Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

candele 998s

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    candele 998s

    Ciao ragazzi so per fare il tagliando al 998s e scelto l'olio(royal purple)devo decidere solo la gradazione se 10w40 o 20w50....ma veniamo alle candele, di fabbrica monta le champion rg4hc sento dire e leggo che sono candele di fascia medio bassa per moto di piccola cilindrata 250cc...volendo cambiarle per sopraggiunti limiti di et?, mi consigliate che candele mettere?gradazione? rimetto le stesse? vado sulle iridium?

    considerate che la moto viene usata solo 4 mesi l'anno e di estate inoltrata, la uso per l'80% in strada e con il caldo

  • Font Size
    #2
    che vantaggio porta una candela di fascia "alta"?
    che complicazione porta una candela di fascia "bassa"?

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh la mia domanda era diversa, le candele che monta il 998s sono fascia bassa?
      mettere una gradazione piu' alta la fa diventare un fascia alta?

      ho chiesto altro doking

      Comment


      • Font Size
        #4
        mi spiego meglio...se prendo la iridium la ngk prevede la CR9EIX che ? gradazione maggiore, ? opportuno? cosa comporta?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Comporta che si chiama "fredda"
          Di una gradazione minore diventa "calda"

          Cio? le gradazioni delle candele vanno in base alle temperature cui devono lavorare

          Se metti una candela di gradazione bassa ( calda xk? si scalda in fretta),in un motore che ne richiede una di gradazione alta, questa candela si trova a lavorare a temperature maggiori

          E viceversa, una di gradazione alta ( fredda perch? resistente a temperature maggiori) su un motore che ne richiede una di gradazione inferiore si trova a lavorare a temperature inferiori

          In entrambi i casi si possono avere vari problemi o malfunzionamenti
          Non gravi ma possibili come mancati avviamenti a freddo o a caldo, imbrattamenti , scarso rendimento ecc
          Esagerando con una candela calda la si pu? pure fondere, ma ? un caso limite quasi impossibile coi motori moderni

          Personalmente ti sconsiglio le iridium, spece se non c? l equivalente in grado
          Se c?, e c? sicuramente, monta l equivalente ngk non iridium
          Last edited by arabykola; 18-04-15, 21:54.

          Comment


          • Font Size
            #6
            E perch? la sconsigli? Fermo restando che non trovo l'equivalente iridium perch? se ci fosse mi consigli le originalidella ngk? le iridium nin sono mmigliori in tutto?

            Comment


            • Font Size
              #7
              la cr9eix non iridio ? la cr9e, ma se ti hanno detto che ? una candela di fascia bassa la champion lo ? anche questa ngk.
              fascia bassa fascia alta, di suo non vuol dire nulla. vuol dire ancora meno che ? una candela per piccole cilindrate, visto che su piccole cilindrate puoi tranquillamente montare candele racing (racing vere, non le eg o hg) se il motore lo usi per correre. se usi il motore per strada, monti praticamente la stessa fascia di candele.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok, molti consigli utili, ma entriamo nel dettaglio

                - devo cambiare le champion rg4hc originali e devo scegliere cosa mettere

                la moto ha scarico termignoni e eprom dedicata, airbox in carbonio e convogliatori in carbonio(non maggiorati) volano alleggerito...per il resto il motore ? originale cosa mi consigliate?

                le equivalenti ngk sono le cr9e...le prendo iridium? si...no...perch??

                le riprendo originali? cosa prendo? champion...denso...ngk...perch??

                insomma chi ha esperienze e consigli mi illumini


                grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  L iridium ? migliore come durata e arco, ma serve un motore perfetto
                  Se non sei a postissimo di carburazione, e su un vecchio ducati ? sicuro , le imbratti e poi vanno peggio di una normale

                  Una ngk normale ? pi? affidabile e longeva di una champions , x questo la consigliavo

                  Sempre rispettando il grado termico, che ? fondamentale
                  Last edited by arabykola; 19-04-15, 09:42.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by arabykola View Post
                    L iridium ? migliore come durata e arco, ma serve un motore perfetto
                    Se non sei a postissimo di carburazione, e su un vecchio ducati ? sicuro , le imbratti e poi vanno peggio di una normale

                    Una ngk normale ? pi? affidabile e longeva di una champions , x questo la consigliavo

                    Sempre rispettando il grado termico, che ? fondamentale
                    capisco...solo che la mia essendo ad iniezione non credo che abbia particolari problemi di carburazione

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Allora fai cos?: monta quello che ti pare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        anche l'iniezione si "carbura".... le ducati vecchie spesso non sono perfette, in piu non hai la lambda, aggiungi che come dici tu la usi pochi mesi all'anno quindi in che stagione e con che clima l'hai "carburata" l'ultima volta???

                        questo per farti capire, come dice arabykola, che le iridium non sono il massimo perche sono piu delicate e ne risentirebbero

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ok grazie prendo il suggerimento. ..acquisto le ngk cr9e che dovrebbe essere l'equivalente delle rg4hc Champion

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X