Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TC e piatta inerziale Panigale 1299 15-16

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

TC e piatta inerziale Panigale 1299 15-16

Scusate la domanda, ma il TC sulla panigale 1299 base ed S, annate 2015-2016, prende i dati della piatta inerziale per l'angolo di piega per regolare l'intervento del TC oppure no?

Mi sembrava di si, ma su un articolo online ho letto ? stata implementata questa funzione solo dal 2017, mi sembra una cagata, come la maggior parte degli articoli fonti incerte, per?... si sa mai, chiedo lumi qui agli esperti
    grazie

• Font Size
    PI su tutte le 1299 ..2015 e 2016..dal 2017 ? cambiato (di poco) il SW che ora si chiama Pro...

Comment

• Font Size
      weeee maracana', auguroni per le feste per favore manda i miei auguri a isle

Comment

• Font Size
        Originally posted by maracan? View Post
        PI su tutte le 1299 ..2015 e 2016..dal 2017 ? cambiato (di poco) il SW che ora si chiama Pro...
        ed ? upgradabile sulle 15-16?

Comment

• Font Size
          Io credo ma non ne sono sicuro che la Piattaforma inerziale comunichi con ABS e anti inpennata ma non con il controllo di trazione.
          Anche Ducati dice cos? sul sito:
          "La 1299/S Panigale e la Panigale R si servono della piattaforma inerziale Bosch, dotata di un'unit? di misura inerziale (IMU). L'IMU monitora costantemente l'angolo di inclinazione e l'incidenza della moto, interfacciandoli con ABS, DWC e, sulla 1299 Panigale S, con le sospensioni Ohlins Smart EC, facendo s? che questi sistemi operino con la massima efficacia, indipendentemente dalla posizione della moto"
          Toscanaccio ?????

Comment

• Font Size
            Trovato Tecnica della Ducati 1299 Panigale: vi spieghiamo la sua elettronica - Motociclismo

Comment

• Font Size
              Leggendo sul WEB sembra che il DTC si interfacci con la IMU solo sulla 2017 e sulla anniversario.

Comment

• Font Size
                Originally posted by duecilindri View Post
                Io credo ma non ne sono sicuro che la Piattaforma inerziale comunichi con ABS e anti inpennata ma non con il controllo di trazione.
                Anche Ducati dice cos? sul sito:
                "La 1299/S Panigale e la Panigale R si servono della piattaforma inerziale Bosch, dotata di un'unit? di misura inerziale (IMU). L'IMU monitora costantemente l'angolo di inclinazione e l'incidenza della moto, interfacciandoli con ABS, DWC e, sulla 1299 Panigale S, con le sospensioni Ohlins Smart EC, facendo s? che questi sistemi operino con la massima efficacia, indipendentemente dalla posizione della moto"
                Toscanaccio ?????
                Questa ? la descrizione da sito attuale della 1299 (quindi penso che si riferisca alla MY17)
                Quindi nemmeno qui??
                Possibile?...

Comment

• Font Size
                  si ma secondo me non hanno aggiornato il sito, quando hanno presentato l'anniversario questa era una delle sue particolarit? adesso con il DTC EVO dovrebbe essere cos? anche su base ed S.

Comment

• Font Size
                    ...la PI della ducati..(sia il normale che l'evo) interagisce con il controllo di trazione quindi funziona in base a diversi parametri rilevati tra cui l'angolo di piega....se cosi' non fosse ..sarebbe solo un antislittamento....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by bobber View Post
                      weeee maracana', auguroni per le feste per favore manda i miei auguri a isle
                      avoja..auguroni anche a te...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by maracan? View Post
                        ...la PI della ducati..(sia il normale che l'evo) interagisce con il controllo di trazione quindi funziona in base a diversi parametri rilevati tra cui l'angolo di piega....se cosi' non fosse ..sarebbe solo un antislittamento....
                        Ho appena letto l'intervista a un progettista ducati relativo alla nuova monster 1200 che ha la PI che non dialoga con DTC e spiega che questa connessione ? entrata solo questo anno sulla Panigale con il DTC evo mentre prima non c'era nei prossimi anni sar? estesa ai modelli pi? economici.
                        Quindi dato che funzionava bene anche prima forse effettivamente la PI non era indispensabile . Sicuramente ? meglio averla ma credo che indicazioni sulla piega si possano avere con algoritmi complessi anche solo dalla velocit? delle sue ruote infatti piegando cambia la circonferenza di rotolamento con aumento di velocit? di rotazione.
                        Provo a spiegarmi se uno arriva in curva a gas chiuso con la moto che decelera e i sensori ruota leggono una accelerazione sicuramente si sta piegando. Penso sia qualcosa del genere comunque la PI ? sicuramente pi? precisa.

Comment

• Font Size
                          Ok, tecnica aparte, al lato pratico come funziona il TC sulle 15-16?
                          Bene? Male? a naso si sente che "capisce" quanto stai piegando e taglia di conseguenza?
                          Purtroppo quando l'ho provata 15 minuti non ho potuto capire alle diverse pieghe, sentivo solo entrava in modo relativamente educato usando riprendevo in mano il gas in uscita, ma essendo moto in prova tendevo ad aprire quando ero praticamente dritto. Entrava lo stesso con le Supercorsa SP

Comment

• Font Size
                            ma ragiona...hai la PI a disposizione...e per calcolare l'angolo di piega fai i salti mortali ????..che senso ha???...

...per me hai capito male...avrai confuso il TC della 1199...con quello su PI della 1299 che nel 2017 sar? evo..cio? con una velocit? di calcolo maggiore...ma il principio ? lo stesso....

..e non lo dico io..ma me lo ha detto il Sig. Ducati in persona...

Comment

• Font Size
                              credo che a cambiare sia l algoritmo usato non l hardware , non si sa se le versioni precedenti alla 2017 sia upgradabili . comunque ho preso una base 2017
                              Last edited by giammatto; 28-12-16, 13:40.

Comment

X
                              Working...
                              X