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Ducati Panigale: top o flop?

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    #91
    Originally posted by MSIAMD View Post
    provo a dire la mia..

    nonostante la Panigale sia stupefacente sia esteticamente che tecnicamente ..nel suo complesso ? un FLOP e spiego il perch?:

    scarico come gi? detto lo scarico troppo corto per motivi estetici ma un flop dal punto di visto meccanico..

    il telaio non telaio ..come appurato in MotoGP il telaio con motore portante ? un FLOP ..la struttura del motore non permette di avere la stessa struttura di un telaio questo comporta un problema ciclistico irrisolvibile quindi hanno creato un progetto di cui si sapevano gi? i limiti in MotoGP e la storia ha confermato che anche in SBK ? rimasto un limite..

    il motore bicilindrico che doveva allungare come un quattro cilindri (almeno V4) che ha perso la sua caratteristica ..la coppia in basso ? fondamentale per un bicilindrico visto che il meglio lo danno in staccata - percorrenza - uscita di curva ..perdendo del tiro tutto il vantaggio del bicilindrico si perde e non si riesce a riguadagnare in allungo come un 4 cilindri ..e questo ? stato dimostrato che sono serviti 100 cc in pi? (o quasi) per riprendere un pelino di coppia ai bassi (FLOP)

    per me resta la 1198 l'ultima vera SBK replica in attesa di un V4 ..a valore di ci? ricordo solo due fatti accaduti nella storia:

    la 1198 si sarebbe portata tutti i mondiali disputati se non fosse stato per Haga che nonostante il notevole vantaggio di met? campionato ? caduto in depressione davanti al grandissimo Ben ..e al regolamento che ha penalizzato con 6 kg in pi? al povero Cecha e nonostante ci? a rischiato di portarselo lo stesso..

    la 1198 del team effemberg (sicuramente ? scritto male) ? riuscita nonostante un pilota non in allenamento e una moto non sviluppata e un team non ufficiale a metter in cattiva luce una nuovissima 1199 tant'? vero che la seconda gara in previsione non ? stata fatta disputare ..a me ? restato il dubbio che la ducati a stoppato il tutto

    per tutto questo la 1199 1299 rimane un FLOP
    Ma scusate la Panigale ? una moto con targa e fanali costruita da Ducati per vendere giusto?
    Ha venduto bene? Considerando periodo e prezzo secondo me ha raggiunto i targhet proposti.
    Quindi non pu? essere un Flop.
    Poi sicuramente non ? il Top al 100% perch? non ha vinto e quindi si poteva fare meglio, ma le gare non sono l'obbiettivo principale di una moto stradale.
    Anche perch? se si ragiona cos? negli ultimi anni solo Aprilia e Kawa sono valide e il resto tutte schifezze?
    Anche il discorso tecnico va visto in ottica vendite. Lo scarico sicuramente non ? il massimo per le prestazioni motore ma ha dato una linea alla panigale che gli ha permesso di vendere. Il telaio avr? forse dei limiti per le gare ma io come ciclistica ho trovato la Panigale molto pi? facile della mia 1198.
    Se si guarda solo la tecnica di Gs non si dovrebbe venderne neanche una, oppure il Tmax che per essere uno scooter ? complicatissimo e costosissimo ma vende come noccioline.

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      #92
      Ma io dico come si fa a paragonare un telaio di una moto gp a un telaio di una moto stradale... Cio? me fate ride eh!

      La panigale quest'anno si giocava tranquillamente il titolo...

      Lo sta perdendo? Si
      ? colpa della moto?
      No

      La moto ? li con la kawa... Pista pi? pista meno.
      Col "piccolo" svantaggio che Rea non cade praticamente mai...ma ci va sempre molto ma molto vicino (come quell'altro in motogp).
      Secondo fattore...sykes frega i punti a chaz, contribuendo a volte alla probabile vittoria di Rea.
      Giugliano, finora,ha fregato quasi sempre i punti a chaz...non alle verdone... O ? spesso arrivato distante.
      Sykes ti arriva spesso secondo. Aiuta. (anche per forza)
      Giugliano arriva quarto...a chi serve? A cavare punti alla defunta Honda?

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        #93
        Anche xk? ne ho uno qui smontato e tutto ha tranne che del telaio da mgp

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          #94
          Originally posted by arabykola View Post
          Anche xk? ne ho uno qui smontato e tutto ha tranne che del telaio da mgp
          Piazzalo sul timaxxxx e torni in dugaSSi! :gaen:

          Inviato tramite smartphone.

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            #95
            Originally posted by Pizio View Post
            Sono d'accordo su...niente! O quasi... (STAREMO A DISCUTERE QUI ANNI)

            - parli del telaio non telaio, quando il problema della panigale come esce da concessionario ? di quote. Problema risolto con la R, le quali quote sono state poi adottate sulla 1299. (OVVIAMENTE NON PER L'USO STRADALE MA QUELLO ESTREMO DELLA SBK SE NON ERRO L'ARTICOLO PARLA DEL POCO RACCOLTO A LIVELLO AGONISTICO)


            - il problema di coppia in basso ? esclusivamente un problema di scarico e non di configurazione del motore. Pensa che gli scarichi lunghi sottosella, sulla 1199 appena uscita, arrivavano a dare 25 (VENTICINQUE !!!) cavalli in pi? a 7000 rpm rispetto alla configurazione di serie. Ora la differenza ? nell'ordine dei 15-18 cv grazie alle nuove mappe Ducati. (NON SONO UN TECNICO HO DATO SOLO IL MIO PARERE SU QUELLO CHE SENTO DIRE AI MECCANICI.. SECONDO ME LA COPERTA RESTA CORTA SE COSTRUISCI UN MOTORE PER ALLUNGO NON PUO' ESSERE BUONO AI BASSI POI METTI GLI SCARICHI CORTI QUINDI AMEN)


            - parli del motore portante come di una soluzione non vincente in motogp, ma Stoner nel 2007 ci ha vinto un mondiale con una moto a telaio portante. La differenza ? che prima c'era un mini traliccio rigidissimo di acciaio al Cr-Mo ed ora c'? uno scatola di alluminio ugualmente rigida.
            L'odierna soluzione permette solo una migliore razionalizzazione delle componenti, come la possibilit? di ricavare l'airbox direttamente nel telaio e di chiuderlo con la parte inferiore del serbatoio, senza bisogno di ulteriori componenti e sfruttando tutto il poco spazio a disposizione. Il tutto risparmiando peso. (STONER VINCE QUANDO DAVA 20 KM ORARI IN PIU' A TUTTI IN RETTILINEO (IN CURVA FORSE OGGI HANNO RISOLTO) LA DUCATI E' STATA BRAVISSIMA A SFRUTTARE UN DETTAGLIO TECNICO CHE LE ALTRE CASE NON AVEVANO SFRUTTATO NEL PASSAGGIO DA 999CC AI 800CC L'ANNO DOPO NON AVEVANO LA STESSA MOTO?? FORSE HANNO RECUPERATO GLI ALTRI (YAMAHA IN PRIMIS)??)


            - riguardo la 1198, tu vuoi confrontare una moto all'apice dello sviluppo, con una moto molto indietro nello stesso. Per non parlare del meraviglioso palmar?s che ha, ma che probabilmente sarebbe stato meno ricco se non avesse avuto a lungo le gomme che meglio si adattavano ai bicilindrici. (TU LO DICI QUINDI LA 1199 PUR ESSENDO AL TOP ERA UMA MOTO INDIETRO CON LO SVILUPPO??!!??!!)


            Insomma, la Panigale ? una moto nata acerba che si ? dovuta battere contro il non plus ultra delle 4 cilindri ( molto pi? alla pari nel confronto della 1199, rispetto alle contemporanee del 1198), che non ha mai vinto in SBK, ma che ha raccolto ottimi risultati in tutti i campionati minori. ? campionessa di vendite nel settore e da enormi soddisfazioni ai possessori.
            E, di questo sono sicuro io, segner? una pietra miliare nel motociclismo moderno e concettualmente sar? la base per le future V4 Ducati. (NON METTO IN DUBBIO QUELLO CHE DICI SICURAMENTE AVRA' RECORD DI VENDITE RISPETTO AGLI ALTRI (NON SEGUO IL MERCATO E MI FIDO MA VORREI VEDERE I DATI DI BMW??) E SARA' AMATA DAI POSSESSORI PROPRIO COME IO AMO LA MIA 1198 IL POST PARLAVA DI TOP O FLOP PER ME RESTA LA SECONDA OPINIONE)


            Top o flop?!

            Decisamente TOP (SALUTAMU)


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              #96
              Originally posted by duecilindri View Post
              ma scusate la panigale ? una moto con targa e fanali costruita da ducati per vendere giusto?
              Ha venduto bene? Considerando periodo e prezzo secondo me ha raggiunto i targhet proposti.
              Quindi non pu? essere un flop.
              Poi sicuramente non ? il top al 100% perch? non ha vinto e quindi si poteva fare meglio, ma le gare non sono l'obbiettivo principale di una moto stradale.
              Anche perch? se si ragiona cos? negli ultimi anni solo aprilia e kawa sono valide e il resto tutte schifezze?
              Anche il discorso tecnico va visto in ottica vendite. Lo scarico sicuramente non ? il massimo per le prestazioni motore ma ha dato una linea alla panigale che gli ha permesso di vendere. Il telaio avr? forse dei limiti per le gare ma io come ciclistica ho trovato la panigale molto pi? facile della mia 1198.
              Se si guarda solo la tecnica di gs non si dovrebbe venderne neanche una, oppure il tmax che per essere uno scooter ? complicatissimo e costosissimo ma vende come noccioline.
              io avevo capito che l'articolo parlasse del poco raccolto in ambito agonistico e ho frainteso in sbk

              che poi dal punto di vista commerciale sia una bomba ci credo (con il dubbio ma ci credo)???

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                #97
                Originally posted by luciocabrio View Post
                Ma io dico come si fa a paragonare un telaio di una moto gp a un telaio di una moto stradale... Cio? me fate ride eh! (INFATTI NON C'E' IL TELAIO)


                La panigale quest'anno si giocava tranquillamente il titolo... (TRANQUILLAMENTE NON DIREI)


                Lo sta perdendo? Si
                ? colpa della moto?
                No

                La moto ? li con la kawa... Pista pi? pista meno. (PIU' MENO CHE PI?)

                Col "piccolo" svantaggio che Rea non cade praticamente mai...ma ci va sempre molto ma molto vicino (come quell'altro in motogp). (CI SARA' UN PERCHE')
                Secondo fattore...sykes frega i punti a chaz, contribuendo a volte alla probabile vittoria di Rea. (QUESTO E' COLLEGATO AL PRIMO CI SARA' UN PERCHE')
                Giugliano, finora,ha fregato quasi sempre i punti a chaz...non alle verdone... O ? spesso arrivato distante. (E' UNA COMPETIZIONE MICA GIRANO IN GIOSTRA)
                Sykes ti arriva spesso secondo. Aiuta. (anche per forza)
                Giugliano arriva quarto...a chi serve? A cavare punti alla defunta Honda?

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                  #98
                  Grazie a tutte queste critiche oggi me la vado a comprare (nuova) con un supersconto e supervalutazione della mia gixxer...

                  Devo solo stampare i messaggi...

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                    #99
                    Top vendite flop come raccolto nel racing a livello sbk

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                      #100
                      @ MSIAMD Di meccanici ne conosciamo tutti e tutti dicono cose diverse. Ad esempio quelli che conosco io dicono che l'erogazione creava i problemi di ciclistica e non il motore portante.
                      Riguardo alla famosa coperta corta di cui parli, non ? che un motore pi? super quadro ha meno bassi, ma li ha o dovrebbe averli pi? spostati in alto. Semplicemente ? un motore che va usato 1000 giri pi? in alto, questo al netto della configurazione degli scarichi che pu? determinare un buco di erogazione. Il motore 1199 con un impianto di scarico adeguato (lungo!!!) ? superiore al motore 1198 in ogni situazione, perch? se usato correttamente ha sempre maggior cavalli ed un migliore allungo.

                      Su Stoner: vinceva fino a che aveva le gomme che si sposavano con il progetto a motore portante. Venute meno quelle ? venuta meno la competitivit? della moto. Anche la Gp3 di Capirossi era a motore portante ed anche lui ci vinceva.

                      Io dico che la 1199 ? una moto al top, non che era matura quando hanno cominciato a correrci in SBK. Sul regolamento SBK potremmo parlarne giorni e non ne usciremo. Ti basti sapere che una 1199 spogliata e messa da pista ? gi? sotto il peso limite WSBK, mentre le altre contendenti no. Il non poter sfruttare uno dei punti forti delle soluzioni ingegneristiche del motore portante (il minor peso), ? di per se un handicap.

                      Le vendite di qualsiasi contendente sono ingloriose se confrontate alla Panigale. Forse solo la s1000rr si salva, ma guarda caso non ha mai vinto nulla in WSBK nemmeno lei.

                      Un saluto.

                      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

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                        #101
                        Originally posted by msrduke View Post
                        Piazzalo sul timaxxxx e torni in dugaSSi! :gaen:

                        Inviato tramite smartphone.
                        Per reggere il bauletto dovrebbe tenere
                        Last edited by arabykola; 30-08-16, 12:18.

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                          #102
                          Originally posted by genesis View Post
                          Top vendite flop come raccolto nel racing a livello sbk
                          meglio cos? che come la kawa..top nel racing..flop nelle vendite...
                          ..o come l'aprilia ...miglior moto in SBK per anni..ma vendite pochine....
                          ..o sempre meglio della yamaha...flop nel racing e mezzo flop nelle vendite
                          ..o come Suzuki....flop su flop
                          ...anche la honda ? un flop in WSBK e nelle categorie inferiori..ma vende bene
                          ....e se penso a BMW ...deduco che le migliori moto in vendita al concessionario per noi amatori...non hanno mai vinto in sbk ... e visto che noi le moto le usiamo e non facciamo solo i tifosi teleguardoni..ne deduco che panigale, SS1000RR e CBR1000....sono tutto fuorch? dei flop...

                          ..perch? a noi se perde in WSBK...dispiace..ma questo non sminuisce la moto in se... la sminuisce solo per i criticoni invidiosi che devono trovare un appiglio per sparlarne...
                          Last edited by maracan?; 30-08-16, 12:21.

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                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by MSIAMD View Post

                            I perch? te li dico io.

                            1) forse nel complesso delle piste ducati ? svantaggiata un pelino. Ma niente che impedisca di lottare per il mondiale fino alla fine.
                            2) Davies ? pi? scarso di rea. ? sui livelli di sykes (che questo'anno schifo non fa)...forse un po' pi? bravino ma non siamo molto distanti

                            3) Sykes ? pi? bravo nel riprendere la moto in situazioni di emergenza. Cos? come MM ? pi? bravo di pedrosa.
                            E li non ? merito della moto.

                            4) Davies, nella foga,ha fatto troppi errori quest'anno...e in alcune occasioni ? stato sfortunato.

                            Non ? una giostra ma i podi li ha fatti pure giugliano... Che dei 4 ? il pi? scarso. Che difatti ? stato appiedato.
                            Quindi se anche giugliano, meno bravino dei 3 sopra citati, fa podio...? segno che la moto ? buona.
                            Che poi una moto pu? essere molto competitiva ma non vincere il mondiale.
                            Tanto c'? sempre uno che vince e gli altri che perdono...non vuol dire che le moto della concorrenza siano dei cessi.
                            Melandri nel 2012 ha buttato il mondiale con 6 cadute...altrimenti vinceva. Quindi la BMW 2012 era un flop

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                              #104
                              Originally posted by Pizio View Post
                              @ MSIAMD Di meccanici ne conosciamo tutti e tutti dicono cose diverse. Ad esempio quelli che conosco io dicono che l'erogazione creava i problemi di ciclistica e non il motore portante.
                              Riguardo alla famosa coperta corta di cui parli, non ? che un motore pi? super quadro ha meno bassi, ma li ha o dovrebbe averli pi? spostati in alto. Semplicemente ? un motore che va usato 1000 giri pi? in alto, questo al netto della configurazione degli scarichi che pu? determinare un buco di erogazione. Il motore 1199 con un impianto di scarico adeguato (lungo!!!) ? superiore al motore 1198 in ogni situazione, perch? se usato correttamente ha sempre maggior cavalli ed un migliore allungo.

                              Su Stoner: vinceva fino a che aveva le gomme che si sposavano con il progetto a motore portante. Venute meno quelle ? venuta meno la competitivit? della moto. Anche la Gp3 di Capirossi era a motore portante ed anche lui ci vinceva.

                              Io dico che la 1199 ? una moto al top, non che era matura quando hanno cominciato a correrci in SBK. Sul regolamento SBK potremmo parlarne giorni e non ne usciremo. Ti basti sapere che una 1199 spogliata e messa da pista ? gi? sotto il peso limite WSBK, mentre le altre contendenti no. Il non poter sfruttare uno dei punti forti delle soluzioni ingegneristiche del motore portante (il minor peso), ? di per se un handicap.

                              Le vendite di qualsiasi contendente sono ingloriose se confrontate alla Panigale. Forse solo la s1000rr si salva, ma guarda caso non ha mai vinto nulla in WSBK nemmeno lei.

                              Un saluto.

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                              Sul discorso superiorit? tra motore 1198 e 1199 non ci metterei la mano sul fuoco se parliamo di confrontarlo con la 1299 bhe li ci potrebbe stare ..ma alla fine noi poveri idioti non sfruttiamo ne l'una ne l'altra ..in uso estremo in pista e con piloti che riescono a percepire la minima differenza cambia tutto e la coppia espressa prima o dopo e qualche cavallo in pi? o in meno ecc. danno il risultato finale..

                              quando si parla di GP non so perch? ma si finisci a parlar di gomme mi fa piacere sicuramente sono condizionanti visto che determinano il grip ma sono sicuro che il pacchetto complessivo fa la differenza ..l'anno scorso (capisco che ai pi? fa antipatia) ma il buon Vale a parit? di moto (perch? sono uguali) con il buon Lorenzo ? stato beffato (non dico dalla vittoria sicura ma da potersela battere) dal buon Marchez ..direte che c'entra?? tutte e due le Yahama (quindi il pacchetto moto-pilota e team in questo caso due) fanno la differenza se vediamo il punto di vista Honda solo Marchez ha un pacchetto pi? competitivo del compagno oppure il Pedrosino si ? dimenticato di come si va in moto?? resto dell'idea che se pur importante non ? la solo gomma a fare la differenza..

                              io resto dell'idea che il minor peso ha senso fino a quando c'? un sostegno nel telaio ..se non erro circolano delle foto della nuova ducati in cui si intravede un telaio o sbaglio?? mi chiedo il perch?!!!

                              BMW?? hai perfettamente ragione non vince ma vende tanto!!! Aprilia vince e non vende!!??!! Kawa uguale perch??? ..il mio prof di meccanica (Agraria) mi diceva che un fattore importante per la diffusione di una marca ? l'ASSISTENZA ..nel momento in cui parliamo di diffusione di un prodotto mi sembra (sempre per sentito dire) che le BMW sono molto equilibrate prezzo-ciclistica-motore-assistenza-durata delle componenti - Aprilia spettacolo per ciclistica soluzione tecniche e tutto quelle che vuoi ma assistenza non esiste io ho preso un DD c'ho fatto pi? soldi a venderlo a pezzi che a giustarlo per la seconda volta per lo stesso problema - Ducati spettacolo ciclistica-estetica-soluzione tenciche-blasone e tutto quello che vuoi ma anche li come assistenza (in Sicilia nella mia zona non esiste) non ? al TOP vende perch? ? come un audi fa fichetto (la mia piace per la guida appena me ne piacer? un'altra sono pronto a cambiare marca anche oggi stesso) - Kawa sicuramente non al top per equilibrio di moto e anche li come assistenza non so - Yamaha simile a BMW ma ha impiegato tanto per una moto nuova e ha perso quote di mercato la 2009 non serviva ed tra parentesi ? anche troppo frutto di una soluzione commerciale ha realmente sostanza?? - Honda perfetta per tutto prezzo abbordabile ciclisticamente perfetta motore guidabilissimo assistenza al 100% ma ? una moto stravecchia ..e tutti noi fichetti che ne facciamo con un progetto vecchio lustri??? - Suzuki, KTM ecc. non pervenuta

                              ricambio i saluti
                              Last edited by MSIAMD; 30-08-16, 15:28.

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                                #105
                                Originally posted by maracan? View Post
                                meglio cos? che come la kawa..top nel racing..flop nelle vendite...
                                ..o come l'aprilia ...miglior moto in SBK per anni..ma vendite pochine....
                                ..o sempre meglio della yamaha...flop nel racing e mezzo flop nelle vendite
                                ..o come Suzuki....flop su flop
                                ...anche la honda ? un flop in WSBK e nelle categorie inferiori..ma vende bene
                                ....e se penso a BMW ...deduco che le migliori moto in vendita al concessionario per noi amatori...non hanno mai vinto in sbk ... e visto che noi le moto le usiamo e non facciamo solo i tifosi teleguardoni..ne deduco che panigale, SS1000RR e CBR1000....sono tutto fuorch? dei flop...

                                ..perch? a noi se perde in WSBK...dispiace..ma questo non sminuisce la moto in se... la sminuisce solo per i criticoni invidiosi che devono trovare un appiglio per sparlarne...
                                ho appena risposto a Pizio e pi? o meno ? uguale..

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