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    #121
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Che enorme puttanata.



    Semmai ? Aprilia che ha collaborato pesantemente con Consworth per la sua V4.

    io infatti non ci credo, per? se parli con alcuni soggetti Aprilia ti diranno cos?

    di sicuro Ducati ha una bella pressione, perch? non l'ha mai fatto questo motore e deve essere, pronti-via, sia pi? performante dell'attuale, che affidabile per il commercio al pubblico... spero con i 100cc in pi? riescano, sicuro a livello di know-how generale non han da chiedere a nessuno, ma l'affidabilit? ? tutt'altro paio di maniche

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      #122
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Quale strategia?

      quella di fare 1100 per la strada e 1000 "omologata sbk"

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        #123
        Originally posted by Luca990 View Post
        Dubito funzioni cos?

        Per? trattandosi del fantomatico "disegno del progetto" tutto pu? essere

        Comunque sui prodotti di serie funziona che si fa il benchmarking, ovvero l'azienda che sta per lanciare qualcosa di nuovo acquista (o a volte chiede direttamente) i prodotti competitors, li prova e, se vuole, li smonta. Non c'? nulla di granch? segreto nel V4 Aprilia della stradale tale da costringere l'R&D Ducati ad acquistare i progetti da Aprilia...
        esatto...ad esempio in alfa hanno smontato diverse bmw per fare la giulia....
        col risultato chela giulia caga in testa alla serie 3 dinamicamente

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          #124
          Originally posted by luciocabrio View Post
          quella di fare 1100 per la strada e 1000 "omologata sbk"
          io ho seri dubbi su un approccio di questo tipo...

          avere 2 motori diversi, e quindi sostanzialmente 2 piattaforme diverse e relativi componenti, sulla stessa moto, non ? un progetto pianificato bene di partenza;

          non confondiamoci con la situazione 1199R commercializzata durante la 1299, qua ci sono arrivati per conseguenze e limiti maturati nel tempo

          secondo me o esiste nel regolamento SBK la possibilit? di usare 1100cc su un 4cilindri con altre restrizioni,
          oppure nel 2018 aggiorneranno l'intera linea V4 col 999cc e fino al 2019 faranno la SBK col 1199R ancora

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            #125
            secondo me un v4 made in ducati non avrebbe problemi ad eguagliare se non superare la potenza del 1299.. per lo meno con la R e materiali pregiati. se lo faranno 1100 secondo me sar? solo per farlo meno spinto e avere pi? margine di affidabilit? nonch? la questione della coppia che secondo me ? stato un discorso affrontato in fase di marketing all'interno dell'azienda. ? importante per ducati non deludere i fedelissimi del marchio..

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              #126
              Originally posted by maatt View Post
              dubito, col desmo non c'entra niente... se chiedi ad Aprilia giurano e spergiurano che gli hanno acquistato i disegno del progetto
              Come gli altri nutro seri dubbi sulla seconda affermazione.. in quanto alla prima non saprei.. in effetti per competere con la 1000cc in sbk credo ci sia il limite alesaggio di 81mm e la D16RR lo aveva se non sbaglio di 86 quindi le misure non sarebbero le stesse, quello di sicuro. ma forse con la 1100 potendo fare il cavolo che gli pare faranno na roba simile.. bo io ci spero raga troppo figo quel motore! dannati limiti SBK

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                #127
                Originally posted by ReLuca View Post
                secondo me un v4 made in ducati non avrebbe problemi ad eguagliare se non superare la potenza del 1299.. per lo meno con la R e materiali pregiati. se lo faranno 1100 secondo me sar? solo per farlo meno spinto e avere pi? margine di affidabilit? nonch? la questione della coppia che secondo me ? stato un discorso affrontato in fase di marketing all'interno dell'azienda. ? importante per ducati non deludere i fedelissimi del marchio..
                Non deve eguagliare... deve superare sensibilmente le prestazione dell'attuale...
                Il limite tecnico attuale dei 1000 e circa pari a 200cv, indipendentemente dall'architettura; lo svantaggio ? che, rispetto al bicilindrico 1285cm^3, si perdono almeno 4kgm di coppia.
                Ducati non avr? problemi a presentare una V4 che possa competere con RSV4 et similia ma dovr? convincere a fare il cambio chi, come me, ha un motore bicilindrico che ha la stessa potenza dei V4 e degli L4 attuali con in pi? la coppia di un carroarmato (nonch? dimensioni ed ingombri inferiori alla concorrenza).
                Per questo, a mio parere si orienteranno verso una cilindrata leggermente superiore... se gi? venisse fuori che la nuova SBK Ducati V4 1100 avr? 230cv la ordinerei senza grossi patemi e rimpianti...
                Con buona pace per la cilindrata che ? un dato tecnico che mi interessa molto poco...

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                  #128
                  Originally posted by Luca990 View Post
                  Non deve eguagliare... deve superare sensibilmente le prestazione dell'attuale...
                  Il limite tecnico attuale dei 1000 e circa pari a 200cv, indipendentemente dall'architettura; lo svantaggio ? che, rispetto al bicilindrico 1285cm^3, si perdono almeno 4kgm di coppia.
                  Ducati non avr? problemi a presentare una V4 che possa competere con RSV4 et similia ma dovr? convincere a fare il cambio chi, come me, ha un motore bicilindrico che ha la stessa potenza dei V4 e degli L4 attuali con in pi? la coppia di un carroarmato (nonch? dimensioni ed ingombri inferiori alla concorrenza).
                  Per questo, a mio parere si orienteranno verso una cilindrata leggermente superiore... se gi? venisse fuori che la nuova SBK Ducati V4 1100 avr? 230cv la ordinerei senza grossi patemi e rimpianti...
                  Con buona pace per la cilindrata che ? un dato tecnico che mi interessa molto poco...

                  per questo io continuerei a fare sportive 2 e 4 cilindri

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                    #129
                    Originally posted by Luca990 View Post
                    Non deve eguagliare... deve superare sensibilmente le prestazione dell'attuale...
                    Il limite tecnico attuale dei 1000 e circa pari a 200cv, indipendentemente dall'architettura; lo svantaggio ? che, rispetto al bicilindrico 1285cm^3, si perdono almeno 4kgm di coppia.
                    Ducati non avr? problemi a presentare una V4 che possa competere con RSV4 et similia ma dovr? convincere a fare il cambio chi, come me, ha un motore bicilindrico che ha la stessa potenza dei V4 e degli L4 attuali con in pi? la coppia di un carroarmato (nonch? dimensioni ed ingombri inferiori alla concorrenza).
                    Per questo, a mio parere si orienteranno verso una cilindrata leggermente superiore... se gi? venisse fuori che la nuova SBK Ducati V4 1100 avr? 230cv la ordinerei senza grossi patemi e rimpianti...
                    Con buona pace per la cilindrata che ? un dato tecnico che mi interessa molto poco...
                    Si ma dovranno competere con la 1000 quindi tanto meno potente del 1299 non sar? la 1000cc poi ti ripeto che bisogner? vedere che materiali si utilizzeranno.. se fanno (e la sparo grossa) un V4 che tira a 16 000 giri vedi se non supera la potenza del 1299 secondo me ? fattibile perch? gi? la s1000rr ha potenze simili. il problema potrebbe essere la coppia che sar? inevitabilmente minore.. semmai per quello si aumenta la cilindrata (e di conseguenza sale anche la potenza) ma non ? per problemi di potenza massima secondo me che faranno al 1100

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                      #130
                      Originally posted by maatt View Post
                      io infatti non ci credo, per? se parli con alcuni soggetti Aprilia ti diranno cos?

                      di sicuro Ducati ha una bella pressione, perch? non l'ha mai fatto questo motore e deve essere, pronti-via, sia pi? performante dell'attuale, che affidabile per il commercio al pubblico... spero con i 100cc in pi? riescano, sicuro a livello di know-how generale non han da chiedere a nessuno, ma l'affidabilit? ? tutt'altro paio di maniche
                      Ma non esiste, ma fidati che proprio non esiste che ducati abbia comprato o compri i progetti da Aprilia...

                      L'unica cosa certa ? che "sti soggetti di aprilia" ti raccontano il falso.

                      Ma ti sembrerebbe normale in un contesto del genere che Honda venda i suoi progetti attualmente in produzione alle sue dirette concorrenti Yamaha, kawa, suzuki, bmw...?

                      Oppure che lo faccia ferrari per Porche??? La motta alla sammontana? Samsung a Apple...???

                      Che il fornaio venda le proprie ricette all'altro fornaio fronte strada...???
                      Ma ti sembra logico???
                      Last edited by toscanaccio34; 08-05-17, 17:18.

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                        #131
                        Io della coppia non mi preoccuperei affatto. Il dato assoluto della coppia in uscita dall'albero motore non ha molto valore, perch? un motore che gira pi? basso ? costretto a tirare rapporti pi? lunghi, il ch? demoltiplica la coppia realmente disponibile alla ruota. Un motore con pi? giri invece, pu? tirare rapporti pi? lunghi e, pu? succedere, che abbia pi? coppia effettivamente disponibile a terra.
                        L'unico grafico di coppia/potenza realmente sensato ? quello in base alla velocit?, con il quale sareste stupiti di vedere quanta coppia ha da mettere a terra una S1000RR, rispetto magari ad una 1199S-R.

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                          #132
                          Originally posted by Pizio View Post
                          Io della coppia non mi preoccuperei affatto. Il dato assoluto della coppia in uscita dall'albero motore non ha molto valore, perch? un motore che gira pi? basso ? costretto a tirare rapporti pi? lunghi, il ch? demoltiplica la coppia realmente disponibile alla ruota. Un motore con pi? giri invece, pu? tirare rapporti pi? lunghi e, pu? succedere, che abbia pi? coppia effettivamente disponibile a terra.
                          L'unico grafico di coppia/potenza realmente sensato ? quello in base alla velocit?, con il quale sareste stupiti di vedere quanta coppia ha da mettere a terra una S1000RR, rispetto magari ad una 1199S-R.

                          Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                          ma rimane il fatto che la coppia del 1299 (che non bisogner? far rimpiangere troppo) ? ineguagliabile per la s1000rr

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                            Originally posted by ReLuca View Post
                            ma rimane il fatto che la coppia del 1299 (che non bisogner? far rimpiangere troppo) ? ineguagliabile per la s1000rr
                            In che senso? Cosa ci importa a noi della coppia all'albero motore? A noi interessa la coppia alla ruota, che ? data dai rapporti di primaria, marcia inserita, finale adottati dal costruttore.
                            Secondo te perch? nelle prove di ripresa in 6a le maxi bicilindriche NON fanno MAI segnare i migliori risultati?
                            Eppure di coppia ne hanno ben di pi?...

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                              Originally posted by Pizio View Post
                              In che senso? Cosa ci importa a noi della coppia all'albero motore? A noi interessa la coppia alla ruota, che ? data dai rapporti di primaria, marcia inserita, finale adottati dal costruttore.
                              Secondo te perch? nelle prove di ripresa in 6a le maxi bicilindriche NON fanno MAI segnare i migliori risultati?
                              Eppure di coppia ne hanno ben di pi?...

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                              io una 1299 non l'ho ai provata purtroppo ma da chi la prova dice che la coppia ? ineguagliabile dalle altre ss1000.. mi basavo su questo, in realt?

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                                #135
                                Originally posted by ReLuca View Post
                                io una 1299 non l'ho ai provata purtroppo ma da chi la prova dice che la coppia ? ineguagliabile dalle altre ss1000.. mi basavo su questo, in realt?
                                Beh, io una 1199 ce l'ho, la 1299 l'ho portata varie volte in pista, sono motori molto diversi rispetto ai 1000 4L, ma non significa che A TERRA abbia realmente pi? coppia disponibile ad ogni velocit?.

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