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Prima moto

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    #1

    Prima moto

    Avrei bisogno di un consiglio serio e sincero.

    Sono 20 anni che non guido una moto, al massimo ho guidato degli enduro.

    Qui di volevo sapere se una persona inesperta come me pu? guidare una moto di una certa importanza.

    Il mio sogno ? una moto da corsa, panigale 1299 o 959 ma sono gestibili anche da uno che non ha esperienza anche andando piano?

    Altrimenti per iniziare avevo pensato o ad una bmw scrambler o una mv agusta rivale.

    Avrei bisogno di un vostro sincero e motivato parere.

    Grazie

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    #2
    Tutto sta a quanto cervello sei solito usare
    Una 1299 ti spara a 250 all'ora nello stesso tempo che un auto sportiva impiega a raggiungere i 130 e una 959 non ? molto diversa. Parti dal presupposto che qualsiasi moto sportiva ? troppo veloce per la strada (e una Rivale ? comunque una moto sportiva).
    Se usi tanta tanta testa e ti ricordi che dopo 2 mesi di utilizzo, quando verosimilmente ti sarai abituato alla spinta da shuttle delle moto moderne e sar? svanita parte della paura, rimani un principiante poco meno incapace di quello che eri al primo giorno di utilizzo allora puoi anche mettere le chiappe sulla moto dei tuoi sogni.
    Dalla tua c'? che le moto di oggi sono meno scorbutiche di quelle di 10 anni fa; l'elettronica le ha addolcite e le ha rese fruibili da un pubblico pi? ampio pur rimanendo oggetini estremamente affilati.
    Un'ultima cosa: una moto sportiva non ? come un'auto sportiva... oggi come oggi puoi utilizzare una Ferrari 488 tutti i giorni nel traffico senza soffrire eccessivamente il fatto che sia pensata per utilizzi ben diversi; una 1299 utilizzata nel commuting invece ti sfinisce, ti ustiona e ti fa odiare tutto ci? che si trova comunemente in ambiente urbano (semafori, code, incroci, rotatorie...) e ti fa desiderare di aver acquistato una Scrambler molto prima di quanto si possa pensare

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      #3
      Secondo me il 1299 ? veramente troppo per uno inesperto.
      Senza contare che come dice Motoretta ? una moto fatta per andare forte ed ? appagante solo se vai forte.
      Il 959 ? comunque esagerato ma se hai cervello secondo me lo puoi valutare.
      Dipende anche molto da che uso intendi farne. Entrambe le moto secondo me hanno senso solo se le porti in pista, almeno ogni tanto, altrimenti per strada ti divertiresti di pi? con moto pi? facili nude o simili.

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        #4
        io sono sempre dell'idea che le moto migliori per guidare tutti i giorni sulle nostre strade siano le naked,le supersportive vanno in pista punto e basta per strada sn sprecate,avere 200cv e utilizzarne 80 nn ne vale la pena

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          #5
          Se aspetti ancora un p? presentano la nuova SS che per impostazione generale potrebbe essere ben pi? adatta a un neofita delle carenate.
          Anch'io ti consiglierei una naked...ma se resti su Ducati e sul nuovo, gi? il dark base ha pi? di 100cv.

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            #6
            Specialmente se ? tanto che non guidi..... queste moto moderne, leggere, con tanta elettronica.. sono facilissime..

            Prendine una e vedrai che dopo 1 km.. come esser sempre andato...

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              #7
              Originally posted by mito22 View Post
              Specialmente se ? tanto che non guidi..... queste moto moderne, leggere, con tanta elettronica.. sono facilissime..

              Prendine una e vedrai che dopo 1 km.. come esser sempre andato...
              Quoto tutto ed aggiungo: gi? il fatto che tu ti sia posto il problema indica che hai l'approccio giusto, ossia prudente.
              Pertanto non avrai problemi, perch? alla moto darai del Lei, e le moto di oggi sono molto pi? benevoli verso chi le usa di quanto lo fossero quelle di 10-15 anni fa.

              Il tema comodit?/scomodit? ha basi oggettive (chiaramente uno scrambler ? comodo quasi come un maxi-scooter, non cos? per le supersportive), ma di soggettivo c'? la tua passione.

              La fede smuove le montagne, si dice...; se il tuo cuore batte per una supersportiva, vedrai che la scomodit? neanche la senti.

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                #8
                Direi che con date troppa fiducia a questa elettronica Non ? una questione di sola potenza, ma di reazioni, sensazioni, gesti che fanno di una supersportiva una moto che non ha niente da spartire con nessun'altra moto. Il solo fatto di gestire la frenata di una 1299 richiede una sensibilit? diversa dal gestire l'impianto frenante di una Scrambler, non ? che, solo perch? c'? l'ABS, posso frenare a caxxo... Ho avuto quasi sempre supersportive, ma quando ho guidato la 1299 sulla "mia" strada, ho trovato una moto tutt'altro che amichevole Consigliarla a una persona che al massimo ha guidato un'enduro, lo trovo alquanto fuori luogo, ancor pi? giustificandolo con il dire: "Tanto c'? l'elettronica..." Se poi per guidare intendete, salirci sopra, ingranare la prima e riuscirla a farla partire, ok avete ragione, ? facile...
                Last edited by desmodannato; 08-09-16, 11:35.

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                  #9
                  Io,dopo 11 anni senza moto,comprai un Monster per ricominciare.
                  Sbagliai a comprarlo 600 e infatti dopo soli 6 mesi lo rivendetti.
                  Se avessi comprato il 900 forse ancora l'avrei in garage.
                  Un bel 900 ad aria...per me consigliatissimo.
                  Di questi tempi immagino si trovino ad un tozzo di pane...e pure accessoriati.

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                    #10
                    Originally posted by mito22 View Post
                    Specialmente se ? tanto che non guidi..... queste moto moderne, leggere, con tanta elettronica.. sono facilissime..

                    Prendine una e vedrai che dopo 1 km.. come esser sempre andato...
                    Quoto.

                    Per quanto il 1299 su strada ? inutile.
                    Ma se piace e si pu?, perch? no.

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                      #11
                      Originally posted by duecilindri View Post
                      Secondo me il 1299 ? veramente troppo per uno inesperto.
                      Senza contare che come dice Motoretta ? una moto fatta per andare forte ed ? appagante solo se vai forte.
                      Il 959 ? comunque esagerato ma se hai cervello secondo me lo puoi valutare.
                      Dipende anche molto da che uso intendi farne. Entrambe le moto secondo me hanno senso solo se le porti in pista, almeno ogni tanto, altrimenti per strada ti divertiresti di pi? con moto pi? facili nude o simili.
                      Mah... se uno sa andare in moto... non ? che si mette in prima a girare la manetta a caso.... ti regoli.....

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                        #12
                        Le ho avute entrambe...attualmente ho la 1299...se non hai esperienza evita la 1299 che e' un razzo...prendi la 959 che e' piu' gestibile e piu' facile da guidare!!! Ma moooolto piu' facile

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                          #13
                          E' anke vero ke l'acceleratore lo puoi dosare nn e' mica un tasto on/off

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alex72 View Post
                            E' anke vero ke l'acceleratore lo puoi dosare nn e' mica un tasto on/off
                            Esatto
                            Motoretta, prendi la moto che ti fa sognare e buon divertimento ... ovvio che soprattutto i primi tempi ci andrai con molta cautela, hai 37 anni e sale in zucca presumo... se poi malauguratamente non dovessi trovarti bene... le moto si cambiano!!
                            Comunque sono sicura che non avrai problemi.

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                              #15
                              Le ss di oggi sono leggere lineari e con tanta elettronica, dopo una settimana ti sembrera di averla sempre guidata, a quel punto arriva il pericolo.....io comprerei la Rivale ? senza protezione areodinamica cosi ti rendi pi? conto della comunque va forte e ti diverti,ma non sei seduto su un razzo studiato per la pista

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