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Ducati Panigale: top o flop?

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    #76
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    L' "estrattore di vapori d'olio tramite pompa" sarebbe un sistema, un escamotage (mi sembra un kit usato qualche anno fa da qualcuno in SS 600 su alcune cbr) , per "deprimere" l'interno del motore, ovvero creare un ambiente maggiormente rarefatto dal gas/nube di olio che genera perdite per sbattimento degli organi interni che si muovono e ruotano a velocit? elevate, questo sistema ti permette di ricavare qualche cv, magari un +1-2%.

    La questione ? che il motore della Panigale ha gi? di suo questo sistema, ha una seconda pompa di cilindrata enorme che genera una fortissima depressione nel vano imbiellaggio, sistema tale e quale usato nei motori F1, motogp (da non confondere con il sistema a carter secco tipico delle moto da off road senza coppa, che hanno di una pompa per recuperare l'olio, ma non per creare la tipica forte depressione pro-performance)

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
    Si esatto, mi riferivo a quello
    E mi ero dimenticato che la panigale aveva gi? un sistema analogo,quindi ? superfluo

    A questo punto propendo pure io per la cavolata

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      #77
      ingegnere vero.....

      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      l' "estrattore di vapori d'olio tramite pompa" sarebbe un sistema, un escamotage (mi sembra un kit usato qualche anno fa da qualcuno in ss 600 su alcune cbr) , per "deprimere" l'interno del motore, ovvero creare un ambiente maggiormente rarefatto dal gas/nube di olio che genera perdite per sbattimento degli organi interni che si muovono e ruotano a velocit? elevate, questo sistema ti permette di ricavare qualche cv, magari un +1-2%.

      La questione ? che il motore della panigale ha gi? di suo questo sistema, ha una seconda pompa di cilindrata enorme che genera una fortissima depressione nel vano imbiellaggio, sistema tale e quale usato nei motori f1, motogp (da non confondere con il sistema a carter secco tipico delle moto da off road senza coppa, che hanno di una pompa per recuperare l'olio, ma non per creare la tipica forte depressione pro-performance)

      inviato dal mio elephone p8000 utilizzando tapatalk
      chiacchierone da forum
      Originally posted by arabykola View Post
      per vedere il primo cojone che abboccava

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        #78
        Minkia... Nemmeno la battute capisci

        Il cojone sei tu eh

        Toscano ha capito perfettamente di cosa parlavo, e ha risposto in modo pertinente fugandomi il dubbio

        Tu invece,oltre a non sapere nemmeno di cosa si parla, hai confermato di essere un cojone

        Last edited by arabykola; 26-08-16, 12:50.

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          #79
          Originally posted by arabykola View Post
          Minkia... Nemmeno la battute capisci

          Il cojone sei tu eh

          Toscano ha capito perfettamente di cosa parlavo, e ha risposto in modo pertinente fugandomi il dubbio

          Tu invece,oltre a non sapere nemmeno di cosa si parla, hai confermato di essere un cojone

          ...il problema ? che siamo in due a non sapere di cosa parla..lo possiamo intuire..ma ne io ne te abbiamo fatto studi seri in materia...la differenza ? che io ne sono consapevole e sto zitto...tu sei un chiacchierONE...one one...hai origliato una cosa e ne scrivi come fossi uno che ne capisce.....mio caro one one... quando in realt? non ne capisci una beata minkia...

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            #80

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              #81
              La butto l? come fosse una cazzata da bar...non ? che Mailandrea si riferisse alla pompa dell'acqua elettrica?! Dovrebbe garantire qualche cavallo in pi?, ma non so se ? fattibile sulla Panigale.

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                #82
                secondo me TOP.. prodotto italiano fantastico che tutti si girano a guardarla, la moto pi? bella in questo momento,
                la gente che sa usarle ci gira parecchio forte..

                costa.. si rompe.. secondo me piu meno come tutte le moto di nuova generazione prive della dovuta manutenzione.

                by!

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                  #83
                  Originally posted by Pizio View Post
                  La butto l? come fosse una cazzata da bar...non ? che Mailandrea si riferisse alla pompa dell'acqua elettrica?! Dovrebbe garantire qualche cavallo in pi?, ma non so se ? fattibile sulla Panigale.

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                  Si ci avevo pensato pure io, ma parla di olio fyga

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                    #84
                    anche per la pompa dell'acqua elettrica sarebbe un casino atroce renderla elettrica, questa ? in mezzo alla V,dentro il motore, dietro il coperchio distribuzione\frizione, spostarla fuori in remoto sarebbe impossibile poi portare l'acqua dentro i cilindri, e aggiungerci un trascinamento elettrico, vorrebbe dire dover modificare il coperchio con una modifica visibile all'esterno.

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                      #85
                      In SBK non pu?, da regolamento, rispettare la corretta proporzione matematica tra motore 2 cil e motore 4 cil.
                      Kawasaki fa una sola moto "buona", il ZX10.
                      Panigale ha vinto nei campionati velocit? italiano, tedesco e inglese.
                      Che poi non tutti siano in grado di guidarla ? un altro paio di maniche.
                      Sicuramente causa castrazione dovuta alla normativa euro4, la naturale evoluzione sar? il v4. Magari due Superquadro accoppiati?...haha!

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                        #86
                        provo a dire la mia..

                        nonostante la Panigale sia stupefacente sia esteticamente che tecnicamente ..nel suo complesso ? un FLOP e spiego il perch?:

                        scarico come gi? detto lo scarico troppo corto per motivi estetici ma un flop dal punto di visto meccanico..

                        il telaio non telaio ..come appurato in MotoGP il telaio con motore portante ? un FLOP ..la struttura del motore non permette di avere la stessa struttura di un telaio questo comporta un problema ciclistico irrisolvibile quindi hanno creato un progetto di cui si sapevano gi? i limiti in MotoGP e la storia ha confermato che anche in SBK ? rimasto un limite..

                        il motore bicilindrico che doveva allungare come un quattro cilindri (almeno V4) che ha perso la sua caratteristica ..la coppia in basso ? fondamentale per un bicilindrico visto che il meglio lo danno in staccata - percorrenza - uscita di curva ..perdendo del tiro tutto il vantaggio del bicilindrico si perde e non si riesce a riguadagnare in allungo come un 4 cilindri ..e questo ? stato dimostrato che sono serviti 100 cc in pi? (o quasi) per riprendere un pelino di coppia ai bassi (FLOP)

                        per me resta la 1198 l'ultima vera SBK replica in attesa di un V4 ..a valore di ci? ricordo solo due fatti accaduti nella storia:

                        la 1198 si sarebbe portata tutti i mondiali disputati se non fosse stato per Haga che nonostante il notevole vantaggio di met? campionato ? caduto in depressione davanti al grandissimo Ben ..e al regolamento che ha penalizzato con 6 kg in pi? al povero Cecha e nonostante ci? a rischiato di portarselo lo stesso..

                        la 1198 del team effemberg (sicuramente ? scritto male) ? riuscita nonostante un pilota non in allenamento e una moto non sviluppata e un team non ufficiale a metter in cattiva luce una nuovissima 1199 tant'? vero che la seconda gara in previsione non ? stata fatta disputare ..a me ? restato il dubbio che la ducati a stoppato il tutto

                        per tutto questo la 1199 1299 rimane un FLOP

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                          #87
                          ragazzi non posso dirvi altro

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                            #88
                            Originally posted by mailandrea View Post
                            ragazzi non posso dirvi altro
                            neanche io

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                              #89
                              Originally posted by MSIAMD View Post
                              provo a dire la mia..

                              nonostante la Panigale sia stupefacente sia esteticamente che tecnicamente ..nel suo complesso ? un FLOP e spiego il perch?:

                              scarico come gi? detto lo scarico troppo corto per motivi estetici ma un flop dal punto di visto meccanico..

                              il telaio non telaio ..come appurato in MotoGP il telaio con motore portante ? un FLOP ..la struttura del motore non permette di avere la stessa struttura di un telaio questo comporta un problema ciclistico irrisolvibile quindi hanno creato un progetto di cui si sapevano gi? i limiti in MotoGP e la storia ha confermato che anche in SBK ? rimasto un limite..

                              il motore bicilindrico che doveva allungare come un quattro cilindri (almeno V4) che ha perso la sua caratteristica ..la coppia in basso ? fondamentale per un bicilindrico visto che il meglio lo danno in staccata - percorrenza - uscita di curva ..perdendo del tiro tutto il vantaggio del bicilindrico si perde e non si riesce a riguadagnare in allungo come un 4 cilindri ..e questo ? stato dimostrato che sono serviti 100 cc in pi? (o quasi) per riprendere un pelino di coppia ai bassi (FLOP)

                              per me resta la 1198 l'ultima vera SBK replica in attesa di un V4 ..a valore di ci? ricordo solo due fatti accaduti nella storia:

                              la 1198 si sarebbe portata tutti i mondiali disputati se non fosse stato per Haga che nonostante il notevole vantaggio di met? campionato ? caduto in depressione davanti al grandissimo Ben ..e al regolamento che ha penalizzato con 6 kg in pi? al povero Cecha e nonostante ci? a rischiato di portarselo lo stesso..

                              la 1198 del team effemberg (sicuramente ? scritto male) ? riuscita nonostante un pilota non in allenamento e una moto non sviluppata e un team non ufficiale a metter in cattiva luce una nuovissima 1199 tant'? vero che la seconda gara in previsione non ? stata fatta disputare ..a me ? restato il dubbio che la ducati a stoppato il tutto

                              per tutto questo la 1199 1299 rimane un FLOP
                              Sono d'accordo su...niente! O quasi...

                              - parli del telaio non telaio, quando il problema della panigale come esce da concessionario ? di quote. Problema risolto con la R, le quali quote sono state poi adottate sulla 1299.

                              - il problema di coppia in basso ? esclusivamente un problema di scarico e non di configurazione del motore. Pensa che gli scarichi lunghi sottosella, sulla 1199 appena uscita, arrivavano a dare 25 (VENTICINQUE !!!) cavalli in pi? a 7000 rpm rispetto alla configurazione di serie. Ora la differenza ? nell'ordine dei 15-18 cv grazie alle nuove mappe Ducati.

                              - parli del motore portante come di una soluzione non vincente in motogp, ma Stoner nel 2007 ci ha vinto un mondiale con una moto a telaio portante. La differenza ? che prima c'era un mini traliccio rigidissimo di acciaio al Cr-Mo ed ora c'? uno scatola di alluminio ugualmente rigida.
                              L'odierna soluzione permette solo una migliore razionalizzazione delle componenti, come la possibilit? di ricavare l'airbox direttamente nel telaio e di chiuderlo con la parte inferiore del serbatoio, senza bisogno di ulteriori componenti e sfruttando tutto il poco spazio a disposizione. Il tutto risparmiando peso.

                              - riguardo la 1198, tu vuoi confrontare una moto all'apice dello sviluppo, con una moto molto indietro nello stesso. Per non parlare del meraviglioso palmar?s che ha, ma che probabilmente sarebbe stato meno ricco se non avesse avuto a lungo le gomme che meglio si adattavano ai bicilindrici.

                              Insomma, la Panigale ? una moto nata acerba che si ? dovuta battere contro il non plus ultra delle 4 cilindri ( molto pi? alla pari nel confronto della 1199, rispetto alle contemporanee del 1198), che non ha mai vinto in SBK, ma che ha raccolto ottimi risultati in tutti i campionati minori. ? campionessa di vendite nel settore e da enormi soddisfazioni ai possessori.
                              E, di questo sono sicuro io, segner? una pietra miliare nel motociclismo moderno e concettualmente sar? la base per le future V4 Ducati.

                              Top o flop?!

                              Decisamente TOP

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                              Last edited by Pizio; 29-08-16, 20:02.

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                                #90
                                Originally posted by Pizio View Post
                                Sono d'accordo su...niente! O quasi...

                                - parli del telaio non telaio, quando il problema della panigale come esce da concessionario ? di quote. Problema risolto con la R, le quali quote sono state poi adottate sulla 1299.

                                - il problema di coppia in basso ? esclusivamente un problema di scarico e non di configurazione del motore. Pensa che gli scarichi lunghi sottosella, sulla 1199 appena uscita, arrivavano a dare 25 (VENTICINQUE !!!) cavalli in pi? a 7000 rpm rispetto alla configurazione di serie. Ora la differenza ? nell'ordine dei 15-18 cv grazie alle nuove mappe Ducati.

                                - parli del motore portante come di una soluzione non vincente in motogp, ma Stoner nel 2007 ci ha vinto un mondiale con una moto a telaio portante. La differenza ? che prima c'era un mini traliccio rigidissimo di acciaio al Cr-Mo ed ora c'? uno scatola di alluminio ugualmente rigida.
                                L'odierna soluzione permette solo una migliore razionalizzazione delle componenti, come la possibilit? di ricavare l'airbox direttamente nel telaio e di chiuderlo con la parte inferiore del serbatoio, senza bisogno di ulteriori componenti e sfruttando tutto il poco spazio a disposizione. Il tutto risparmiando peso.

                                - riguardo la 1198, tu vuoi confrontare una moto all'apice dello sviluppo, con una moto molto indietro nello stesso. Per non parlare del meraviglioso palmar?s che ha, ma che probabilmente sarebbe stato meno ricco se non avesse avuto a lungo le gomme che meglio si adattavano ai bicilindrici.

                                Insomma, la Panigale ? una moto nata acerba che si ? dovuta battere contro il non plus ultra delle 4 cilindri ( molto pi? alla pari nel confronto della 1199, rispetto alle contemporanee del 1198), che non ha mai vinto in SBK, ma che ha raccolto ottimi risultati in tutti i campionati minori. ? campionessa di vendite nel settore e da enormi soddisfazioni ai possessori.
                                E, di questo sono sicuro io, segner? una pietra miliare nel motociclismo moderno e concettualmente sar? la base per le future V4 Ducati.

                                Top o flop?!

                                Decisamente TOP

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                                AMEN..!!!...la messa ? finita ...detrattori andate a rosicare in pace....

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