I primi test della stagione sono finiti e la Ducati GP 14 ha fatto la sua ultima uscita con i colori ufficiali. Tra una settimana a Borgo Panigale saranno tolti i veli dalla nuova GP 15, una settimana pi? tardi il battesimo in Malesia. ? da un anno che si parla della nuova Desmosedici e ora che l?attesa ? quasi finita la curiosit? ? ancora pi? alta.
?La si riconosce gi? da lontano, soprattutto senza le grafiche sembra ancora pi? diversa dall?attuale? sorride Gigi Dall?Igna che non vuole rivalere nulla di pi?. Si sa che sar? completamente diversa dal modello attuale, pi? piccola, ma nulla di pi?.
Partiamo dall?inizio, come si progetta una nuova moto?
?Ognuno ha il suo approccio, noi abbiamo fatto molte simulazioni per capire cosa avrebbe potuto portare vantaggi in termini di ciclistica. Partendo da un modello numerico di una moto si spostano certi parametri fondamentali e si valuta come questa reagisce?.
Per chi come te ha tanta esperienza, cosa rappresenta un nuovo progetto?
?Non bisogna mai pensare a quello che si ? fatto ma quello che si far?. La gente dimentica presto?.
Dallo schermo del computer alla realt?, qual ? stata la sensazione vedendo assemblata la GP 15 per la prima volta? ? come la nascita di un figlio?
?Non ? come la nascita di un figlio, per chi ? genitore non ? paragonabile. Subentra una sensazione di rilassamento, anche se il vero lavoro in realt? inizia quando la moto ? finita. Per? c?? stato cos? tanto stress per progettarla e fare arrivare tutti i pezzi in tempo, che quando la si vede completata ci si sente come quando si arriva in traguardo. Anche se in realt? ? l?inizio e non la fine?.
Quanti sono i pezzi che la compongono?
?Solo il motore ? composto da circa 500 parti, pi? altre 1.500 nella moto?.
E quale di questi ha dato pi? problemi?
?Quello che determina sempre tutto in una moto, dal punto di vista dei riferimenti cronometrici, ? il motore. Per farlo ci vuole tanto tempo, anche tre mesi per un solo ingranaggio. Forse la difficolt? maggiore ? mettere insieme tutte le persone che devono lavora per realizzare una moto, perch? hanno mentalit? diverse. Chi progetta il motore ? abituato a ragionare in micron, chi il telaio in decimi e unirli a volte ? complicato?.
Cosa ti ha dato pi? soddisfazione?
?Sono estremamente contento, al di l? di come andr?, di come stiamo lavorando e delle persone che ho trovato e collaborano con me. Sia dal punto vista tecnico che umano, Ducati ? una bella azienda?.
I test appena terminati a Sepang come possono essere utili per la GP 15?
?Abbiamo fatto dei miglioramenti nel software che saranno facili da trasportare sulla GP 15. Inoltre abbiamo fatto passi avanti per quanto riguarda sospensioni, ciclistica e motore e questi determineranno il punto di partenza della nuova moto. Partiremo da questo setup per poi progredire?.
Come ? possibile, se la moto ? completamente diversa?
?La distribuzione dei pesi di partenza sar? uguale, poi porteremo avanti lo sviluppo lungo la strada che abbiamo intrapreso e su cui non ? pi? possibile proseguire con la moto attuale. Logicamente la GP 15 sar? una moto completamente diversa che avr? bisogno di un differente setup, ma il concetto di base verr? ripreso?.
Da ex, come giudichi la prima uscita dell?Aprilia?
?Conosco bene entrambi i piloti, sia Bautista che Melandri, a casa ho la moto di Alvaro dietro alla mia scrivania. E? sempre difficile mettersi nei panni degli altri, mi auguro abbiano delle soddisfazioni?.
fonte gpone
?La si riconosce gi? da lontano, soprattutto senza le grafiche sembra ancora pi? diversa dall?attuale? sorride Gigi Dall?Igna che non vuole rivalere nulla di pi?. Si sa che sar? completamente diversa dal modello attuale, pi? piccola, ma nulla di pi?.
Partiamo dall?inizio, come si progetta una nuova moto?
?Ognuno ha il suo approccio, noi abbiamo fatto molte simulazioni per capire cosa avrebbe potuto portare vantaggi in termini di ciclistica. Partendo da un modello numerico di una moto si spostano certi parametri fondamentali e si valuta come questa reagisce?.
Per chi come te ha tanta esperienza, cosa rappresenta un nuovo progetto?
?Non bisogna mai pensare a quello che si ? fatto ma quello che si far?. La gente dimentica presto?.
Dallo schermo del computer alla realt?, qual ? stata la sensazione vedendo assemblata la GP 15 per la prima volta? ? come la nascita di un figlio?
?Non ? come la nascita di un figlio, per chi ? genitore non ? paragonabile. Subentra una sensazione di rilassamento, anche se il vero lavoro in realt? inizia quando la moto ? finita. Per? c?? stato cos? tanto stress per progettarla e fare arrivare tutti i pezzi in tempo, che quando la si vede completata ci si sente come quando si arriva in traguardo. Anche se in realt? ? l?inizio e non la fine?.
Quanti sono i pezzi che la compongono?
?Solo il motore ? composto da circa 500 parti, pi? altre 1.500 nella moto?.
E quale di questi ha dato pi? problemi?
?Quello che determina sempre tutto in una moto, dal punto di vista dei riferimenti cronometrici, ? il motore. Per farlo ci vuole tanto tempo, anche tre mesi per un solo ingranaggio. Forse la difficolt? maggiore ? mettere insieme tutte le persone che devono lavora per realizzare una moto, perch? hanno mentalit? diverse. Chi progetta il motore ? abituato a ragionare in micron, chi il telaio in decimi e unirli a volte ? complicato?.
Cosa ti ha dato pi? soddisfazione?
?Sono estremamente contento, al di l? di come andr?, di come stiamo lavorando e delle persone che ho trovato e collaborano con me. Sia dal punto vista tecnico che umano, Ducati ? una bella azienda?.
I test appena terminati a Sepang come possono essere utili per la GP 15?
?Abbiamo fatto dei miglioramenti nel software che saranno facili da trasportare sulla GP 15. Inoltre abbiamo fatto passi avanti per quanto riguarda sospensioni, ciclistica e motore e questi determineranno il punto di partenza della nuova moto. Partiremo da questo setup per poi progredire?.
Come ? possibile, se la moto ? completamente diversa?
?La distribuzione dei pesi di partenza sar? uguale, poi porteremo avanti lo sviluppo lungo la strada che abbiamo intrapreso e su cui non ? pi? possibile proseguire con la moto attuale. Logicamente la GP 15 sar? una moto completamente diversa che avr? bisogno di un differente setup, ma il concetto di base verr? ripreso?.
Da ex, come giudichi la prima uscita dell?Aprilia?
?Conosco bene entrambi i piloti, sia Bautista che Melandri, a casa ho la moto di Alvaro dietro alla mia scrivania. E? sempre difficile mettersi nei panni degli altri, mi auguro abbiano delle soddisfazioni?.
fonte gpone
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