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    #16
    Non chiude perch? evidentemente lavora alta davanti a centro curva, togli precarico, aumenta freno idraulico comp (giusto per non fare fondo corsa in caso di buca) e magari chiudi anche un p? ext ma poco.

    Ah, con le molle originali da 10.5 o entri a cannone coi freni in mano o scordati che la forca possa lavorare bassa in percorrenza anche togliendo precarico.

    Last edited by MiKiFF; 30-06-15, 08:57.

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      #17
      le sospensioni non si settano a senzazione (troppo dura , troppo morbida) bens? con dei parametri di partenza ben precisi e poi con piccoli aggiustamenti affinare. Il parametro principale ? il peso del pilota teoricamente tuta e abbigliamento compreso per la scelta delle molle.
      Tutto questo ? facilmente appurabile con la taratura del SAG. Perch? la moto, da tutta alzata deve abbassarsi di un tot ed ancora di un altro tot quando il pilota agghindato sale sopra. Questi parametri li trovi consultando i manuali del mod e tipo di amm. e forch.
      Prova, guarda che riuscirai a trovare un equilibrio. Per quanto riguarda il Mugello le sospensioni devo stare quasi "scariche" sempre tra virgolette.

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        #18
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Il mono di serie ? precaricato da paura, per avere la moto agile tu devi ritrovare circa la stessa altezza togliendo precarico e agendo col puntone.


        Ok questo non ci avevo pensato, effettivamente prima avevo un sag quasi a 0 e adesso sono molto pi? basso dietro, quindi dovrei alzarla parecchio dietro per compensare.

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          #19
          Originally posted by ziomauro View Post
          le sospensioni non si settano a senzazione (troppo dura , troppo morbida) bens? con dei parametri di partenza ben precisi e poi con piccoli aggiustamenti affinare. Il parametro principale ? il peso del pilota teoricamente tuta e abbigliamento compreso per la scelta delle molle.
          Tutto questo ? facilmente appurabile con la taratura del SAG. Perch? la moto, da tutta alzata deve abbassarsi di un tot ed ancora di un altro tot quando il pilota agghindato sale sopra. Questi parametri li trovi consultando i manuali del mod e tipo di amm. e forch.
          Prova, guarda che riuscirai a trovare un equilibrio. Per quanto riguarda il Mugello le sospensioni devo stare quasi "scariche" sempre tra virgolette.

          Se sai dove trovare i sag per il 1098S inizio da li.
          Io sono partito dalle regolazioni del manuale.

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            #20
            Il comportamento della moto in movimento non ? statico e non si risolve con un semplice ragionamento semplicista. Le forze in campo sono miriadi pesanti finito l'inserimento e si comincia scorrerre pelando l'acceleratore, il motore spinge l'ammortizzatore si abbassa per la spinta portando la moto in una condizione di non equilibrio facendogli allargare la traiettoria.

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              #21
              vedi il tipo di amm. montato e cercagli i dati. cmq per una guida in pista asciutta quasi tutti gli amm ad idraulica tutta aperta la ruota posteriore (prendi un punto fisso del telaio perpendicolare al forcellone sul bullone ruota, deve abbassarsi di 5-15 mm mentre la forcella 20-30 con il pilota sopra dietro 10-20 forc 25-35 per poi chiudere l'idraulica a circa meta clic da tutto chiuso. Questo ? il punto di partenza per le altezze usa scrupolosamente quelle indicate nel manuale d'officina per la moto non alzare e non abbassare, sempre come inizio poi secondo i vari comportamenti aggiusterai i vari parametri.

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                #22
                Zio, lui ha preso la moto originale, sta osservando un comportamento, vuole sapere come rimediare.

                La sua moto per la sua guida potrebbe funzionare con 0 di sag dietro e 35 davanti.

                Quei limiti "didattici" che hai citato non servono praticamente a niente sia perch? non centrati sulla Ducati (che ha molle strane, morbida dietro e dura davanti) sia perch? (qualora lo fossero per altra moto) addirittura troppo ampi come margini.

                Senza considerare che met? della sospensione ? data dall'idraulica.

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                  #23
                  Originally posted by ziomauro View Post
                  Il comportamento della moto in movimento non ? statico e non si risolve con un semplice ragionamento semplicista. Le forze in campo sono miriadi pesanti finito l'inserimento e si comincia scorrerre pelando l'acceleratore, il motore spinge l'ammortizzatore si abbassa per la spinta portando la moto in una condizione di non equilibrio facendogli allargare la traiettoria.
                  non sai con chi hai a che fare, lascia perdere perch? tanto avrai sempre torto... :gaen:

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                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Zio, lui ha preso la moto originale, sta osservando un comportamento, vuole sapere come rimediare.

                    La sua moto per la sua guida potrebbe funzionare con 0 di sag dietro e 35 davanti.

                    Quei limiti "didattici" che hai citato non servono praticamente a niente sia perch? non centrati sulla Ducati (che ha molle strane, morbida dietro e dura davanti) sia perch? (qualora lo fossero per altra moto) addirittura troppo ampi come margini.

                    Senza considerare che met? della sospensione ? data dall'idraulica.

                    OK come dici tu! La Ducati non ? una moto pertanto il suo comportamento e fuori da ogni regola.

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Zio, lui ha preso la moto originale, sta osservando un comportamento, vuole sapere come rimediare.

                      La sua moto per la sua guida potrebbe funzionare con 0 di sag dietro e 35 davanti.

                      Quei limiti "didattici" che hai citato non servono praticamente a niente sia perch? non centrati sulla Ducati (che ha molle strane, morbida dietro e dura davanti) sia perch? (qualora lo fossero per altra moto) addirittura troppo ampi come margini.

                      Senza considerare che met? della sospensione ? data dall'idraulica.


                      0 dietro?(presumo sag statico)

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                        #26
                        Originally posted by ziomauro View Post
                        OK come dici tu! La Ducati non ? una moto pertanto il suo comportamento e fuori da ogni regola.

                        Da ignorante in materia devo ammettere che ducati funziona abbastanza diversamente dalle altre moto!!(provato personalmente)

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                          #27
                          scusate cosa intendete con :

                          Per quanto riguarda il Mugello le sospensioni devo stare quasi "scariche" sempre tra virgolette ??

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                          • Font Size
                            #28
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                            • Font Size
                              #29
                              Il sag ? abbastanza relativo soprattutto alla forcella, piuttosto dovresti sapere la corsa utile della forcella che si usa sulla tua moto. Per curvare la forcella deve stare bassa quindi il testimone deve arrivare a qualche mm del pacco. Una forcella alta per forza di cosa nn ti fa chiudere, immagina di avere due pali della luce. Idem un mono che nn si comprime oppure che torna su troppo in fretta non ti fa curvare. Il consiglio prova una modifica alla volta. Ci vuole un po' di tempo e pazienza ma se dedichi un uscita in pista solo al set allora risolvi e soppratutto impari ad "ascoltare" la tua moto

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                                #30
                                Originally posted by Pinzo? View Post
                                non sai con chi hai a che fare, lascia perdere perch? tanto avrai sempre torto... :gaen:

                                Ne prendo atto e mi adeguo!

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