Vero Maracan?, ma il problema non ? mai stato trovare i cavalli, ma trovarli senza ammazzare il resto della fascia utile. Prima dovevano scegliere la soluzione "meno peggio", ora niente mezze misure si spera
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Quindi sta Panigale ?
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E comunque, nel caso dovessero presentare una nuova moto nel 2017 (anche se sono solo parole ancora molto fumose) significa che la Panigale, se fatto come in precedenza, correr? ancora due mondiali oltre all'attuale. Perch? sua la 1199 che la 1098 iniziarono a correre nel mondiale solo al secondo anno di vita e quindi 2019!
Ma per il resto rimangono tutte parole al vento, basate su rumors!
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Si, tantissimo. E' uno dei pochi ambiti in cui ancora non si sa bene quale sia il limite. Questo ? uno degli aspetti che ha portato al grandissimo aumento delle prestazioni dei 4 cilindri degli ultimi anni, non tanto come massima potenza (che comunque c'? stato) ma di maggiore range di utilizzo utile, che poi si traduce in una maggiore libert? del progettista quando poi si usa il motore nelle competizioni di alto livello come la SBK.
Nei 4 cilindri ? pi? "semplice" (diciamo meno un casino ) , farlo su un bicilindrico da 1200 ? da applauso di cuore :1: . Giornale Motori ne parl? tempo fa .
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Si invece maracan?, non ? un semplice tubo, ? forse l'organo pi? complesso del sistema moto dopo le gomme , e di sicuro quello che nasconde ancora grandissimi margini
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Ahahaha... Sono opinioni. Non credo che nessuno qui sia un progettista o motorista di professione quindi ci si basa su delle informazioni "indirette" se vogliamo.
Prima gli scarichi erano solo dei tubi, poi si ? capito che la velocit? con cui puliscono la camera di scoppio era importante, poi si ? iniziato a capire che le onde sonore possono aiutare a "ributtare" dentro la miscela uscita dalla valvola di scarico a causa di un incrocio elevato. A quel punto ? diventato un gioco di acustiche, di risonanze oltre che di flussi di gas.
Nei 4 cilindri si riesce sempre a sfruttare l'onda sonora di un cilindro per aiutarne un altro nella fase di riempimento, mentre su un bicilindrico ? ovviamente impossibile. Questo ha portato a miglioramenti impensabili sui motori 4 cilindri, mentre ha costretto Ducati a fare un bicilindrico che dire estremo ? poco per ricercare potenza che, si sa, ? troppo importante nelle categorie superiori e su circuiti veloci da mondiale. Prima dovevano scegliere "dove" far esprimere meglio il motore e obbligare il pilota a stare in quel range strettissimo, ora non pi?. ChapeauLast edited by Neo9686; 05-04-16, 13:59.
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Originally posted by alex72 View PostAllora decidetevi si o no?
lo scarico nuovo sicuramente ottimizzer? al meglio qualcosa di nuovo che non vediamo...Last edited by maracan?; 05-04-16, 14:08.
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Quello che non si vede maracan?, ? che il nuovo scarico riesce a simulare dinamicamente una sua variazione in lunghezza. Mi spiego meglio: il nuovo scarico tramite dei tubi di compensazione di lunghezza e sezione variabile (possibile addirittura ciechi) creano dei labirinti che a determinati regimi sono "attivi", mentre ad altri risultano "invisibili" ai gas di scarico, cambiando completamente il comportamento del motore esattamente come se una volta arrivato a TOT giri di rotazione ti cambiassi lo scarico al volo istantaneamente. Anche la R1 ha di serie un sistema simile al posto della vecchia semplice EXUP, anche se ovviamente non ? pensato per la massima resa ma per l'uso stradale. I miglioramenti sono molto, ma molto pi? alti di quanto si possa pensare.
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Originally posted by Neo9686 View PostQuello che non si vede maracan?, ? che il nuovo scarico riesce a simulare dinamicamente una sua variazione in lunghezza. Mi spiego meglio: il nuovo scarico tramite dei tubi di compensazione di lunghezza e sezione variabile (possibile addirittura ciechi) creano dei labirinti che a determinati regimi sono "attivi", mentre ad altri risultano "invisibili" ai gas di scarico, cambiando completamente il comportamento del motore esattamente come se una volta arrivato a TOT giri di rotazione ti cambiassi lo scarico al volo istantaneamente. Anche la R1 ha di serie un sistema simile al posto della vecchia semplice EXUP, anche se ovviamente non ? pensato per la massima resa ma per l'uso stradale. I miglioramenti sono molto, ma molto pi? alti di quanto si possa pensare.
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