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Panigale 1199R o PanigaleS 1299?

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    #61
    Originally posted by toscanaccio34 View Post
    La logica non si basa su un determinato circuito, o curva di un circuito, ma sulle decelerazioni, inclinazioni, e altro.

    Ad esempio in frenata;
    Il sistema si basa semplicemente sulla decelerazione, beccheggio e altri parametri che gli fa capire che stai staccando, e con che intensit? stai staccando, in base all'intensit? della staccata, viene iimpostata la miglior idraulica.

    Per farti degli esempi pratici:
    Stessa staccata della san donato, una fatta da me che giro in 2e10, e l'altra fatta da bayliss che gira sotto il 55 (con una decelerazione decisamente maggiore) il sistema nelle due staccate regoler? istantaneamente a me un freno in compressione diverso, e direi minore che a troy.

    Prendo la stessa moto, vado in tangenziale a Bologna e metto la moto a 290km/h, a quel punto mi attacco ai freni esattamente come fatto alla san donato, e la centralina mi attuer? pi? o meno lo stesso freno in compressione.

    Questi sono solo esempi, ma immaginati come queste si autoregolano visto che riescono a capire se stai frenando, e con quale intensit?, se stai piegando e con quale intensit?, se stai accelerando e con quale intensit?, se sei in ingresso curva, oppure in uscita, ecc...

    Un settaggio di una forcella normale, anche fatto dal miglior tecnico della motogp, sar? sempre un compromesso per funzionare mediamente bene per tutte le compressioni o estensioni, che la forcella fa in un giro di quella pista, ma di sicuro l'idraulica in compressione che ti serve alla san donato, sar? leggermente diversa da quella che ti serve in ingresso alla Casanova savelli ecc...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

    Ok mi stai quasi convincendo, ma resto dubbioso sull'utilit? irrinunciabile di questa tecnologia... Alla S.Donato la centralina frener? le idrauliche sempre allo stesso modo, ma questa frenatura, risposta della forcella, non pu? piacere e dare feeling a tutti, ? pur sempre un "compromesso" deciso dalla logica di funzionamento con la quale ? stata impostata la centralina, lo so vado troppo per il sottile

    Se avessi gli euri prenderei comunque sempre la R

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      #62
      ooooo
      Last edited by alex_1098; 14-04-15, 06:21.

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        #63
        ? questa infatti la grande novit? che rende finalmente una SS pi? gestibile guidabile e divertente su strada, ripeto io con le SS su strada poi alla fine mi sono sempre lamentato che in determinati contesti le sospensioni erano troppo rigide e quindi inadatte ad un certo tipo di guida, ora la cosa che ha sorpreso maggiormente il mio amico ? appunto questa capacit? di adattarsi in tempo reale ala guida che fai, ossia mi spiegava come si aveva la netta percezione dell'indurimento delle sospensioni aumentando la velocit?, esattamente come dice Toscanaccio, addirittura la centralina opera anche con l'ammortizzatore di sterzo indurendolo o meno in base alla velocit?. Diciamo che questo ? uno strumento che permette un p? a tutti gli utenti di poter sfruttare meglio una SS nei vari contesti .
        Strumento assolutamente indispensabile ??????? Diciamo di no, ma sicuramente utile e comodo per chi lo volesse !!!!

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          #64
          stando a quello che dice Toscanaccio ste sospensioni elettroniche sono la soluzione a tutti i nostri problemi....

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            #65
            Questo magari no, per? diciamo che con le semiattive si apre un nuovo capitolo che sar? destinato a crescere !

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              #66
              Originally posted by Principino View Post
              stando a quello che dice Toscanaccio ste sospensioni elettroniche sono la soluzione a tutti i nostri problemi....
              Soluzione no, perch? si andava in moto anche con i freni a tamburo...
              Un po' come per i vari TC, ABS, Quickshift e il blipper, tutti abbiamo imparato, usato e ci siamo divertiti un sacco senza quella roba, ma per me adesso vige la regola del "mai pi? senza"!!!

              Soprattutto ABS e TC

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                #67
                Il paragone con quelle da corsa non ci sta, in quanto in circuito lavorano con GPS e allora s? che tramite telemetria possono 'anticipare' la reazione della moto.

                In strada invece 'reagiscono', veloccissimamente, ma reagiscono. Sia chiaro che qui si tratta solo di puntini sulle I, comunque son sicuro che sono una grandissima cosa, che costa uno sproposito.

                Ma le 43 non son piccole??

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                  #68
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Ok mi stai quasi convincendo, ma resto dubbioso sull'utilit? irrinunciabile di questa tecnologia... Alla S.Donato la centralina frener? le idrauliche sempre allo stesso modo, ma questa frenatura, risposta della forcella, non pu? piacere e dare feeling a tutti, ? pur sempre un "compromesso" deciso dalla logica di funzionamento con la quale ? stata impostata la centralina, lo so vado troppo per il sottile

                  Se avessi gli euri prenderei comunque sempre la R
                  Secondo me non hai letto o capito molto il funzionamento di queste, oppure vuoi solo continuare a difendere la tua teoria.
                  Dici "frener? le idrauliche sempre allo stesso modo", ma ti hanno appena cercato di spiegare che le frener? conseguentemente al tipo di frenata che stai facendo. Se freni da 130kmh a 90 le frener? in un modo, se freni da 300 a 90 le frener? diversamente (di pi?).
                  L'unica cosa che rimane costante tra una taratura e l'altra, ? il range dentro al quale la centralina pu? intervenire, che sar? dato dal totale dei "click" che una forcella pu? avere, ma allora per avere ragione tu dovresti teorizzare una forcella con numero di click infinito che possa tarare le idrauliche anche in una staccata dalla velocit? del suono a 30kmh. Vedi un po' tu se ti sembra reale questa.

                  Ma immagino che ancora non sarai convinto, perch? rimani della tua idea.

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                    #69
                    Originally posted by kuorenero View Post
                    Il paragone con quelle da corsa non ci sta, in quanto in circuito lavorano con GPS e allora s? che tramite telemetria possono 'anticipare' la reazione della moto.

                    In strada invece 'reagiscono', veloccissimamente, ma reagiscono. Sia chiaro che qui si tratta solo di puntini sulle I, comunque son sicuro che sono una grandissima cosa, che costa uno sproposito.

                    Ma le 43 non son piccole??
                    E' vero che con la telemetria GPS possono anticipare le reazioni, per? dovranno sempre impostarle con un compromesso per andare bene sia alla S Donato, sia alla Casanova Savelli, sapendo per? questo in anticipo.

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                      #70
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                        #71
                        Originally posted by gray-fox View Post
                        Secondo me non hai letto o capito molto il funzionamento di queste, oppure vuoi solo continuare a difendere la tua teoria.
                        Dici "frener? le idrauliche sempre allo stesso modo", ma ti hanno appena cercato di spiegare che le frener? conseguentemente al tipo di frenata che stai facendo. Se freni da 130kmh a 90 le frener? in un modo, se freni da 300 a 90 le frener? diversamente (di pi?).
                        L'unica cosa che rimane costante tra una taratura e l'altra, ? il range dentro al quale la centralina pu? intervenire, che sar? dato dal totale dei "click" che una forcella pu? avere, ma allora per avere ragione tu dovresti teorizzare una forcella con numero di click infinito che possa tarare le idrauliche anche in una staccata dalla velocit? del suono a 30kmh. Vedi un po' tu se ti sembra reale questa.

                        Ma immagino che ancora non sarai convinto, perch? rimani della tua idea.
                        A parit? di staccata=Kg trasferiti sull'anteriore, un pilota pu? preferire una risposta della forcella rispetto a un altro, ma se la logica di "adattamento" delle sospensioni ? pre-impostata, ovvio che non pu? andar bene alla totalit? di piloti, terra terra, se il pilota X preferisce che la forcella affondi in 20millisecondi, un altro potrebbe preferirla che affondi in 25millisecondi e sta "finezza" la potrai avere solo con un setting ad-hoc, vuoi esso meccanico o a controllo elettronico ma capisco che sto andando oltre il normale utilizzo di noi mortali...

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                          #72
                          Originally posted by desmodannato View Post
                          A parit? di staccata=Kg trasferiti sull'anteriore, un pilota pu? preferire una risposta della forcella rispetto a un altro, ma se la logica di "adattamento" delle sospensioni ? pre-impostata, ovvio che non pu? andar bene alla totalit? di piloti, terra terra, se il pilota X preferisce che la forcella affondi in 20millisecondi, un altro potrebbe preferirla che affondi in 25millisecondi e sta "finezza" la potrai avere solo con un setting ad-hoc, vuoi esso meccanico o a controllo elettronico ma capisco che sto andando oltre il normale utilizzo di noi mortali...
                          Ed infatti la Panigale ha cinque logiche di funzionamento diverse...che possono essere scelte dal pilota, separatamente, per forcelle, mono e ammortizzatore di sterzo.
                          Si pu? scegliere un intervento molto invasivo della centralina per la "correzione attiva" delle sospensioni per forcelle e, contemporaneamente, molto blando per il mono...e viceversa, con combinazioni che sono innumerevoli.
                          Di default sta sul "medio intervento"...
                          Non trovare una configurazione giusta ? pressoch? impossibile.
                          Rispetto alle tradizionali non c'? storia...e non solo per gli amatori.
                          Quando i team saranno attrezzati a livello di conoscenza per sfruttare il sistema...smetteranno di essere conservativi e abbandoneranno le tradizionali anche loro!
                          Il problema dell'Italiano medio (ma non solo) ? che dinanzi ad una novit? che funziona e che, per una questione sua, non riesce a sfruttare non ? che si spacca il culo per apprendere...preferisce scegliere la strada comoda e sostenere che non funziona!
                          Last edited by stradivari; 14-04-15, 09:14.

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                            #73
                            Originally posted by stradivari View Post
                            ed infatti la panigale ha cinque logiche di funzionamento diverse...che possono essere scelte dal pilota, separatamente, per forcelle, mono e ammortizzatore di sterzo.
                            Si pu? scegliere un intervento molto invasivo della centralina per la "correzione attiva" delle sospensioni per forcelle e, contemporaneamente, molto blando per il mono...e viceversa, con combinazioni che sono innumerevoli.
                            Di default sta sul "medio intervento"...
                            Non trovare una configurazione giusta ? pressoch? impossibile.
                            Rispetto alle tradizionali non c'? storia...e non solo per gli amatori.
                            Quando i team saranno attrezzati a livello di conoscenza per sfruttare il sistema...smetteranno di essere conservativi e abbandoneranno le tradizionali anche loro!
                            Il problema dell'italiano medio (ma non solo) ? che dinanzi ad una novit? che funziona e che, per una questione sua, non riesce a sfruttare non ? che si spacca il culo per apprendere...preferisce scegliere la strada comoda e sostenere che non funziona!
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                              #74
                              Originally posted by stradivari View Post
                              Ed infatti la Panigale ha cinque logiche di funzionamento diverse...che possono essere scelte dal pilota, separatamente, per forcelle, mono e ammortizzatore di sterzo.
                              Si pu? scegliere un intervento molto invasivo della centralina per la "correzione attiva" delle sospensioni per forcelle e, contemporaneamente, molto blando per il mono...e viceversa, con combinazioni che sono innumerevoli.
                              Di default sta sul "medio intervento"...
                              Non trovare una configurazione giusta ? pressoch? impossibile.
                              Rispetto alle tradizionali non c'? storia...e non solo per gli amatori.
                              Quando i team saranno attrezzati a livello di conoscenza per sfruttare il sistema...smetteranno di essere conservativi e abbandoneranno le tradizionali anche loro!
                              Il problema dell'Italiano medio (ma non solo) ? che dinanzi ad una novit? che funziona e che, per una questione sua, non riesce a sfruttare non ? che si spacca il culo per apprendere...preferisce scegliere la strada comoda e sostenere che non funziona!
                              Si pu? applaudire ?

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                                #75
                                Wagli? ho sempre pi? l'impressione che non riesca a parlare e a scrivere in corretto italiano...

                                Dite che un normale utilizzatore, non avendo conoscenze sulle sospensioni, usando le desuete sospensioni meccaniche perderebbe tempo a settarle, commettendo spesso errori di setting, ok qui ci siamo... Poi dite che le sospensioni attive hanno svariate logiche di funzionamento pi? o meno invasive, impostabili a piacimento dall'utilizzatore...

                                Visto che sono l'esempio del classico italiano medio, mi dite dove sta questa semplificazione? Con le sospensioni meccaniche devo capire il problema e intervenire fisicamente sui registri idraulici, con le elettroniche ***** cambia? Invece di intervenire con un cacciavite, devo smanettare tra i men? della strumentazione? Se una moto pompa al posteriore e non so come risolvere il problema, mi spiegate che cambia se devo usare un cacciavite o scegliere una logica di intervento?

                                Se parliamo di pista trovo queste nuova frontiera ancora inutile, se poi usiamo ste moto come scooter, avete stra ragione, sono una figata, passare dalle rotaie dei tram, ai sanpietrini, ai curvoni autostradali in totale relax non ha prezzo

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