente al di sopra della velocit? di fine manovra, oppure una volta inserita la terza marcia. Per preservare la frizione il sistema sfrutta un algoritmo che permette solo un numero limitato di partenze consecutive. Il numero di lanci a disposizione si ristabilisce quando l’utente utilizza la moto normalmente.

            Il DPL ? regolabile su 3 livelli e si inserisce premendo il tasto specifico sul semi-manubrio di destra.

            Il livello 1 ? quello che predilige le performance in partenza, il livello 3 ? quello pi? “safe and stable”

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              #1956
              http://www.daidegasforum.com/forum/d...o-dqs-evo.html


              Il D Q S EVO con funzione up/down, messo a punto per la Panigale V4, rispetto al precedente sistema della 1299 Panigale sfrutta le informazioni sull’angolo di piega per massimizzare la stabilit? della moto durante la fase di cambio marcia in curva.

              Il DQS EVO oltre a minimizzare i tempi di cambiata, permette di scalare senza l’utilizzo della frizione garantendo staccate ancora pi? efficaci. Il sistema comprende un microinterruttore bi-direzionale integrato nel cinematismo della leva che, in corrispondenza di ogni azionamento del cambio, invia un segnale alla centralina di controllo Desmosedici Stradale. Il sistema agisce in modo distinto per cambiata e scalata, integrando l’azione su anticipo accensione ed iniezione gi? presenti sul sistema upshift con l’apertura controllata della valvola a farfalla per il funzionamento in downshift, grazie alla gestione del sistema full Ride-by-Wire.

              L’entit? e la durata delle diverse attuazioni ? finalizzato a garantire la massima fluidit? di innesto anche nella guida al limite in pista, lavorando nella fase di scalata in sinergia con frizione anti-saltellamento ed Engine Brake Control (EBC).

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                #1957
                Davide, poi fai tu, ci mancherebbe...ma se per ogni "portata" si apre una discussione nuova poi non ci si capisce pi? una sega
                Last edited by stradivari; 26-12-17, 20:02.

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                  #1958
                  http://www.daidegasforum.com/forum/d...o-ebc-evo.html


                  L’EBC (Engine Brake Control) ? stato messo a punto per aiutare i piloti a ottimizzare la stabilit? della moto in condizioni estreme di ingresso in curva, bilanciando le forze alle quali ? sottoposto lo pneumatico posteriore in condizioni di applicazione intensiva del freno motore del Desmosedici Stradale.

                  L'EBC EVO della Panigale V4, ottimizzato sulla base dell’angolo di piega, effettua il monitoraggio della posizione della farfalla, della marcia selezionata e della decelerazione dell'albero Desmosedici Stradale durante le frenate pi? aggressive, e regola con precisione l’apertura del gas per equilibrare le forze di coppia applicate allo
                  pneumatico. L'EBC EVO ? settabile su tre livelli integrati nei Riding Mode.

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                    #1959
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Davide, poi fai tu, ci mancherebbe...ma se per ogni "portata" si apre una discussione nuova poi non ci si capisce pi? una sega
                    Poi scendono in fretta.. ma se uno cerca un argomento.. cos? lo trova... questa discussione si ? ampliata tanto..

                    Poi quando la gente avr? le moto potr? fare domande o dare consigli sui settaggi sulle varie discussioni.

                    Poi si stabilizza..

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                      #1960
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Poi scendono in fretta.. ma se uno cerca un argomento.. cos? lo trova... questa discussione si ? ampliata tanto..

                      Poi quando la gente avr? le moto potr? fare domande o dare consigli sui settaggi sulle varie discussioni.

                      Poi si stabilizza..
                      L'esperto sei tu, per cui ? come dici tu....comprendi che ora vedere sei interventi qui e altrettante nuove discussioni aperte in contemporanea, per?, un poco destabilizzi
                      Last edited by stradivari; 26-12-17, 20:06.

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                        #1961
                        http://www.daidegasforum.com/forum/d...o-des-evo.html


                        Le versioni “S” e Speciale sono equipaggiate con sospensioni ?hlins, a controllo elettronico event based,basate sul sistema ?hlins Smart EC (Electronic Control) di seconda generazione che, oltre a sfruttare tutte le potenzialit? offerte dall’IMU 6D, ha una nuova e pi? intuitiva interfaccia pilota, OBTi (Objective Based Tuning Interface) per i settaggi.
                        Le sospensioni elettroniche offrono la scelta tra modalit? manuale (“Fixed”) che consente di impostare manualmente attraverso “clic” virtuali (32 da tutto aperto a tutto chiuso per le sospensioni e 10 per l’ammortizzatore) i livelli di compressione, estensione e di smorzamento dell'ammortizzatore di sterzo, ed automatica (“Dynamic”).

                        Quando ? selezionata la modalit? “Dynamic”, sulla base delle informazioni ricevute dall’IMU 6D e da altri sensori, il sistema regola in maniera automatica lo smorzamento in compressione ed estensione, in risposta allo stile di guida.

                        I vantaggi principali offerti dal sistema ?hlins Smart EC 2.0, riguardano la possibilit? offerta al pilota di personalizzare l’intensit? d’inter vento sulle sospensioni in funzione dei singoli eventi di guida (frenata, percorrenza curva, accelerazione), oltre che modificare i parametri di funzionamento delle singole componenti hardware. Per il pilota tutto ci? significa avere accesso a un livello superiore di controllo della dinamica della moto a beneficio della sicurezza su strada e dei tempi sul giro in pista.

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                          #1962
                          Originally posted by mito22 View Post
                          http://www.daidegasforum.com/forum/d...o-des-evo.html


                          Le versioni “S” e Speciale sono equipaggiate con sospensioni ?hlins, a controllo elettronico event based,basate sul sistema ?hlins Smart EC (Electronic Control) di seconda generazione che, oltre a sfruttare tutte le potenzialit? offerte dall’IMU 6D, ha una nuova e pi? intuitiva interfaccia pilota, OBTi (Objective Based Tuning Interface) per i settaggi.
                          Le sospensioni elettroniche offrono la scelta tra modalit? manuale (“Fixed”) che consente di impostare manualmente attraverso “clic” virtuali (32 da tutto aperto a tutto chiuso per le sospensioni e 10 per l’ammortizzatore) i livelli di compressione, estensione e di smorzamento dell'ammortizzatore di sterzo, ed automatica (“Dynamic”).

                          Quando ? selezionata la modalit? “Dynamic”, sulla base delle informazioni ricevute dall’IMU 6D e da altri sensori, il sistema regola in maniera automatica lo smorzamento in compressione ed estensione, in risposta allo stile di guida.

                          I vantaggi principali offerti dal sistema ?hlins Smart EC 2.0, riguardano la possibilit? offerta al pilota di personalizzare l’intensit? d’inter vento sulle sospensioni in funzione dei singoli eventi di guida (frenata, percorrenza curva, accelerazione), oltre che modificare i parametri di funzionamento delle singole componenti hardware. Per il pilota tutto ci? significa avere accesso a un livello superiore di controllo della dinamica della moto a beneficio della sicurezza su strada e dei tempi sul giro in pista.
                          Credo che la novit? rispetto al sistema passato riguardi "la possibilit? offerta al pilota di personalizzare l’intensit? d’inter vento sulle sospensioni in funzione dei singoli eventi di guida (frenata, percorrenza curva, accelerazione), oltre che modificare i parametri di funzionamento delle singole componenti hardware".
                          Last edited by stradivari; 26-12-17, 20:09.

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                            #1963
                            http://www.daidegasforum.com/forum/d...bosch-evo.html

                            Il sistema ABS di Bosch, equipaggiato con funzionalit? “Cornering” che estende l’intervento dell’ABS anche a moto inclinata, ? stato profondamente evoluto con l’introduzione di nuove logiche di intervento e tipologie di controllo.

                            Il Cornering ABS Bosch EVO ? settabile su tre livelli per assecondare pienamente le esigenze tanto della guida in pista, quanto di quella su strada, anche nelle situazioni pi? critiche di bassa aderenza.

                            Mentre il livello 3 ? indicato per la strada o per condizioni a basso grip, garantendo la frenata pi? sicura e stabile, i livelli 2 ed 1, privilegiando la potenza frenante, sono pi? orientati alla guida sportiva su superfici ad alta aderenza ed in pista.
                            La selezione del livello 2 consente di derapare in ingresso di curva in sicurezza per migliori performance nella guida sportiva.
                            Il livello 1 dell’ABS, raccomandato per l’uso in pista, prevede l’inter vento dell’ABS sul solo freno anteriore, ma mantiene la funzionalit? “Cornering”, permettendo staccate al limite sino ad ingresso curva, e di recuperare eventuali errori di guida.

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                              Originally posted by stradivari View Post
                              Credo che la novit? rispetto al sistema passato riguardi "la possibilit? offerta al pilota di personalizzare l?intensit? d?inter vento sulle sospensioni in funzione dei singoli eventi di guida (frenata, percorrenza curva, accelerazione), oltre che modificare i parametri di funzionamento delle singole componenti hardware".
                              Quindi, tu che sai, ? uno step successivo a quelle della BMW S1000RR?

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                                #1965
                                http://www.daidegasforum.com/forum/d...o-dtc-evo.html


                                Il DTC EVO, che equipaggia la Panigale V4, ? basato su un algoritmo che rende gli inter venti pi? precisi e veloci. Il DTC EVO si interfaccia con l’Inertial Measurement Unit ( IMU) Bosch, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto ed utilizzandolo per giudicare in modo pi? accurato l’intervento necessario per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in base al livello di DTC EVO inserito).
                                Inoltre il DTC EVO prevede l’intervento delle valvole dei corpi farfallati, in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. In tutte le situazioni in cui non ? necessario un intervento rapido del DTC EVO, l’utilizzo delle valvole del corpo farfallato permette di mantenere ottimali i parametri della combustione, ottenendo una risposta del Desmosedici Stradale ed un intervento pi? fluido.

                                Con un controllo di trazione di tipo semplice, quando viene determinato lo slittamento della gomma posteriore, il sistema interviene per controllar lo. Quando l’aderenza torna ottimale il sistema riduce l’intervento fino a quando lo slittamento si verifica di nuovo. E il ciclo si ripete. Ci? si traduce in un grafico in cui
                                l’inter vento oscilla attorno ad una "linea di intervento ideale" teorica che rappresenta il limite della trazione. Il DTC EVO riduce la magnitudo di queste oscillazioni portando il sistema a intervenire vicino alla linea di perfetto intervento. Questo tipo di comportamento ? particolarmente vantaggioso in quanto permette di interferire in minima parte sull’equilibr io dinamico della moto. Inoltre il sistema ? stato progettato per essere pi? robusto e costante, permettendo di mantenere un comportamento costante e predicibile anche quando il grip cambia, come nel caso di usura del pneumatico posteriore.

                                In aggiunta alla maggiore precisione di intervento, quando fissato a livello "1" o “2”, il DTC EVO aggiunge una nuova funzionalit?, denominata “spin on demand”
                                che consente al pilota di controllare la moto ad un livello precedentemente raggiungibile solo dai piloti esperti o piloti professionisti. Adesso, quando la moto ?
                                in piega, il pilota pu? usare il comando gas per richiedere uno slittamento maggiore di quello ottenuto dal normale livello di intervento in modo da permettere alla moto, facendo perno sulla ruota anteriore, di chiudere la traiettoria della curva. Il DTC EVO permette di fare questo mantenendo sotto controllo i parametri di sicurezza, permettendo a tutti gli effetti di chiudere la traiettoria con la ruota posteriore.

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