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mi aiutate a capire che telaietto ha la mia 916?

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    #31
    2... ho il classico corpo farfallato...

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      #32
      Originally posted by Menca View Post
      Ho richiamato in Ducati, mi ? stato detto che non ? possibile risalire dal codice del motore su che moto fosse montato... bo se qulcuno avesse magari delle conoscenze e mi potesse dare una mano...
      cmq Tiz ti riferisci a questa dicitura?



      altra cosa... sopra al tappo del serbatoio c'? questo stemma aiuta?



      mi sta prendendo un po di sconforto...

      il basamento ? di una sp
      9S ? solo sui carter sp

      gira la domanda a ducati in questo modo:
      il mio motore codice zdm916w4*0006XX* ? un motore sp o un motore strada?



      lo stemma sul serbatoio c'? su tutte le ducati fino al 97,dopo han eliminato il logo cagiva

      se ducati ti da buca,e sei a digiuno di meccanica,puoi fare questo:

      togli un coperhcio delle valvole di scarico
      guarda sull'albero a camme oltre alla sigla os (oppure vs) se c'? la scritta A1r,AA o G

      se ? una G ? un motore sp
      gli altri sono alberi da biposto.

      discorso monoiniettore:
      sui 996 che ha 4 iniettori(che a dir il vero non sono sequenziali ma comuni) spesso si cava il secondo iniettore e si mette una eprom dedicata per far andar meglio il motore.
      su qualche forum americano c'? qualcuno che l'ha fatto anche sugli sp.
      la cosa strana della tua eprom ? la dicitura mono.
      le giocamoto avevano tutte un codice numerico(ad esempio per la sp era 057 o 058 seguito da una lettera(a,b o c) in base alla mappa montata.

      considerazioni personali:
      -trovo stupido sostituire un motor biposto con un altro biposto precedente e impelagarsi con centraline.
      -potresti avere un miscuglio di motori,ovvero carter di una moto,cilindri di un'altra
      -chi ha montato il motore aveva un motore sp a cui ha segato le valvole/bilancieri. trovata una testa a due lire,sostituiti gli alberi e rimontato cos? com'? fregandosene della diversit? delle teste.

      parere personale:
      compra un teleitto monoposto adatto,un codone monoposto adatto e divertiti
      se la moto va bene di motore,goditela
      Last edited by tiz851; 08-02-16, 20:21.

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        #33
        ok, quindi il basamento ? sp.
        la domanda glielo fatta proprio in quel modo e mi ? stato detto che non riescono a dirmelo... (o non vuole)
        cmq Tiz mi ? tutto chiaro tranne:

        considerazioni personali:
        -trovo stupido sostituire un motor biposto con un altro biposto precedente e impelagarsi con centraline. (ti riferisci a quello che hanno fatto o quello che dovrei fare)
        -potresti avere un miscuglio di motori,ovvero carter di una moto,cilindri di un'altra (si pu? montare sullo stesso motore una testa sp e una normale? ad essere sinceri non ? che gira benissimo il motore. fatica a partire ed ha il minimo strano poi quando scalda va meglio.)
        -chi ha montato il motore aveva un motore sp a cui ha segato le valvole/bilancieri (perch??). trovata una testa a due lire,sostituiti gli alberi e rimontato cos? com'? fregandosene della diversit? delle teste (dici di cambiare quella sp o l'altra).

        se ho tempo domani controllo le camme di entrambe le teste!

        grazie ancora!
        Last edited by Menca; 08-02-16, 20:39.

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          #34
          Originally posted by Menca View Post

          considerazioni personali:
          -trovo stupido sostituire un motor biposto con un altro biposto precedente e impelagarsi con centraline. (ti riferisci a quello che hanno fatto o quello che dovrei fare)
          mi riferisco a chi ha fatto in precedenza il motore.
          penso che se capitasse,a tutti parebbe logico scegliere un motore pi? nuovo rispetto ad uno precedente.


          Originally posted by Menca View Post
          -potresti avere un miscuglio di motori,ovvero carter di una moto,cilindri di un'altra (si pu? montare sullo stesso motore una testa sp e una normale? ad essere sinceri non ? che gira benissimo il motore. fatica a partire ed ha il minimo strano poi quando scalda va meglio.)

          si,le teste sono intercambiabili,l'interasse prigionieri ? identico.
          anche la mia fatica a partire,e il minimo va tra i 1200 e i 1500 giri zoppicante.
          intorno ai 1600 diventa fluido.
          questo ? dovuto alle camme G.
          e non c'? verso di risolvere neanche dopo aver lavato ad ultrasuoni iniettori,corpo farfallato(smontato a zero) ed aver fatto co e zero tps.
          io ho anche le candele a scarica superficiale,le a 55v(di serie sugli sp) che sono fredde..e non aiutano.


          Originally posted by Menca View Post
          -chi ha montato il motore aveva un motore sp a cui ha segato le valvole/bilancieri (perch??). trovata una testa a due lire,sostituiti gli alberi e rimontato cos? com'? fregandosene della diversit? delle teste (dici di cambiare quella sp o l'altra).

          se ho tempo domani controllo le camme di entrambe le teste!

          grazie ancora!
          segare valvole e bilanciere(inteso come rompere/consumo anomalo) pu? succere per diversi motivi.
          cromo che salta,gioco valvole mal regolato.
          a memoria un bilanciere ? intorno alle 70 euro...8 bilancieri ti fai una testa usata....

          secondo m ti conviene cambiare quella biposto e mettere quella sp.
          almeno esteticamente ? un sp
          poi,in base alla camme,puoi anche pensare di sostituire il corpo farfallato.
          basta prenderne uno del 996(qualsiasi anno escluso il testastretta) e modificare i pin sulla spinetta e aggiungere una massa(se non si trova di una sps o sp)... e il gioco ? fatto
          la eprom su ebay si porta via con 50 euro.

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            #35
            ok, ora mi ? tutto chiaro! peccato solo che trovare una testa sp penso sar? praticamente impossibile...
            quando controllo le camme ti faccio sapere.

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              #36
              Il mistero si infittisce

              Ma se chi ha sostituito le teste non sapeva questi dettagli e ha lasciato le camme avremmo un motore con alzate diverse..... funziona??? Come girerebbe???

              pu? essere che la moto sia un biposto a cui nel corso degli anni hanno messo un motore sp con relativo cablaggio e centralina, tagliando il telaietto per farci stare la p8, non avevano per? il corpo farfallato con doppio iniettore e quindi hanno lasciato quello originale mettendo una eprom dedicata....sempre nel corso degli anni magari hanno fatto danno a una testa e da qui la sostituzione con una soltanto.....

              personalmente messo in chiaro il motore e fatto funzionare bene io metterei solo il telaietto adeguato con relativo codone monoposto
              Last edited by z@inetto; 09-02-16, 12:09.

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                #37
                Gi? sicuramente ? andata cos?... appena capisco cosa han combinato con il motore sicuramente la far? monoposto.

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                  #38
                  Povere ducati...

                  Se ti interessa una testa nuda 916sp io ne ho una buona. Altrimenti potrebbe interessarmi a me la tua...

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                    #39
                    Rieccomi! con il freddo si mette mano al Ducati!
                    ho controllato gli alberi a camme e su quelle del cilindro verticale c'? scritto:
                    aspirazione VA poi G
                    scarico VS poi A
                    mentre per il cilindro orizzontale che sembra avere la testa sp:
                    aspirazione OA poi G
                    scarico OS poi A

                    Quindi ho le camme di aspirazione SP e di scarico normali? possibile? come fa ad andare?

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                      #40
                      Originally posted by Menca View Post
                      Rieccomi! con il freddo si mette mano al Ducati!
                      ho controllato gli alberi a camme e su quelle del cilindro verticale c'? scritto:
                      aspirazione VA poi G
                      scarico VS poi A
                      mentre per il cilindro orizzontale che sembra avere la testa sp:
                      aspirazione OA poi G
                      scarico OS poi A

                      Quindi ho le camme di aspirazione SP e di scarico normali? possibile? come fa ad andare?

                      sp

                      le biposto sono aa a1r


                      complimenti,goditi la moto cos? com'? e lascia perdere la testa

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                      • Font Size
                        #41
                        BikeBoy.org - Ducati Cam Specs
                        a met? pagina c'? la tabella dei 4valvole.
                        le camme pososno essere g-g e g-a
                        dipende dagli anni

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                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          sp

                          le biposto sono aa a1r


                          complimenti,goditi la moto cos? com'? e lascia perdere la testa
                          Originally posted by tiz851 View Post
                          BikeBoy.org - Ducati Cam Specs
                          a met? pagina c'? la tabella dei 4valvole.
                          le camme pososno essere g-g e g-a
                          dipende dagli anni

                          Quindi ho tutte le camme SP, ma allora il fatto che sembra girare male al minimo ? dovuto alla differenza tra le teste (dato che cambiano le dimensioni delle valvole se non sbaglio)?
                          Grazie come sempre delle preziosissime info!
                          Last edited by Menca; 19-12-16, 13:09.

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Menca View Post
                            Quindi ho tutte le camme SP, ma allora il fatto che sembra girare male al minimo ? dovuto alla differenza tra le teste (dato che cambiano le dimensioni delle valvole se non sbaglio)?
                            Grazie come sempre delle preziosissime info!
                            la mia che ? sp pura ha il minimo intorno ai 1500 giri e zoppica.
                            addirittura buca intorno ai 3000.
                            ? normale.
                            il minimo(chiamarlo minimo ? un eufemismo) saltella tra i 1200 e 1800 da sola. diciamo che intorno ai 2000 ? stabile.

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                              #44

                              ok sto modificando il telaietto posteriore appena la rimonto ti faccio sapere!
                              Grazie

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                                #45
                                ottimo

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