Originally posted by mito22
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Airbox Bursi per trapianto motore 1198 in 999
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Ieri sera ho riportato la moto a casa... Lo scarico e` veramente un'opera d'arte: eccovi qualche altra foto, ma vi prometto domani ne faccio alcune di fuori col sole che rende meglio l'idea.
In aggiunta voglio correggere il misallineamento del mono posteriore. Le quote della zona di montaggio del bilanciere al telaio nella 999 sono leggermente diverse e guardando bene l'asta di rinvio non e` perpendicolare.
C'e` anche da dire che mentre l'asta di rinvio ha l'uniball e quindi si allinea, il mono non ce l'ha e di conseguenza tende a puntare un pelo.
Per correggere il problema si tratta di rimuovere 6mm di materiale dal lato sinistro (lato pompa dell'acqua) e fare uno spessore da 6mm da mettere al lato destro. Bisogna pero` distruggere la gabbia a rulli a sinistra. Quella sinistra e` da 22mm e bisognera` sostituirla con una da 16mm.
La parte piu` ostica da rimuovere e` la pista della gabbia a rulli che e` fatta di acciaio molto duro, e` forzata nel bilinciare e non si riesce a prenderla per pestarla fuori. Ho usato il Dremel per tagliarla, ma bisogna stare attenti a rovinare il meno possibile la sede.
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Ottimo lavoro
2 domande( non a caso) vedendo le foto
I collettori sono quelli ori del 1098 fino alla Y?
Il silenziatore ? il termignoni originale ?
Hai calcolato dove finisci col puntone nel nuovo punto di ancoraggio sul forcellone ?
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Originally posted by arabykola View Post2 domande( non a caso) vedendo le foto
I collettori sono quelli ori del 1098 fino alla Y?
Il silenziatore ? il termignoni originale ?
Il terminale e` lo scatolato Termognoni della 999. Originariamente era quello montato con il sistema asimmetrico.
Ricordandosi che Ducati vendeva una versione dello scarico compensato da 57mm dove invece dell'intero silenziatore, vendevano la flangia da sostituire con quella dell'asimmetrico, ho seguito una simile strategia.
Sostanzialmente si e` trattato di rimuovere la flangia dal silenziatore e modificare gli ingressi. Per gli ingressi ho disassemblato i silenziatori 1198 ed usato quelli. I condotti forati nel silenziatore 999 si accoppiano con quelli forati della 1198.
L'ultima foto fa vedere dove sarebbe la Y se non fosse modificato: inaccetabile...
Ecco la nuova posizione della Y
Originally posted by arabykola View PostHai calcolato dove finisci col puntone nel nuovo punto di ancoraggio sul forcellone ?Last edited by zetatre; 13-03-15, 17:21.
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Ok
Allora 2 consigli
1- quel silenziatore controllalo spesso e tienilo bello pieno di lana
Tende a svuotarsi e rompere l attacco dietro
2-mantenendo il leveraggio 999 ( ma anche 1098), montando il forcellone 1098 il puntone non ? pi? dov era nel forcellone 999
Quindi sicuramente cambia l altezza, che puoi ripristinare con la squadra
E la progressione, ma per quella non ci fai pi? nulla
Lo scarico chiedevo perch? nei 999 come il mio con lo scarico rs era facile toccare in piega a dx, se hai lo scarico completo 1098 e forcellone nn hai qst problemaLast edited by arabykola; 13-03-15, 18:38.
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Il leveraggio e` quello 1198: bilanciere, asta di rinvio e mono. Tutto 1198. Focellone 1198 e cerchio 1198. Ho letteralmente rimosso il perno del focellone-telaio-motore ed il perno bilanciere-telaio dalla 1198 e trapiantato nella 999.
Per fare il trapianto ho comprato questa 1198 demolita:
Il tizio ha scentrato una macchina che non si e` fermata ad uno stop: cerchio , forcelle e telaio piegati. Il resto era ok. Aveva la batteria morta ma appena l'ho attaccata alla macchina coi cavi e` partita subito...
Avendo una intera 1198 a disposizione ho preso tutto quello che mi serviva ed il resto l'ho rivenduto...Last edited by zetatre; 13-03-15, 18:49.
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Originally posted by MiKiFF View PostZetatre ho una domanda fondamentale: perche' non zetaquattro?
Poi l'ho venduta e abbiamo comprato la Z4 ma non ho mai cambiato lo user name...
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Oggi ho fatto ottimi progressi nel rimontare il tutto.
Ma prima di tutto, eccovi alcune foto dello scarico.
Ho rimontato diverse cosuccie, incluso l'impianto elettrico.
Ho perso piu` di 2 ore a fare l'aria ai freni davanti: non sapevo che la vite del 6 che c'e` giu` nella vaschetta serve per fare l'aria all pompanteLast edited by zetatre; 15-03-15, 04:31.
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non per fare il rompiscatole ma non era pi? semplice far sistemare il telaio da un professionista e avere due moto una solo pista (1098) e uno solo strada (999)
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