Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Scusate, ma qualc'uno ha mai provato a vedere cosa succede alzando la moto non con i cavalletto normali che si usano per mettere le termocoperte ma bensi con quelli che alzano la moto dal telaio, lasciando estendere tutte le sospensioni liberare tutte le idrauliche, e misurare con un misero metro sia l'anteriore che il posteriore escursione effettiva delle ruote, appoggiare la moto a terra e rimisurare dare delle pompate alla forc ed all'amm e rimisurare, con sorpresa vedrete che l'abbassamento c'? anche con la contromolla. Se poi qualc'uno asserisce che questi parametri non servono a niente vuol dire che tutti i sospensionisti lavora con la palla di vetro e non con misure, parametri e dati che le case costruttrici di sosp. danno o settano prima di inviare le sosp.
A chi vuol recepire bene, a chi vuol continuare ad usare la palla di vetro facciano loro e buona continuazione.
Scusate, ma qualc'uno ha mai provato a vedere cosa succede alzando la moto non con i cavalletto normali che si usano per mettere le termocoperte ma bensi con quelli che alzano la moto dal telaio, lasciando estendere tutte le sospensioni liberare tutte le idrauliche, e misurare con un misero metro sia l'anteriore che il posteriore escursione effettiva delle ruote, appoggiare la moto a terra e rimisurare dare delle pompate alla forc ed all'amm e rimisurare, con sorpresa vedrete che l'abbassamento c'? anche con la contromolla. Se poi qualc'uno asserisce che questi parametri non servono a niente vuol dire che tutti i sospensionisti lavora con la palla di vetro e non con misure, parametri e dati che le case costruttrici di sosp. danno o settano prima di inviare le sosp.
A chi vuol recepire bene, a chi vuol continuare ad usare la palla di vetro facciano loro e buona continuazione.
Per mettere le termocoperte uso il cavaletto alzacanotto
Il sag ? abbastanza relativo soprattutto alla forcella, piuttosto dovresti sapere la corsa utile della forcella che si usa sulla tua moto. Per curvare la forcella deve stare bassa quindi il testimone deve arrivare a qualche mm del pacco. Una forcella alta per forza di cosa nn ti fa chiudere, immagina di avere due pali della luce. Idem un mono che nn si comprime oppure che torna su troppo in fretta non ti fa curvare. Il consiglio prova una modifica alla volta. Ci vuole un po' di tempo e pazienza ma se dedichi un uscita in pista solo al set allora risolvi e soppratutto impari ad "ascoltare" la tua moto
purtroppo non so quanto sia la corsa utile della forca.
Scusate, ma qualc'uno ha mai provato a vedere cosa succede alzando la moto non con i cavalletto normali che si usano per mettere le termocoperte ma bensi con quelli che alzano la moto dal telaio, lasciando estendere tutte le sospensioni liberare tutte le idrauliche, e misurare con un misero metro sia l'anteriore che il posteriore escursione effettiva delle ruote, appoggiare la moto a terra e rimisurare dare delle pompate alla forc ed all'amm e rimisurare, con sorpresa vedrete che l'abbassamento c'? anche con la contromolla. Se poi qualc'uno asserisce che questi parametri non servono a niente vuol dire che tutti i sospensionisti lavora con la palla di vetro e non con misure, parametri e dati che le case costruttrici di sosp. danno o settano prima di inviare le sosp.
A chi vuol recepire bene, a chi vuol continuare ad usare la palla di vetro facciano loro e buona continuazione.
Con il mono settato originale il sag e' 0 provato ad alzarla come dici tu e non si abbassava nemmeno con me sopra!!!
Ricapitolo, per esperienza non solo mia ma di TUTTI (precisazione per gli imbecilli), la molla posteriore di serie ? troppo tenera e la molla davanti ? troppo rigida.
Certo, come giustamente ? stato detto prima serve la giusta geometria, poi la molla e poi l'idraulica, se le molle sono ok, se non lo sono queste condizionano le quote per forza di cose.
La 1098 di serie per la generalit? dei piloti deve stare discretamente alta dietro e pi? alta davanti, se di serie ? alla seconda tacca va alla prima, in strada o nelle piste tipo Misano o Imola, specie con dunlop kr, va anche a filo tappo forcella al Mugello dove la moto deve scorrere parecchio.
Per? dato che le molle di serie sono davvero fuori, tanto da obbligare a precaricare molto dietro e sprecaricare davanti, le quote posson cambiare.
Io eviterei di alzare ancora davanti perch? con la molla rigida anche se sprecaricata a meno di non entrare a cannone coi freni in mano la forcella lavora alta.
Invece per chiudere deve lavorare bassa, aiutata magari anche dal retro alto ma non troppo rigido, altrimenti "spinge" in staccata.
Quindi, venendo al punto, ti ri-consiglio, partendo da dove sei, di alzare un pelo il puntone se gi? hai tolto molla, contemporaneamente togli precarico davanti e aggiungi freno idraulico comp solo se tendi al pacco ese ancora non sta a cordolo chiudi un p? l'estensione forca.
Cos? la moto di certo chiude bene la linea, se non hai perso troppa trazione e non tende a "prendere sotto" hai risolto.
Ricapitolo, per esperienza non solo mia ma di TUTTI (precisazione per gli imbecilli), la molla posteriore di serie ? troppo tenera e la molla davanti ? troppo rigida.
Certo, come giustamente ? stato detto prima serve la giusta geometria, poi la molla e poi l'idraulica, se le molle sono ok, se non lo sono queste condizionano le quote per forza di cose.
La 1098 di serie per la generalit? dei piloti deve stare discretamente alta dietro e pi? alta davanti, se di serie ? alla seconda tacca va alla prima, in strada o nelle piste tipo Misano o Imola, specie con dunlop kr, va anche a filo tappo forcella al Mugello dove la moto deve scorrere parecchio.
Per? dato che le molle di serie sono davvero fuori, tanto da obbligare a precaricare molto dietro e sprecaricare davanti, le quote posson cambiare.
Io eviterei di alzare ancora davanti perch? con la molla rigida anche se sprecaricata a meno di non entrare a cannone coi freni in mano la forcella lavora alta.
Invece per chiudere deve lavorare bassa, aiutata magari anche dal retro alto ma non troppo rigido, altrimenti "spinge" in staccata.
Quindi, venendo al punto, ti ri-consiglio, partendo da dove sei, di alzare un pelo il puntone se gi? hai tolto molla, contemporaneamente togli precarico davanti e aggiungi freno idraulico comp solo se tendi al pacco ese ancora non sta a cordolo chiudi un p? l'estensione forca.
Cos? la moto di certo chiude bene la linea, se non hai perso troppa trazione e non tende a "prendere sotto" hai risolto.
Altrimenti devi tornare un pelo indietro.
ok, anche perche' la molla dietro non volevo toccarla perch? come consumo di gomma e' perfetto(sia a varano che a cervesina sempre perfetta) provo a tirarla su ancora un po dietro e vedo come va, magari misuro quanto si e' abbassata togliendo molla e compenso con il puntone.
Ricapitolo, per esperienza non solo mia ma di TUTTI (precisazione per gli imbecilli), la molla posteriore di serie ? troppo tenera e la molla davanti ? troppo rigida.
Certo, come giustamente ? stato detto prima serve la giusta geometria, poi la molla e poi l'idraulica, se le molle sono ok, se non lo sono queste condizionano le quote per forza di cose.
La 1098 di serie per la generalit? dei piloti deve stare discretamente alta dietro e pi? alta davanti, se di serie ? alla seconda tacca va alla prima, in strada o nelle piste tipo Misano o Imola, specie con dunlop kr, va anche a filo tappo forcella al Mugello dove la moto deve scorrere parecchio.
Per? dato che le molle di serie sono davvero fuori, tanto da obbligare a precaricare molto dietro e sprecaricare davanti, le quote posson cambiare.
Io eviterei di alzare ancora davanti perch? con la molla rigida anche se sprecaricata a meno di non entrare a cannone coi freni in mano la forcella lavora alta.
Invece per chiudere deve lavorare bassa, aiutata magari anche dal retro alto ma non troppo rigido, altrimenti "spinge" in staccata.
Quindi, venendo al punto, ti ri-consiglio, partendo da dove sei, di alzare un pelo il puntone se gi? hai tolto molla, contemporaneamente togli precarico davanti e aggiungi freno idraulico comp solo se tendi al pacco ese ancora non sta a cordolo chiudi un p? l'estensione forca.
Cos? la moto di certo chiude bene la linea, se non hai perso troppa trazione e non tende a "prendere sotto" hai risolto.
Altrimenti devi tornare un pelo indietro.
Grazie per l'imbecille, cmq l'importante che nell'imbecillit? non sia presuntuoso come qualc'uno. Chi vuole rimanere fermo nell'idea che crede senza cambiare mai opinione anche se viene messo davanti all'evidenza dei fatti pu? farlo liberamente per? senza apostrofare di imbecillit? gli altri. Io ho espresso un pensiero su come, normalmente, viene effettuato un settaggio sospensioni in generale, consigli che danno tutti i grandi esperti di sospensioni. E con questo finisco di dire la mia in questo post, se non accettate i consigli a priori percch? gli altri sono imbecilli, non li chiedete.
Grazie per l'imbecille, cmq l'importante che nell'imbecillit? non sia presuntuoso come qualc'uno. Chi vuole rimanere fermo nell'idea che crede senza cambiare mai opinione anche se viene messo davanti all'evidenza dei fatti pu? farlo liberamente per? senza apostrofare di imbecillit? gli altri. Io ho espresso un pensiero su come, normalmente, viene effettuato un settaggio sospensioni in generale, consigli che danno tutti i grandi esperti di sospensioni. E con questo finisco di dire la mia in questo post, se non accettate i consigli a priori percch? gli altri sono imbecilli, non li chiedete.
Preciso, ho aperto io il post e non mi pare di aver dato dell'imbecille a nessuno, mi pare di aver risposto a tutti quelli che, gentilmente, mi hanno dato indicazioni!
Zio da quel poco che capisco mi sembra che tu e mikkiff stiate dicendo pi? o meno la stessa cosa, tu un po pi? in generali come si dovrebbe iniziare a toccare le sospensioni partendo dalla base e lui parla in particolare della moto in questione, secondo esperienze e pareri di chi la usa e ci ha corso!
Cavolo di moto, pensavo che il problema principale fosse il motore che era senza cavalli invece sto litigando perch? non riesco a farla curvare come vorrei!
Inserimento mi piace, ma non riesco a fargli prendere la corda, se entri con una traiettoria lei fa quella e non riesco a farla chiudere in nessun modo!!!
Ieri parlando con un che aveva un 1098 sbk(forcelle pressurizzate e milioni di altre cose su), mi diceva di alzare ancora davanti(gia alzata di 1tacca), pero che io sappia dovrei fare al contrario!
Altra cosa che mi ha detto e di mettere le Dunlop che e' l'unico modo per risolvere che le pirelli sono cosi!!
farsi aiutare in pista da qualcuno che ci capisce di sospensioni invece di fare a caso ?...senza offesa x nessuno
ma ? veramente difficile consigliare qualcuno senza vedere tutto dal vivo
o almeno x chi non ? un sospensionista vero che almeno per? deve avere
in mano tutte le misure di tutto
Zio il tuo settaggio e un metedo generale che si pu? applicare a tutte le moto ogni moto per? ha le caratteristiche che possono fare uscire dagli schemi generali. Io ad esempio uso un sag 40 mm e mi trovo da *** meglio che con quello scritto nelle taballe. Mikiff ha avuto il 1098 e ci va anche forte quindi sicuramente ci darei retta o almeno proverei i consigli dati
Comment