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cambio cinghie. ..perch??

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    #1

    cambio cinghie. ..perch??

    Vi espongo un pensiero sul mio 998s ho fatto in 4 anni forse 2000 km le cinghie sono nuove. ..certo saranno secche e da cambiare. ..ma quando le vado a comprare che dot hanno? ossia quelle in scatola escono dal negozio le hanno fatte il mese prima o hanno i loro anni di magazzino? ogni volta che le cambio sforando i due anni e sempre con pochi km le prendo in mano e sono nuove perfette e anche torcendole non mostrano crepe o lesioni minime. ..quindi mi chiedo ma questo cambio ogni due anni, se i km sono pochi, sono veramente necessari?

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    #2
    non so rispondere alla tua domanda ma te la rigiro: rischiare di rompere le cinghie e fare un bordello che neanche ti immagini dentro il motore per due cinghie da 60 euro (che per te sarebbero 30 euro l'anno) ? saggio?
    Last edited by Neo9686; 21-03-15, 17:56.

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      #3
      io cmq come dici tu le cambio ogni 3 anni e i km comunque si aggirano intorno ai 12.000-14.000, la ducati prevede per la mia 24.000 ma anche entro i due anni non li farei arrivare a quel chilometraggio.. fai finta di aver fatto un paio di turni in pi?..

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        #4
        l'unica cosa che differisce dalle cinghie nella scatola ? che le tue stanno ferme nella posizione che gli danno le pulegge e sotto una determinata tensione..... io faccio parte di quel partito che pensano che le cinghie fanno moooolto di piu dei due anni e fanno il doppio di quei km

        PS: qualcuno conosce o ha letto testimonianza di cinghie rotte???
        Last edited by z@inetto; 21-03-15, 19:29.

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          #5
          aggiungerei anche, oltre alla posizione in tensione, il fatto di aver lavorato ad un calore molto maggiore di quella della scatola della confezione.

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            #6
            Originally posted by z@inetto View Post
            l'unica cosa che differisce dalle cinghie nella scatola ? che le tue stanno ferme nella posizione che gli danno le pulegge e sotto una determinata tensione..... io faccio parte di quel partito che pensano che le cinghie fanno moooolto di piu dei due anni e fanno il doppio di quei km

            PS: qualcuno conosce o ha letto testimonianza di cinghie rotte???
            presente. di prima persona(due guidavalvole e due valvole e me la sono cavata egreggiamente) e di diversi amici(qualcuno ha segato anche una biella e bucato il pistone).
            diciamo che sui vecchi desmo4 era la regola fissa.
            sui desmo2 no,anzi..li la cinghia potrebbe anche essere eterna.
            i tenditori impongono un raggio di curvatura minore rispetto a quello prescritto dalla gates.
            se pensi che la cinghia sul desmo4 dura 2 anni o 20000 km e la corrispettiva(identica) sulla clio ne fa 105000 e 6 anni una ragione ci deve essere.
            premesso che io le sostituisco a 4 anni,ogni anno le controllo di tensionamento.
            se vedo che si avvicinano troppo le metto nel cestino e via andare.

            sui 996 ad esempio guarda quando porti la cinghia a 12 lowener quanta distanza c'? tra i due tenditori
            guarda su un 998 che distanza e che giro cinghie c'?
            guarda sulla multipla 1200 il giro cinghie
            capisci da solo perch? le prime fanno due anni e l'ultima ne fa 4

            a prescindere dalla credenza o meno,io su una moto usata regolarmente la lascerei fissa anche 4 anni o pi?.
            su una moto che fa molto fermo,mi porrei la questione di cambiarle ogni anno.
            ? un po' come la catena. quanto inizia a fare lasco/e tiri ? rischioso andare avanti.
            il problema di una cinghia con 2 anni non ? una rottura sistematica,ma il fatto che si allunghi tanto da far saltare un dente alle pulegge a causa dell'allungamento naturale dovuto alla sequenza di forti tensioni e laschi sucessivi.



            poi ognuno ? biografo della sua vita e fa quello che meglio crede.

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              #7
              Ecco tiz questa spiegazione tecnica ha una giusta logica. ..poi sia chiaro che anche io cambio a due o quattro anni a seconda dell'utilizzo, non rischio un motore per 100 euro

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                #8
                Guarda, io faccio pochissimi km e le cinghie non le cambio ogni due anni. Ho pero' l'avvertenza di far fare loro qualche movimento mettendo il cambio in sesta e muovendo la ruota posteriore. Quello che logora le cinghie sono le curve che gli fanno fare le pulegge dei motori 4 valvole e se rimangono fernme x molto tempo nella stessa posizione. Ciao a tutti.
                P.S. Non dico dopo quanti anni le cambio altrimenti mi prendete per matto. :-)

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                  #9
                  m'inserisco...m'interessa...
                  ? una domanda che mi ronZa nella testa anche a me

                  Originally posted by ciclasse View Post
                  P.S. Non dico dopo quanti anni le cambio altrimenti mi prendete per matto. :-)
                  vaiiiiii.........stupiscici con effetti speciali
                  Last edited by spqr81; 23-03-15, 19:50.

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                  • Font Size
                    #10
                    Io le no sbagliare
                    Sul 998s Le vado a fare sabato ...
                    Il prossimo anno far? la multipla 😓

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                      #11
                      sulla 748rs faccio pochissimi km solo in pista, le ho usate 5 anni e sono ancora nuove, per scrupolo quest'anno le cambio visto che devo aprire il motore per una verifica

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                        #12
                        Originally posted by z@inetto View Post
                        l'unica cosa che differisce dalle cinghie nella scatola ? che le tue stanno ferme nella posizione che gli danno le pulegge e sotto una determinata tensione..... io faccio parte di quel partito che pensano che le cinghie fanno moooolto di piu dei due anni e fanno il doppio di quei km

                        PS: qualcuno conosce o ha letto testimonianza di cinghie rotte???
                        in passato le cinghie si rompevano spesso...ma sempre per colpa dei chilometraggi.

                        Io faccio un esempio:
                        un vaso sospeso, in ceramica, viene collaudato con pesi sopra dell'ordine dei 200kg...anche se un cagatore medio pesa 70/100kg.

                        Idem le cinghie....

                        Perch? rischiare e farsi seghe mentali sulla cosa pi? importante delle nostre amate rosse???

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                          #13
                          Mi avete provocato.....e mo' vi sistemo. 8 anni e anche piu'. Pero' in quel periodo far? si e no 2000 km. Ciao a tutti.

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                            #14
                            Originally posted by desmoone View Post
                            in passato le cinghie si rompevano spesso...ma sempre per colpa dei chilometraggi.

                            Io faccio un esempio:
                            un vaso sospeso, in ceramica, viene collaudato con pesi sopra dell'ordine dei 200kg...anche se un cagatore medio pesa 70/100kg.

                            Idem le cinghie....

                            Perch? rischiare e farsi seghe mentali sulla cosa pi? importante delle nostre amate rosse???

                            il trono di ceramica resta avvitato al pavimento,sia che ci metti 200 kg che 50.
                            una cinghia nata per un motore renault che fa 5000 giri al massimo(una volte ogni morte di papa) usata su un motore che gira al doppio(quasi sempre) non ? proprio la stessa cosa.
                            io la stessa cinghia del ducati(nel senso che ho messo una cinghia dell'851) ce l'ho su un nastro trasportatore di una pressa dal 1998.
                            fa 14 giri al minuto.
                            secondo me ? eterna.
                            le cinghie non rompono per il chilometraggio.
                            anzi....

                            la clio dovrebbe farne 105000km con la stessa cinghia...peccato che trovi gente che ne ha sparati pi? di 200000.....in 4-5 anni...
                            eppure ? ancora al suo posto e fa il suo bravo lavoro.

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                              #15
                              io alla clio l'ho cambiata a 120.700 km dopo 6 anni e 1/2, era come nuova

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