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Anodizzazione parti Panigale

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    #1

    Anodizzazione parti Panigale

    Ciao, vorrei far anodizzare alcune parti della mia Panigale, come ad esempio le piastre di sterzo, qualcuno lo ha gi? fatto?

    Per ottenere il nero lucido mi hanno detto che bisogna prima spazzolare / lucidare. Cosa utilizzate per farlo?

    Grazie


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    #2
    Devi andare in qualche anodica e fanno loro....

    Non fare tu che se perdi e modifichi troppo la tolleranza su cose del genere.. butti via tutto...

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      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Devi andare in qualche anodica e fanno loro....

      Non fare tu che se perdi e modifichi troppo la tolleranza su cose del genere.. butti via tutto...
      Prima,per far l'anodizzazione lucida deve portare tutti i pezzi a fare lucidare a specchio da un professionista.
      altrimente viene opaca

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        #4
        Originally posted by 1fuoripista View Post
        Prima,per far l'anodizzazione lucida deve portare tutti i pezzi a fare lucidare a specchio da un professionista.
        altrimente viene opaca
        Perfetto, grazie! Di questo volevo conferma!
        Il problema ? che non c'? nessuno che lo fa dalle mie parti e volevo provare a lucidarle io prima di portarle ad anodizzare!

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          #5
          Originally posted by Dottor_D View Post
          Perfetto, grazie! Di questo volevo conferma!
          Il problema ? che non c'? nessuno che lo fa dalle mie parti e volevo provare a lucidarle io prima di portarle ad anodizzare!
          noooo,non ti mettere a lucidarle da solo.
          fallo solo se le vuoi lasciare lucido alluminio ma senza anodizzazione.carta vetrata e pasta abrasiva insomma.
          se le vuoi anodizzare ci vuole un vero professionista.a casa ti immattiresti.
          basta che trovi una ditta che lucida i cerchi delle macchine nella tua zona.

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            #6
            la piastra superiore ? gi? anodizzata,quindi basta andare in anodica,te la decapano e la ricolorano,senza dover lucidare nulla..

            lucidare un pezzo gi? anodizzato(a parte essere difficoltoso,perch? l'ossido superficiale ? duro) ? una cagata pazzesca....
            fa ottenere un solo risultato:
            pezzo maculato.

            detto questo,puoi anodizzare solo parti dal pieno o forgiate,NON parti fatte di pressofusione o fusione
            ad esempio,pedane,piastre pedane,piastra superiore di sterzo,bilanciere mono
            la piastra inferiore no.

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              #7
              Originally posted by tiz851 View Post
              la piastra superiore ? gi? anodizzata,quindi basta andare in anodica,te la decapano e la ricolorano,senza dover lucidare nulla..

              lucidare un pezzo gi? anodizzato(a parte essere difficoltoso,perch? l'ossido superficiale ? duro) ? una cagata pazzesca....
              fa ottenere un solo risultato:
              pezzo maculato.

              detto questo,puoi anodizzare solo parti dal pieno o forgiate,NON parti fatte di pressofusione o fusione
              ad esempio,pedane,piastre pedane,piastra superiore di sterzo,bilanciere mono
              la piastra inferiore no.
              su pezzi dal pieno se lucidati da un professionista poi con l'anodizzazione viene maculato???

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                #8
                Originally posted by 1fuoripista View Post
                su pezzi dal pieno se lucidati da un professionista poi con l'anodizzazione viene maculato???
                un pezzo cnc,gi? anodizzato,se cerchi di lucidarlo a specchio non ci riesci,salvo rovinare il pezzo
                il risultato sucessivo ? che dove ? lucidato rimane lucido,dove c'? la chiazza di ossidazione anodica non rimossa rimane opaco.

                la lucidatura cmq non serve.
                un pezzo cnc una volta passato nel bagno decappante esce fuori satinato,stile sabbiatura a sfere di vetro.
                fa la differenza se fai la brillantatura o meno,ma la differenza principale la fanno gli acidi,i fissativi e i coloranti usati
                lucidare o meno gli fa una sega all'anodica.
                sulla cromatura ? un passaggio davvero decisivo,perch? il cromo esalta la superficie su cui si aggrappa(rame e nichel prima di lui)
                se c'? un graffietto,alla fine di trovi un graffione.
                il cromo sugli spigoli tende ad aumentare lo spessore facendo dei picchi.
                l'anodica ,essendo una conseguenza di una ossidazione a mezzo di acidi,tende a diminuire le imperfezioni,lisciando i bordi
                intendiamoci,il graffio se c'? rimane,non ? che sparisce,per? si nota di meno rispetto a quello che accadrebbe in cromatura.
                una anodica colorata tra il prima e il dopo,in base alla superficie(intesa come area e di conseguenza il tempo che deve rimanere nel bagno) perde da qualche millesimo a 1,5 centesimi(il pezzo si consuma).
                una ossidazione dura invece,per il processo che subisce pu? anche ridurre un foro di 3-4 centesimi.
                ? sempre meglio chiedere quanto ? lo spessore del bagno finale per eseguire le lavorazioni in maniera tale da compensare il riporto di ossido.

                volendo si possono fare anche i pezzi di fusione,solo che bisogna cercare chi fa l'elettrocoloratura,che estticamente da lo stesso risultato,ma ? un processo totalmente diverso dall'anodica.

                prima ho dimenticato di scrivere che le parti devono essere esenti da ferro(boccole,viti) e che ? fondamentale eliminare dai filetti il frenafiletti ed eventuali collanti e machcie di vernice.
                fanno da isolante ed impediscono al colorante di aderire alla superficie lasciandola maculata.
                ? di primaria importanza la pulizia del pezzo,quindi niente olio,unto macchie...sono tutte cose che impediscono la buona realizzazione e fanno l'effetto leopardato sul pezzo.

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                  #9
                  Grazie per le risposte, siete stati gentili e chiari!
                  Alla fine il processo migliore mi sembra quello di anodizzare su quella esistente e ottenere il nero opaco per?... non lucido!

                  La scorsa volta con la Hypermotard ho fatto prima decapare e la superfice non era perfettamente liscia e omogenea, ho dovuto carteggiare e pagliettare...

                  Io parlavo di lucidatura perch? pare che sia l'unica cosa che fa poi ottenere il nero lucido..
                  Last edited by Dottor_D; 26-01-16, 08:37.

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                    #10
                    Originally posted by Dottor_D View Post
                    Grazie per le risposte, siete stati gentili e chiari!
                    Alla fine il processo migliore mi sembra quello di anodizzare su quella esistente e ottenere il nero opaco per?... non lucido!

                    La scorsa volta con la Hypermotard ho fatto prima decapare e la superfice non era perfettamente liscia e omogenea, ho dovuto carteggiare e pagliettare...

                    Io parlavo di lucidatura perch? pare che sia l'unica cosa che fa poi ottenere il nero lucido..
                    anodizzazione su anodizzazione puoi ottenere il nero lucido con la brillantatura
                    consiglio:
                    tu dopo il decappaggio hai carteggiato e pagliettato.
                    ci? significa che hai "graffiato" in maniera omogenea la superficie.
                    l'ideale sarebbe passare una 300 ad acqua e poi lucidare(passami il termine) con una pasta abrasiva a base di pomice(ad esempio il leva graffi della arexoson)
                    se la superifice sotto ? opaca,l'anodica viene opaca. se ? liscia,viene liscia,se ? lucida,viene lucida

                    se tu ti riferisci alla piastra inferiore della hyper,? un grezzo di fusione a cui viene fatta una anodica a spessore.
                    viene scelto il grigio opaco proprio per eliminare qualsiasi difetto visivo,dovuto alla corrugazione del materiale in fase di forgiatura.
                    la stessa piastra,telata,e passata con la pomice,ti viene a specchio senza far fatica,e il nero aggrappa meglio e viene pieno
                    la stessa piastra,decappata,e rimessa in bagno verr? nera(con riflessi violacei) e una superifcie tendente al satinato.
                    due piastre identiche possono venire differenti per via delle impurit? contenute nel metallo base..
                    ce ne sono di fattori....
                    la lucidatura ? solo un pagliativo,ma non ? detto che porti a miglioramenti...anzi...
                    la cosa fondamentale ? la qualit? del metallo base e il tempo di fissazione dell'ossido.
                    il colore ? solamente una puciata in un bagno di acido diluito e toner....

                    un esempio:
                    le pedane del 916 le facevo lucide senza fare nulla...
                    quello del passeggero del 1098 neanche a lucidarle mi escono nere,hanno sempre un fondo di violaceo(color melanzana)
                    :/

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                      #11
                      Originally posted by tiz851 View Post
                      anodizzazione su anodizzazione puoi ottenere il nero lucido con la brillantatura
                      consiglio:
                      tu dopo il decappaggio hai carteggiato e pagliettato.
                      ci? significa che hai "graffiato" in maniera omogenea la superficie.
                      l'ideale sarebbe passare una 300 ad acqua e poi lucidare(passami il termine) con una pasta abrasiva a base di pomice(ad esempio il leva graffi della arexoson)
                      se la superifice sotto ? opaca,l'anodica viene opaca. se ? liscia,viene liscia,se ? lucida,viene lucida

                      se tu ti riferisci alla piastra inferiore della hyper,? un grezzo di fusione a cui viene fatta una anodica a spessore.
                      viene scelto il grigio opaco proprio per eliminare qualsiasi difetto visivo,dovuto alla corrugazione del materiale in fase di forgiatura.
                      la stessa piastra,telata,e passata con la pomice,ti viene a specchio senza far fatica,e il nero aggrappa meglio e viene pieno
                      la stessa piastra,decappata,e rimessa in bagno verr? nera(con riflessi violacei) e una superifcie tendente al satinato.
                      due piastre identiche possono venire differenti per via delle impurit? contenute nel metallo base..
                      ce ne sono di fattori....
                      la lucidatura ? solo un pagliativo,ma non ? detto che porti a miglioramenti...anzi...
                      la cosa fondamentale ? la qualit? del metallo base e il tempo di fissazione dell'ossido.
                      il colore ? solamente una puciata in un bagno di acido diluito e toner....

                      un esempio:
                      le pedane del 916 le facevo lucide senza fare nulla...
                      quello del passeggero del 1098 neanche a lucidarle mi escono nere,hanno sempre un fondo di violaceo(color melanzana)
                      :/
                      Ti ringrazio dei suggerimenti, seguir? il processo di "lucidatura" che mi hai indicato, per far diventare la parte a specchio, in modo da ottenere il nero lucido

                      Per la Hypermotard avevo proprio fatto come pensavi, e infatti il colore era un nero omogeneo ma opaco. Comunque un risultato che mi ha soddisfatto rispetto al grigio di partenza

                      Sulla Panigale volevo fare il nero lucido perch? ho preso gi? altri particolari finiti cosi... e per cambiare un po'...

                      Scusa se te lo chiedo, ma tu fai di questi lavori? Perch? nel caso potrei appoggiarmi a te che mi sembra sei molto ferrato sull'argomento...
                      Last edited by Dottor_D; 27-01-16, 08:30.

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                        #12
                        non lo faccio di mestire ma (purtroppo) ho a che fare per lavoro con prodotti anodizzati con valenza estetica.
                        se sei nell'emilia dei motori ti consiglio di andare a soliera

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