2... ho il classico corpo farfallato...
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mi aiutate a capire che telaietto ha la mia 916?
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Originally posted by Menca View PostHo richiamato in Ducati, mi ? stato detto che non ? possibile risalire dal codice del motore su che moto fosse montato... bo se qulcuno avesse magari delle conoscenze e mi potesse dare una mano...
cmq Tiz ti riferisci a questa dicitura?
altra cosa... sopra al tappo del serbatoio c'? questo stemma aiuta?
mi sta prendendo un po di sconforto...
il basamento ? di una sp
9S ? solo sui carter sp
gira la domanda a ducati in questo modo:
il mio motore codice zdm916w4*0006XX* ? un motore sp o un motore strada?
lo stemma sul serbatoio c'? su tutte le ducati fino al 97,dopo han eliminato il logo cagiva
se ducati ti da buca,e sei a digiuno di meccanica,puoi fare questo:
togli un coperhcio delle valvole di scarico
guarda sull'albero a camme oltre alla sigla os (oppure vs) se c'? la scritta A1r,AA o G
se ? una G ? un motore sp
gli altri sono alberi da biposto.
discorso monoiniettore:
sui 996 che ha 4 iniettori(che a dir il vero non sono sequenziali ma comuni) spesso si cava il secondo iniettore e si mette una eprom dedicata per far andar meglio il motore.
su qualche forum americano c'? qualcuno che l'ha fatto anche sugli sp.
la cosa strana della tua eprom ? la dicitura mono.
le giocamoto avevano tutte un codice numerico(ad esempio per la sp era 057 o 058 seguito da una lettera(a,b o c) in base alla mappa montata.
considerazioni personali:
-trovo stupido sostituire un motor biposto con un altro biposto precedente e impelagarsi con centraline.
-potresti avere un miscuglio di motori,ovvero carter di una moto,cilindri di un'altra
-chi ha montato il motore aveva un motore sp a cui ha segato le valvole/bilancieri. trovata una testa a due lire,sostituiti gli alberi e rimontato cos? com'? fregandosene della diversit? delle teste.
parere personale:
compra un teleitto monoposto adatto,un codone monoposto adatto e divertiti
se la moto va bene di motore,goditelaLast edited by tiz851; 08-02-16, 20:21.
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ok, quindi il basamento ? sp.
la domanda glielo fatta proprio in quel modo e mi ? stato detto che non riescono a dirmelo... (o non vuole)
cmq Tiz mi ? tutto chiaro tranne:
considerazioni personali:
-trovo stupido sostituire un motor biposto con un altro biposto precedente e impelagarsi con centraline. (ti riferisci a quello che hanno fatto o quello che dovrei fare)
-potresti avere un miscuglio di motori,ovvero carter di una moto,cilindri di un'altra (si pu? montare sullo stesso motore una testa sp e una normale? ad essere sinceri non ? che gira benissimo il motore. fatica a partire ed ha il minimo strano poi quando scalda va meglio.)
-chi ha montato il motore aveva un motore sp a cui ha segato le valvole/bilancieri (perch??). trovata una testa a due lire,sostituiti gli alberi e rimontato cos? com'? fregandosene della diversit? delle teste (dici di cambiare quella sp o l'altra).
se ho tempo domani controllo le camme di entrambe le teste!
grazie ancora!Last edited by Menca; 08-02-16, 20:39.
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Originally posted by Menca View Post
considerazioni personali:
-trovo stupido sostituire un motor biposto con un altro biposto precedente e impelagarsi con centraline. (ti riferisci a quello che hanno fatto o quello che dovrei fare)
penso che se capitasse,a tutti parebbe logico scegliere un motore pi? nuovo rispetto ad uno precedente.
Originally posted by Menca View Post-potresti avere un miscuglio di motori,ovvero carter di una moto,cilindri di un'altra (si pu? montare sullo stesso motore una testa sp e una normale? ad essere sinceri non ? che gira benissimo il motore. fatica a partire ed ha il minimo strano poi quando scalda va meglio.)
si,le teste sono intercambiabili,l'interasse prigionieri ? identico.
anche la mia fatica a partire,e il minimo va tra i 1200 e i 1500 giri zoppicante.
intorno ai 1600 diventa fluido.
questo ? dovuto alle camme G.
e non c'? verso di risolvere neanche dopo aver lavato ad ultrasuoni iniettori,corpo farfallato(smontato a zero) ed aver fatto co e zero tps.
io ho anche le candele a scarica superficiale,le a 55v(di serie sugli sp) che sono fredde..e non aiutano.
Originally posted by Menca View Post-chi ha montato il motore aveva un motore sp a cui ha segato le valvole/bilancieri (perch??). trovata una testa a due lire,sostituiti gli alberi e rimontato cos? com'? fregandosene della diversit? delle teste (dici di cambiare quella sp o l'altra).
se ho tempo domani controllo le camme di entrambe le teste!
grazie ancora!
cromo che salta,gioco valvole mal regolato.
a memoria un bilanciere ? intorno alle 70 euro...8 bilancieri ti fai una testa usata....
secondo m ti conviene cambiare quella biposto e mettere quella sp.
almeno esteticamente ? un sp
poi,in base alla camme,puoi anche pensare di sostituire il corpo farfallato.
basta prenderne uno del 996(qualsiasi anno escluso il testastretta) e modificare i pin sulla spinetta e aggiungere una massa(se non si trova di una sps o sp)... e il gioco ? fatto
la eprom su ebay si porta via con 50 euro.
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Il mistero si infittisce
Ma se chi ha sostituito le teste non sapeva questi dettagli e ha lasciato le camme avremmo un motore con alzate diverse..... funziona??? Come girerebbe???
pu? essere che la moto sia un biposto a cui nel corso degli anni hanno messo un motore sp con relativo cablaggio e centralina, tagliando il telaietto per farci stare la p8, non avevano per? il corpo farfallato con doppio iniettore e quindi hanno lasciato quello originale mettendo una eprom dedicata....sempre nel corso degli anni magari hanno fatto danno a una testa e da qui la sostituzione con una soltanto.....
personalmente messo in chiaro il motore e fatto funzionare bene io metterei solo il telaietto adeguato con relativo codone monopostoLast edited by z@inetto; 09-02-16, 12:09.
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Povere ducati...
Se ti interessa una testa nuda 916sp io ne ho una buona. Altrimenti potrebbe interessarmi a me la tua...
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Rieccomi! con il freddo si mette mano al Ducati!
ho controllato gli alberi a camme e su quelle del cilindro verticale c'? scritto:
aspirazione VA poi G
scarico VS poi A
mentre per il cilindro orizzontale che sembra avere la testa sp:
aspirazione OA poi G
scarico OS poi A
Quindi ho le camme di aspirazione SP e di scarico normali? possibile? come fa ad andare?
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Originally posted by Menca View PostRieccomi! con il freddo si mette mano al Ducati!
ho controllato gli alberi a camme e su quelle del cilindro verticale c'? scritto:
aspirazione VA poi G
scarico VS poi A
mentre per il cilindro orizzontale che sembra avere la testa sp:
aspirazione OA poi G
scarico OS poi A
Quindi ho le camme di aspirazione SP e di scarico normali? possibile? come fa ad andare?
sp
le biposto sono aa a1r
complimenti,goditi la moto cos? com'? e lascia perdere la testa
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Originally posted by tiz851 View Postsp
le biposto sono aa a1r
complimenti,goditi la moto cos? com'? e lascia perdere la testaOriginally posted by tiz851 View PostBikeBoy.org - Ducati Cam Specs
a met? pagina c'? la tabella dei 4valvole.
le camme pososno essere g-g e g-a
dipende dagli anni
Grazie come sempre delle preziosissime info!Last edited by Menca; 19-12-16, 13:09.
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Originally posted by Menca View PostQuindi ho tutte le camme SP, ma allora il fatto che sembra girare male al minimo ? dovuto alla differenza tra le teste (dato che cambiano le dimensioni delle valvole se non sbaglio)?
Grazie come sempre delle preziosissime info!
addirittura buca intorno ai 3000.
? normale.
il minimo(chiamarlo minimo ? un eufemismo) saltella tra i 1200 e 1800 da sola. diciamo che intorno ai 2000 ? stabile.
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