Misano Adriatico (RN), 2 luglio 2016 - Per celebrare il 90? anniversario della sua fondazione, la Casa di Borgo Panigale ha deciso di svelare in anteprima mondiale al World Ducati Week 2016 (1-3 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”) la nuova 1299 Panigale S Anniversario. Si tratta di un simbolico “regalo” che Ducati ha voluto offrire alle decine di migliaia di appassionati Ducatisti che hanno affollato e animato il WDW2016. Una moto esclusiva per una platea competente ed esigente. Guidata da un testimonial d’eccezione quale ? Casey Stoner, la 1299 Panigale S Anniversario ? stata svelata sabato sera 2 luglio in anteprima sul palco dello stadio Santamonica di Misano Adriatico durante la presentazione dei piloti Ducati. L’ex iridato della MotoGP ha presentato questo nuovo gioiello “made in Borgo Panigale” assieme all’AD Ducati Claudio Domenicali.
Realizzata in edizione limitata in soli 500 esemplari, la 1299 Panigale S Anniversario presenta livrea e contenuti tecnici inediti. I colori della 1299 Panigale S Anniversario sono ispirati a quelli delle Ducati da corsa. La carenatura in bianco, nero e Rosso Ducati si sposa alla perfezione con il colore oro dei cerchi ruota.
Elementi distintivi della 1299 Panigale S Anniversario sono la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo, entrambe in lega di alluminio e completamente realizzate per lavorazione dal pieno.
Ogni piastra di sterzo ? unica perch? numerata, con iscrizione laser, secondo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo, eccentriche, consentono di replicare le quote ciclistiche della stupenda Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Inoltre, una leggera batteria al litio, assieme ai paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio permettono un risparmio di peso di 2,5 kg.
L’esclusiva 1299 Panigale S Anniversario ?, inoltre, dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO, che elevano ai massimi livelli le performance e la sicurezza attiva della Superbike bolognese.
Oltre ai nuovi DTC e DWC EVO la 1299 Panigale S Anniversario ? equipaggiata con l’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida e il Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate velocissime sia in pista sia su strada. Il bicilindrico Superquadro da 1.285 cm? e 205 CV ? dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilit? del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva mentre il reparto sospensioni ? affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed ?hlins Smart EC, un sistema di controllo event-base che grazie a motorini passo-passo ed elaborando i segnali misurati e/o elaborati dalle altre centraline della moto, modifica il setup delle sospensioni durante le fasi della guida per migliorare il grip in curva, la stabilit?, la frenata, l’ingresso di curva e la maneggevolezza e anche il comfort di marcia.
La 1299 Panigale S Anniversario ? anche dotata di strumentazione TFT (Thin Film Transistor) con cui ? possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per cucirsi addosso la moto.
Come tutte le moto della famiglia Panigale, anche la 1299 Panigale S Anniversario sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. La compatta struttura monoscocca, fusa in alluminio per aumentarne le caratteristiche di resistenza, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale.
A enfatizzare le doti sportive della 1299 Panigale S Anniversario, al momento dell’acquisto assieme alla moto viene fornito un kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga una volta tolto per guidare in pista. Infine, viene consegnato anche un caricabatteria.
La 1299 Panigale S Anniversario ? disponibile da met? luglio al prezzo di 29.590 euro franco concessionario.
Il nuovo DTC EVO: sicurezza e performance ai massimi livelli
Il nuovo ed esclusivo DTC EVO, che equipaggia la 1299 Panigale Anniversario, ? basato su un inedito algoritmo che rende gli interventi pi? precisi e veloci. Il DTC EVO si interfaccia con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto ed utilizzandolo per giudicare in modo pi? accurato l’intervento necessario per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in base al livello di DTC EVO inserito), fornendo una maggiore precisione.
Inoltre il DTC EVO introduce l’intervento delle valvole dei corpi farfallati, in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. In tutte le situazioni in cui non ? necessario un intervento rapido del DTC EVO, l’utilizzo delle valvole del corpo farfallato permette di mantenere ottimali i parametri della combustione, ottenendo una risposta del motore ed un intervento pi? fluido.
Con un controllo di trazione di tipo semplice, quando viene determinato lo slittamento della gomma posteriore, il sistema interviene per controllarlo. Quando l’aderenza torna ottimale il sistema riduce l’intervento fino a quando lo slittamento si verifica di nuovo. E il ciclo si ripete. Ci? si traduce in un grafico che mostra le oscillazioni di intervento attorno ad una "linea di intervento ideale" teorica che rappresenta il limite della trazione.
Il DTC EVO reduce la magnitudo di queste oscillazioni portando il sistema a intervenire vicino alla linea di perfetto intervento.
Questo tipo di comportamento ? particolarmente vantaggioso nei casi in cui il grip cambia, come nel caso di usura del pneumatico posteriore.
In aggiunta a questa maggiore precisione di intervento, quando fissato a livello "1" o “2”, il DTC EVO aggiunge una nuova funzionalit? che consente al pilota di controllare la moto ad un livello precedentemente raggiungibile solo dai piloti esperti o piloti professionisti. Adesso, quando la moto ? in piega, il pilota pu? usare il comando gas per richiedere uno slittamento maggiore di quello ottenuto dal normale livello di intervento in modo da permettere alla moto, facendo perno sulla ruota anteriore, di chiudere la traiettoria della curva. Il DTC EVO permette di fare questo mantenendo sotto controllo i parametri di sicurezza, permettendo a tutti gli effetti di chiudere la traiettoria con la ruota posteriore.
Il DTC EVO, aumentando la consistenza e la precisione dell’intervento, ed introducendo un nuovo modo di gestire la dinamica della moto, garantiscono alla 1299 Panigale S Anniversario di ottenere le massime prestazioni in curva e la massima accelerazione, con un elevato limite di sicurezza.
Ad integrazione del DTC EVO c’? il DWC EVO, che utilizzando le informazioni dall’IMU Bosch controlla l’impennata e consente l'accelerazione massima della 1299 Panigale S Anniversario in sicurezza. Utilizzando un software completamente nuovo, DWC EVO rileva pi? accuratamente la presenza e l’entit? delle impennate ed interviene per controllarle con un maggiore livello di robustezza e precisione.
Realizzata in edizione limitata in soli 500 esemplari, la 1299 Panigale S Anniversario presenta livrea e contenuti tecnici inediti. I colori della 1299 Panigale S Anniversario sono ispirati a quelli delle Ducati da corsa. La carenatura in bianco, nero e Rosso Ducati si sposa alla perfezione con il colore oro dei cerchi ruota.
Elementi distintivi della 1299 Panigale S Anniversario sono la piastra superiore di sterzo e le boccole di sterzo, entrambe in lega di alluminio e completamente realizzate per lavorazione dal pieno.
Ogni piastra di sterzo ? unica perch? numerata, con iscrizione laser, secondo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo, eccentriche, consentono di replicare le quote ciclistiche della stupenda Panigale R spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Inoltre, una leggera batteria al litio, assieme ai paratacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio permettono un risparmio di peso di 2,5 kg.
L’esclusiva 1299 Panigale S Anniversario ?, inoltre, dotata di un’inedita versione dei Ducati Traction Control (DTC) e Ducati Wheelie Control (DWC) denominati EVO, che elevano ai massimi livelli le performance e la sicurezza attiva della Superbike bolognese.
Oltre ai nuovi DTC e DWC EVO la 1299 Panigale S Anniversario ? equipaggiata con l’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni condizione di guida e il Ducati Quick Shift (DQS) up/down, per cambiate e scalate velocissime sia in pista sia su strada. Il bicilindrico Superquadro da 1.285 cm? e 205 CV ? dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilit? del veicolo in condizioni estreme di ingresso in curva mentre il reparto sospensioni ? affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) ed ?hlins Smart EC, un sistema di controllo event-base che grazie a motorini passo-passo ed elaborando i segnali misurati e/o elaborati dalle altre centraline della moto, modifica il setup delle sospensioni durante le fasi della guida per migliorare il grip in curva, la stabilit?, la frenata, l’ingresso di curva e la maneggevolezza e anche il comfort di marcia.
La 1299 Panigale S Anniversario ? anche dotata di strumentazione TFT (Thin Film Transistor) con cui ? possibile gestire e modificare i Riding Mode Ducati (Race, Sport e Wet) per cucirsi addosso la moto.
Come tutte le moto della famiglia Panigale, anche la 1299 Panigale S Anniversario sfrutta la tecnologia monoscocca per il telaio. La compatta struttura monoscocca, fusa in alluminio per aumentarne le caratteristiche di resistenza, utilizza il motore Superquadro come elemento strutturale.
A enfatizzare le doti sportive della 1299 Panigale S Anniversario, al momento dell’acquisto assieme alla moto viene fornito un kit racing composto dallo scarico Akrapovic Racing, dalle cover in alluminio per coprire i fori specchi e dalla cover per coprire il foro lasciato dal portatarga una volta tolto per guidare in pista. Infine, viene consegnato anche un caricabatteria.
La 1299 Panigale S Anniversario ? disponibile da met? luglio al prezzo di 29.590 euro franco concessionario.
Il nuovo DTC EVO: sicurezza e performance ai massimi livelli
Il nuovo ed esclusivo DTC EVO, che equipaggia la 1299 Panigale Anniversario, ? basato su un inedito algoritmo che rende gli interventi pi? precisi e veloci. Il DTC EVO si interfaccia con l’Inertial Measurement Unit (IMU) Bosch, misurando in ogni momento l’angolo di piega della moto ed utilizzandolo per giudicare in modo pi? accurato l’intervento necessario per garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in base al livello di DTC EVO inserito), fornendo una maggiore precisione.
Inoltre il DTC EVO introduce l’intervento delle valvole dei corpi farfallati, in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. In tutte le situazioni in cui non ? necessario un intervento rapido del DTC EVO, l’utilizzo delle valvole del corpo farfallato permette di mantenere ottimali i parametri della combustione, ottenendo una risposta del motore ed un intervento pi? fluido.
Con un controllo di trazione di tipo semplice, quando viene determinato lo slittamento della gomma posteriore, il sistema interviene per controllarlo. Quando l’aderenza torna ottimale il sistema riduce l’intervento fino a quando lo slittamento si verifica di nuovo. E il ciclo si ripete. Ci? si traduce in un grafico che mostra le oscillazioni di intervento attorno ad una "linea di intervento ideale" teorica che rappresenta il limite della trazione.
Il DTC EVO reduce la magnitudo di queste oscillazioni portando il sistema a intervenire vicino alla linea di perfetto intervento.
Questo tipo di comportamento ? particolarmente vantaggioso nei casi in cui il grip cambia, come nel caso di usura del pneumatico posteriore.
In aggiunta a questa maggiore precisione di intervento, quando fissato a livello "1" o “2”, il DTC EVO aggiunge una nuova funzionalit? che consente al pilota di controllare la moto ad un livello precedentemente raggiungibile solo dai piloti esperti o piloti professionisti. Adesso, quando la moto ? in piega, il pilota pu? usare il comando gas per richiedere uno slittamento maggiore di quello ottenuto dal normale livello di intervento in modo da permettere alla moto, facendo perno sulla ruota anteriore, di chiudere la traiettoria della curva. Il DTC EVO permette di fare questo mantenendo sotto controllo i parametri di sicurezza, permettendo a tutti gli effetti di chiudere la traiettoria con la ruota posteriore.
Il DTC EVO, aumentando la consistenza e la precisione dell’intervento, ed introducendo un nuovo modo di gestire la dinamica della moto, garantiscono alla 1299 Panigale S Anniversario di ottenere le massime prestazioni in curva e la massima accelerazione, con un elevato limite di sicurezza.
Ad integrazione del DTC EVO c’? il DWC EVO, che utilizzando le informazioni dall’IMU Bosch controlla l’impennata e consente l'accelerazione massima della 1299 Panigale S Anniversario in sicurezza. Utilizzando un software completamente nuovo, DWC EVO rileva pi? accuratamente la presenza e l’entit? delle impennate ed interviene per controllarle con un maggiore livello di robustezza e precisione.
Comment