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Differenze 1299s e 1299 R ??

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    #1

    Differenze 1299s e 1299 R ??

    Salve a tutti! Allora dato che ho dato via la buona e soddisfacente s1000rr, non so perch? sono entrato in trip con la 1299 R.... Gentilmente vorrei sapere le differenze con la versione S, dato che ci sono un bel po' di denari in pi?. Grazie a tutti!

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    #2
    La versione r non si chiama 1299 ma si chiama Panigale R dato che la cilindrata ? rimasta 1199 contro i 1285 della Panigale S la nuova Panigale R ha praticamente il motore della superleggera con albero e bielle da gara pistoni a due segmenti anzich? dei normali a tre ed un rapporto di compressione pi? elevato ci? comporta comunque revisioni del motore molto anticipate soprattutto se ne fai uso pista

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      #3
      E rispetto alla "vecchia" 1199 R ha tutta l'elettronica nuova, cio? anti wheeling, blipper, piattaforma inerziale, ecc....

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        #4
        Hanno la stessa potenza, pari a 205CV
        - Panigale R li eroga a 11'500girim
        - 1299 li eroga a 10'500giri


        Un po' diverso il discorso coppia:
        -Panigale R 13.9 a 10'250 giri
        - 1299 14.7 a 8'750giri

        Quindi la 1299 ha un vantaggio di coppia, sia come valore assoluto che come regime erogata.
        La Panigale R ha per? un grossissimo vantaggio di inerzie, ha pistoni, bielle, e albero motore molto, ma veramente molto pi? leggeri che permettono a quel motore di salire di giri in maniera veramente molto pi? esplosiva!

        Le Vmax sono praticamente simili, perch? la Panigale R ha la finale 15/41 mentre la 1299 che fa quasi 1000rpm di allungo in meno ha la 15/39!


        Diciamo che si pu? ridurre tutto cos?:

        Panigale R:

        - Maggior prezzo, ma maggior esclusivit? intrinseca del mezzo, non ? in serie limitata, ma non ne verranno prodotte molte, c'? il numero minimo (1000 moto) per soddisfare la fiches di omologazione per poter schierare la moto nel campionato WSBK, ma non credo che ne saranno prodotte tante di pi?, magari saranno 1500 o 2000 moto, ma non di certo 5000 o 10000 mila moto visto che resterebbero invendute!

        - Maggior performance assoluta su pista, stessa potenza, moto pi? leggera di circa 6-7kg, possibilit? di maggiori regolazioni (ES: posizione pivot fulcro forcellone su eccentrico).

        - Motore pi? "arzillo" e incazzato, +1000rpm, erogazione brutale e appuntita.

        - Estetica pi? racing, presenza di carbonio e tabelle portanumero ecc...


        1299B o S:

        - Meno esclusivit? ma minor prezzo

        - Motore di pari potenza ma con erogazione pi? rotonda e sincera (ricorda molto il 1198, ma ovviamente con tantissimi cv in pi?), molto ma molto pi? gestibile sia in pista che, soprattutto in strada se non si ? un pistaiolo da far impallidire un vero pilota!!! avere stessa potenza e un po' pi? di coppia a 1000rpm pi? in basso, per strada ? una grande goduria, se non un lusso, (usi molto meno il cambio)


        Se si ? un pistaiolo da sotto i 2e00min al Mugello, si ? abituati all'erogazione di un 4 cilindri e si ? pieni di soldi, allora meglio una Panigale R

        Se si ? un amatore medio veloce, o anche veloce, si ? sempre guidato i bicilindrici, e la si usa anche in strada, meglio la 1299!

        Fonte del caro amico TOSCANACCIO

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          #5
          Originally posted by gray-fox View Post
          E rispetto alla "vecchia" 1199 R ha tutta l'elettronica nuova, cio? anti wheeling, blipper, piattaforma inerziale, ecc....
          Giusto.. elettronica che per? trovi anche sulla 1299 S apparte il GPS che sulla Panigale R ? di serie..

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            #6
            La 1199 R ai medi regimi ha 20CV in meno della 1299.

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              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              La 1199 R ai medi regimi ha 20CV in meno della 1299.


              Questo a parit? di rpm.
              Se sposti di neanche 1000 rpm la 1199 in avanti hai gli stessi cv se non pi?.
              La 1199 va guidata cos?, d'altrode arrivi fino a 11500 rpm, mentre la 1299 a 10500

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                #8
                Originally posted by Ducataro View Post
                Questo a parit? di rpm.
                Se sposti di neanche 1000 rpm la 1199 in avanti hai gli stessi cv se non pi?.
                La 1199 va guidata cos?, d'altrode arrivi fino a 11500 rpm, mentre la 1299 a 10500
                1199 Superleggera



                1299


                Se ti sposti dai 7000 giri dove sono circa 20 i CV di differenza agli 8000 ne hai ancora 15 buoni che diventeranno poi 10 a 10000 e poi la 1199 R allungher? di 1000 giri in pi? fino ad avere (forse) gli stessi della 1299.

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                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  1199 Superleggera



                  1299


                  Se ti sposti dai 7000 giri dove sono circa 20 i CV di differenza agli 8000 ne hai ancora 15 buoni che diventeranno poi 10 a 10000 e poi la 1199 R allungher? di 1000 giri in pi? fino ad avere (forse) gli stessi della 1299.

                  Scusami, forse non sono stato chiaro:
                  Prendendo i grafici da te inseriti e guidando la 1199 pi? allegra di 1000rpm rispetto la 1299 si hanno queste differenze.

                  1199 1299
                  8000rpm 140cv 120cv a 7000rpm
                  9000rpm 170cv 160cv a 8000rpm
                  10000rpm 190cv 200cv a 9000rpm
                  11500rpm 205cv 205cv a 10500rpm
                  Last edited by Ducataro; 09-02-15, 15:06.

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                    #10
                    Originally posted by Ducataro View Post
                    Scusami, forse non sono stato chiaro:
                    Prendendo i grafici da te inseriti e guidando la 1199 pi? allegra di 1000rpm rispetto la 1299 si hanno queste differenze.

                    1199 1299
                    8000rpm 140cv 120cv a 7000rpm
                    9000rpm 170cv 160cv a 8000rpm
                    10000rpm 190cv 200cv a 9000rpm
                    11500rpm 205cv 205cv a 10500rpm
                    hah, ma la 1199 non ? che deve essere guidata in modo pi? allegro...perch? se tanto mi da tanto, anche la 1299 pu? essere guidata in modo pi? allegro.

                    La questione ? la velocit? di percorrenza con rapportature diverse
                    Se percorri una curva, o con la 1299 o con la 1199 la fai con la stessa velocit? di percorrenza. Mettiamo in IV a 140 orari, con la 1299 sarai a 6500rpm, con la1199R a circa 7000rpm
                    Ovvero, supponendo quei grafici attendibili, allora la 1199R e 1299 svilupperanno grosso modo potenze identiche con circa di 500rpm di differenza, ma con le stesse velocit?.
                    Last edited by mailandrea; 09-02-15, 16:15.

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                      #11
                      Originally posted by mailandrea View Post
                      hah, ma la 1199 non ? che deve essere guidata in modo pi? allegro...perch? se tanto mi da tanto, anche la 1299 pu? essere guidata in modo pi? allegro.

                      La questione ? la velocit? di percorrenza con rapportature diverse
                      Se percorri una curva, o con la 1299 o con la 1199 la fai con la stessa velocit? di percorrenza. Mettiamo in IV a 140 orari, con la 1299 sarai a 6500rpm, con la1199R a circa 7000rpm
                      Ovvero, supponendo quei grafici attendibili, allora la 1199R e 1299 svilupperanno grosso modo potenze identiche con circa di 500rpm di differenza, ma con le stesse velocit?.
                      Era proprio quello che intendevo dire, ed ? propio quello che mi ? successo passando da 1098 a 1199

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                        #12
                        l'unica cosa certa ? che avr? 205 cv

                        ...dico giusto ?

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                          #13
                          ok! Ringrazio tutti in particolare Gigino x la precisione delle informazioni, sul fatto delle revisioni motore crediate ci siano differenze di intervalli tra la R e la S ?
                          Io la moto da pista gi? la possiedo, quindi la Ducatona sarebbe solo stradale!

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Maoni View Post
                            l'unica cosa certa ? che avr? 205 cv

                            ...dico giusto ?
                            Giustissimo :gaen:

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Luca_tr View Post
                              ok! Ringrazio tutti in particolare Gigino x la precisione delle informazioni, sul fatto delle revisioni motore crediate ci siano differenze di intervalli tra la R e la S ?
                              Io la moto da pista gi? la possiedo, quindi la Ducatona sarebbe solo stradale!
                              Figurati..cmq il merito ? di Toscanaccio..non mio!
                              Io ho solo cercato e postato la sua dettagliata spiegazione.

                              In bocca al lupo..
                              ciao
                              Last edited by gigino; 09-02-15, 20:41.

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