Originally posted by Balu1987
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Ducati SBK 4 cilindri tra pochi mesi
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Originally posted by Bladerunner72 View PostIl V4 nasce come arma per le competizioni prima di tutto, una cilindrata oltre 1000 non avrebbe senso secondo me. Poi sarebbe come se implicitamente ammettessero di non essere in grado di confrontarsi con gli altri nemmeno a parit? di frazionamento. Un boomerang commerciale.
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Originally posted by Motoretta View PostSarebbe comunque un peccato abbandonare il bicilindrico sulla migliore sportiva ducati considerando che il bicilindrico ? il marchio di fabbrica di questa azienda.
Capisco che con un 4 cilindri sia pi? facile ottenere prestazioni elevate e ne capisco il vostro entusiasmo ma pensavo che, da motociclisti navigati, aveste nel cuore il bicilindrico parlando di ducati.
Invece noto che tutti aspettano a gloria il 4 cilindri come se il bicilindrico fino ad oggi fosse stata una piaga invece che la storia di questo marchio.
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Originally posted by Bladerunner72 View PostCome previsione ho toppato, se ne parla a fine 2017.
Beh, un Ducati V4, magari montato su una moto particolare che prenda il meglio del concetto Panigale risolvendone i limiti, esteticamente bellissima e compatta come la Panigale attuale e solo leggermente pi? larga, col motore che probabilmente avrebbe di serie 220 cavalli... sarebbe una roba da orgasmo motociclistico.
La storia del bicilindrico come marchio di fabbrica cui sacrificare tutto ? solo un limite, il vero marchio di fabbrica ? l'esclusivit? tecnica, la raffinatezza costruttiva, le prestazioni, l'esplorare nuove strade. Il passato insegna che fossilizzarsi su schemi tecnici per rispettare schemi e canoni lascia il tempo che trova, se poi si ? superati dalla concorrenza. Ducati oggi ha mezzi e conoscenze per uscire con una moto che potrebbe essere un riferimento assoluto per anni, e non si lascer? scappare l'occasione.
per meglio della Panigale pu? parlare solo di estetica ..ma si sono visti i limiti tecnici con questa soluzione (scarico troppo corto, telaio non telaio, ecc.) se rifanno lo stesso errore della Panigale toppono alla grande secondo me sar? pi? Apriliata e quasi Japparola.. telaio in alluminio scarico laterale o al limite uno laterale e l'altro sotto coda (stile GP), forcellonne bibraccio, e tanta elettronica...
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Originally posted by Motoretta View PostNon lo so.
Non penso che ducati voglia dare una bastonata alle jap.
Le jap hanno quella specie di patto anti belligeranza che ne limita la potenza a 200cv e sembra che anche gli occidentali si siano fermati a quella soglia.
201 aprilia e 200 bmw.
Le versioni limitate testimoniano che se volessero potrebbero mettere 300cv, vedi h2r o i 240cv dell'aprilia.
Non lo fanno perch? non lo vogliono fare.
Penso, parere personale, che il bicilindrico potrebbe avere 240cv se volessero.
Si limitano altrimenti ne uscirebbe una guerra infinita e ci ritroveremmo in un paio di anni ad avere tutte moto da 300cv.
Dubito che ducati con il v4 superi i 210cv.
La bombarder? di elettronica(ottimo) e niente di pi?.
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Originally posted by MSIAMD View Postper fare un quattrocilindri deve essere per forza pi? larga di un bicilindrico almeno sar? come una Aprilia se la configurazione ? a V..
per meglio della Panigale pu? parlare solo di estetica ..ma si sono visti i limiti tecnici con questa soluzione (scarico troppo corto, telaio non telaio, ecc.) se rifanno lo stesso errore della Panigale toppono alla grande secondo me sar? pi? Apriliata e quasi Japparola.. telaio in alluminio scarico laterale o al limite uno laterale e l'altro sotto coda (stile GP), forcellonne bibraccio, e tanta elettronica...Last edited by Bladerunner72; 08-10-16, 18:46.
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Originally posted by MSIAMD View Postbhe qualcuna sulla 1199 1299 t'? sfuggita cmq hai ragione su quel fronte non ? cambiato quasi nulla trovano una scusa per fare una versione diversa e/o serie limitata..Last edited by gray-fox; 09-10-16, 09:55.
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Io non ho ancora capito dove abbiano toppato col progetto 1299 in maniera cos? evidente da spingerli a rinnegarlo in fretta e furia... eh si che ce l'ho e sono pure ipercritico bei confronti di ci? che acquisto e pago in maniera salata... non ha vinto in SBK? Vero, ma come detto mille volte c'? una corazzata giapparola con fondi virtualmente illimitati che ha davvero fatto la differenza in questi ultimi anni! In tutte le altre categorie ha vinto e convinto...
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Originally posted by MSIAMD View Postpoi entra anche in gioco il concetto di affidabilit? sia per strada che in pista se non erro hanno i motori limitati..
Quindi quando vediamo una bmw1000rr o una zx10r da 200cv siamo sicuri che le case produttrici potrebbero fare molto di pi?.
Non ? una teoria, ? la realt?, la h2r esiste.
310cv per 216kg, potrebbero fare una moto da corsa omologata da 250cv e 200kg.
C'? ancora qualche ingenuo che dice:"impossibile, se la r1m o la rsv4 hanno 200cv vuol dire che quello oggi ? il limite".
Come no, la h2r ne ha 310 ed ? 1000cc.
Poi qualcuno dice anche che non esiste nessun patto tra le giapponesi di non superare 200cv se non con le versioni limitate.Last edited by Motoretta; 09-10-16, 10:01.
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Originally posted by Luca990 View PostIo non ho ancora capito dove abbiano toppato col progetto 1299 in maniera cos? evidente da spingerli a rinnegarlo in fretta e furia... eh si che ce l'ho e sono pure ipercritico bei confronti di ci? che acquisto e pago in maniera salata... non ha vinto in SBK? Vero, ma come detto mille volte c'? una corazzata giapparola con fondi virtualmente illimitati che ha davvero fatto la differenza in questi ultimi anni! In tutte le altre categorie ha vinto e convinto...
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Originally posted by Motoretta View Post4 cilindri, 1000cc, h2r, 310cv e 216kg.
Quindi quando vediamo una bmw1000rr o una zx10r da 200cv siamo sicuri che le case produttrici potrebbero fare molto di pi?.
Non ? una teoria, ? la realt?, la h2r esiste.
310cv per 216kg, potrebbero fare una moto da corsa omologata da 250cv e 200kg.
C'? ancora qualche ingenuo che dice:"impossibile, se la r1m o la rsv4 hanno 200cv vuol dire che quello oggi ? il limite".
Come no, la h2r ne ha 310 ed ? 1000cc.
Poi qualcuno dice anche che non esiste nessun patto tra le giapponesi di non superare 200cv se non con le versioni limitate.
Ehhh gi?. Paragoni un motore aspirato ad uno sovralimentato, siamo a posto. Trascuri sempre dettagli di poco conto, tipo che la H2R non ? omologata stradale per cui non ha tutte le restrizioni relative a rumorosit? ed emissioni. Ha manutenzione programmate ogni poche decine di ore di funzionamento, stile kart da competizione, e mi pare di ricordare che ogni 5000 km vada fatto un intervento profondo con tanto di sostituzione dei pistoni.
In secondo luogo attualmente la sovralimentazione in tutte le maggiori categorie ? proibita dal regolamento, e le race replica stradali servono da base per le competizioni.Last edited by Bladerunner72; 09-10-16, 13:46.
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Motoretta, 200cv oggi sono il limite tecnico per garantire tutti i requisiti necessari a commercializzare un prodotto di grande serie. Ed in questo ci entrano normative varie, tecnologia disponibile, industrializzazione di processo e, non ultimo, i costi che determinano il prezzo di vendita. ? gi? cos? un mezzo miracolo perch? i prototipi che corrono e che non hanno nessuno dei limiti citati sopra, hanno meno di un 30% reale di potenza in pi? a parit? di cilindrata... con la poco trascurabile differenza che costano centinaia di migliaia di Euro, durano una manciata di km e funzionano solo in determinate condizioni al contorno... prova a mettere in moto la RC213 e andarci al lavoro a gennaio dopo che l'hai lasciata tutta notte fuori
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Originally posted by Motoretta View Post4 cilindri, 1000cc, h2r, 310cv e 216kg.
Quindi quando vediamo una bmw1000rr o una zx10r da 200cv siamo sicuri che le case produttrici potrebbero fare molto di pi?.
Non ? una teoria, ? la realt?, la h2r esiste.
310cv per 216kg, potrebbero fare una moto da corsa omologata da 250cv e 200kg.
C'? ancora qualche ingenuo che dice:"impossibile, se la r1m o la rsv4 hanno 200cv vuol dire che quello oggi ? il limite".
Come no, la h2r ne ha 310 ed ? 1000cc.
Poi qualcuno dice anche che non esiste nessun patto tra le giapponesi di non superare 200cv se non con le versioni limitate.
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