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Ducati: la Panigale V4 ad EICMA 2017, in Superbike solo nel 2019

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    #106
    Originally posted by maracan? View Post
    le strozzature si tolgono con il completo....resta il fatto che con moto da oltre 200 cv ... cominciano ad essere troppi non solo per strada..ma anche per alcune pistine....
    Si certo,con un completo questi motori sono meglio dei predecessori,io mi riferivo da catalizzati che ai bassi sembrano dei 600,almeno i kawa

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      #107
      Originally posted by interceptor79 View Post
      Guarda secondo me su strada sono pi? godibili i vecchi,quelli attuali nascono per la pista ed hanno tanti cv ma molto in alto.

      e con tutte queste strozzature andr? sempre peggio

      parlo di 4 cilindri 1000 cc
      ok ma a vedere dalle curve di potenza e erogazione e prestazioni rilevate non sembra.

      oh poi che male c'?...tirerai le marce...se vuoi andare a passeggio prendi un'harley

      a parte gli scherzi...gi? una supersportiva stradale odierna presenta carateristiche estreme...che forse il problema minore ? il motore per le nostre strade
      Last edited by luciocabrio; 14-07-17, 16:18.

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        #108
        In ducati c'? l'ing Dall'Igna che gi? dal 2009 ha realizzato il V4 Aprilia dalle caratteristiche uniche. Attualmente la RSV4 RF ? la moto con pi? cavalli in assoluto. Anche rispetto alle 4 in linea tradizionali che pi? o meno sono tutte equivalenti tranne qualche eccezione. In termini di coppia il v2 ducati nn si batte, ma subito dopo c'? il V4 e poi le 4 in linea superquadre o a scoppi irregolari. In quanto a pesi, a vuoto sono tutte li... Per caratteristiche di telaio e conseguente handling, ancora una volta l'Rsv4 non si batte. Sommando queste considerazioni, ? naturale che Ducati dovesse seguire la strada di Aprilia, come ha gi? fatto sotto il pofilo dell'elettronica che gestisce la moto. Ormai le potenze in gioco sono da "professionisti" quindi la differenza tra una moto esclusiva ed una comune la far? sempre di pi? l'architettura del motore e le quote telaistiche che questa permette. Aprilia ha gi? dimostrato che anche con 1000cc,si pu? realizzare un motore v4 con rendimenti uguali o superiori ai 4 in linea. Ducati potrebbe fare lo stesso ma credo che per moto stradali svincolate dai regolamenti, prediliger? l'aumento di cubatura... Se avete provato mai a guidare una TuonoV4 1100 vi sarete gi? resi conto che tutti i bicilindrici e tricilindrici sportivi stradali e a maggior ragione i 4 standard, possono comodamente andare in pensione.
        L' Italia ha gi? fatto scuola in questo senso, marketing e fidelizzazione ai vari marchi a parte. Personalmente in futuro mi piacerebbe vedere una Rsv4 diversificata in 1000cc per le gare e 1100cc uso stradale/amatoriale... che si confrontasse con una Panigale V4 1000R e 1100 (o 1200 o 1300) non professionale! Ma queste moto su strade aperte nn avrebbero un gran senso a causa delle normative sempre pi? stringenti.. A questo punto meglio una buona euro 3 che comunque andr? sempre meglio dell'equivalente versione euro 4 come tutte le prove teoriche e pratiche dimostrano.
        Last edited by profciccio; 15-07-17, 06:26.

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          #109
          Non direi. proprio la Esv4 Euro 4 va molto meglio della Euro 3, e su tutto l'arco di erogazione, evidentemente basta studiarci sopra. Un conto ? adattare inqualche modo o un motore Euro 3 alla Euro 4 strozzandolo, un altro ? rivedere il progeto ed ottimizzarlo in funzione delle nuove normative. Non credo che un V4 sia per forza di cose megio di un 4 in linea, in Sbk vinc9no da anni i 4 in linea ed in Motogp le due filosofie hanno pro e contro ma alla fine i risultati sono equivalenti. Se fosse cos? sicuro che una soluzione ? meglio userebbero tutti quella. Ovviamente mie considerazioni banali, da ignorante senza pretesa di verit? assoluta.
          Last edited by Bladerunner72; 15-07-17, 13:18.

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            #110
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Ragazzi io non so nulla davvero, ogni tanto c'? qualcuno che spiffera e si cerca di far arrivare qualcosa sul forum con le dovute cautele.

            Se dovessi scommettere per? direi che ? pi? facile una SF V4 che una sorellina V4.

            Questa volta, incredibilmente , sono con te. Penso che la prossima "media" supersportiva di Ducati, per quanto possa gi? essere definita tale un 959, sar? un bicilindrico 1000 di cilindrata (chiss?... potrebbe chiamarsi 997 :aore: ) ed avr? una potenza di 160-165 cv.

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              #111
              Originally posted by maracan? View Post
              le strozzature si tolgono con il completo....resta il fatto che con moto da oltre 200 cv ... cominciano ad essere troppi non solo per strada..ma anche per alcune pistine....
              Io direi che oltre 200 cv cominciano a diventare troppi per molti e su ben pi? di alcune pistine.

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                #112
                Originally posted by Gianluca Salina View Post
                Io direi che oltre 200 cv cominciano a diventare troppi per molti e su ben pi? di alcune pistine.





                Ogni generazione di sportive ? la stessa storia... prima erano troppi 150, oggi sono troppi 200, domani lo saranno 230... sinceramente per quanto mi riguarda, se il tutto ? supportato da una ciclistica sana come lo ? su tutte le ss recenti, pi? ce ne sono e meglio ?... su strada ne usi comunque un'ottantina o poco pi? e nelle piste pi? brevi e lente passerai un po' pi? tempo a parzializzare.


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                  #113
                  C'? da dire che la moto ha una certa altezza del baricentro per essere maneggevole non ? un'auto dunque per evitare il ribaltamento la coppia e potenza massima esprimibile hanno un limite assoluto.

                  Certo le motoGP hanno 270CV ma solo dalla quarta in s?, in prima e seconda probabilmente stanno sui 200 limitate elettronicamente.

                  In sintesi ? probabile che siamo davvero vicini al limite fisico dei CV usabili effettivamente.

                  Anzi se uno guida demmerda non dando poco gas presto ma spalancando tardi probabilmente siamo gi? abbondantemente oltre.

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                    #114
                    Originally posted by Luca990 View Post
                    Ogni generazione di sportive ? la stessa storia... prima erano troppi 150, oggi sono troppi 200, domani lo saranno 230... sinceramente per quanto mi riguarda, se il tutto ? supportato da una ciclistica sana come lo ? su tutte le ss recenti, pi? ce ne sono e meglio ?... su strada ne usi comunque un'ottantina o poco pi? e nelle piste pi? brevi e lente passerai un po' pi? tempo a parzializzare.


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                    Il fatto ? che non ? la ciclistica sana, sulle SS moderne, a renderle fruibili, ma l'elettronica, che taglia quando si esagera. Anche in pista, quanti di noi ci vanno, con moto da 200 cv e TC a 0?

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                      #115
                      Io no di sicuro ho un 1000 del 2007 [emoji16]

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                        #116
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Anzi se uno guida demmerda non dando poco gas presto ma spalancando tardi probabilmente siamo gi? abbondantemente oltre.

                        Anche secondo me ? gi? cos? da tempo... e sono tutte vite salvate dai moderni controlli di trazione

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                          #117
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          Io no di sicuro ho un 1000 del 2007 [emoji16]

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                          Probabilmente molto pi? impegnativa di una 1000 del 2017 anche se meno potente


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                            #118
                            Originally posted by Luca990 View Post
                            Probabilmente molto pi? impegnativa di una 1000 del 2017 anche se meno potente


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            Si,SpeCie quando non c'? il Tc a salvarti da un high side [emoji58]

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                              Originally posted by klemmax View Post
                              Anche secondo me ? gi? cos? da tempo... e sono tutte vite salvate dai moderni controlli di trazione
                              Quotone!

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                                #120
                                Originally posted by desmoteo21 View Post
                                non so cosa presentano ad eicma ma so che un amico le riceve a novembre.
                                e lui le usa solo per correre e deve rispettare il regolamento, quindi sar? r.
                                sabato lo vedo e lo torturo.
                                ci ho parlato sabato e.... quanto scritto sopra ? sbagliato.

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