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Vincere con la Panigale e poi...

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    #31
    Originally posted by Neo9686 View Post
    Estrapolata dal contesto effettivamente ? difficile da capire. Intendo dire che il bicilindrico non ha problemi a sviluppare potenza: l'aumento di cubatura del 30/40% sarebbe necessario NON per svilupparne ancora, ma per evitare i problemi che per ricercarla inevitabilmente escono fuori, problemi che i 4 cilindri non hanno.

    In parole povere, prima i 4 cilindri avevano i cavalli "secchi" e i bicilindrici avevano una schiena sfruttabilissima tanto che si poteva uscire con una marcia in pi? (cosa detta da molti piloti negli anni) e la situazione era sostanzialmente equiparabile tra le due architetture. Ora il progresso tecnologico e lo sfruttamento degli scarichi e dell'acustica in primis hanno portato i 4 cilindri a superare un livello in cui quel vantaggio del bicilindrico ? insufficiente se non inesistente, e non esiste niente allo stato attuale che gli faccia fare un salto equivalente a quello delle 4 cilindri. Ecco il perch? del progetto Panigale, moto che cercava di puntare alla leggerezza e alla rigidezza massima grazie al motore portante, che cercava di mettere una pezza alle potenze in gioco delle rivali con un rapporto alesaggio/corsa ultraquadro mai provato prima, che con la dovuta fasatura ha portato si le potenze necessarie ma anche una ingestibilit? cronica della ciclistica, un cambiamento di carattere impressionante rispetto ai "vecchi" motori uscenti e tanti altri fattori "nuovi" con cui fare i conti .

    Ducati ? una grandissima casa, hanno un coraggio unico, io da amante della tecnica li stimo molto, anche se poi i risultati non arrivano
    Complimenti, hai davvero ottime conoscenze di teoria e tecnica motoristica!

    Se mi posso permettere, cerca solo di non giungere troppo a conclusioni affrettate, guardando solo i risultati.
    Cio? ? in parte vero quello che dici, ma la questione non sta tutta l?.

    Si il progetto Panigale in Sbk non ha raccolto molto, ma non ? detto che la colpa stia tutta dietro alle misure "ultraquadro" o al motore portante ecc...

    Dietro a delle vittorie o a delle sconfitte c'? sempre un insieme di fattori, che vanno ovviamente dalla moto, ai piloti, al team, alla concorrenza, alle gomme, ai regolamenti, ecc..., il tutto legati ad equilibri sottilissimi!

    Non ? detto che ci sia sempre da puntare il dito solo su una cosa, idem al contrario, se il prossimo anno la Panigale vincesse tutte le gare, non sarebbe solo merito delle sue misure superquadre o del motore portante!!!

    Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

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      #32
      Ciao Toscanaccio , si hai perfettamente ragione, la mia era solo una parte minima di una analisi realistica e completa, non ho n? le conoscenze n? le informazioni necessarie purtroppo. Mi limitavo ad esprimere il perch? del progetto panigale e del suo apparente ritardo nel diventare competitiva, supponendo poi che il passaggio all'architettura 4 cilindri possa in qualche modo rendere la vita pi? facile a tutte quelle persone che gli gravitano attorno nell'ambito delle gare.

      Comunque per me il progetto panigale per quanto molti lo ritengano poco vincente ? una pietra miliare, spero che il v4 ne segua l'esempio e lo superi in quanto a "reattivit? agonistica" , anche se sar? difficile che una moto mi sorprenda tecnicamente pi? di quanto abbia fatto la 1199 :1: , una moto stupenda anche quando ? smontata in 3 pezzi sui suoi cavalletti dedicati

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        #33
        Originally posted by Neo9686 View Post
        Non parlo di affidabilit?, ma di ingestibilit? durante la guida, nervosismo, range utile ridotto, queste cose qui
        Sisi quello sicuramente non aiuta per? credo che comunque a parit? di potenza e cilindrata un bicilindrico soffra molto di pi? di un 4.. quindi l'aumento di cilindrata credo sia utile anche a sopperire a problematiche a livello di affidabilit? meccanica.. per quello ho citato l'affidabilit?.. per la gestione del motore quelli sono ulteriori problemi che vengono fuori.. in generale nella questione superquadro direi che non sono d'accordo poich? il bicilindrico lo sfrutterei per quello che ha di vantaggio rispetto alle 4 cilindri, non cerchrei di raggiungerle in un campo dove sono ovviamente avvantaggiate.. poi io non ho calcoli e disegni sotto mano e tantomeno la bravura pr poterli giudicare, quindi il mio rimane solo un parere motivato da sensazioni.. per quanto riguarda a questione v4 volevo chiedere: ma ? sicuro che lo faranno? perch? di voci se ne sentono tante ma conferme poche, a quanto ho letto.. io sarei molto felice poich? il v4 almeno sulla carta ? una configurazione molto buona che assicura alcuni vantaggi fondamentali nella guida sportiva.. perci? direi ben venga! (specie perch? le ducati sono sempre le pi? belle quindi una moto stupenda con motore stupendo io non me la farei scappare, soldi permettendo

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          #34
          Originally posted by ReLuca View Post
          per quanto riguarda a questione v4 volevo chiedere: ma ? sicuro che lo faranno? perch? di voci se ne sentono tante ma conferme poche, a quanto ho letto.. io sarei molto felice poich? il v4 almeno sulla carta ? una configurazione molto buona che assicura alcuni vantaggi fondamentali nella guida sportiva.. perci? direi ben venga! (specie perch? le ducati sono sempre le pi? belle quindi una moto stupenda con motore stupendo io non me la farei scappare, soldi permettendo
          Toscanaccio non potr? mai confermarti nulla al riguardo per questioni professionali, per? lo faccio io: si ci sar? il V4 ma dovremo aspettare minimo 2 anni...

          Fonte: a me vicina!

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            #35
            Originally posted by Pinzo? View Post
            Toscanaccio non potr? mai confermarti nulla al riguardo per questioni professionali, per? lo faccio io: si ci sar? il V4 ma dovremo aspettare minimo 2 anni...

            Fonte: a me vicina!
            quindi se tutto fila liscio ad eicma 2017? o 2018?

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              #36
              Originally posted by ReLuca View Post
              Sisi quello sicuramente non aiuta per? credo che comunque a parit? di potenza e cilindrata un bicilindrico soffra molto di pi? di un 4.. quindi l'aumento di cilindrata credo sia utile anche a sopperire a problematiche a livello di affidabilit? meccanica.. per quello ho citato l'affidabilit?.. per la gestione del motore quelli sono ulteriori problemi che vengono fuori.. in generale nella questione superquadro direi che non sono d'accordo poich? il bicilindrico lo sfrutterei per quello che ha di vantaggio rispetto alle 4 cilindri, non cerchrei di raggiungerle in un campo dove sono ovviamente avvantaggiate.. poi io non ho calcoli e disegni sotto mano e tantomeno la bravura pr poterli giudicare, quindi il mio rimane solo un parere motivato da sensazioni.. per quanto riguarda a questione v4 volevo chiedere: ma ? sicuro che lo faranno? perch? di voci se ne sentono tante ma conferme poche, a quanto ho letto.. io sarei molto felice poich? il v4 almeno sulla carta ? una configurazione molto buona che assicura alcuni vantaggi fondamentali nella guida sportiva.. perci? direi ben venga! (specie perch? le ducati sono sempre le pi? belle quindi una moto stupenda con motore stupendo io non me la farei scappare, soldi permettendo
              Certo, certo. Si chiacchiera e le nostre sono tutte opinioni condivisibili o meno, penso per? che il vantaggio dei bicilindrici sia ormai insufficiente... Si ? praticamente superato un livello in cui non ? "1 nm" in pi? a darti una mano. C'? sempre un limite al quale una moto deve sottostare, e quando io e te che siamo rivali ci siamo molto vicini ? inutile spingere ancora su quel fronte, perch? il vantaggio che si creerebbe rimarrebbe insfruttato. Lo so mi sono spiegato uno schifo ma non so come dirlo meglio di cos? . Faccio un esempio con le gomme: che io abbia una moto con luce da 65? e tu da 75? fa ben poca differenza perch? il limite viene imposto dalle gomme. Poniamo 65? di limite: abbiamo un limite che non possiamo sorpassare, che ? lo stesso per entrambi. Tu per arrivare ad avere 75? avrai fatto dei compromessi, mentre io no, e tu fin quando le gomme non arriveranno a superare quei 65? avrai solo il peso di quei compromessi senza nessun vantaggio sfruttabile... Il tuo potenziale rimane sulla carta per ora.
              Last edited by Neo9686; 15-12-15, 20:42.

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                #37
                Originally posted by Neo9686 View Post
                Certo, certo. Si chiacchiera e le nostre sono tutte opinioni condivisibili o meno, penso per? che il vantaggio dei bicilindrici sia ormai insufficiente... Si ? praticamente superato un livello in cui non ? "1 nm" in pi? a darti una mano. C'? sempre un limite al quale una moto deve sottostare, e quando io e te che siamo rivali ci siamo molto vicini ? inutile spingere ancora su quel fronte, perch? il vantaggio che si creerebbe rimarrebbe insfruttato. Lo so mi sono spiegato uno schifo ma non so come dirlo meglio di cos? . Faccio un esempio con le gomme: che io abbia una moto con luce da 65? e tu da 75? fa ben poca differenza perch? il limite viene imposto dalle gomme. Poniamo 65? di limite: abbiamo un limite che non possiamo sorpassare, che ? lo stesso per entrambi. Tu per arrivare ad avere 75? avrai fatto dei compromessi, mentre io no, e tu fin quando le gomme non arriveranno a superare quei 65? avrai solo il peso di quei compromessi senza nessun vantaggio sfruttabile... Il tuo potenziale rimane sulla carta per ora.
                SIsi ci? che dici ? comprensibilissimo ed esatto.. io dico solo che ducati ? sicuramente legata al 2 cilindri e staccarsi da una tradizione non ? facile, poco ma sicuro.. per? se vuoi vincere il sbk e il 2 cilindri non basta pi? (a meno di modifiche al regolamento) secondo me devi saper dire basta.. altrimenti te ne freghi delle vittorie e continui sulla tua strada visto che tanti amano il bicilindrico che comunque da sensazioni che i 4 non danno.. comunque mio personalissimo parere: il v4 -o meglio L4- se lo fanno tipo quello della desmo rr sar? fantastico.. e credo proprio che vista la competenza di ducati, potrebbe tranquillamente mettere in riga tutti quanti

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                  #38
                  ovviamente anche il discorso di toscanaccio, che non incolpa solo il motore per i risultati mancati della panigale (fino ad ora) ? ovviamente giustissimo.. raramente la colpa ? di un singolo componente.. generalmente sono tante piccole cose..

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                    #39
                    Purtroppo la SBK ? pur sempre una vetrina... Ducati non pu? ritirarsi dai maggiori campionati, sarebbe come dire che sono di seconda classe, penso.

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                      #40
                      quando arriver? questo V4...(se arriver?)...forse in WSBK ducati ne trarr? giovamento......ma quale vantaggio potranno mai avere gli amatori mezze seghe??? ...per me ...dopo aver aspettato per anni l'uscita di questa fantomatica moto...continueranno ad essere mezze seghe... ma con la moto pi? pesante e con meno coppia...
                      ..date retta a me....fatevi un aprilia V4 oggi...

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