Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenata 1098

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frenata 1098

    Non pensavo di dirlo mai ma frena troppo!!!!
    Ieri ho fatto la prima uscita in pista per provarla ed e' la prima moto che devi stare attento a non inchiodare la ruota davanti, la panigale frenava forte e bene questa appena tocchi rischi di finire a terra!
    Pensavo di mettere un po di olio sui dischi!

  • Font Size
    #2
    Infatti frena troppo rispetto a quanto ? scarica davanti con quote originali nella prima fase di decelerazione, in realt? la Panigale ha una capacit? di arresto nettamente superiore, proprio per il maggior carico dato dal motore avanzato ed il minore peso trasferito impulsivamente dal pilota grazie ai manubri alti.

    Last edited by MiKiFF; 31-03-15, 08:27.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Infatti frena troppo rispetto a quanto ? scarica davanti con quote originali nella prima fase di decelerazione, in realt? la Panigale ha una capacit? di arresto nettamente superiore, proprio per il maggior carico dato dal motore avanzato ed il minore peso trasferito impulsivamente dal pilota grazie ai manubri alti.


      La trovo troppo cattiva come frenata poco modulabile!
      Dici che devo impuntarla un po sul davanti? alzo dietro o sfilo le forche?
      Altra cosa mi devo abituare al freno motore dovevo girare con un marcia in pi? altrimenti a centro curva mi fermavo!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il freno motore lo puoi arginare spostando il minimo a 1700 giri, ma su strada non ? il massimo, specie al semaforo.

        Per i freni puoi fare poco, se alzi dietro carichi gi? di pi? il davanti ma il punto ? che devi proprio NON frenare forte nella fase di attacco, poi dopo frena da paura.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Alla 1098 cambiai i dischi mettendo quelli da 320 e la classica radiale Brembo 19x20 ottenendo una frenata molto pi? modulabile, il problema sono le M4 che frenano da paura. Giusto per bruciare soldi montai poi le pinze Brembo P4 biblocco ricavate dal pieno e anche in quel caso la potenza frenate risult? molto pi? modulabile, avendo i pistoni pi? piccoli rispetto alle M4, stessa cosa poi fatta con le M50 della Panigale.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si in effetti sono molto brusche nell'attacco frenata.....io avevo risolto montando le pastiglie sbs dual carbon che proprio a freddo e quindi in attacco frenata sono meno aggressive.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io sinceramente mi sono abituato e la staccata ? diventato il mio punto forte o meglio meno debole una volta presa la mano per me in pista non ci sono problemi mentre per strada in situazioni di emergenza si pu? veramente rischiare.
              Il vero problema per me rimane il consumo delle pastigli che nel mio caso ? veramente folle. Devo dire che peso pi? di 90 kg e quindi sollecito per bene l'impianto.
              Comunque per strada con pastiglie meno aggressive la cosa migliora.
              Paolo ma dicci come ti sei trovato non solo con i freni, sono curioso

              Comment


              • Font Size
                #8
                Come mi sono trovato era dal 2012 che non andavo in pista e non guidavo una carenata quindi le prime colpe sono le mie!!!:gaen:
                Sono andato a tazio nuvolari pista che non avevo mai visto, altra scusa che posso aggiungere!!
                Ho girato in 1'36basso non so come tempo come sia, secondo me e' lentissimo visto che le curve pi? lente le facevo praticamente da fermo visto che se le facevo di 2 mi farmavo a meta' curva e di 3 non riuscivo a girarle.
                Considerando questo pi? gomme stadali di2anni e carene originali(che mi sarebbe dispiaciuto molto rovinarle visto che le tricolore non le trovi proprio ovunque), mi piace il motore spinge pi? di quanto pensavo, manca un po di allungo ma per me i cv sono sufficienti per divertirsi.
                L'ho trovata molto stabile, la panigale si muoveva molto si pi?, in staccata come detto non mi fidavo molto una volta in ingresso curva con i freni in mano mi si e' inchiodata la ruota davanti con il classico fischio e posso garantire che non e' stato piacevole!!!
                Come detto prima le curve veloci(per quento possono essere veloci le curve di tazio) la moto e' un binario da molta sicurezza(mi ricorda un po il 999), in quelle lente non so se era la rapportatura o che devo entrare pi? forte o cosa di 2 la moto non scorre per nulla si pianta e in 3 allargava e non riuscivo a starci dentro.
                A breve volevo andare a franciacorta che un minimo la conosco e ho dei riferimenti e gli metto 2 gomme in mescola cosi posso fidarmi almeno dell'anteriore.
                P.s. bello guidare una moto che non rischi sempre di mettertela per cappello!!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pensa che la Hyper S che avevo qualche anno fa montava le stesse pinze.
                  Da pazzi..ho rischiato la vita 2-3 volte con panic stop ad alta velocit? e conseguente bloccaggio anteriore.
                  Hanno una prima parte della frenata veramente molto, troppo aggressiva.
                  In pista "basta" imparare a modularla soprattutto in attacco, ma in strada a mio avviso possono essere pericolose soprattutto nelle frenate improvvise e brusche.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io adoravo quella potenza frenante

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Come mi sono trovato era dal 2012 che non andavo in pista e non guidavo una carenata quindi le prime colpe sono le mie!!!:gaen:
                      Sono andato a tazio nuvolari pista che non avevo mai visto, altra scusa che posso aggiungere!!
                      Ho girato in 1'36basso non so come tempo come sia, secondo me e' lentissimo visto che le curve pi? lente le facevo praticamente da fermo visto che se le facevo di 2 mi farmavo a meta' curva e di 3 non riuscivo a girarle.
                      Considerando questo pi? gomme stadali di2anni e carene originali(che mi sarebbe dispiaciuto molto rovinarle visto che le tricolore non le trovi proprio ovunque), mi piace il motore spinge pi? di quanto pensavo, manca un po di allungo ma per me i cv sono sufficienti per divertirsi.
                      L'ho trovata molto stabile, la panigale si muoveva molto si pi?, in staccata come detto non mi fidavo molto una volta in ingresso curva con i freni in mano mi si e' inchiodata la ruota davanti con il classico fischio e posso garantire che non e' stato piacevole!!!
                      Come detto prima le curve veloci(per quento possono essere veloci le curve di tazio) la moto e' un binario da molta sicurezza(mi ricorda un po il 999), in quelle lente non so se era la rapportatura o che devo entrare pi? forte o cosa di 2 la moto non scorre per nulla si pianta e in 3 allargava e non riuscivo a starci dentro.
                      A breve volevo andare a franciacorta che un minimo la conosco e ho dei riferimenti e gli metto 2 gomme in mescola cosi posso fidarmi almeno dell'anteriore.
                      P.s. bello guidare una moto che non rischi sempre di mettertela per cappello!!!
                      S? ma un paio di carene mettigliele.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        S? ma un paio di carene mettigliele.

                        Pensa che le ho nello scatolone, domenica ho provato a smontare il codone e dopo aver svitato 1000viti ho rimontato tutto!!!!
                        Ma mi domando non possono fare come le jappo che mettono solo 4 viti e una manciata di clip di plastica??poi tutto a incastro come gli scooter per smontare un pezzo devi smontare mezza moto!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma per la modulabilit? non sarebbe pi? semplice cambiare l'interasse della pompa o la pompa stessa? Cambiare le geometrie perch? il freno ? poco modulabile mi sembra poco avveduto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            Come mi sono trovato era dal 2012 che non andavo in pista e non guidavo una carenata quindi le prime colpe sono le mie!!!:gaen:
                            Sono andato a tazio nuvolari pista che non avevo mai visto, altra scusa che posso aggiungere!!
                            Ho girato in 1'36basso non so come tempo come sia, secondo me e' lentissimo visto che le curve pi? lente le facevo praticamente da fermo visto che se le facevo di 2 mi farmavo a meta' curva e di 3 non riuscivo a girarle.
                            Considerando questo pi? gomme stadali di2anni e carene originali(che mi sarebbe dispiaciuto molto rovinarle visto che le tricolore non le trovi proprio ovunque), mi piace il motore spinge pi? di quanto pensavo, manca un po di allungo ma per me i cv sono sufficienti per divertirsi.
                            L'ho trovata molto stabile, la panigale si muoveva molto si pi?, in staccata come detto non mi fidavo molto una volta in ingresso curva con i freni in mano mi si e' inchiodata la ruota davanti con il classico fischio e posso garantire che non e' stato piacevole!!!
                            Come detto prima le curve veloci(per quento possono essere veloci le curve di tazio) la moto e' un binario da molta sicurezza(mi ricorda un po il 999), in quelle lente non so se era la rapportatura o che devo entrare pi? forte o cosa di 2 la moto non scorre per nulla si pianta e in 3 allargava e non riuscivo a starci dentro.
                            A breve volevo andare a franciacorta che un minimo la conosco e ho dei riferimenti e gli metto 2 gomme in mescola cosi posso fidarmi almeno dell'anteriore.
                            P.s. bello guidare una moto che non rischi sempre di mettertela per cappello!!!
                            Vedrai che con due gomme decenti cambia tutto. la prima volta in pista con 1198 e gomme di serie pensavo di non essere pi? in grado di guidare ma poi con due normalissime intagliate in mescola ? migliorato tutto.
                            Per quanto riguarda il freno motore penso sia sempre legato alla poca sicurezza date dalle gomme, se entri forte il freno motore ti aiuter? solo a chiudere bene la curva. Devi solo abituarti e vedrai che non avrai problemi comunque come moto preferisce le curve dalla 3a in su in quelle da seconda bisogna essere molto bravi a far scorrere la moto e in uscita la coppia vigorosa non ? facilissima da gestire almeno per me.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by paolo25 View Post
                              Pensa che le ho nello scatolone, domenica ho provato a smontare il codone e dopo aver svitato 1000viti ho rimontato tutto!!!!
                              Ma mi domando non possono fare come le jappo che mettono solo 4 viti e una manciata di clip di plastica??poi tutto a incastro come gli scooter per smontare un pezzo devi smontare mezza moto!!!
                              Cento viti nel solo codone?

                              In tutte le carene originali ci saranno 30 viti, in quelle da pista 20, ma di che moto stai parlando?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X