Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Parastrappi corona e fresatura monobraccio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Parastrappi corona e fresatura monobraccio

Sono da poco possessore di una Multistrada 1000DS e guardando qua e l? in internet sono venuto a sapere del problema dei parastrappi della corona che tendono a mangiarsi il forcellone.
    Mi spiego meglio, a quanto pare un po' tutte le Ducati con monobraccio, almeno non quelle recentissime, possono presentare la rottura improvvisa di uno o pi? parastrappi che uscendo dalla loro sede iniziano a fresare tutto ci? che incontrano, eccentrico prima e forcellone poi

Tanto per farsi un'idea, questo ? quello che succede:

Da quel che ho capito la rottura ? praticamente imprevedibile e sostanzialmente ci sono due modi per evitare il problema:
    - montare una corona componibile con un portacorona che presenti delle flangie/mezzelune in grado di trattenere i parastrappi in caso di rottura
    - bloccare i parastrappi sulla corona originale in maniera pi? o meno brutale, tipo "punzonando" la corona in modo da impedire che i parastrappi possona uscire

Qualcuno ne sa qualcosa in pi?? Ci sono altri sistemi per evitare di fresare il forcellone?

• Font Size
    dai fatevi avanti, cos'? quest'omert??

Comment

• Font Size
      Ciao, mio fratello e un mio amico hanno avuto il Monster S2r ? hanno fatto migliaia di km e mai nessun problema, sinceramente ? la prima volta che la sento.
      Aggiungo che per fresare cos? un monobraccio ci devi fare diversi km senza accorgertene secondo me basta starci un po attenti e ogni tanto verificare che i parastrappi non abbiano gioco eccessivo.

Comment

• Font Size
        il mio mecc diceva che capita a un sacco di ducati.
        al primo segno di cedimento o anche prima si mette il kit did o altri che non soffrono di questo problema.

Comment

• Font Size
          I parastrappi dell'S4R si rompono e questo ? un dato di fatto.
          Unica cosa da fare ? tenerli controllati ed al primo sintomo cambiarli immediatamente.
          I miei, dopo 20.000 Km, erano ancora OK ma il chilometraggio non fa testo.
          Massima attenzione perch? possono rompersi in qualsiasi momento

Comment

• Font Size
            cercher? di controllarli il pi? spesso possibile e appena la trasmissione sar? da cambiere vedr? di risolvere definitivamente il problema, ma l'idea di andare in giro con "il colpo in canna" non ? che mi aggradi molto

Comment

• Font Size
              A me ? uscito un parastrappi la settimana scorsa, Monster S4R ts, 2007, 18000 km. Me ne sono accorto quasi subito fortunatamente, perch? so di questa storia e ogni tanto ci butto un'occhiata ai parastrappi. Credo di averci fatto circa un centinaio di kilometri con il parastrappi molto fuori, e si ? fresata un pochetto la ghiera che protegge il perno, senza dnni (mi "basta" sostituire corona e parastrappi).

Credo che per arrivare al livello della foto servano molti kilometri percorsi in questo stato, penso quindi che l'unica, semplice soluzione sia gettare un occhio l? sotto il pi? spesso possibile

Comment

• Font Size
                basta montare la corona con il dentino che blocca il parastrappi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Enzo Patacca View Post
                  A me ? uscito un parastrappi la settimana scorsa, Monster S4R ts, 2007, 18000 km. Me ne sono accorto quasi subito fortunatamente, perch? so di questa storia e ogni tanto ci butto un'occhiata ai parastrappi. Credo di averci fatto circa un centinaio di kilometri con il parastrappi molto fuori, e si ? fresata un pochetto la ghiera che protegge il perno, senza dnni (mi "basta" sostituire corona e parastrappi).

Credo che per arrivare al livello della foto servano molti kilometri percorsi in questo stato, penso quindi che l'unica, semplice soluzione sia gettare un occhio l? sotto il pi? spesso possibile
                  ti ? andata bene s? credo che per fare quel lavoro come in foto si debba macinare parecchi km coi i parastrappi andati, ma ne ho viste diverse di foto di forcelloni pi? o meno malconci

Originally posted by z@inetto View Post
                  basta montare la corona con il dentino che blocca il parastrappi
                  una cosa non mi ? chiarissima...la corona in questione si trova anche "normale", della serie basta che prendo un set catena-corona-pignone avendo l'accortezza di scegliere una corona adatta, o bisogna per forza prendere la corona pi? il portacorona dedicato?

Comment

• Font Size
                    il porta corona non centra.... basta la corona con il dentino dietro...ora non trovo foto di corone normali ma ho trovato questa scomponibile in cui si vede bene il dente
                    Last edited by z@inetto; 30-04-15, 11:36.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by z@inetto View Post
                      il porta corona non centra.... basta la corona con il dentino dietro...ora non trovo foto di corone normali ma ho trovato questa scomponibile in cui si vede bene il dente
                      perfetto grazie mille, ne cercher? una col dentino appena quella attuale sar? abbastanza usurata da doverla cambiare!

Comment

X
                      Working...
                      X