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Ducati: la Panigale V4 ad EICMA 2017, in Superbike solo nel 2019
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Originally posted by interceptor79 View PostGuarda secondo me su strada sono pi? godibili i vecchi,quelli attuali nascono per la pista ed hanno tanti cv ma molto in alto.
e con tutte queste strozzature andr? sempre peggio
parlo di 4 cilindri 1000 cc
oh poi che male c'?...tirerai le marce...se vuoi andare a passeggio prendi un'harley
a parte gli scherzi...gi? una supersportiva stradale odierna presenta carateristiche estreme...che forse il problema minore ? il motore per le nostre stradeLast edited by luciocabrio; 14-07-17, 16:18.
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In ducati c'? l'ing Dall'Igna che gi? dal 2009 ha realizzato il V4 Aprilia dalle caratteristiche uniche. Attualmente la RSV4 RF ? la moto con pi? cavalli in assoluto. Anche rispetto alle 4 in linea tradizionali che pi? o meno sono tutte equivalenti tranne qualche eccezione. In termini di coppia il v2 ducati nn si batte, ma subito dopo c'? il V4 e poi le 4 in linea superquadre o a scoppi irregolari. In quanto a pesi, a vuoto sono tutte li... Per caratteristiche di telaio e conseguente handling, ancora una volta l'Rsv4 non si batte. Sommando queste considerazioni, ? naturale che Ducati dovesse seguire la strada di Aprilia, come ha gi? fatto sotto il pofilo dell'elettronica che gestisce la moto. Ormai le potenze in gioco sono da "professionisti" quindi la differenza tra una moto esclusiva ed una comune la far? sempre di pi? l'architettura del motore e le quote telaistiche che questa permette. Aprilia ha gi? dimostrato che anche con 1000cc,si pu? realizzare un motore v4 con rendimenti uguali o superiori ai 4 in linea. Ducati potrebbe fare lo stesso ma credo che per moto stradali svincolate dai regolamenti, prediliger? l'aumento di cubatura... Se avete provato mai a guidare una TuonoV4 1100 vi sarete gi? resi conto che tutti i bicilindrici e tricilindrici sportivi stradali e a maggior ragione i 4 standard, possono comodamente andare in pensione.
L' Italia ha gi? fatto scuola in questo senso, marketing e fidelizzazione ai vari marchi a parte. Personalmente in futuro mi piacerebbe vedere una Rsv4 diversificata in 1000cc per le gare e 1100cc uso stradale/amatoriale... che si confrontasse con una Panigale V4 1000R e 1100 (o 1200 o 1300) non professionale! Ma queste moto su strade aperte nn avrebbero un gran senso a causa delle normative sempre pi? stringenti.. A questo punto meglio una buona euro 3 che comunque andr? sempre meglio dell'equivalente versione euro 4 come tutte le prove teoriche e pratiche dimostrano.Last edited by profciccio; 15-07-17, 06:26.
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Non direi. proprio la Esv4 Euro 4 va molto meglio della Euro 3, e su tutto l'arco di erogazione, evidentemente basta studiarci sopra. Un conto ? adattare inqualche modo o un motore Euro 3 alla Euro 4 strozzandolo, un altro ? rivedere il progeto ed ottimizzarlo in funzione delle nuove normative. Non credo che un V4 sia per forza di cose megio di un 4 in linea, in Sbk vinc9no da anni i 4 in linea ed in Motogp le due filosofie hanno pro e contro ma alla fine i risultati sono equivalenti. Se fosse cos? sicuro che una soluzione ? meglio userebbero tutti quella. Ovviamente mie considerazioni banali, da ignorante senza pretesa di verit? assoluta.Last edited by Bladerunner72; 15-07-17, 13:18.
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Originally posted by MiKiFF View PostRagazzi io non so nulla davvero, ogni tanto c'? qualcuno che spiffera e si cerca di far arrivare qualcosa sul forum con le dovute cautele.
Se dovessi scommettere per? direi che ? pi? facile una SF V4 che una sorellina V4.
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Originally posted by maracan? View Postle strozzature si tolgono con il completo....resta il fatto che con moto da oltre 200 cv ... cominciano ad essere troppi non solo per strada..ma anche per alcune pistine....
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Originally posted by Gianluca Salina View PostIo direi che oltre 200 cv cominciano a diventare troppi per molti e su ben pi? di alcune pistine.
Ogni generazione di sportive ? la stessa storia... prima erano troppi 150, oggi sono troppi 200, domani lo saranno 230... sinceramente per quanto mi riguarda, se il tutto ? supportato da una ciclistica sana come lo ? su tutte le ss recenti, pi? ce ne sono e meglio ?... su strada ne usi comunque un'ottantina o poco pi? e nelle piste pi? brevi e lente passerai un po' pi? tempo a parzializzare.
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C'? da dire che la moto ha una certa altezza del baricentro per essere maneggevole non ? un'auto dunque per evitare il ribaltamento la coppia e potenza massima esprimibile hanno un limite assoluto.
Certo le motoGP hanno 270CV ma solo dalla quarta in s?, in prima e seconda probabilmente stanno sui 200 limitate elettronicamente.
In sintesi ? probabile che siamo davvero vicini al limite fisico dei CV usabili effettivamente.
Anzi se uno guida demmerda non dando poco gas presto ma spalancando tardi probabilmente siamo gi? abbondantemente oltre.
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Originally posted by Luca990 View PostOgni generazione di sportive ? la stessa storia... prima erano troppi 150, oggi sono troppi 200, domani lo saranno 230... sinceramente per quanto mi riguarda, se il tutto ? supportato da una ciclistica sana come lo ? su tutte le ss recenti, pi? ce ne sono e meglio ?... su strada ne usi comunque un'ottantina o poco pi? e nelle piste pi? brevi e lente passerai un po' pi? tempo a parzializzare.
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