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prima cadeva Giugliano

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    #136
    Originally posted by Pizio View Post
    Mikiff sono d'accordissimo con te, ma la limitazione dei motori va contro la natura intrinseca di un bicilindrico da gara, che per natura ? pi? delicato.
    Che la complicazione tecnica dell'alesaggio da 112 sia stata necessaria ad aumentare il numero massimo di giri lo so benissimo, ma sono sicuro che nessuno abbia mai pensato in fase di progetto di fare tutti quei km con una panighella SBK...
    Se si deve premiare il prodotto pi? tecnologico, va assolutamente rivista la regola sul peso minimo, perch? svantaggia la moto pi? tecnologicamente avanzata da questo punto di vista.
    nelle gare storicamente il limite ? dato dalla cilindrata, quindi metti il motore che pi? si adatta a correre che rispetti quella cilindrata. se il bicilindrico non si adatta non lo usi, ecco perch? in motogp non lo hanno usato. capisco che essendo un campionato di derivate dalla serie si vuole includere pi? moto possibile, ma dato che alcuni adottano delle soluzioni sulle moto di serie per poter sfruttare al massimo il regolamento, non vedo perch? ducati debba fare la moto e poi si lamentano del regolamento.
    che facciano un 4 cilindri 1000, tanto hanno gi? tolto frizione a secco e traliccio. possono tenere i bicilindrici sulle cilindrate pi? piccole, cos? se uno ? davvero fedele alla tradizione aiuta lo sviluppo delle cilindrate pi? piccole.

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      #137
      Originally posted by arabykola View Post
      No, la limitazione dei motori va contro le spese folli degli anni passati
      Come il regolamento attuale che limita come non mai gli interventi consentiti

      Se il bicilindrico non ? competitivo con questo regolamento, o si migliora il bicilindrico o si cambia

      Tutto ci? Se si punta a vincere, ma visto che si tratta di moto di serie , secondo me prima viene vendere
      E il 1300 che non pu? correre lo sta a dimostrare, come le vendite di ducati

      chiedere minor peso quando si ha pure il vantaggio di cilindrata sa tanto di elomosinare concessioni per coprire dei limiti
      Ma il vantaggio di cilindrata va a compensare lo svantaggio di cilindri.
      Se ? vero che questa formula dovrebbe premiare la moto che di serie ? "pi? resing" perch? mi fai un regolamento dove vengono di fatto annullati gli investimenti sulla leggerezza del prodotto di serie?

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        #138
        Originally posted by luciocabrio View Post
        Ma il vantaggio di cilindrata va a compensare lo svantaggio di cilindri.
        Se ? vero che questa formula dovrebbe premiare la moto che di serie ? "pi? resing" perch? mi fai un regolamento dove vengono di fatto annullati gli investimenti sulla leggerezza del prodotto di serie?
        Mica la zavorrano la ducati, al massimo tengono il motorino d avviamento e la batteria. 2 kg, forse 3
        Se gli altri riescono a far 4 cilindri cos? competitivi e leggeri, son bravi gli altri non penalizzati in ducati
        E non so se tutti i 4 cil sono a minimo consentito di regolamento

        Le sbk stanno a 165 kg, a 155 ci son le mgp
        Vogliamo arrivare al peso delle mgp ?

        La limitazione dei costi ? anche questa

        Per tacere del fatto che in passato ducati ha vinto zavorrata rispetto ai 4 cil
        Altra conferma del fatto che non ? ducati a esser penalizzata, ma i 4 cil ad esser migliorati molto
        Last edited by arabykola; 26-03-15, 20:26.

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          #139
          Per me qui si perde il concetto di "Derivata di serie" e la filosofia della SBK.
          ? il regolamento che si adatta alla serie, non il contrario e per chi vuole la cilindrata fissa si guardasse il motomondiale.

          Araby io non voglio arrivare al peso delle moto Gp, non mi interessa il valore assoluto. Quello che so ? che di serie la Panigale ? almeno 10 kg pi? leggera della pi? leggera delle sue avversarie e vorrei che questo valore fosse rispecchiato in quello che ? il campionato per le derivate di serie.
          Ma realmente siamo convinti che fare un motore che duri di pi? cercando di mantenere le prestazioni costi meno che cambiare pi? motori?! O che alleggerire in maniera esasperata moto "estremamente" pesanti di serie costi meno che calmierare altri settori, come lo sviluppo folle dell'elettronica?!

          Sicuramente ? a me che sfugge qualcosa...
          Last edited by Pizio; 26-03-15, 23:13.

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            #140
            Il contrario: mettere il limite motori e limitare gli interventi possibili va nella direzione del contenimento costi
            Infatti le potenze calano

            Pure non ammettere moto che costano il doppio di altre lo sarebbe, ma tant?

            Per rispettare i peso delle moto di serie come pensi di fare?
            Tu monti il parafango in carbonio, tu no , tu mezzo ecc ecc ?
            Zavorrare?

            Inapplicabile

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              #141
              Originally posted by arabykola View Post
              Il contrario: mettere il limite motori e limitare gli interventi possibili va nella direzione del contenimento costi
              Infatti le potenze calano
              Inapplicabile
              Io non sono cos? sicuro quanto te che alla fine, totale finale alla mano, costi meno (costi di progettazione + di sviluppo + pezzi) dover fare un motore da oltre (parecchio oltre) i 250cv, e che ti deve durare circa 3mila km di pista alla Marc Marquez.

              Invece di fare un motore che ti deve durare "solo" 1000km...

              Ricordati che per ogni motore NON utilizzato in gara per il regolamento restrittivo che te li contingenta a 5 a stagione, ce ne sono stati, e ce ne sono "enne" al banco per cercare l'affidabilit? in relazione allo sviluppo.

              Si usano pi? motori in sala prova e al banco, che sulle moto...
              Cio? per 5+5 motori di #26 e #93 usati in una stagione, ce ne sono molti, ma molti di pi? disintegrati al banco...

              Lo sviluppo dei motori alle case costano milioni di euro, il costo variabile, vivo, di un singolo motore una volta sviluppato ? "qualche decina" di migliaia di euro

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                #142
                Infatti ? un regolamento volto anche ai privati

                Di case impegnate direttamente ce ne son solo 2, e la filosofia (giusta a mio avviso) ? che il team privato con 10 motori( esempio) fa la stagione
                E pu? esser conpetitivo

                Prima no : si era arrivati ad estremismi tali da tagliar fuori i privati dal lottare
                Cosa che in sbk ? un controsenso

                Oltre al fatto che essendo moto di serie, son gi? state progettate
                Basta lasciarle il pi? originale possibile, od ottimizzare l esistente

                Non ? la mgp che devono avere 250 cv e far 3000 km

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                  #143
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Mica la zavorrano la ducati, al massimo tengono il motorino d avviamento e la batteria. 2 kg, forse 3
                  Se gli altri riescono a far 4 cilindri cos? competitivi e leggeri, son bravi gli altri non penalizzati in ducati
                  E non so se tutti i 4 cil sono a minimo consentito di regolamento

                  Le sbk stanno a 165 kg, a 155 ci son le mgp
                  Vogliamo arrivare al peso delle mgp ?

                  La limitazione dei costi ? anche questa

                  Per tacere del fatto che in passato ducati ha vinto zavorrata rispetto ai 4 cil
                  Altra conferma del fatto che non ? ducati a esser penalizzata, ma i 4 cil ad esser migliorati molto
                  Non la zavorrano...ma la "dimagriscono" meno chegli avversari.
                  Se il modello stradale tiene testa alle altre con un peso inferiore....va da se che se le altre "dimagriscono" di pi? questo equilibrio si rompe.
                  Il fatto della maggior cilindrata deriva da un calcolo matematico per equilibrare due filosofie costruttive.
                  Il fatto di non avere il ride by wire sulla moto di serie (ma concesso in sbk) non ? una compensazione tecnica.
                  Infatti dal 2017 sar? necessario averlo pure sulla moto di serie.
                  Intanto vorrei vedere se Rea sarebbe lass? senza ride by wire e con elettronica 2015 e non 2014 come concesso dalle deroghe

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                    #144
                    Originally posted by arabykola View Post
                    Il contrario: mettere il limite motori e limitare gli interventi possibili va nella direzione del contenimento costi
                    Infatti le potenze calano

                    Pure non ammettere moto che costano il doppio di altre lo sarebbe, ma tant?

                    Per rispettare i peso delle moto di serie come pensi di fare?
                    Tu monti il parafango in carbonio, tu no , tu mezzo ecc ecc ?
                    Zavorrare?

                    Inapplicabile
                    no...nel regolamento metti un limite minimo (come gi? c'?) e poi concedi al costruttore di alleggerire la moto di 10\15kg partendo dal peso di serie.
                    In questo modo gli acquirenti del prodotto stradale ne guadagneranno dalla ricerca e sviluppo dei mezzi da competizione.
                    Poi se aprilia o kawa ,riescono a fare un prodotto di serie che pesa quanto la panigale...beh ben venga

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                      #145
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Io non sono cos? sicuro quanto te che alla fine, totale finale alla mano, costi meno (costi di progettazione + di sviluppo + pezzi) dover fare un motore da oltre (parecchio oltre) i 250cv, e che ti deve durare circa 3mila km di pista alla Marc Marquez.

                      Invece di fare un motore che ti deve durare "solo" 1000km...

                      Ricordati che per ogni motore NON utilizzato in gara per il regolamento restrittivo che te li contingenta a 5 a stagione, ce ne sono stati, e ce ne sono "enne" al banco per cercare l'affidabilit? in relazione allo sviluppo.

                      Si usano pi? motori in sala prova e al banco, che sulle moto...
                      Cio? per 5+5 motori di #26 e #93 usati in una stagione, ce ne sono molti, ma molti di pi? disintegrati al banco...

                      Lo sviluppo dei motori alle case costano milioni di euro, il costo variabile, vivo, di un singolo motore una volta sviluppato ? "qualche decina" di migliaia di euro
                      concordo

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                        #146
                        Originally posted by arabykola View Post
                        Infatti ? un regolamento volto anche ai privati

                        Di case impegnate direttamente ce ne son solo 2, e la filosofia (giusta a mio avviso) ? che il team privato con 10 motori( esempio) fa la stagione
                        E pu? esser conpetitivo

                        Prima no : si era arrivati ad estremismi tali da tagliar fuori i privati dal lottare
                        Cosa che in sbk ? un controsenso

                        Oltre al fatto che essendo moto di serie, son gi? state progettate
                        Basta lasciarle il pi? originale possibile, od ottimizzare l esistente

                        Non ? la mgp che devono avere 250 cv e far 3000 km
                        privati chi?cosa intendiamo per privati?
                        L'aprilia di quest'anno ti pare privata? Bench? non sia "aprilia racing".
                        Il team honda ti pare privato per come veniva supportato? La yamaha di spies?
                        Io per privato intendo l'aprilia parking go di chaz davies (che ha vinto una gara), la ducati di guintol? (ultima vittoria ducati).
                        Ad oggi ti sembra checi sia possibilit? per un team privato di vincere qualcosa?

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                          #147
                          Originally posted by luciocabrio View Post
                          no...nel regolamento metti un limite minimo (come gi? c'?) e poi concedi al costruttore di alleggerire la moto di 10\15kg partendo dal peso di serie.
                          In questo modo gli acquirenti del prodotto stradale ne guadagneranno dalla ricerca e sviluppo dei mezzi da competizione.
                          Poi se aprilia o kawa ,riescono a fare un prodotto di serie che pesa quanto la panigale...beh ben venga
                          Secondo in me in questo modo escono le versioni buone di ogni casa , e sei da capo

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                            #148
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            privati chi?cosa intendiamo per privati?
                            L'aprilia di quest'anno ti pare privata? Bench? non sia "aprilia racing".
                            Il team honda ti pare privato per come veniva supportato? La yamaha di spies?
                            Io per privato intendo l'aprilia parking go di chaz davies (che ha vinto una gara), la ducati di guintol? (ultima vittoria ducati).
                            Ad oggi ti sembra checi sia possibilit? per un team privato di vincere qualcosa?
                            Althea era privata, come parking go , red devils ecc

                            Aprilia ? uff come ducati

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                              #149
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Althea era privata, come parking go , red devils ecc

                              Aprilia ? uff come ducati
                              Althea ha vinto il mondiale nel 2011...ora siamo nel 2015...
                              Il team red devils ? di fatto ufficiale

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                                #150
                                Ah ok

                                Ma mi chiedevo: quando ducati vinceva, il regolamento rispecchiava la produzione di serie ?

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