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In arrivo a breve la nuova 959 Panigale e la 939 Hypermotard
Comunque faranno mi chiedo quanto successo potr? avere il mezzo. Perch? alla fine tutti la vorrebbero col monobraccio, la strumentazione 1299, l'elettronica completa, con prestazioni migliori e 1000 di cilindrata. A quel punto ha ancora senso, come prezzo e 'vicinanza' alla sorella maggiore, per essere appetibile commercialmente ? In un momento in cui si vendicchiano solo le ss di altissima gamma mentre le medie cilindrate sono di fatto sparite, questo ? un prodotto di destinazione un po' imprecisata. ha senso definire 'panigalina' o media cilindrata una 1000 ss ? Mi pare ci sia il rischio diventi un mezzo doppione, con costi abbastanza vicini e prestazioni parecchio inferiori.
Mia idea eh, magari poi sar? un successone planetario.
Comunque faranno mi chiedo quanto successo potr? avere il mezzo. Perch? alla fine tutti la vorrebbero col monobraccio, la strumentazione 1299, l'elettronica completa, con prestazioni migliori e 1000 di cilindrata. A quel punto ha ancora senso, come prezzo e 'vicinanza' alla sorella maggiore, per essere appetibile commercialmente ? In un momento in cui si vendicchiano solo le ss di altissima gamma mentre le medie cilindrate sono di fatto sparite, questo ? un prodotto di destinazione un po' imprecisata. ha senso definire 'panigalina' o media cilindrata una 1000 ss ? Mi pare ci sia il rischio diventi un mezzo doppione, con costi abbastanza vicini e prestazioni parecchio inferiori.
Mia idea eh, magari poi sar? un successone planetario.
Ducati, pardon Audi, non vuole avere mezzo buco nella gamma di Ducati come infatti sta facendo con Scrambler, 1299 e nuove versione della Diavel. Audi vuole che sia coperta tutta la gamma e con calma ci arriveranno, d'altronde voi quando ricordate a un Eicma 9 versioni o modelli nuovi di Ducati? Mai.
Quindi se l'erede della 899 non verr? capita in Italia amen, ormai vendono in tutto il mondo e in qualche paese da qualche parte la venderanno bene con buona pace di " Dai de gas "
Io sinceramente non nuova ma usata la valuter?, fra un anno si troveranno usate a un prezzo decente e ti porti a casa una moto che probabilmente ha gli stessi cavalli della mia 1198 o pochi meno ? pi? leggera ha un elettronica di un altro pianeta ed ? pure bella. Poi per chi non ? un pilota secondo me in pista sar? divertentissima.
Quindi se l'erede della 899 non verr? capita in Italia amen, ormai vendono in tutto il mondo e in qualche paese da qualche parte la venderanno bene con buona pace di " Dai de gas "
Il mercato di Ducati ormai ? globale, l'Italia conta ma non pi? come una volta.
Poi in un mercato asfittico come quello delle supersportive nuove non ci si pu? basare sul dato empirico "del sentito dire" o "ho visto in giro"... dati alla mano, la 899 ? stata nel 2014 la supersportiva Ducati pi? venduta doppiando i numeri della 1199, questo in Italia.
Poi ci sarebbero da aggiungere i numeri veramente importanti che la 899 ha totalizzato nei mercati emergenti del sud-est asiatico, Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia in primis ma anche l'India ha fatto la sua parte. Aggiungiamoci i mercati del centro e sud America dove svettano Messico, Argentina e Brasile.
Magari per un cliente dal palato fine e globalmente danaroso come quello italiano la 899 poteva essere un abominio ma per i nuovi ricchi in paesi dove lo stipendio medio non vede neanche da lontano i 500 euro al mese poter accedere alla supersportiva di un marchio percepito come premium a 16000 euro ? un traguardo che non teme confronti con giapponesi e affini. Riteniamoci fortunati di avere queste possibilit? ma non dimentichiamo che loro stanno crescendo a ritmi a noi sconosciuti e che anche una Ducati nel definire la sua gamma deve pensare sempre di pi? a loro...
Ultimi ma non meno importanti sono mercati maturi come quello di USA o pi? vicini a noi come Gran Bretagna e Germania. Anche qui la 899 ha performato piuttosto bene.
Il mercato di Ducati ormai ? globale, l'Italia conta ma non pi? come una volta.
Poi in un mercato asfittico come quello delle supersportive nuove non ci si pu? basare sul dato empirico "del sentito dire" o "ho visto in giro"... dati alla mano, la 899 ? stata nel 2014 la supersportiva Ducati pi? venduta doppiando i numeri della 1199, questo in Italia.
Poi ci sarebbero da aggiungere i numeri veramente importanti che la 899 ha totalizzato nei mercati emergenti del sud-est asiatico, Thailandia, Malesia, Vietnam, Indonesia in primis ma anche l'India ha fatto la sua parte. Aggiungiamoci i mercati del centro e sud America dove svettano Messico, Argentina e Brasile.
Magari per un cliente dal palato fine e globalmente danaroso come quello italiano la 899 poteva essere un abominio ma per i nuovi ricchi in paesi dove lo stipendio medio non vede neanche da lontano i 500 euro al mese poter accedere alla supersportiva di un marchio percepito come premium a 16000 euro ? un traguardo che non teme confronti con giapponesi e affini. Riteniamoci fortunati di avere queste possibilit? ma non dimentichiamo che loro stanno crescendo a ritmi a noi sconosciuti e che anche una Ducati nel definire la sua gamma deve pensare sempre di pi? a loro...
Ultimi ma non meno importanti sono mercati maturi come quello di USA o pi? vicini a noi come Gran Bretagna e Germania. Anche qui la 899 ha performato piuttosto bene.
Vai a spiegarlo a quei fenomeni che la definiscono un flop
Sar? che non sono un ducatista con la "d" maiuscola, ma a me del bi braccio dietro e altre fregnacce non frega nulla.. la 899 la prenderei anche subito se solo potessi...
Sar? che non sono un ducatista con la "d" maiuscola, ma a me del bi braccio dietro e altre fregnacce non frega nulla.. la 899 la prenderei anche subito se solo potessi...
Sono quelle cose che rendono la 1299 davvero goduriosa... il monobraccio ? oggettivamente una scultura e la strumentazione, nell'anno in cui uno smartphone cinese da 100 euro ti d? uno schermo in altissima risoluzione touch con un miliardo di funzioni, ? quantomeno al passo coi tempi.
Trovo ridicolo che sulla sorellina ci sia ancora quella cosa a LCD da calcolatrice Casio anni 90, specialmente perch? in termini di distinta base materiali la differenza tra i 2 ricambi a Ducati Motor Holding coster? meno del 5%.
Per? il mercato impone di differenziare i modelli anche da un punto di vista estetico per cui...
Sono quelle cose che rendono la 1299 davvero goduriosa... il monobraccio ? oggettivamente una scultura e la strumentazione, nell'anno in cui uno smartphone cinese da 100 euro ti d? uno schermo in altissima risoluzione touch con un miliardo di funzioni, ? quantomeno al passo coi tempi.
Trovo ridicolo che sulla sorellina ci sia ancora quella cosa a LCD da calcolatrice Casio anni 90, specialmente perch? in termini di distinta base materiali la differenza tra i 2 ricambi a Ducati Motor Holding coster? meno del 5%.
Per? il mercato impone di differenziare i modelli anche da un punto di vista estetico per cui...
Quindi dici che se la 1299 avesse il bibraccio e una strumentazione b/n non sarebbe goduriosa?
Ma pensa te che stupido che sono, ho sempre pensato sino ad ora che la goduria di una moto stesse nella maneggevolezza e nel motore. Meno male che leggo qui, almeno ho capito quanto tempo ho perso nella ricerca di questo!
Mi bastava segare un braccio alla mia 125 e comprare una strumentazione a colori e avrei risparmiato un sacco di soldi!
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