Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TC e piatta inerziale Panigale 1299 15-16

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by maracan? View Post
    ma ragiona...hai la PI a disposizione...e per calcolare l'angolo di piega fai i salti mortali ????..che senso ha???...

    ...per me hai capito male...avrai confuso il TC della 1199...con quello su PI della 1299 che nel 2017 sar? evo..cio? con una velocit? di calcolo maggiore...ma il principio ? lo stesso....

    ..e non lo dico io..ma me lo ha detto il Sig. Ducati in persona...
    Maracan? io ragiono e leggo ma tu dovevi chiedere al signor Audi
    A parte gli scherzi Ducati ha sviluppato per prima il TC su moto di serie e lo ha fatto senza PI (aprilia e BMW hanno messo subito la PI) ottenendo secondo me ottimi risultati comparabile sulla 1199 con la miglior concorrenza. Poi ? arrivato il signor BOSCH che dice ho inventato l'ABS cornering ma ha bisogno della PI Ducati che ha avuto sempre il top sia come ABS che come impianto frenante ha subito accetto ma dei dati della PI non sapeva cosa farne ok anti impennata e ABS ma per il DTC doveva studiarci. Ora arriva la il DTC EVO che utilizza i dati della PI che sono pi? veloci e precisi. Non ho parlato con il signor AUDI. Tutto ci? non togli che io anche per una 1299 senza DTC EVO darei un rene.

    Comment


    • Font Size
      #17
      minchia ....sei duro di comprendonio ????? ....

      Comment


      • Font Size
        #18
        rileggendo quest articolo solo nella 2017 c'? l utilizzo della piattaforma inerziale per il tc

        nella panigale superleggera 2017 c'? anche il lunch control ,

        con il contagocce fanno le relase

        Tecnica della Ducati 1299 Panigale: vi spieghiamo la sua elettronica - Motociclismo

        Tuttavia immaginiamo che ora che disponete della piattaforma lavorerete su un traction control che sfrutti anche le sue informazioni?

        Come si dice, l?appetito vien mangiando. Ducati ? innovazione, e quindi avere questa informazione in pi? ? qualcosa di invitante sul quale stiamo ragionando. Cos? come ragioniamo anche su un launch control.

        Oltre alle sospensioni e al Cornering ABS quali altri sistemi sfruttano la piattaforma inerziale?
        Un sistema che la utilizza ? l?antiwheelie, che legge la velocit? di pitch (beccheggio, ndr) ed effettua quello che ? il controllo dell?impennata, ovvero cerca di minimizzare il sollevamento della ruota anteriore da terra e quindi massimizzare trazione e guidabilit? intervenendo sull?apertura delle valvole a farfalla.

        Come lavora la funzione di scalata del quick-shifter?
        Il sensore della leva cambio ? ora in grado di capire anche quando il pilota vuole passare a un rapporto inferiore. Questa informazione va alla centralina di controllo motore che valuta innanzitutto se ? possibile fare la scalata, ad esempio se il motore ? ad un regime troppo elevato non permette di farla. In funzione del regime motore al quale si trova la moto e a quello a cui arriver? dopo la cambiata effettua una serie di operazioni. Innanzitutto consente di ridurre la coppia retrograda sugli ingranaggi per sganciare la marcia attuale. In una seconda fase, sfruttando la forza che l?utente sta applicando sulla leva effettua quella che viene chiamata doppietta per inserire la marcia inferiore e per avere un regime che consenta di non avere strattoni, ovvero un eccessivo freno motore. Tutto questo viene fatto utilizzando la farfalla, perch? in sostanza si tratta di dare un po? di coppia per sganciare la marcia e un po? di coppia per fare la doppietta. Una volta fatta la cambiata, il sistema consegna la gestione del freno motore al controllo elettronico del freno motore, un altro sistema presente sulla moto.

        Comment


        • Font Size
          #19
          io ho provato a dirlo ma maracan? non ci crede oltretutto che usi o no la PI poco importa se funziona bene anche il 2016 poco importa.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by duecilindri View Post
            io ho provato a dirlo ma maracan? non ci crede oltretutto che usi o no la PI poco importa se funziona bene anche il 2016 poco importa.
            a conferma di cio bisogna cercare e chiedersi da dove proviene la nuova elettronica ? dalla 1299 anniversario e allora

            "
            I controlli elettronici vertono su una piattaforma inerziale Bosch che ? il cuore dell'interfaccia con con il cornering ABS, la regolazione delle sospensioni semi attive Ohlins Smart EC (i servo motori regolano la frenatura idraulica istantaneamente nelle fasi di frenata, ingresso curva e accelerazione), controllo di trazione e di impennata.
            In particolare i controlli trazione e impennata (DCT e DWC) beneficiano si un nuovo algoritmo pi? evoluto e quindi denominato EVO). Il DCT EVO, misurando in ogni momento l?angolo di piega della moto, oltre a controllare lo slittamento posteriore, introduce l?intervento delle valvole dei corpi farfallati in aggiunta alla gestione dell?anticipo dell?accensione e dell?iniezione. Il nuovo algoritmo offre un controllo pi? fine riducendo le oscillazioni fra trazione e limitazione, inoltre si adatta rapidamente ai mutamenti del grip quanto il pneumatico si sta usurando.



            Quando ? regolato ai livelli 1 e 2, il DTC EVO aggiunge una nuova funzionalit?.
            Ducati spiega che quando la moto ? in piega il pilota pu? usare il comando gas per richiedere uno slittamento maggiore di quello ottenuto dal normale livello di intervento, in modo da permettere alla moto, facendo perno sulla ruota anteriore, di chiudere la traiettoria della curva con la ruota posteriore..."


            Ducati 1299 Panigale S Anniversario. Dati e prezzo - News - Moto.it

            Comment


            • Font Size
              #21
              ragazzi....di nuovo c'? solo l'EVO..cio? l'algoritmo pi? evoluto..cio? il software che gestisce...invece l'hardware ? lo stesso tra 1299 2015 e 2017..ed entrambi utilizzano la PI per il TC ... tanto ? vero che l'EVO ? upgradabile sulla mia 2015...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by maracan? View Post
                ragazzi....di nuovo c'? solo l'EVO..cio? l'algoritmo pi? evoluto..cio? il software che gestisce...invece l'hardware ? lo stesso tra 1299 2015 e 2017..ed entrambi utilizzano la PI per il TC ... tanto ? vero che l'EVO ? upgradabile sulla mia 2015...

                speriamo che introducano anche il lunch control come la superleggera

                avevo chiesta se la versioni precedenti alla 2017 fossero aggiornabili ma lenci racing non lo sapeva , tu quando e da chi hai aggiornato ?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by giammatto View Post
                  speriamo che introducano anche il lunch control come la superleggera
                  Davvero ? qualcosa di cui faresti uso?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Luca990 View Post
                    Davvero ? qualcosa di cui faresti uso?

                    beh la partenza di una gara !!!! e che altro uso ne vuoi fare

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by giammatto View Post
                      beh la partenza di una gara !!!! e che altro uso ne vuoi fare

                      ....al semaforo ! ! !

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by black33 View Post
                        ....al semaforo ! ! !
                        Cristoforo Colombo..... ahhahahahha

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          chiss? cosa coster? fare l'aggiornamento in Ducati, tu lo hai fatto "maracan?" ?!?

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X