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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #286
    Visto che ce la meni con l'angolo di cannotto non considerando il BC potro' io menartela con l'angolo di forcellone non considerando il pignone, o no?



    Ma il punto che non capisci o fingi di non capire e' diverso.

    La 1299 ha cannotto piu' chiuso con pari o aumentata altezza BC, quindi l'angolo di trasferimento di carico e' piu' grande della 1199.

    La 1299 ha il pivot abbassato di 4mm che sono un'enormita' come dici tu quindi l'angolo di tirocatena e' molto piu' piccolo.

    Ne consegue che essendo il primo incrementato rispetto al secondo diminuito la differenza trai due effetti ? aumentata e la 1299 per avere minore trasferimento di carico deve avere il mono MOLTO piu' rigido e non piu morbido come dici tu.

    Se non lo ha tendera' in linea di principio a sedersi molto in accelerazione, chopperizzandosi dinamicamente.

    Tutto sulla carta ovviamente, poi se la 1299 ha una coppia piu' lineare o sospensioni tarate diversamente o delle quote a noi sconosciute diverse da quanto ipotizziamo tutto pu? cambiare, cosa che tu ti ostini a non voler capire ragionando a compartimenti stagni.



    Detto questo ti do uno scoop, chopperizzando alzando davanti, alzi il motore, alzi il pignone e alzi il pivot, non li abbassi.



    Tutto cio' non certo per dire che chopper e' meglio o per dire che io chopperizzerei, ma per dire che e' una possibilita' come tante da valutare che a volte funziona, come a volte funziona impuntare sfilando davanti, in una gara in salita ad esempio.

    :gaen:

    Ps: figata la misurazione di altezza del posteriore al codino, chi te l'ha insegnata topo gigio?
    Last edited by MiKiFF; 13-02-15, 07:25.

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      #287
      A che siete arrivati?
      Briskola ha tirato dentro il tmax?

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        #288
        Originally posted by elio View Post
        A che siete arrivati?
        Briskola ha tirato dentro il tmax?
        Tmax, 1299, BMW che importa, da ferme col tirocatena nullo son tutte uguali, non mi preoccuperei troppo...

        :gaen:

        Ho pescato questo articoletto su moto.it con spiegazione banale del tirocatena per far comprendere meglio chi legge, visto che pare che ci sia chi legge.

        Il motore di ricerca ti aiuta a trovare esattamente ciò che stai cercando. Trova informazioni, video, immagini e risposte pertinenti in tutto il Web.


        Ocio che in fondo ? sbagliato il discorso sulla trasmissione, pignone pi? piccolo o corona pi? grande tendono a far comprimere meno il mono.

        Last edited by MiKiFF; 13-02-15, 07:35.

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          #289
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Tmax, 1299, BMW che importa, da ferme col tirocatena nullo son tutte uguali, non mi preoccuperei troppo...

          :gaen:

          Ho pescato questo articoletto su moto.it con spiegazione banale del tirocatena per far comprendere meglio chi legge, visto che pare che ci sia chi legge.

          Il motore di ricerca ti aiuta a trovare esattamente ciò che stai cercando. Trova informazioni, video, immagini e risposte pertinenti in tutto il Web.


          Ma 'nfatti, smettela di scrivere tanto caxxo, non ci capisco nulla e mi innervosisco....e dal nervoso non mi sono accorto che mangiucchiando mentre leggevo ho praticamente finito tutti i biscotti della Contessa!

          ...cos? vanificando non soltanto la precedente ora passata sulla cyclette, ma verosimilmente anche le prossime 30...

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            #290
            Originally posted by cosimo View Post
            Ma 'nfatti, smettela di scrivere tanto caxxo, non ci capisco nulla e mi innervosisco....e dal nervoso non mi sono accorto che mangiucchiando mentre leggevo ho praticamente finito tutti i biscotti della Contessa!

            ...cos? vanificando non soltanto la precedente ora passata sulla cyclette, ma verosimilmente anche le prossime 30...
            Cosimo, A ME non puoi dire che ci? che scrivo non ? chiaro eh, trova altre scuse per sgrufolarti i biscottini.

            :gaen:

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              #291
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Cosimo, A ME non puoi dire che ci? che scrivo non ? chiaro eh, trova altre scuse per sgrufolarti i biscottini.

              :gaen:

              Non ho bisogno di scuse per mangiarli...:gaen:

              Ho bisogno di scuse per mangiarli io e non farli mangiare a Tommaso!

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                #292
                La prossima volta te ne porto di pi?, prepara l'argano.

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                  #293
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  1- Visto che ce la meni con l'angolo di cannotto non considerando il BC potro' io menartela con l'angolo di forcellone non considerando il pignone, o no?



                  2- Ma il punto che non capisci o fingi di non capire e' diverso.

                  2a- La 1299 ha cannotto piu' chiuso con pari o aumentata altezza BC, quindi l'angolo di trasferimento di carico e' piu' grande della 1199.

                  2b- La 1299 ha il pivot abbassato di 4mm che sono un'enormita' come dici tu quindi l'angolo di tirocatena e' molto piu' piccolo.

                  2c- Ne consegue che essendo il primo incrementato rispetto al secondo diminuito la differenza trai due effetti ? aumentata e la 1299 per avere minore trasferimento di carico deve avere il mono MOLTO piu' rigido e non piu morbido come dici tu.

                  3- Se non lo ha tendera' in linea di principio a sedersi molto in accelerazione, chopperizzandosi dinamicamente.

                  4- Tutto sulla carta ovviamente, poi se la 1299 ha una coppia piu' lineare o sospensioni tarate diversamente o delle quote a noi sconosciute diverse da quanto ipotizziamo tutto pu? cambiare, cosa che tu ti ostini a non voler capire ragionando a compartimenti stagni.



                  5- Detto questo ti do uno scoop, chopperizzando alzando davanti, alzi il motore, alzi il pignone e alzi il pivot, non li abbassi.



                  6- Tutto cio' non certo per dire che chopper e' meglio o per dire che io chopperizzerei, ma per dire che e' una possibilita' come tante da valutare che a volte funziona, come a volte funziona impuntare sfilando davanti, in una gara in salita ad esempio.

                  :gaen:

                  7- Ps: figata la misurazione di altezza del posteriore al codino, chi te l'ha insegnata topo gigio?
                  1- Su una Moto di Serie sia il BC che il tC si possono variare di poco ...
                  Servirebbero attacchi motore variabili e Regolazione Pivot, poche Moto li hanno ...
                  Quindi sono discorsi che trovano il tempo che trovano ... tranne Altezza BC.
                  Anche la Regolazione di AS solitamente manca, ma facendo l'Assetto posso Cambiarla in maniera Notevole ...
                  Alla fine vedi 5 ... facciamo +o- le stesse cose solo che io mi ritrovo -AS e -AC

                  2- Io capisco benissimo che per te AS ? NULLA
                  Serve a variare AC, serve a Variare H BC (2a) ... invece per me AS fa tutto e non solo ...
                  E' il Riferimento di dove sta la Moto perch? il Cannotto ? solidale alle Masse Sospese ...
                  2b- Ok, 2c- Dovrebbe !!! Se la 1199 avesse un Mono, ma ha un Pezzo di Marmo
                  Cmq sono le Recensioni a dire che ora la Moto ? COMFORTEVOLE, io che ne so
                  Ma come vedi i lavori fatti tendono ad Ammorbidire la Sospensione Post

                  3- BRAVO !!! E' proprio questo che dovrebbe fare una Moto: Far SQUATtare e come far SQUIRTare
                  Con un unico problema se hai +AS diventa troppo AS, se hai -AS diventa Giusto AS (o AC)

                  4- Il Motore lineare mette solo meno in crisi, ma NON rende +Agile, +Comfortevole etc etc etc
                  BRAVO le SOSPENSIONI !!! e ok ci sono cose che non conosciamo, ma le principali le sappiamo
                  Tutte queste cose ulteriori saranno per far funzionare meglio il -AS e -tC ...

                  5- Come vedi anche te Alzi il Pivot, ma non ? la Regolazione del Pivot, Alzi la Moto ...

                  6- Chopperizzare ? un Gacata !!! Mentre tornare Indietro dall'Impuntamento ? una Possibilit?
                  Ti do una bella notizia, voi oggi state Tornando Indietro dal Chopperismo ...
                  Siete ancora legati a quei concetti che andranno SPARENDO, ma ci vorr? tempo ...
                  Io rimango AVANTI ANNI LUCIO

                  7- Se non hai la Squadra dedicata ad ogni Moto, il Codino ? il Riferimento per i Sag Statici ...
                  Una pratica andata in disuso, perch? ? inutile misurare l'Inkiodatezza
                  Quando voglio essere Preciso Misuro AS, a pari AS e Sfilamento Forka tutto il resto e PARI !!!

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                    #294
                    Ma ammettere che la 1299 per il dietro va nella direzione opposta a quanto facevi tu modificando la 1199?

                    Ma se ti torna che dinamicamente una moto con mono cedevole si chopperizza e si apre davanti (e da 24 passa facilmente a 24.5) lo capisci che la scelta precedente del mono pi? sostenuto che non fa aprire davanti in accelerazione (quindi resta circa 24.5) ? appunto una scelta?

                    Ma dire che sono moto diverse, come lo sono le varie BMW con varia altezza pivot e varia apertura cannotto, che avendo circa stesso motore ed elettronica vanno tutte bene, mentre questa nuova 1299 ? migliorata sopratutto di motore con in pi? elettronica capace di rendere meno nervoso un anteriore pi? svelto ? cos? difficile?

                    Tu non sei avanti impuntando, ? l'instabilit? derivata dall'avantreno troppo chiuso che con l'innovazione tecnologica ? sempre pi? gestibile anche per l'utente medio.

                    Come ho gi? scritto pi? volte, quando ci sar? un perfetto controllo elettronico di ogni aspetto della dinamica del veicolo un'avancorsa di 90 mm o 23? di cannotto saranno considerati chopper, per? poi se togli gli aiuti dei chip sei morto.

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                      #295
                      Sta a vedere che ADESSO con delle sospensioni migliori ( elettroniche) si pu? esasperare le quote di una moto

                      Senza NO

                      Lucio hai capito ? :gaen:


                      Ps.: adesso non ? maiuscolo per caso
                      Last edited by arabykola; 13-02-15, 10:53.

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                        #296
                        Le moto devono funzionare bene cos? come sono vendute per un utente medio.

                        So che qui son tutti fenomeni che possono fare 58 al mugello con una panigale con cannotto 23.5 e sospensioni originali ma Ducati fa i numeri con quelli di cui sopra.

                        Quindi la prima cazzata in assoluto che emerge da questo post ? il continuare a dire peste e corna di una moto considerando la configurazione originaria che ? solo una base che tutti cambiano (sia di quote, che di gomme, che di sospensioni etc...).

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                          #297
                          Avoja se andava bene da originale la 1199 :gaen:

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                            #298
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            1- Ma ammettere che la 1299 per il dietro va nella direzione opposta a quanto facevi tu modificando la 1199?

                            2- Ma se ti torna che dinamicamente una moto con mono cedevole si chopperizza e si apre davanti (e da 24 passa facilmente a 24.5) lo capisci che la scelta precedente del mono pi? sostenuto che non fa aprire davanti in accelerazione (quindi resta circa 24.5) ? appunto una scelta?
                            Su Mikiff la risposta di Araby ? definitiva: Migliori Sospensioni = Migliori Quote
                            Ossia chi consiglia Quote Ad Cazzum fa Sospensioni Ad Cazzum !!!
                            O come ho sempre detto, le fa perfette per Quote Sbagliate, ma la Moto si guida per le Quote !!!
                            Nessuna Elettronica toglie il Nervosismo delle Quote, al max Toglie CV o MIGLIORA le Sospensioni

                            1- Sbagli Aumento il tC Statico di un Zik aumentando IF Inclinaizone Forcellone
                            Ma in Dinamica il mio IF Diminuisce e quando DDG il tC ? Inferiore ...
                            IO LAVORO SULLE SOSPENSIONI, per far Andare bene le Quote !!!
                            NON lavoro sulle Quote per far andar bene le sopeNNsioni
                            Capisci il Concetto

                            2- OK! E' quello che ho scritto nei 4 Post di pag.19 (#272-275)
                            Ossia 1199: +AS OBBLIGA ad avere Mono Duro e +tC
                            1199 Impuntata: Obbliga a fare ancora +tC Statico e Ammorbidire il Mono (che rimane solo -Duro)
                            1199 24?: Permette di Impuntare Meno, e aumentare meno il tC
                            1299 24? -tC: Permette di fare tutto ci? che vuoi :
                            A- Chopperizzare ed Indurire il Mono (torni verso la 1199 )
                            B- Impuntare e Ammorbidire il Mono (vado verso la 1399 )

                            Sai cosa c'? Mikiff ??? Che farete A e potrete dire che non c'? tanta differenza tra 1199 e 1299
                            Vantaggi grazie al Motore +Dolce che pensa un po' Scarica la Potenza tramite un TIROCATENA/MONO !!!

                            Beh! la Mia Moto ha un Motore che definire Scorbutico ? Poco, ma se la provi NON te ne rendi Conto !!!
                            Devi provarne una con Erogazione Pulita per capire che la ciclistica di serie ? Scorbutica !!!

                            Ti dico un segreto, di Pulcinella, Shock Absorber = Assorbitore di Colpi
                            Io li prendo e li trasformo in CALORE, la teNNica li trasforma in ELETTRONICA (TC)
                            Un Motore Scorbutico d? dei "COLPI", ma va anche Molto pi? Forte !!! (a pari cc)

                            PS: siete voi che Chopperizzate perch? cos? fan tutti !!!
                            Cmq la 1299, purtroppo per me, andr? veramente bene senza far nulla
                            Per? la toccheranno i teNNici peggiorandola, e nessuno vorr? pi? farla toccare

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                              #299
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              PS: siete voi che Chopperizzate perch? cos? fan tutti !!!
                              Cmq la 1299, purtroppo per me, andr? veramente bene senza far nulla
                              Per? la toccheranno i teNNici peggiorandola, e nessuno vorr? pi? farla toccare
                              Ma la verit? ? che Andr? veramente bene rispetto a questa:

                              Originally posted by arabykola View Post
                              Avoja se andava bene da originale la 1199 :gaen:
                              E pure rispetto ai BMW Chopperizzati (tanti stanno passando a Ducati)

                              E' che basta Nulla per Migliorare un Chopper, e sulla 1299 han fatto Tanto !!!
                              I 3sec. di Miglioramento ne sono la Dimostrazione

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                                #300
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Avoja se andava bene da originale la 1199 :gaen:
                                dai Araby..sei troppo drastico , la 1199 ? nata buttando nel secchio anni di esperienza di testastretta e traliccio ,era logico che le persone fossero spiazzate anche perch?, se si avevano problemi nella messa a punto per otterere una moto cucita su se stessi,anche i tecnici andavano a naso mancando riferimenti e prove in pista.Anche oggi mi capita di vedere moto in pista con il leveraggio in progressivo o con le sospensioni ,parlo della s,settate in maniere opposte(mi piace osservare le moltitudini di riprese in pista fai da te ).La 1199 ha un motore che ha bisogno di girare in alto ma non ? 4 cilindri...e strano...ora con la 1299 sono ritornati un p? indietro con pi? coppia in basso ma senza controlli non so quanto gestibile dall'utente medio.Mi piace leggervi anche perch? si impara sempre da tutti.....per? la 1299 l'hanno appena presentata...calma e ges....Mi ricordo mio "fratello" Maldive quando ha comprato il bmw,descritta da tutti come il riferimento, scendendo dalla rsv4...primo commento:gran motore ma ciclisticamente un cesso..

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