Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il numero del motore ? 0006**. ma se fosse un sp prestazionalmente parlando ? tanto meglio? scusa ma sono tanto ignorante... e sinceramente sto valutando di metterlo il pi? originale possibile. cmq appena posso controllo la eprom e ti faccio sapere.
davvero strano:
hai una eprom non originale,che tutto sommato ci sta. il fatto che ci sia su mono sembra quasi una eprom fatta per far andare un motore sp con il monoiniettore.
0006** ? molto basso,il mio ? un sp del 95 ed ? un 4000 e rotti.
diciamola chiara:
se vuoi rimetterla originale,ti conviene vendere il motore completo di centralina ed elettronica e cercarti un motore 916 biposto(zdm916w4b* e non zdm916w4* )
rimane da capire che motore sia il tuo:
lunedi chiama ducati e senti cosa ti dicono con quel numero motore.
a sentimento potrebbe essere un 94,magari strada(quindi non sp) a cui han sostituito le teste
le teste dei motori sp differiscono rispetto a quelle dei biposto per la mancanza delle scritta,e che la parte superiore al lato camma scarico ? pi? piatta e non stondata(come la tua)
nel 94 strada montavano le teste stondate e con le scritte.
ti posso anche dire che in quegli anni la confusione regnava sovrana e come ? capitato sulla mia,mi son ritorvato un mono del racing e il cambio del 748 sp con i rapporti del 916.
oltre ad avere bielle in titanio che la mia NON doveva avere e cilindri fusi in terra.
quindi non mi stupirei se han montato teste(fusioni) sp con componentistica strada 94.
detto questo rimane un altro dubbio:
potrebbe anche essere che han mischiato pi? motori insieme per farne uno.
la testa degli sp ? diventata di serie sui 996...
questo lo scopri solo smontando il motore.
l'unica cosa certa ? che quella centralina lavora solo con 3 tipi di motore:
916 strada 1994
916 sp e sps
996 sps
sui biposto non la monti neanche a piangere in cinese.
ok, sono proprio curioso di sapere cosa ho comprato. lunedi sento cosa mi dicono del motore...
Ora come ora in effetti sto valutando di farla replica sp con il suo telaietto e codone...
ps: quando dici "la testa degli sp ? diventata di serie sui 996..." intendi dire che potrebbe essere un 996?
grazie delle info!
Secondo me ? una delle prime S ,che aveva il motore normale e ciclistica intesa come mono ohlins,telaietto regisella e air box in carbonio (tipo SP) e centralina grossa tipo SP.
Nasceva monoposto .........quindi avran pistolato sul telaietto regisella per farla biposto.
Unica moto con motore normale e centralina grossa secondo me erano le prime S ......le biposto han tutte la centralina pi? piccola.
Secondo me ? una delle prime S ,che aveva il motore normale e ciclistica intesa come mono ohlins,telaietto regisella e air box in carbonio (tipo SP) e centralina grossa tipo SP.
Nasceva monoposto .........quindi avran pistolato sul telaietto regisella per farla biposto.
Unica moto con motore normale e centralina grossa secondo me erano le prime S ......le biposto han tutte la centralina pi? piccola.
Ciao Fiore
ciao Fiore, lo speravo anche io ma venerdi quando chiamai in Ducati mi ? stato detto che ? una biposto infatti ? omologata per 2...
altra cosa strana ho visto che la testa del cilindro verticale ha le classiche scritte Ducati doch 4 valvole... se fossero SP non dovrebbero essere tutte e due senza scritte? cmq non mi resta che sentire cosa mi dicono sul numero del motore...
ciao Fiore, lo speravo anche io ma venerdi quando chiamai in Ducati mi ? stato detto che ? una biposto infatti ? omologata per 2...
altra cosa strana ho visto che la testa del cilindro verticale ha le classiche scritte Ducati doch 4 valvole... se fossero SP non dovrebbero essere tutte e due senza scritte?
SE ? un biposto quindi il telaietto in ferro ? il suo originale ed ? stato adattato per mettere la centralina grossa e relativo cablaggio per centralina grossa che era solo delle prime S......oppure messo motore sp e relativo cablaggio e centralina.
Centralina grossa sul 916 avevano gli Sp oppure le prime serie della S.......quindi visto che hai questa centralina ? una delle due soluzioni
C'era la differenza del collettore centrale marmitte fra la S e la SP una era da 45 nella S come nella versione biposto altro 50 SP (per? potresti avere il centrale e i tubi silenziatore da 50 ed avere il motore normale oppure motore Sp e raccordo da 45 e tubi se ? un misciotto fatto male...........oppure motore Sp e relativi tubi da 50)
altra cosa strana ho visto che la testa del cilindro verticale ha le classiche scritte Ducati doch 4 valvole... se fossero SP non dovrebbero essere tutte e due senza scritte? cmq non mi resta che sentire cosa mi dicono sul numero del motore...
esatto.
le teste sono identiche:
o due con le scritte,o due senza scritte.
teste con loghi differenti indicano che han fatto qualcosa.
ora si tratta di capire se ? un miscuglio di parti(basamento e una testa sp) o un motore sp con una testa biposto/strada
la sigla sul basamento dice sp
teste strada
testa sp:
@fiore:
la sp ha il basamento numerato diversamente.
sono tutte zdmXXXW4*numero mentre i biposto e i strada hanno sigla zdmXXXW4B*numero
li non si scappa.
altra cosa parecchio distintiva ? sopra il pigone la marcatura 9S incisa su di un estrattore.
i biposto non riportano questa sigla.
esatto.
le teste sono identiche:
o due con le scritte,o due senza scritte.
teste con loghi differenti indicano che han fatto qualcosa.
ora si tratta di capire se ? un miscuglio di parti(basamento e una testa sp) o un motore sp con una testa biposto/strada
la sigla sul basamento dice sp
teste strada
testa sp:
@fiore:
la sp ha il basamento numerato diversamente.
sono tutte zdmXXXW4*numero mentre i biposto e i strada hanno sigla zdmXXXW4B*numero
li non si scappa.
altra cosa parecchio distintiva ? sopra il pigone la marcatura 9S incisa su di un estrattore.
i biposto non riportano questa sigla.
Nella mi prima risposta avevo optato per una S in quanto mi sembra che il corpo farfallato in foto ha un solo iniettore,quindi serie normale.
Se non ricordo male gli Sp avevano quattro iniettori sul corpo farfallato(uno davanti e uno dietro per ogni cilindro)
Poi se vuoi essere sicuro del motore basterebbe che mi misuri alzata del cammes di aspirazione (dalla testa dietro ? anche bello in vista) quindi se ? un normale ,oppure sp e qui ha la sua cammes (che ? la stessa dell 888sp5) o se fosse un 996 ha un cammes diverso.
Dalla alzata del cammes e dal corpo (guardando gli iniettori) dovresti capire che tipo di motore hai secondo me......io vedendo eprom 916 e mi sembra un solo iniettore (per? la foto ? ristretta non vedo iniettore davanti) pensavo alla centralina e motore e cablaggio di una S
Ho richiamato in Ducati, mi ? stato detto che non ? possibile risalire dal codice del motore su che moto fosse montato... bo se qulcuno avesse magari delle conoscenze e mi potesse dare una mano...
cmq Tiz ti riferisci a questa dicitura?
altra cosa... sopra al tappo del serbatoio c'? questo stemma aiuta?
Ho richiamato in Ducati, mi ? stato detto che non ? possibile risalire dal codice del motore su che moto fosse montato... bo se qulcuno avesse magari delle conoscenze e mi potesse dare una mano...
cmq Tiz ti riferisci a questa dicitura?
altra cosa... sopra al tappo del serbatoio c'? questo stemma aiuta?
Comment