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Ma è sempre meglio partecipare no?
Perch? forse non riuscirebbero a vendere abbastanza esemplari della versione Racing di 999cm^3 per poter gareggiare, forse per ragioni commerciali, progettuali, accordi tra le case, non saprei... tuttavia se potessi scegliere tra una R1 o GSXR con cilindrata maggiorata e conseguentemente maggior coppia ed erogazione ancor pi? pulita non vedo perch? dovrei prendere la versione per correre con cilindrata limitata... quante ZX6R 636 in pi? hanno venduto rispetto alla versione 599? E quanti clienti hanno preferito negli anni la Kawasaki alle altre 600 proprio per quei 37cm^3 in pi? rispetto alle rivali che si traducevano in un motore che non aveva eguali nella categoria?
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Eh ma allora perch? non 1200?o 1300?
Un conto ? una 600... Un altro una 1000
Eh ma allora perch? non 1200?o 1300?
Un conto ? una 600... Un altro una 1000
Perch? no?
Il limite ? dinamico, maggiore cubatura significa maggiori ingombri, maggiore sezione frontale, maggiori inerzie eccetera.
Ma a me che piace la coppia se facessero anche un 2000 che va meglio di un 1000 non vedo perch? non dovrei considerarlo.
I jappy si son fissati con questa cubatura tempo fa autoimponendosi inutili vincoli, alcuni davvero ridicoli tipo i 200CV.
Ma se 10 anni fa con gomme ed elettronica datata superare i 200CV era follia adesso si pu? farlo in sicurezza (ovviamente uso pista).
E questi han fatto una Kawa H2 con compressore limitata a 200 quando ne potrebbe fare 300, ma dai.
Aumentare la cubatura ? il modo pi? semplice per aumentare le prestazioni diminuendo il rischio di rotture a parit? di coppia-potenza, dunque la domanda ? semmai perch? non farlo per la gente comune, fuori dalle gare.
Forse ci pensano loro.... cmq. potrebbe essere che un 1100 V4 vada come i 4 cilindri giappo in linea.... invece racing.... va bene 1000 scatalizzato.. per dire una cosa a caso...
Il limite ? dinamico, maggiore cubatura significa maggiori ingombri, maggiore sezione frontale, maggiori inerzie eccetera.
Ma a me che piace la coppia se facessero anche un 2000 che va meglio di un 1000 non vedo perch? non dovrei considerarlo.
I jappy si son fissati con questa cubatura tempo fa autoimponendosi inutili vincoli, alcuni davvero ridicoli tipo i 200CV.
Ma se 10 anni fa con gomme ed elettronica datata superare i 200CV era follia adesso si pu? farlo in sicurezza (ovviamente uso pista).
E questi han fatto una Kawa H2 con compressore limitata a 200 quando ne potrebbe fare 300, ma dai.
Aumentare la cubatura ? il modo pi? semplice per aumentare le prestazioni diminuendo il rischio di rotture a parit? di coppia-potenza, dunque la domanda ? semmai perch? non farlo per la gente comune, fuori dalle gare.
:gaen:
Esattamente...
Gli utenti di altri brand si sono fissati che Ducati abbia imbrogliato con la 1299 quando la realt? ? che il Superquadro 1285 ? un motore che ha ingombri, pesi e consumi inferiori e prestazioni pari se non superiori ad un 1000cmc 4 cilindri per cui assolutamente confrontabile con la concorrenza. Credo che la cilindrata sia il parametro meno interessante nella valutazione di un propulsore e per quanto mi riguarda ? solo un numero scritto sulla fiancata della mia moto che non ha alcuna voce in capitolo nella scelta del mezzo da acquistare.
Il limite ? dinamico, maggiore cubatura significa maggiori ingombri, maggiore sezione frontale, maggiori inerzie eccetera.
Ma a me che piace la coppia se facessero anche un 2000 che va meglio di un 1000 non vedo perch? non dovrei considerarlo.
I jappy si son fissati con questa cubatura tempo fa autoimponendosi inutili vincoli, alcuni davvero ridicoli tipo i 200CV.
Ma se 10 anni fa con gomme ed elettronica datata superare i 200CV era follia adesso si pu? farlo in sicurezza (ovviamente uso pista).
E questi han fatto una Kawa H2 con compressore limitata a 200 quando ne potrebbe fare 300, ma dai.
Aumentare la cubatura ? il modo pi? semplice per aumentare le prestazioni diminuendo il rischio di rotture a parit? di coppia-potenza, dunque la domanda ? semmai perch? non farlo per la gente comune, fuori dalle gare.
:gaen:
Pure per le auto ? cos?.
Sono limiti mentali di chi acquista e tecnici.
Come la soglia psicologica del superare i 2 lt di cilindrata.
E comunque paghi pi? di assicurazione no?
Forse ci pensano loro.... cmq. potrebbe essere che un 1100 V4 vada come i 4 cilindri giappo in linea.... invece racing.... va bene 1000 scatalizzato.. per dire una cosa a caso...
Perch? un 1100 v4 dovrebbe andare quanto un 1000 giappo e non pi??
Pure per le auto ? cos?.
Sono limiti mentali di chi acquista e tecnici.
Come la soglia psicologica del superare i 2 lt di cilindrata.
E comunque paghi pi? di assicurazione no?
Beh si
Ma mettersi a guardare bollo e assicurazione su moto da oltre 20 k mi pare un controsenso
Come chi risparmia sulle gomme o guarda ai consumi, ad esempio
Forse ci pensano loro.... cmq. potrebbe essere che un 1100 V4 vada come i 4 cilindri giappo in linea.... invece racing.... va bene 1000 scatalizzato.. per dire una cosa a caso...
Mito sono quasi sicuro che la configurazione che permette di spremere pi? cavalli da un 4 cilindri sia la V a 90 gradi. Sostanzialmente hai un albero pi? corto e che genera meno attriti e il motore ? pi? equilibrato. Infatti in Moto gp i V4 sono pi? potenti. Poi ci sono discorsi ciclistici ed economici differenti. Il V stretto tipo Aprilia ha il vantaggio dell'albero corto e della compattezza longitudinale ma necessita di uno o pi? alberi di equilibratura.
La soluzione della doppia cilindrata presenta dei costi di produzione marginalmente superiori a quelli della cubatura unica, dove cambierebbero solo i materiali nella componentistica tra le varie versioni. Con termica e pistoni fissi si avrebbe un qualcosa di analogo a quanto fatto da Aprilia con la Tuono V4.
Circa la difficolt? di vendere gli esemplari necessari all'omologazione WSBK, l'aver ridotto i numeri da regolamento fa s? che questo non sia un problema. Adesso occorre aver venduto 125 moto subito, 250 entro il primo anno e 1000 entro il secondo, cifre assolutamente fattibili, specie considerando il gran numero di team esistenti al mondo nei vari campionati nazionali.
@ Mikiff: il patto di non belligeranza delle 4 case giapponesi, volto a non costruire moto con pi? di 200 cavalli e che facessero pi? dei 300 all'ora ?, di fatto, cessato con H2R, RC213V-S e la nuova GSX-R 1000, tutte oltre i 200 cv (e quasi certamente tutte in grado di fare pi? dei 300 km/h).
Quanto al resto, secondo me erano pi? pericolose le varie ZX-10R o R1 del 2004, cortissime, nervose, senza uno straccio di elettronica e con, gi? allora, oltre 170 cv, che non le attuali 1000 con 200 e talvolta pi? puledri.
@ Mikiff: il patto di non belligeranza delle 4 case giapponesi, volto a non costruire moto con pi? di 200 cavalli e che facessero pi? dei 300 all'ora ?, di fatto, cessato con H2R, RC213V-S e la nuova GSX-R 1000, tutte oltre i 200 cv (e quasi certamente tutte in grado di fare pi? dei 300 km/h).
Veramente no, il patto ? salvo dato che il limite ? per le moto stradali e vale per la potenza SENZA airbox in pressione, quindi sono ancora tutte dentro.
Trovo veramente ridicolo il fatto della "doppia" cilindrata visto che gi? un V4, rispetto a un motore in linea costa di pi? avendo doppie teste e relativi doppi cilindri... senza considerare poi che, per chi volesse pi? coppia, hanno gi? il 1300 bicilindrico...
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