Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema batteria skyrich

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema batteria skyrich

    s4r con batteria Yuasa. ferma da 5 mesi in garage. no caricatore. parte al primo colpo senza esitazione.

    999s con batteria skyrich litio, usata per un interna stagione in pista, con pause anche di 3-4 settimane. moto ferma da 3 mesi in garage. batteria mai collegata a caricatore esterno. morta. 0.4 V



    qualche idea ?
    batteria al litio difettosa?
    e' capitato a qualcun altro di voi?

  • Font Size
    #2
    Di sicuro se una litio si scarica a quel livello la prendi e la butti! Cmq penso sia stata difettosa perch? le litio non perdono la carica come le batterie normali

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prova a collegarlo ad un caricabatteria e vedi a se dovesse accettare la carica prima di buttarla ma a 0, 4V la vedo dura: in genere le litio se scendono sotto i 2V a cella potresti non recuperarle pi? (sotto gli 8V totali su una da 13, 5V)

      A me successe il primo anno: la lasciai collegata in inverno senza usarla per 2 mesi e sembrava andata
      La collegai ad un vecchio caricabatteria per moto (quelli per batterie al piombo) e dopo 2 giorni si era ripresa completamente, la sto usando ancora da 3 anni
      Last edited by elio; 10-03-15, 06:33.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Stesso problema,la mia indica 9.1,ho provato a metterla in carica usando un carica batterie digitale,ma anche dopo 4 ore,non ? cambiato niente.
        Dici di usarne uno di quelli vecchi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          guarda
          la mia ? una turntech lipofe comprata in febbraio 2011
          a febbraio 2012 era quasi a 8V perch? l'avevo lasciata collegata in box al freddo e senza ricaricarla per 4 mesi, pensavo (e mi dicevano) fosse andata

          mi dicevano che dovevo aprirla, far montare il bilanciatore, comprare un caricabatteria con bilanciatore e provare ma c'erano poche possibilit?

          io l'ho tolta dalla moto, collegata ad un vecchio caricabatteria per moto (quello per batterie al piombo da massimo 10Ah) e lasciata in carica per 2-3 giorni (non ricordo pi?)
          lentamente prese la carica e funziona ancora

          da allora l'ho sempre smontata in inverno e rinfrescata la carica ogni mese in autunno e primavera
          fino a maggio e dopo ottobre l'ho sempre ricaricata il giorno prima di girare altrimenti la mattina poteva stentare

          per ricaricarla in pista ho sempre utilizzato un alimentatore non stabilizzato da 12V ed 1Ah: lo collegavo 20-30 minuti ed era carica a bomba (controllavo sul voltmetro della strumentazione o con un tester)

          NON ha il connettore di bilanciamento tutt'ora

          lo scorso anno ho comprato un caricabatterie elettronico Equilibrium 3.5 ma solo perch? ho tante batterie NIMh che dovevo far ciclare

          non so tu che caricabatterie digitale usi (se ? un "manutentore di carica" lo devi lasciare collegato tutta la notte o anche qualche giorno per farla riprendere) ma se imposti la carica a 0,8-1Ah stai certo che la recuperi in un paio di ore
          Last edited by elio; 10-03-15, 07:54.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si Elio,? un manutentore di carica della CTEK XS0.8

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by BOMBARDONE View Post
              Si Elio,? un manutentore di carica della CTEK XS0.8
              Con uno digitale o mantenitore la finisci di rovinare, devi usare un caricabatt "antico" o uno apposita per le lifepo4

              Comment


              • Font Size
                #8
                Vedr? di NON finirla del tutto allora
                ne ho uno antico,prover?.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  domanda sciocca...

                  se i vecchi caricatori riescono a recuperare le batterie al litio, c'? davvero bisogno di comprare un mantenitore specifico??

                  io ho un vecchio optimate, volevo prendermi una batteria litio per la moto, devo comprare il mantenitore??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by massirsv View Post
                    domanda sciocca...

                    se i vecchi caricatori riescono a recuperare le batterie al litio, c'? davvero bisogno di comprare un mantenitore specifico??

                    io ho un vecchio optimate, volevo prendermi una batteria litio per la moto, devo comprare il mantenitore??
                    Non e' una domanda sciocca
                    Ti dico i vecchi caricabat non e' recuperano una litio, ma nona vendonaltre funzioni non possono danneggiarla, non devono avere tutti i cicli di carica che hanno i nuovi.
                    Poi se vuoi un mantenitore/caricabatt allora deve essere uno apposita, infatti non e' la stessa cosa caricare e mantenere!
                    Ma in commercio ci sono dei mantenitori/carica che fanno sia litio che piombo abbastanza economici

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kindly View Post
                      Non e' una domanda sciocca
                      Ti dico i vecchi caricabat non e' recuperano una litio, ma nona vendonaltre funzioni non possono danneggiarla, non devono avere tutti i cicli di carica che hanno i nuovi.
                      Poi se vuoi un mantenitore/caricabatt allora deve essere uno apposita, infatti non e' la stessa cosa caricare e mantenere!
                      Ma in commercio ci sono dei mantenitori/carica che fanno sia litio che piombo abbastanza economici
                      io lascio la batteria attaccata alla moto, e una volta al mese la metto in carica.

                      posso farlo con la batteria al litio e il vecchio caricatore???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Aiuto! Batteria al litio Skyrich montata ad ottobre su di una moto usata una sola volta in pista... Manutentore Skyrich collegato da circa 3 settimane. Ieri sera ho dimenticato il quadro acceso. Stasera dopo 22 ore sono sceso in garage, la moto non dava segni di vita ed il mantenitore che finora aveva sempre una luce fissa verde ora lampeggia rosso... Ho spento il quadro... In un paio di giorni potrei recuperare la batteria??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by massirsv View Post
                          domanda sciocca...

                          se i vecchi caricatori riescono a recuperare le batterie al litio, c'? davvero bisogno di comprare un mantenitore specifico??

                          io ho un vecchio optimate, volevo prendermi una batteria litio per la moto, devo comprare il mantenitore??


                          I caricatori per batterie al piombo vanno bene solo a patto che non abbiano la desolfatazione. Le sovratensioni presenti durante questa fase danneggiando le batterie al litio accorciandone la vita. Scaricarle, al contrario, non ha una grossa influenza (contrariamente a quelle al piombo). Potete scaricare completamente (o quasi) una batteria al litio e poi ricaricarla. Non c'? bisogno di "recuperarla". E' una normale carica. L'importante ? che ricaricandole quando sono basse di tensione non si usino correnti troppo elevate. Le batterie al litio possono ricaricarsi molto velocemente perch? accettano di buon grado grosse correnti, ma pochi sanno che ogni ricarica veloce (cos? vengono chiamate) ne accorcia la vita.
                          I produttori tengono nascosto, salvo in pochi documenti che ho anche personalmente visto, che sarebbe meglio non accendere mai la moto quando una batteria al litio ? montata ed ? scarica. La batteria, siccome il litio riesce ad erogare alte correnti anche quando ? mezzo scarico (al contrario di quelle al piombo), accende la moto e finisce per ricaricarsi con l'alternatore/stabilizzatore a correnti troppo elevate. Non ci sono danni immediati, ma le si accorcia la vita. I produttori onesti (pochissimi) confermano che in tali casi ? meglio ricaricare la batteria con un caricatore dedicato a carica lenta.
                          In sostanza le batteria al litio hanno una vita lunga ed un numero di cicli molto elevato, ma solo a patto di trattarle sempre bene come vogliono loro. Ricordate inoltre che non hanno quasi autoscarica, ma se lasciate attaccate alla moto comunque anche loro erogano corrente per l'elettronica di bordo e le batterie al litio NON hanno la stessa capacit? di quella al piombo (altra cosa che vi mimetizzano con la scritta PBEQ). Una batteria al piombo da 11Ah ha 11Ah, di cui tranquillamente 7-8 realmente erogabili (sotto non riesce pi? a garantire correnti di accensione a causa della scarica). La batteria al litio dichiarata come 12Ah PBEQ in realt? ? da 4Ah. L'equivalenza alla batteria al piombo da 12Ah (ecco il significato di PBEQ) riguarda solo ed UNICAMENTE la CCA (corrente di spunto). Questa ? sempre superiore ad una batteria al piombo di pari dimensioni. Vi raccontano che il litio pesa meno. Parzialmente falso. Pesa meno a parit? di dimensioni della batteria ed a parit? di CCA, ma pesa quasi uguale a parit? di capacit? (in quel caso per? ? grande le tre volte). In pratica se avete una moto che titta anche solo 20mA continuativi da spenta, dopo circa 200 ore ? scarica ammazzata. Quella al piombo, nonostante l'autoscarica, potrebbe non esserlo. In pratica il discorso autoscarica minore ? vero, ma ? vero solo se la moto ha un assorbimento trascurabile oppure la batteria viene sconnessa. In questi casi il litio batte di brutto il piombo, ma se lasciate tutto attaccato e la moto assorbe qualcosa... l'autoscarica del piombo potrebbe diventare quasi trascurabile confronto all'assorbimento della moto.
                          Spannometricamente... non ? un trattato scientifico.
                          Last edited by Dueruote_; 07-07-15, 10:30.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by monroy View Post
                            Aiuto! Batteria al litio Skyrich montata ad ottobre su di una moto usata una sola volta in pista... Manutentore Skyrich collegato da circa 3 settimane. Ieri sera ho dimenticato il quadro acceso. Stasera dopo 22 ore sono sceso in garage, la moto non dava segni di vita ed il mantenitore che finora aveva sempre una luce fissa verde ora lampeggia rosso... Ho spento il quadro... In un paio di giorni potrei recuperare la batteria??
                            Normale. Guarda l'altro mio messaggio. Il caricatore potrebbe cedere perch? una batteria al litio scarica succhia pi? di una ninfomane in astinenza. Serve un caricatore con un'elettronica che gestisca la situazione. Vi metto una pulce nell'orecchio. Perch? se i produttori dicono che serve una caricatore speciale (cosa in buona parte vera), poi vi dicono che l'impianto di ricarica della vostra moto (studiato per il piombo) ? compatibile ?

                            Le due affermazioni stridono.
                            Last edited by Dueruote_; 07-07-15, 10:23.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Tutto risolto.. avevo un assorbimento sulla moto. Eliminato l'assorbimento, ho ricaricato la batteria (che era nuova) staccandola dalla moto e si ? totalmente ripresa

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X