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Quanto spinge il bicilindrico?

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    #16
    Originally posted by Christopher1979 View Post
    Grazie della risposta.
    Una curiosit?, la s1000rr che rapportatura di base usa?
    Perch? sento dire che la s1000rr ha pi? motore o che ha un motore infinito?
    Cosa intendono?
    sono modi di dire....
    che ha pi? motore s'intende che ha semplicemente pi? cv, ma qua gi? si entra in un mondo che come leggi per qualcuno ? vero e per altri no....

    sulla carta hanno la stessa potenza, nella pratica la variabile di ? 2-5cv di differenza ? pi? che normale nelle produzioni.

    Che ha un motore infinito secondo me intendono per quanto gira, cio? il regime di potenza massima... ma a questo punto un 600cc ? ancora pi? infinito visto che girano pi? in alto....

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      #17
      Originally posted by Christopher1979 View Post
      Perdonami, sento sempre dire dai possessori, da chi le ha provate, dalle comparative che la s1000rr ha un motore che spinge di pi? rispetto alla 1299 nonostante i cv dichiarati siano similari.
      Una s1000rr allora a che velocit? arriva?
      Se puoi spiegarmi ti sarei grato, cos? mi faccio una idea ed imparo qualcosa.
      Il cambio di una moto (come quello delle auto) funziona come un riduttore di velocit? in cui ? possibile scegliere diversi rapporti di trasmissione (st? semplificando molto).

      La potenza in ingresso nel cambio ? data dal prodotto della coppia*velocit? angolare.

      Lo scopo del cambio ? quello di far diminuire la velocit? angolare, facendo di conseguenza aumentare la coppia (o momento) visto che la potenza deve rimanere costante.

      Assumendo che la potenza in ingresso sia uguale a quella in uscita, direi risulti abbastanza semplice capire che a parit? di potenza e rapportatura la velocit? massima sar? sempre la stessa.

      La sola rapportatura della moto comunque non ? il solo fattore a determinare la velocit? massima, l'aereodinamica ? importantissima cos? come le dimensioni del pilota.

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        #18
        Originally posted by Christopher1979 View Post
        della s1000rr si parla prevalentemente del motore.
        Perch? questo avviene?
        forse ho capito....

        Si parla prevalentemente del suo motore perch? non ? verniciato esternamente....

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          #19
          Scusate le domande banali ma i pareri dei possessori e delle recensioni sono molto forvianti.
          Senti o leggi 10 pareri e sono tutti diversi.

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            #20
            Voi cosa comprereste, akrapovic o termignoni alti?

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              #21
              Originally posted by Christopher1979 View Post
              Voi cosa comprereste, akrapovic o termignoni alti?
              Quello che ti piace di pi?... molto difficilmente avrai differenze tangibili in termini di performance.

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                #22
                Originally posted by Luca990 View Post
                Quello che ti piace di pi?... molto difficilmente avrai differenze tangibili in termini di performance.
                Sicuramente.
                Era pi? un discorso di sound e di estetica.

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                  #23
                  Originally posted by Christopher1979 View Post
                  Sicuramente.
                  Era pi? un discorso di sound e di estetica.
                  Se vuoi solo del sound compra gli fm project

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                    #24
                    Originally posted by MATTRX8 View Post
                    Se vuoi solo del sound compra gli fm project
                    Hai modo di dirmi quale per te ha pi? motore tra le due di base?
                    Considerando che la velocit? la fa la potenza, una 205cv e una 199cv.

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                      #25
                      mi sembra un a domanda un p? scontata....

                      uno ? un bicilindrico 1300 che spara subito con coppia da trattore... l'altro ? il 4cil che gira piu di tutti....

                      ci sar? gente che ti dice che la potenza della panigale ? assurda e poi ci saranno altri che ti diranno che la botta dell'entrata in coppia bmw ? assurda lo stesso

                      buona scelta

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                        #26
                        Originally posted by z@inetto View Post
                        mi sembra un a domanda un p? scontata....

                        uno ? un bicilindrico 1300 che spara subito con coppia da trattore... l'altro ? il 4cil che gira piu di tutti....

                        ci sar? gente che ti dice che la potenza della panigale ? assurda e poi ci saranno altri che ti diranno che la botta dell'entrata in coppia bmw ? assurda lo stesso

                        buona scelta
                        Ok ma lui le ha entrambe e un parere lo riesce ad esprimere.

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                          #27
                          Originally posted by bobber View Post
                          hanno pi? o meno gli stessi cv, quindi a parit? di rapporti vanno uguale
                          No, sbagliato: hanno gli stessi cv, quindi vanno uguale OGNUNO CON LA SUA RAPPORTATURA SPECIFICA.
                          E' un po' come il discorso coppia, che contro ogni evidenza non si riesce a far capire qua dentro...

                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          la velocit? massima ? data dai cv e dalla rapportatura (senza entrare nel campo dell'aerodinamica eh...)

                          e i cv della panigale sono in linea con quelli delle 1000cc 4 cilindri.

                          Non ? che un'auto diesel con 200cv a 4000giri, come velocit? max deve andare di meno della stessa macchina a benzina da 200cv a 6500 giri, ....
                          Esatto: vanno uguali, ma con rapportature diverse

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                            #28
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            No, sbagliato: hanno gli stessi cv, quindi vanno uguale OGNUNO CON LA SUA RAPPORTATURA SPECIFICA.
                            E' un po' come il discorso coppia, che contro ogni evidenza non si riesce a far capire qua dentro...



                            Esatto: vanno uguali, ma con rapportature diverse
                            Scusa, potresti spiegarmi meglio?

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                              #29
                              Originally posted by Christopher1979 View Post
                              Ok ma lui le ha entrambe e un parere lo riesce ad esprimere.
                              La 1299 va fortissimo non allunga come un 4 cilindri ma non ? che per questo non faccia i 300 al mugello come la bmw , ad oggi di serie s1000rr 2015 e 1299 vanno uguale come motore poi si va a gusti.

                              A me piace il bicilindrico perch? mi spara fuori dalle curve con una gran coppia ma con un erogazione molto pi? dolce la bmw ti spara fuori alla stessa velocita

                              Prendi quella che pi? ti piace vanno uguali a me di serie pare pi? pronta per la pista la 1299

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                                #30
                                Originally posted by Christopher1979 View Post
                                Scusa, potresti spiegarmi meglio?
                                Molto semplice: per la velocit? max, quello che conta sono potenza e aerodinamica.
                                Il fatto che la potenza venga erogata a regimi diversi, ti obbliga a cambiare i rapporti, ma la velocit? max sar? la stessa, solo raggiunta a diversi numeri di giri.

                                Ti faccio un esempio facilissimo in campo auto, che viene facile perch? le auto montano vari motori sullo stesso telaio e carrozzeria: la Golf TSI benzina e GTD diesel hanno gli stessi CV, 170 nella versione pi? spinta.
                                Se leggi le varie prove su strada, vanno ovviamente alla stessa velocit? ma (200 km/h, pi? o meno), ma la TSI li raggiunge intorno ai 6000 rpm, la TDI a circa 4000.
                                Questo vuol dire che la TDI ha rapporti pi? lunghi per raggiungere le stesse prestazioni.

                                Sostituisci TSI con BMW e TDI con Panigale e il gioco ? fatto

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