Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esordio in Ducati con 1299 S

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Esordio in Ducati con 1299 S

    Lungi da me l'idea di dispensare 'il verbo', tengo a precisare che non sono un fenomeno, non faccio temponi al Mugello n? imprese leggendarie di alcun genere, quindi le mie impressioni vanno prese come tali e non come verit? assolute.
    Dunque, dopo non essermi trovato con la R1M ho virato sulla 1299 S, la Panigale ? una moto che mi ? sempre piaciuta molto ma essendo io totalmente a digiuno di Ducati e di bicilindrici da corsa non mi sono mai deciso davvero a fare il passo, frenato da mille dubbi.

    Facendola breve, racconto l'esperienza dei primi 1000 chilometri con questa moto. Anzitutto non ? bella... di pi?. Onestamente non c'? confronto con nessun'altra, ? una scultura, un capolavoro di armonia, fluidit? di linee, proporzioni. Solo una moto bellissima pu? permettersi una livrea monocolore e risultare ugualmente 'leggera' ed elegante alla vista.
    D? contatto, attendo il lavoro della pompa benzina, premo il pulsante di accensione e ...

    Accidenti.

    Gi? capisco di trovarmi al cospetto di qualcosa di diverso dal solito, perch? dopo il tossicchiare del motorino di avviamento parte un latrato che fa tremare il pavimento. Non ? un rumore da bicilindrico, ? appunto un latrato, rauco, profondo, rabbioso. Una MotoGP, questi dei limiti di omologazione se ne sono sbattuti i maroni, che meraviglia. La risposta al gas ? istericamente rapida, sembra non esserci volano, incute quasi timore. Mi sistemo in sella, la posizione di guida ? perfetta, molto naturale, finalmente una sportiva con le pedane arretrate come si deve, i manubri sono larghi e comodi, tutto appunto molto naturale. Certo non ? motore da giretto in citt?, per quanto regolarissimo ed elastico ? un bicilindrico da 1300, ai regimi bassissimi sussulta un po'. A quei regimi anche il RBW ha un funzionamento un po' irregolare, sembra quasi che i corpi farfallati non seguano quello che gli dici di fare con la manopola del gas. Io sono uno che scala sempre col colpo di gas, vecchia maniera. e appunto ai regimi da citt? a volte il motore non segue la 'doppietta', anzi un paio di volte mi si spegne. Metto subito la mappa Race e qui funziona decisamente meglio, evidentemente la 'purga' della mappa Sport rende l'erogazione un po' incerta. In autostrada la moto ? relativamente confortevole, pochissime vibrazioni, discreto riparo aerodinamico, posizione per niente scomoda o sacrificata. Era decisamente pi? scomodo sulla R1, che ha le pedane troppo avanti, la sella larghissima e alta e obbliga a stare a picco sui manubri che trovavo stancanti nell'angolazione, Qui ho trovato l'inserimento nella moto decisamente migliore.

    Passando all'uso stradale allegro, posso solo dire non bene, di pi?. Parto dagli assi nella manica di questa moto. E' comunicativa, come nessun'altra finora provata. Ti trasmette tutto, come trazione e come anteriore, tanto che si riesce, con un bel po' di attenzione, a guidare a discreto passo con tutti i controlli al minimo o addirittura staccati. C'? una perfetta sintonia tra comando del gas e ruota posteriore, il Rbw che in citt? ? un po' 'nebuloso' diventa assolutamente perfetto, zero on / off (ben presente invece sulla R1, una cosa che proprio non mi piaceva), hai la netta sensazione di guidarla 'col gas in mano', non so se mi spiego. Avantreno incredibile. Sul veloce non ? un aratro come la R1 ma in compenso ? pi? comunicativo, nettamente pi? agile, la moto nelle varianti ? un fulmine, ti viene da ridere per quanto ? rapida. Frenata da 10 e lode, la moto davanti affonda poco ma pi? che altro rimane dritta e composta, si 'accuccia' precisissima. Stacchi sempre pi? avanti, grazie anche al downshift che ? perfetto., Il cambio nel salire di rapporti a volte ? un po' brusco ma nelle scalate ? un fulmine, un grosso aiuto davvero. E poi il motore. Ne ha sempre, basta stare sopra i 4000 giri per uscire indifferentemente dalle curve con qualsiasi marcia. Sale rapidissimo, sopra i 6500 ? un uragano, va veramente molto forte. Ed a quel punto la moto ? davvero impegnativa, ti mette alla prova... ma una cosa che ti d? nello stesso tempo un grande piacere.

    Le sospensioni a sensazione mi sembrano meno precaricate che sulla R1, la moto ? leggermente meno rigida soprattutto al posteriore. Cos? mi sembra per quanto mi ricordo dell'altra moto. Funzionano benissimo, in generale la moto risponde con grande precisione a tutte le variazioni delle tarature elettroniche. Ogni modifica che si fa si percepisce abbastanza nettamente.
    Insomma, proprio gran bella moto. Se dovessi dire un difetto, un po' di calore sottosella ma non le cose da inferno dantesco che raccontano sui giornali, che mi sembrano davvero esagerazioni, oserei dire che ? una supersportiva non certo pi? scomoda di parecchie altre.
    Last edited by Bladerunner72; 14-06-15, 05:24.

  • Font Size
    #2
    Bella recensione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Complimenti per il mezzo, goditela

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bella recensione... rispecchia in pieno le mie sensazioni dopo 1000km... anche se io preferisco la mappa sport.
        La Race mi sembra artificialmente nervosa come risposta motore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma porca.... m'era appena passata la scimmia.
          Domani sono al Mugello con l'Hyper... magari ne frego una

          Comment


          • Font Size
            #6
            Bella recensione Bladerunner72!
            Spettacolare!
            Insomma, nonostante siano le stesse sospensioni (fra R1M e 1299S), rispondono diversamente? Solo questione di diversa impostazione del mezzo o sembra lavorino proprio in maniera diversa (hai parlato della sensazione di un diverso precarico)?
            I freni? Soprattutto passando da R1M di cui molti proprietari lamentano un attacco troppo morbido (in configurazione originale, sembrerebbe essere solo un "problema" di pastiglie)?
            La coppia si sente tutta o viene tagliata troppo ?
            Z
            P.S. prima che si scateni l'inferno...niente polemica, solo pura curiosit?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mah le sospensioni sono identiche, solo che sulla Panigale, a parit? diciamo di mappa (race) a sensazione mi sembrano un po' meno precaricate. per? poi bisogna vedere come sono impostati i settaggi di default nelle varie mappe, io non le ho ancora toccate. E poi la sospensione posteriore della Panigale ? tutta particolare, forse dipende da quello e dal link. In ogni caso sono ottime sia sulla R1 che su questa, funzionano davvero bene. la frenata ? la migliore che ho mai trovato. il suo bello ? che pur essendo potentissima ? anche molto modulabile, ma ? tutta la moto che in frenata ? composta, stabile. Gi? come impostazione di default in mappa Race l'elettronica ? tarata poco invasiva, il Tc ? al minimo e l'anti impennamento anzi da 2 di default l' ho portato a 3.

              A parte l'efficacia e le prestazioni che vedono eccellere ora l'una ora l'altra, diventa un discorso di emozione trasmessa, e a me in questo senso piace molto di pi? questa. E sinceramente mi ha stupito il modo in cui ci sono subito entrato in sintonia, perch? come detto vengo da vent'anni di SS 4 cilindri e non ho mai avuto una Ducati.
              Last edited by Bladerunner72; 14-06-15, 16:21.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bladerunner72 View Post
                Mah le sospensioni sono identiche, solo che sulla Panigale, a parit? diciamo di mappa (race) a sensazione mi sembrano un po' meno precaricate. per? poi bisogna vedere come sono impostati i settaggi di default nelle varie mappe, io non le ho ancora toccate. E poi la sospensione posteriore della Panigale ? tutta particolare, forse dipende da quello e dal link. In ogni caso sono ottime sia sulla R1 che su questa, funzionano davvero bene. la frenata ? la migliore che ho mai trovato. il suo bello ? che pur essendo potentissima ? anche molto modulabile, ma ? tutta la moto che in frenata ? composta, stabile. Gi? come impostazione di default in mappa Race l'elettronica ? tarata poco invasiva, il Tc ? al minimo e l'anti impennamento anzi da 2 di default l' ho portato a 3.

                A parte l'efficacia e le prestazioni che vedono eccellere ora l'una ora l'altra, diventa un discorso di emozione trasmessa, e a me in questo senso piace molto di pi? questa. E sinceramente mi ha stupito il modo in cui ci sono subito entrato in sintonia, perch? come detto vengo da vent'anni di SS 4 cilindri e non ho mai avuto una Ducati.
                Ok...bh? per il mono a prescindere da settaggi, dato il particolare posizionamento, credo darebbe a prescindere sensazioni diverse, effettivamente.
                Bello bello, son contento di leggere entusiasmo puro nei tuoi post. ? giustissimo, come hai scritto: "? una questione di emozioni" per noi che non siamo schiavi del cronometro per guadagnarci il pane da portare a casa...e quelle son personali. Se questa ti emoziona di pi?, o comunque tocca le corde giuste per darti quelle vibrazioni che, in questo momento della tua vita, ti fanno divertire di pi?...hai fatto la scelta migliore. Ma questo gi? lo sai
                Alla fine, torniam tutti un po' bambini quando saliamo sui nostri giocattoli a due ruote (anche se con il cervello sempre acceso) e da bambini non si gioca per forza con il giocattolo migliore, ma con quello che pi? ci attira in quel momento...certo, se le moto costassero come una scatola di Lego sarebbe meglio...in quel caso per? mi servirebbe un garage della stessa metratura dei capannoni dell'EICMA :P
                Z

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Secondo me le cose vanno di pari passo. Una moto ti entra pi? nelle corde, ti piacciono di pi? le sue reazioni, ti fidi di pi?... e ci vai pi? forte. Di sicuro la Panigale ? una moto pi? impegnativa e pi? difficile, meno 'perfettina' e asettica... ma io ci vado meglio che con la R1 che proprio mi sentivo estranea. E credo la stessa cosa succeda anche ai tester, ? impossibile che lo stesso tester si trovi completamente a suo agio con ogni moto che prova, quindi le differenze sono normalissime.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Vegeta_Z View Post
                    Ok...bh? per il mono a prescindere da settaggi, dato il particolare posizionamento, credo darebbe a prescindere sensazioni diverse, effettivamente.
                    Bello bello, son contento di leggere entusiasmo puro nei tuoi post. ? giustissimo, come hai scritto: "? una questione di emozioni" per noi che non siamo schiavi del cronometro per guadagnarci il pane da portare a casa...e quelle son personali. Se questa ti emoziona di pi?, o comunque tocca le corde giuste per darti quelle vibrazioni che, in questo momento della tua vita, ti fanno divertire di pi?...hai fatto la scelta migliore. Ma questo gi? lo sai
                    Alla fine, torniam tutti un po' bambini quando saliamo sui nostri giocattoli a due ruote (anche se con il cervello sempre acceso) e da bambini non si gioca per forza con il giocattolo migliore, ma con quello che pi? ci attira in quel momento...certo, se le moto costassero come una scatola di Lego sarebbe meglio...in quel caso per? mi servirebbe un garage della stessa metratura dei capannoni dell'EICMA :P
                    Z
                    Io invece voglio fare i complimenti a Bladerunner72 per la bellissima recensione, (auguri per l'acquisto) ma vorrei farne ancora di pi? a Vegeta Z per la sua compostezza ed educazione nel commentare la recensione di blade......cosa rara in questa sezione, da vero motociclista. :1:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      complimenti per il mezzo se poi decidi di mettere gli akra completi diventa ancora pi? regolare come errogazione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si mi piacerebbe ma con i soldi che ci ho smenato nel passaggio dalla R1 non ho proprio potuto permettermeli. Mi hanno detto che il guadagno ? davvero tangibile

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Complimenti bel mezzo goditelaaaaaa, benvenuto tra di noi blade

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X