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Ducati Panigale: top o flop?

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    #196
    Originally posted by migi2 View Post
    che sfotti ?? mica Morini fa moto per SuperBike, qui si parla semplicemente dell'importanza di un titolo per il quale la stessa casa ne ha fatto un vanto incredibile, ed il flop non e' da considerare la moto in se.. perch? la moto ? un gioiello vero e proprio. ma ? un flop per la storia motociclistica della casa in termini agonistici..

    Un progetto creato soprattutto per vincere in SBK..

    Come ti ripeto la moto ? spettacolare ma questa macchia rimarra' purtroppo....


    PS...se conoscessi un po la storia del Motore della Morini ....penseresti che forse il motore della tua amata panigale non ? cosi tanto innovativo....

    solo che uno ? stato creato 10 anni prima....
    Macchia, cosa dovrebbe dire la suzuki allora?

    Che fa moto di merd@?

    Vincere in sbk dipende da molti fattori.
    Ducati ad un certo punto aveva abbandonato la sbk in maniera ufficiale proprio con la nascita della panigale.

    Ha vinto in passato con piloti come fogarty, bayliss, corser.

    La panigale deve vincere con giugliano e fores?

    La repsol honda in motogp non vincerebbe se sopra ci fosse Kallio ma non mi sentirei di dire che sarebbe una moto di merd@ solo perch? non avrebbe vinto il mondiale.

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      #197
      Originally posted by migi2 View Post
      Se ti dicessi che sono molto simili....? e se ti dicessi che molto soluzione tecniche per avere cv sono uguali al Motore della mia moto ?

      Sono simili in cosa? Perch? bicilindrici? Perch? a V di 90?? Perch? hanno le canne riportate in umido? Sono tanti i motori a sto mondo ad avere una o pi? di queste caratteristiche...

      Invece per soluzioni tecniche simili per avere CV, intendi perch? hanno entrambi alesaggi grossi? (il motore testastretta 1198 ? un 106, il motore morini ? 107 e praticamente sono uguali, il motore panigale invece ? 112 poi diventato 116) Perch? questo mi sembra proprio l'ABC della teoria su cui si basa la ricerca della performance per un motore aspirato.


      e se ti dicessi pure che lo stesso ingegnere fu chiamato durante lo sviluppo del motore della tua amata Panigale proprio perch? avevano problemi sulla termica dei cilindri...

      Questa mi ? nuova... sarebbe stato chiamato a risolvere un problema di termica...? spiega meglio che problema ci sarebbe stato...? (ti invito a pensare sempre ai numeri sopra, ovvero 106, 107 e 112, e se hai fatto un 106 vuol dire che sai fare un 107, ma anche un 112...)

      MMMM...forse non lo sai...ma se li smonti sembrano quasi uguali....

      Sono pi? diversi quei 2 motori di quanto invece siano diversi tra loro tutti i motori 4 cilindri in linea delle 4 jappe + il bmw, quindi questo tuo ragionamento dove ci dovrebbe portare...?

      ed in piu' il motore morini ha il carte unico soluzione che sulla panigale sarebbe stata perfetta.. ma non l'hanno fatto altrimenti sarebbe stato davvero quasi uguale....

      Su che base e concetti dici che il concetto di carter unico (+ flangia coperchio strutturale) come quello del motore morini, trasportato sull'aplicazione panigale sarebbe perfetto?


      tu lo sai che il motore del Morini ? stato per 10 anni il piu' grande super quadro che esisteva vero ?

      Si ? vero, lui aveva l'alesaggio di 107, mentre quello ducati pre panigale era "solo" un misero 106...

      SAi anche che gli ing. ducati credevano che non si sarebbe mai acceso visto l'estremo alesaggio ...

      Ahahahaahhaahah..... E quindi secondo te Ducati avrebbe speso centinaia di migliaia di euro in un progetto di motore alesaggio 112, credendo che non si sarebbe neanche mai acceso... questo si che sarebbe veramente un "progettare col culo"....

      Guarda non lo credevano tlmente tanto che si sarebbe mai acceso, che hanno deciso di riprovarci aumentandolo a 116....


      Vero...

      .
      IL motore Morini ? un gran bel motore, con particolari soluzioni tecniche ambiziose e valide, ma da qui a credere che questo sia stato fonte di "scopiazzatura" da parte di Ducati... insomma... ci vuole della calma a sostenere certe tesi da appassionati del marchio al bar...
      Last edited by toscanaccio34; 21-09-16, 21:32.

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        #198
        Non ? che sfotto, ? che trovo sterile il tono polemico di interventi cosi

        Originally posted by migi2 View Post


        Questa foto la dice lunga.....qualche moto manca??

        Ditelo come vi pare...ma negli anni futuri un 1098r avra' piu' valore di una super leggera...proprio per quello stemmino WSbK sul serbatoio ....

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          #199
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          IL motore Morini ? un gran bel motore, con particolari soluzioni tecniche ambiziose e valide, ma da qui a credere che questo sia stato fonte di "scopiazzatura" da parte di Duc

          ati... insomma... ci vuole della calma a sostenere certe tesi da appassionati del marchio al bar...

          Canne dei cilindri che si infilano con lo.stesso sistema
          "Non ? banale" ma ingegnoso
          Decompressore

          Sitema per la depressine " sulla panigale hanno fatto meglio hanno messo una pompa dedicata" sul morini si crea una sorta di turbolenza che favorisce la discesa del pistone"
          "Cosa che non esiste su altri bicilindirci"

          Ed anche lo schema delle catene di distribuzione,

          Ma non ho detto che ? copiato attenzione il.progetto panigale ? secondo me un evoluzione spettacolare di quei concetti.

          Il motore con ales.corsa pi? estremo fino all avvento della panigale era il morini, subito dopo la 1198R... una nata per fare pochi km l altra per farna tantissimi in strada.

          Dico solo che il progettista del morini ha date molte basi su cui lavorare..

          Si ? L,,' ingegnere Lamberti fu chiamato per aiutare o spiegare un concetto, ? presente anche un video da qualche parte.

          Ragazzi attenzione io non sto parlando di copiato sto solo dicendo che le soluzioni usate e decanatate sul motore della Panigale sono gi? presenti su un altro motore da anni....

          Solo.che ducati ? ducati ? ha fatto molto meglio... stop

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            #200
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            IL motore Morini ? un gran bel motore, con particolari soluzioni tecniche ambiziose e valide, ma da qui a credere che questo sia stato fonte di "scopiazzatura" da parte di Ducati... insomma... ci vuole della calma a sostenere certe tesi da appassionati del marchio al bar...

            Noto nelle tue risposte una certa ignoranza tecnica...

            Il superquadro della panigale non esisteva alla epoce..

            Non esisteva neppure il 1098....

            Il Morini ? stato creato nel 2004......

            All epoca del 999.....

            Te lo dico davvero non sono cose dette a *****...ci fu anche un casino in magneti marelli all epoca...

            Anche il sistema albero motore e bronzine ? particolare...

            E mi sembra che all epoca le ducati montavano cuscinetti sull albero.....

            Insomma ce tanta roba..

            Ma ? normale ducati ? un colosso ? piu che normale che nel regno dei bicilindrici sia il top..

            Quelli in morini avevano fatto una mezza cosa seria ...poi stop

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              #201
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              IL motore Morini ? un gran bel motore, con particolari soluzioni tecniche ambiziose e valide, ma da qui a credere che questo sia stato fonte di "scopiazzatura" da parte di Ducati... insomma... ci vuole della calma a sostenere certe tesi da appassionati del marchio al bar...

              Noto nelle tue risposte una certa ignoranza tecnica...

              Il superquadro della panigale non esisteva alla epoce..

              Non esisteva neppure il 1098....

              Il Morini ? stato creato nel 2004......

              All epoca del 999.....

              Te lo dico davvero non sono cose dette a *****...ci fu anche un casino in magneti marelli all epoca...

              Anche il sistema albero motore e bronzine ? particolare...

              E mi sembra che all epoca le ducati montavano cuscinetti sull albero.....

              Insomma ce tanta roba..

              Ma ? normale ducati ? un colosso ? piu che normale che nel regno dei bicilindrici sia il top..

              Quelli in morini avevano fatto una mezza cosa seria ...poi stop

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                #202
                Io come voi tutti sono un curioso ed un appassionato, nonch? meccanico e possiedo alcune moto, tra cui anche un 1198, e spero a breve una 1299.

                Non fraintendete e vi chiedo scusa se forse mi sono espresso male, ma io ho solo dato un informazione tecnica,

                Ed un parere sul Tirolo del forum..flop o no...

                Flop per una questione di prestigio della casa..ma la moto ? un seccesso ingegneristico...

                Sulla tecnica ci sono aspetti simili ed alcuni identici e solo un osservazione..

                Sono dei concetti normali nei motore, ma l applicazione dell insieme fu fatta la prima volta sul morini 1200...

                Gi? nel 2004 esisteva una versione da 180 cv di questo motore, mai andata a buon fine per questioni economiche che tutti sanno..

                Io lo considero il capostipite dei super super quadro ecco..

                La meccanica ? stupenda e sul progetto panigale hanno davvero messo dentro il meglio, ? davvero un motore speciale, hanno migliorato es estremizzato il concetto di bicilibdrico.

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                  #203
                  Originally posted by migi2 View Post
                  Noto nelle tue risposte una certa ignoranza tecnica...
                  Non mi esprimo sul resto, ma volevo farti notare che stai additando di ignoranza tecnica uno dei progettisti del motore Superquadro montato sulla Panigale...

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

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                    #204
                    Originally posted by migi2 View Post
                    Noto nelle tue risposte una certa ignoranza tecnica...

                    Pu? essere, non sono portatore di conoscenza totale...

                    Il superquadro della panigale non esisteva alla epoce..

                    Non esisteva neppure il 1098....

                    Il Morini ? stato creato nel 2004......

                    All epoca del 999.....

                    Te lo dico davvero non sono cose dette a *****...ci fu anche un casino in magneti marelli all epoca...

                    Anche il sistema albero motore e bronzine ? particolare...

                    Si ? particolare, non ? monolitico con bielle scomposte, ma ha bielle monolitiche ed ? l'albero motore ad essere scomposto, soluzione utilizzata su infiniti motori da almeno 70-80anni. (Hai presente com'? fatto un qualsiasi albero motore di un 2T, o per restare in abito Ducati uguale a quello del motore dello Scrambler 400)


                    E mi sembra che all epoca le ducati montavano cuscinetti sull albero.....

                    Insomma ce tanta roba..

                    Non l'ho mai negato questo, non devi convincermi della bont? del progetto Morini, non sono io quello che ha denigrato tale motore!

                    Ma ? normale ducati ? un colosso ? piu che normale che nel regno dei bicilindrici sia il top..

                    Quelli in morini avevano fatto una mezza cosa seria ...poi stop
                    Si concordo, davvero un gran peccato che sia finita cos?... sarebbe stato davvero fantastico se la Motomorini fosse ancora viva e sfornasse altre chicche al pari di quanto fatto 12 anni fa...

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                      #205
                      Originally posted by migi2 View Post
                      Canne dei cilindri che si infilano con lo.stesso sistema
                      "Non ? banale" ma ingegnoso
                      Decompressore

                      Si ma queste sono cose che esistono da decine di anni, ne Ducati ne Morini le hanno inventate...

                      Sitema per la depressine " sulla panigale hanno fatto meglio hanno messo una pompa dedicata" sul morini si crea una sorta di turbolenza che favorisce la discesa del pistone"
                      "Cosa che non esiste su altri bicilindirci"

                      Su questa cosa non mi trovi in accordo, in quel motore (come in quello panigale) non c'? nulla che favorisce la discesa del pistone, le turbolenze che tu dici, si chiamano semplicemente "ventilazione interna" del motore, ogni motore viene da sempre sviluppato studiando la ventilazione interna per ovvi motivi di Blow-by.

                      La pompa dedicata a creare un ambiente rarefatto in depressione, non serve a favorire la discesa del pistone, perch? altrimenti i benefici ne sarebbero completamente annullati perch? ne sfavorirebbe anche la salita (se lo tira verso il basso in discesa, lo tira anche quando lui cerca di risalire...)!!!
                      Serve a ridurre le perdite per sbattimento, le parti pi? periferiche dell'albero motore a 11mila giri vanno a quasi 300km/h, se queste devono sbattere e spostare dell'olio capisci che spendi potenza (immagina di dover mescolare a 11mila giri con un cucchiaio in una bacinella vuota l'aria, piuttosto che un'emulsione/nebbia di aria/olio)


                      Ed anche lo schema delle catene di distribuzione,

                      ? un normalissimo tipo di schema, sono a centinaia i motori che ce l'hanno cos?, nulla di nuovo o particolare per il morini, come per il panigale.

                      Ma non ho detto che ? copiato attenzione il.progetto panigale ? secondo me un evoluzione spettacolare di quei concetti.

                      Il motore con ales.corsa pi? estremo fino all avvento della panigale era il morini, subito dopo la 1198R... una nata per fare pochi km l altra per farna tantissimi in strada.

                      Ma la sola misura dell'alesaggio non vuole dire nulla, perch? un motore di un trattore landini testa calda di 100 anni fa, aveva un alesaggio doppio di quello del Morini... a fare la differenza ? la misura dell'alesaggio per il n? di giri che gli fai fare

                      Dico solo che il progettista del morini ha date molte basi su cui lavorare..

                      Non ha dato nessuna base, perch? non ha inventato nulla di mai visto o applicato, il motore superquadro ha preso le proprie basi tra progetti interni di SBK-MotoGP e scoprirai che ha soluzioni che si trovano in entrambi i progetti...

                      Si ? L,,' ingegnere Lamberti fu chiamato per aiutare o spiegare un concetto, ? presente anche un video da qualche parte.

                      Semplicemente il direttore tecnico Ducati e Lambertini sono "amici", e uno scambio di riflessioni e impressioni davanti un caff? ? normale, questo ci fu anche quando Lambertini progetto il suo motore ad inizi anni 2000...

                      Ragazzi attenzione io non sto parlando di copiato sto solo dicendo che le soluzioni usate e decanatate sul motore della Panigale sono gi? presenti su un altro motore da anni....

                      Esatto! E le soluzioni usate e decantate sul motore Morini sono usate da decenni su altri motori...

                      Solo.che ducati ? ducati ? ha fatto molto meglio... stop
                      Ovviamente chi ha pi? soldi pu? investire di pi?...
                      Last edited by toscanaccio34; 22-09-16, 07:17.

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                        #206
                        Originally posted by Pizio View Post
                        Non mi esprimo sul resto, ma volevo farti notare che stai additando di ignoranza tecnica uno dei progettisti del motore Superquadro montato sulla Panigale...

                        Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                        Ahahah ecco perch? amo DDG

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                          #207
                          io non ho mai capito perch? tutti i complessati da pisello corto vengono qui a sfottere la panigale...:gaen:

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                          • Font Size
                            #208
                            Xk? ce l hai tu , ovviamente

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                              Originally posted by maracan? View Post
                              io non ho mai capito perch? tutti i complessati da pisello corto vengono qui a sfottere la panigale...:gaen:
                              Perch? se lo fanno su un qualsiasi passo di montagna, arrivando in scooter bermuda e infradito si ricevono una sonora risata in faccia e tornano a casa pi? tristi di quando sono entrai nel box ed hanno visto l'obrobrio a due ruote che hanno, chiamandolo magari anche "moto"!

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                                #210
                                Originally posted by gray-fox View Post
                                Perch? se lo fanno su un qualsiasi passo di montagna, arrivando in scooter bermuda e infradito si ricevono una sonora risata in faccia e tornano a casa pi? tristi di quando sono entrai nel box ed hanno visto l'obrobrio a due ruote che hanno, chiamandolo magari anche "moto"!
                                Mmmm, la festa dei luoghi comuni
                                Hai mai provato a pensare che a volte, quello che trovi in scooter, lo sta usando solo per stare piu' comodo.. e che poi magari a casa ha diverse moto che usa ad esempio in pista ?!?
                                E che a volte e' quello in scooter che si mette a ridere vedendo gente vestita da motomondiale per fare un'ora di passo di montagna .. magari senza neppure chiudere le gomme ?

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