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Il Santo Graal della serie 9 in vendita..

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    #1

    Il Santo Graal della serie 9 in vendita..

    Vorrei segnalare a tutti gli estimatori della prima serie 9 che c'? un gran pezzo in vendita..

    Vendo Ducati 916 Racing (1995) usata a Caltanissetta (codice 6215462) - Moto.it

    Se ? quella che penso, dovrebbe essere una delle prime (se non la prima) serie clienti SBK.. meno di 30 moto prodotte in totale. E' molto strano sia targata, non mi risulta fossero omologabili.. ma vista la targa VA, pu? darsi fosse un prototipo da collaudo (anche stradale) o meglio ancora che il primo acquirente abbia chiesto l'omologazione stradale a ducati come favore. Sicuramente cupolino coi polielissoidali e le carene laterali sono posticce. Spero il proprietario abbia anche le originali.

    Insomma vale la pena investigare meglio se qualcuno ? interessato.
    Bisogna anche vedere cosa chiede.. probabile che voglia 30/35k€ che sarebbe comunque il suo prezzo..

    Tanta roba.
    Last edited by Mathias; 11-11-15, 13:30.

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    #2
    Originally posted by Mathias View Post
    Vorrei segnalare a tutti gli estimatori della prima serie 9 che c'? un gran pezzo in vendita..

    Vendo Ducati 916 Racing (1995) usata a Caltanissetta (codice 6215462) - Moto.it

    Se ? quella che penso, dovrebbe essere una delle prime (se non la prima) serie clienti SBK.. meno di 30 moto prodotte in totale. E' molto strano sia targata, non mi risulta fossero omologabili.. ma vista la targa VA, pu? darsi fosse un prototipo da collaudo (anche stradale) o meglio ancora che il primo acquirente abbia chiesto l'omologazione stradale a ducati come favore. Sicuramente cupolino coi polielissoidali e le carene laterali sono posticce. Spero il proprietario abbia anche le originali.

    Insomma vale la pena investigare meglio se qualcuno ? interessato.
    Bisogna anche vedere cosa chiede.. probabile che voglia 30/35k? che sarebbe comunque il suo prezzo..

    Tanta roba.
    Ma non potrebbe essere pi? semplicemente una base accessoriata come dice il proprietario?

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      #3
      Il proprietario l'ha classificata come "916 Racing", che ? ben diverso da una S o SP accessoriata. Io non l'ho contattato per chiedergli se ? effettivamente quello che penso (ovvero una racing con motore 955), ma da quello che vedo dalle foto ci sono molte cose giuste che difficilmente sono "semplici" accessori.

      Airbox scomponibile MS prod.
      Serbatoio maggiorato MS prod.
      Piastre e forcellone in magnesio (come scritto anche nei dettagli annuncio)
      Ma soprattutto strumentazione corretta (contagiri racing con fondo bianco e portastrumenti RS in carbonio)
      Pulsante avviamento giusto (dettaglio non da poco)
      Codino posteriore fermato con sganci rapidi, assenza di chiave sia per l'avviamento che per l'apertura codino
      Dischi pistastretta

      Le uniche cose che cos? a naso non mi tornano sono le pedane (sicuramente cambiate, mentre invece i battitacco in carbonio sono quelli giusti RS), gli scarichi che dovrebbero essere in carbonio, le pinze che dovrebbero avere la scritta brembo rossa e come detto la carenatura che essendo stradale adattata, ? sicuramente posticcia (le pance chiuse sono della serie 998).

      Per? ci sono ottime chances che appunto sia una 916 Racing vera. Anzi, una delle pochissime, soprattutto in italia (sono quasi tutte negli states ormai).
      Last edited by Mathias; 11-11-15, 14:26.

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        #4
        Per intenderci dovrebbe essere la gemella di questa (che per? ? un 1997, cambiano alcuni particolari):

        Really Sexy: 1997 Ducati 916RS Factory Racer | Rare SportBikes For Sale

        Di questa chiedevano 60k$.. non so poi se l'han venduta e a quanto
        Last edited by Mathias; 11-11-15, 14:30.

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          #5
          Boh, sinceramente se avessi una moto da 60k da vendere farei qualche foto fatta benino e spenderei 2 parole in modo da invogliare anche compratori internazionali, mi affretterei a dire che sono in possesso delle parti originali e a chiarire il perch? una moto da corsa risulta targata e circolante e, soprattutto, non terrei una serie limitata di quel valore in un box del genere con un sacco di pezzi montati a casaccio e non originali... magari per? non sa che cosa ha in box!!!

          PS
          anche la grafica del contagiri ? diversa da quella della RS che hai postato tu...
          Last edited by Luca990; 11-11-15, 14:38.

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            #6
            Originally posted by Luca990 View Post
            Boh, sinceramente se avessi una moto da 60k da vendere farei qualche foto fatta benino e spenderei 2 parole in modo da invogliare anche compratori internazionali, mi affretterei a dire che sono in possesso delle parti originali e a chiarire il perch? una moto da corsa risulta targata e circolante e, soprattutto, non terrei una serie limitata di quel valore in un box del genere con un sacco di pezzi montati a casaccio e non originali... magari per? non sa che cosa ha in box!!!

            PS
            anche la grafica del contagiri ? diversa da quella della RS che hai postato tu...
            Come detto ? una 1995, l'altra 1997.. ci sono particolari diversi nei vari anni, che nemmeno io ricordo con precisione (e comunque le foto sono troppo poco dettagliate per farsi un'idea pi? precisa)

            Sul discorso garage malandato ecc ecc.. per me invece ? un buon segnale. A volte i pezzi migliori stanno nei posti pi? strani.. (vogliamo parlare del 250 GT rinvenuto in un pollaio o qualcosa del genere, non ricordo, ad esempio? )

            Se qualcuno chiama per informarsi poi ci faccia sapere!!
            Last edited by Mathias; 11-11-15, 14:53.

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              #7
              Da proprietario di una 916 racing del 1997 direi che le cose stanno un po' diversamente.... intanto le cifre... non valgono 30-35.000 euro ma un po' di meno, e per valere quelle cifre devono essere in ottime condizioni, ovvero restaurate dalla testa ai piedi cosa non semplice visto che molto materiale ? quasi del tutto irreperibile. Le racing non sono omologabili per strada nemmeno se uno ? amico di chiss? chi in Ducati. Questo almeno in italia. Poi all'estero magari ce la fanno. Qualche racing spacciata per targata non erano altro che 916 "particolari" che uscivano dal centro ricerche cagiva. Ma non erano delle vere racing, e questo lo si pu? verificare mandando il numero di telaio direttamente in ducati. Tra l'altro i telai racing sono diversi da quelli stradali per alcuni particolari, quindi un buon occhio li riconosce subito.
              I 916 racing dal 94 al 96 erano 955 di cilindrata. Dal 97 in poi sono diventati 996, con alcune piccole eccezioni per alcune assemblate nel 97. Quando parlo di 916 racing intendo le moto in vendita ai team privati. Non quelle dei team factory. Giusto per intenderci.
              Comunque con il numero di telaio ci si tolgono molti dubbi e il servizio clienti ducati fornisce tutte le informazioni necessarie, pure il team a cui ? stata fatturata al momento della vendita.

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                #8
                Grazie per le precisazioni.
                Sul prezzo mi fido, anche se considerato che vedo vendute delle RS (996) tritate da anni di gare a cifre intorno ai 20mila euro, pensavo che moto pi? vecchie e un p? pi? rare dal punto di vista collezionistico potessero valere appunto quelle cifre. Immagino che anche la crisi non abbia contribuito al mantenimento del valore di moto che normalmente sono solo a uso pista..

                Comunque penso che alla fine la teoria giusta sita quella da te detta:

                Qualche racing spacciata per targata non erano altro che 916 "particolari" che uscivano dal centro ricerche cagiva. Ma non erano delle vere racing, e questo lo si pu? verificare mandando il numero di telaio direttamente in ducati.

                Penso sia un qualcosa di simil prototipale uscito proprio dal CRC, soprattutto con quella targa.. resta interessante per?. Sarebbe bello anche capirne la storia proprio dal telaio.. ma mi secca disturbare il proprietario, e mi secca ancora di pi? che se volesse 10k? poi farei fatica a tenere il portafogli in tasca.

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                  #9
                  Guarda il discorso ? che in giro sugli annunci spesso e volentieri le cifre sono spropositate poi visto anche l'attuale momento economico non proprio favorevole, la contrattazione porta a cifre molto pi? realistiche.
                  Tutto sta anche a che tipo di passato ha la moto, chi l'ha gestita, chi l'ha pilotata, questo ne determina il prezzo, con un po' di ricerca si viene a sapere tutto o quasi,contattando i team che l'hanno avuta o i proprietari.
                  Il problema delle moto da corsa ? che non restano mai come sono uscite dal reparto corse perch? durante il loro ciclo di vita vengono aggiornate dai team con componenti degli anni successivi. A livello collezionistico c'? chi cerca l'assoluta fedelt? all'anno di produzione del telaio e chi accetta per esempio racing con componenti aggiornate magari di un paio d'anni. Io preferisco per esempio una racing che abbia mantenuto nel restauro i segni del suo tempo e con i suoi aggiornamenti. Inutile snaturarla e volerla far tornare a come la ducati la consegnava al team. Preferisco insomma la patina storica ma comunque con un attento restauro della meccanica e di tutti i componenti per far si che tutto sia in perfetta efficienza e pure usabile.
                  Purtroppo devo dire che non ? tanto il problema di comprarla ma i costi di restauro. Pezzi buoni ce ne sono pochi. Nel mio caso per fortuna avevo molto materiale in casa (pezzi motore e minuterie) altrimenti sono grossi grattacapi.
                  Sicuramente sono moto che non si deprezzeranno mai ma che anzi aumenteranno il loro valore.

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                    #10
                    si ? interessato un mio amico e alla fine il motore ha roba buona,ma la partenza sono due carter 748.
                    ? un mezzo tirato assieme,da un preparatore serio(e infatti,interpellato proprio per sentire che cosa era la moto) ha tirato fuori la scheda di lavoro.
                    carter 748,cambio/5,camme,albero,pistoni e ingranaggeria del racing presa a ricambio.
                    se si cerca un racing puro non ? di certo questo.
                    se si cerca una moto particolare per divertirsi ogni tanto,? una buona occasione.

                    premesso:ad oggi,non so come sia il motore,se ? cotto o sano.

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                      #11
                      tra le altre cose...? gi? venduta

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                        #12
                        ps:loreduc..sto cercando un rotore st2,ducati energia...puoi aiutarmi ?

                        Last edited by tiz851; 11-11-15, 19:56.

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                          #13
                          Ciao Tiz, dispiace ma non ne ho in pi? da vendere. Sento un amico e ti faccio sapere.

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                          • Font Size
                            #14
                            Mi date un numero o un contatto in Ducati per sapere quante998 final edition sono state prodotte?

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