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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #271
    @Araby ... purtroppo pare che ci? che dovevano risolvere sulla BMW magari ci sono riusciti ...
    Ma quella Moto ? considerata un Cesso dai Crossisti/Enduristi che l'hanno provata ...
    Non ti so dire se per il non tC o altro, ma far Squattare e come far Squirtare
    a toglierlo non Alza, ma manco Abbassa

    Per l'altro post sei troppo sveglio, qui ce gente sotto effetto delle Droghe o che Dorme ...
    Ieri infatti avranno diviso lo sher TV tra TrainSpotting e SanRemo

    @Mano ... io dei lInk li ho messi, sta a Mikiff linkare wikipedia

    Ora metto QUATTRO post belli lunghi, almeno Leggeteli BENE prima di dire altre MInkyffate Solenni

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      #272
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      - Massimo Clarke ... vabb? dice cose giuste, ma ? ci? che fa supporre che
      Cio? da l'impressione che sia giusto fare +tC, e soprattutto la Cahata Gigante ? che parte dal presupposto che tutto il resto sia Corretto e allora si lavora sul tC La realt? ? che se fosse tutto corretto NON si dovrebbe fare +tC
      Infatti ora spieghiamo a Mikiff l'ultimo segreto di faTTima sul perch? alla 1199 faccio +tC (mio malgrado) ...
      E si capisce perch? +tC sia Immancabile a fronte di una Moto Sbagliata !!!

      Prendiamo una 1199 con 24,7? AS e la Impuntiamo 25mm per ottenere 24?
      Il suo Mono ? INKIODATO ed il suo tC ? +++, proprio perch? c'? l'esigenza di NON far Sqattare, altrimenti AS24,7? diventa AS 27? la misura della Honda Shadow aka Chopper

      Iuston abbiamo un proBBlema !!! Impuntare con Mono Inkiodato = Essere Rincojoniti e volersi fare del male, infatti la Perdita di Grip sar? solo il Minore dei Mali, almeno ci andate piano ... perch? altrimenti sar? la NERVOSITA' a Buttarvi gi? dalla Moto E non per il -AS ottenuto, ma perch? abbiamo tolto Peso ad una Sospensione gi? troppo Dura e aggiunto un + al tC ... che al momento consideriamo PERFETTO ()

      Quindi Ammorbidiamo il Mono risolvendo Grip e Nervosit?, ma questo Diminuir? il Sostegno del Mono, che si schiaccer? sino a recuperare (teoricamente) i 25mm di Impuntamento, ossia :
      1199 Serie: AS24,7? Statici e AS25? Dinamici grazie al Mono che si schiaccia pochissimo
      1199 Mikiff: AS25? Statici e AS25? Dinamici visto che Inkioder? l'Inkiodato
      1199 Molla: AS24? Statici e AS25? Dinamici grazie al Mono che Lavora
      Qui siamo in Percorrenza prima della Corda dove differenze Dinamiche non ne esistono, ma abbiamo solo differenze di Rigidezza Sospensione:
      Serie: K iDDeale e tC peRRfetto - Mikiff: +K e -tC - Molla: -K e +tC
      Visto che non stiamo dando Gas, il +Duro ? Mikiff ed il +Morbido ? il Molla ... (il tC non c'?)
      Questione che fa capire perch? Mikiff ? cos? NERVOSO, ed il Mr. bello tranquillo

      NOTA sull'Intellighenzia teNNica:
      Chi fa Squirtare ? Tranquillo, chi NO ? Nervoso (assodato)
      ma pure: Se la Moto Squatta AS aumenta, e quindi pure AC (fisica)
      Da qui il teNNico assume: +AC = Tranquillo, a prescindere dalla Sospensione
      Invece tutte e tre le Soluzioni avevano pari AS e AC ... ed ? SOLO la SOSPENSIONE (Tecnica)

      Fino a qui il Mr. dimostra di saperla lunga, ma dobbiamo Finire la Curva !!!
      E CURVA nell'Est Europa significa BOTTANA quindi c'? da stare attenti
      Ma il Mr. ? attento, e preferisce una Bottana Industriale ai TRANS della teNNica Continua ...

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        #273
        Apertura del Benamato GAS e tC

        Siamo rimasti al punto in cui dobbiamo prendere in mano il Gas e quando lo facciamo la Moto Squatta !!!
        Pi? ne diamo e pi? Squatta per il tDCarico (non sto considerando il tC) vediamo le 3 Moto:
        1199 Serie: da AS25? passa ad AS26? che diciamo ? solo troppo ma non un Chopper
        1199 Mikiff: da AS25? passa ad AS25? ? Inkiodata ma mantiene Buone Quote
        1199 Molla: da AS25? passa ad AS27? ? Morbido e pure un Chopper

        Fortuna vuole che esista il tC
        e pure che Ducati l'abbia Progettato +++tC in modo che AS diventi 25? invece che 26?
        Mentre a Mikiff non cambier? Nulla, anche se ha fatto -tC ? il Mono che NON si Muove !!!
        Invece il Mr. Ringrazia il +tC ora Esagerato ma che riduce Notevolmente i teorici 27? da Chopper

        NOTA: il tC fa sostenere di pi? un Mono che si Schiaccia, ma se il Mono NON si schiaccia ? INUTILE !!!
        E' divertentissimo pensare al teNNico che si scervella sull'Inutilit?
        (poi vabb?, pi? si schiaccia e meno funziona il tC come Anti-Squat, ma Pippo Mikiff non lo sa ...)

        Ora il teNNico punter? il dito su quanto influir? il tC nel mio caso ...
        Ossia se da AS27? scendo a 26? o addirittura anch'io rimango a 25? ...
        Sino a ieri vi hanno raccontato che il tC ALZA, e quindi tutte torneranno a 24?AS
        Per? oggi per giudicare il lavoro del Mr. allora c'? solo la tendenza ad Alzare e le possibilit? sono infinite, purch? portino al Dogma: "Qualsiasi cosa faccia il Mr. ? Sbagliato a Prescindere" invece grazie alla loro teNNica il Mr. ha fatto sempre GIUSTO, se AS rimane invariato la Moto va bene, se AS Aumenta sono +Chopper come piace tanto a loro e vi insegnano
        Alla fine mi aspetto la CAHATA SOLENNE: Ora serve -AS per Curvare, ma in Ingresso serve +AS per Stabilizzare ... quando invece In Ingresso serve Agilit?, mentre dando GAS serve Stabilit?

        Notare quante CAXXATE INUTILI, quando il Problema ? TUTT'ALTRO !!!
        Ah! non lo conoscete il Problema, beh lo vediamo parlando di 1299 ... Continua

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          #274
          La 1299 e la Soluzione del Problema

          Quale Problema direte voi ...
          Il vero problema non ? se col Gas ho +o-AS, perch? ? questione di Regolare il MONO ...
          o anche Impuntare ulteriormente se ora fossi troppo Chopper
          (due cose che la teNNica scorda, in particolare la seconda)
          Tra l'Altro se fossi +Chopper avrei -tC ... (il geGNo non ci aveva penZato)

          Ma il Problema ? che +++tC INDURISCE la Sospensione ogni volta che date Gas ... e anche se dopo l'Apertura l'Effetto tC diminuisce (dipende dall'Accelerazione) anche a Gas costante sempre un Indurimento c'? !!!
          Beh nei casi Inkiodati manco ci fate caso, ma nel mio si sente eccome ...
          Cio? gli altri Induriscono il Troppo Duro, come dire fa pi? male una testata sul Marmo o sul Ferro tC ???
          Mentre io passo da Plastica a LeGGno tC e allora la differenza ? Sensibile ...

          Sicch? qual'? il Problema, ? che per Funzionare la Moto ha bisogno di un Mono Duro (almeno Legno) ...
          ECCO CHE il +tC serve ad un Chopper per mantenere un AS decente ...
          Se addirittura ci fosse tC negativo questo Abbasserebbe pure il Mono Inkiodato (poco neh)

          Invece arriva un TECNICO che decide di fare -AS ed il Mono Duro NON serve pi?, ma anche ad Ammorbidirlo Rimane Duro, e cos? capisce al volo che c'? +++tC e va ABBASSATO il PIVOT 4MM (un eternit? per il tC)
          Ora la 1299 Mikiff speriamo che non ci sar? mai, altrimenti Chopperizza pure questa
          (e gli chieder?: ma ora che c'? -tC tu lo diminuisci ancora ??? )
          1299 Serie: AS24? Statici e AS25? Dinamici, ma con un Mono che Lavora +20mm Ruota !!!
          Al mono sono 10mm su 40mm di Corsa al tampone = 25% +Morbido
          Molti dei quali dipendenti dal ---tC, poi non ho idea delle Modifiche al Mono ...
          Ma ho un idea molto semplice basata su Due casi possibili:
          - Rispetto a Mono Inkiodato, -25% di Rigidit? ? un Grandissimo Sollievo
          - Rispetto a Mono Duro, -25% di Rigidit? ? TROPPO MORBIDO !!!
          Il che d? lo spazio per "Indurire" (Ammorbidire meno) ed avere AS24,5? in Percorrenza (esempio)
          ESEMPIO per dire che ora Lavorando sul Mono decido dove stare e cosa fare ... Compromessi !!!
          Prima 1199 si era obbligati a Rimediare gli eRRori teNNici, trovando un Unico Compromesso

          Nel mio caso Aumentare un tC Esagerato, in quello di Mikiff inkiodare un mono Inkiodato ...
          Poi per? lui Chopperizza una Moto gi? Chopper etc etc etc

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            #275
            CONCLUSIONE:

            -AS permette a me di NON Esagerare ad Impuntare come ai teNNici di Chopperizzare
            E' un Vantaggio per Chiunque, tranne i teNNici che per ANNI si sono Opposti al -AS ...
            Ed ? una Cahata attaccarsi alla Distribuzione Pesi, come fa ora Mikiff
            Infatti se cos? fosse le Moto avrebbero mantenuto gli AS di anni fa, invece sono tutte +AS
            916-999 ... AS 24,3? con Regolazione -1? AS 23,3?
            1098-99 ... AS 24,5? senza Regolazione
            1199 ... AS 24,7? senza Regolazione (la 2014 con Kit 24?)
            1299 ... AS 24? perch? FINALMENTE ? CAMBIATA la teNNica in TECNICA

            Tutto il resto sono cose Importantissime per i Piloti, ma non devono prescindere quanto sopra !!!
            Perch? altrimenti diventa tutto Impossibile da capire se non calcUli tutto ...
            e quando hai calcUlato tutto, non hai capito la BASE di una MOTO !!!
            Ringrazio Mikiff per dimostrare in ogni suo post la mia veridicit?
            NOTA sulla Pubblicit?:
            Ora fatevi mettere la Moto a posto da chi mi da ancora contro ...
            Oppure da chi mi ha dato contro sino a ieri, e oggi dice di aver capito tutto ...
            Per? io vi ho dato tutte le Indicazioni di come fare ... andate da chi volete

            NOTA Personale:
            Quelli che vengono da me si trovano talmente bene che la questione pare Incredibile ...
            Infatti lo ? se pensate che una Molla possa fare tutta la differenza che faccio ...
            Invece ? tutto Vero e dimostrato dalle Caxxate che fanno i teNNici ...
            Praticamente non sono io ad essere il Migliore, ma altri che Sbagliano Tutto ...
            VEDRETE LA DIFFERENZA CHE FARA' LA 1299 SOLO CON 3 MODIFICHE TECNICHE

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              #276
              Non capisco se davvero non ci arrivi.

              Se alzi a livello sella di 20mm, la moto ruota tutta intorno al perno ruota anteriore di tot gradi che corrispondono a met? distanza tra sella e perno ruota a un sollevamento di 20:2=10mm, ma il perno forcellone ? pi? indietro dunque tra 10 e 20.

              Se davvero fai cos? sulla 1199 hai il pivot alzato di facciamo 13mm rispetto all'originale che sono 13+4=17 rispetto alla 1299.

              Io ho detto 10mm rispetto alla 1299 ipotizzando tu alzassi al massimo di 10mm la sella della 1199, curca 6 al pivot, 6+4=10, spannometricamente ? ovvio.

              Quindi sei molto piu' lontano di quanto vuoi far credere come angolo forcellone rispetto al terreno (sempre nell'ipotesi di parit? di altri parametri).

              Ah, se davvero non capisci quanto sopra dimmelo, far far brutta figura agli ignoranti ? un conto, ma non me la prendo con i ritardati.

              Last edited by MiKiFF; 12-02-15, 20:15.

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                #277
                A proposito di brutte figure

                Originally posted by MiKiFF View Post

                2. che quote consigliate ? (sfilamento forca, interasse mono) Solitamente forca a un paio di mm dal filo piastra, mono molto soggettivo, mediamente +10mm rispetto all'originale


                La memoria, questa sconosciuta
                Last edited by arabykola; 12-02-15, 20:18.

                Comment


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                  #278
                  Io faccio anche +20mm a Misano, tranquillamente.

                  Basta sapere che si hanno inconvenienti e capire qual'? la configurazione di compromesso migliore per le proprie esigenze.

                  Siete voi furboni che avete formule magiche che migliorano ogni aspetto della moto.

                  Anche i venditori di miracoli avevano bisogno del compare mi pare.

                  Last edited by MiKiFF; 12-02-15, 20:31.

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                    #279
                    Certo certo

                    Gi? +10 ? improbabile: non c? abbastanza filetto nel mono per alzarlo cos? tanto, o almeno non tutti i mono after permettono ci?

                    +20 ,oltre a non esserci sicuramente il filetto, se anche ti inventi qualche accrocchio tipo spessori strani... La catena taglia il forcellone vicino al pignone

                    Sempre tralasciando le doti di guida di tali settingS :1:


                    Beata ignoranza
                    Last edited by arabykola; 12-02-15, 20:47.

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                      #280
                      in effetti con tutto questo scibile...mo mi stampo tutto..e domani mi iscrivo a questo master e sicuro mi prenderanno in lmborghini o ducati

                      Master in Ingegneria della Moto da Corsa - 3a Edizione - Professional Datagest

                      oh..magari ci trovo molla briskola e mikiff come docenti

                      p.s. chiedo a mito di intercedere con toscanaccio..sicuramente in commissione d esame a fine corso

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                        #281
                        Originally posted by mano View Post
                        in effetti con tutto questo scibile...mo mi stampo tutto..e domani mi iscrivo a questo master e sicuro mi prenderanno in lmborghini o ducati

                        Master in Ingegneria della Moto da Corsa - 3a Edizione - Professional Datagest

                        oh..magari ci trovo molla briskola e mikiff come docenti

                        p.s. chiedo a mito di intercedere con toscanaccio..sicuramente in commissione d esame a fine corso
                        Ti do un anteprima in esclusiva :gaen:

                        Magione +30 mm

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                          #282
                          Originally posted by mano View Post
                          in effetti con tutto questo scibile...mo mi stampo tutto..e domani mi iscrivo a questo master e sicuro mi prenderanno in lmborghini o ducati

                          Master in Ingegneria della Moto da Corsa - 3a Edizione - Professional Datagest

                          oh..magari ci trovo molla briskola e mikiff come docenti

                          p.s. chiedo a mito di intercedere con toscanaccio..sicuramente in commissione d esame a fine corso

                          Aziende partner Oral engineering, PTC, ZF, ad averla una pergamena

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                          • Font Size
                            #283
                            +20 altezza sella, come diceva lui, di puntone saranno 3 filetti (per parte).

                            Manco al cottolengo si fa cos? fatica.

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                              #284
                              Allora cambia
                              Con progressione leveraggio 1:3 son 7 mm di mono (3x7=21)

                              Ci sta, ho preso fischi per fiaschi

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                                #285
                                Mano ... quel master l? l'? spunsuriz? dal gran visir de tucc i teNNich

                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Non capisco se davvero non ci arrivi.

                                Se alzi a livello sella di 20mm, la moto ruota tutta intorno al perno ruota anteriore di tot gradi che corrispondono a met? distanza tra sella e perno ruota a un sollevamento di 20:2=10mm, ma il perno forcellone ? pi? indietro dunque tra 10 e 20.
                                Purtroppo sei te che non ci arrivi, e non ? bello
                                +20mm sono al Codino dove si misurano gli Statici, per la precisione tra Mozzo Ruota e Cornino sul fianco ...
                                Alla sella saranno un po' meno, ma dimmi se ? un problema visto che la 1299 ha la SELLA +ALTA

                                Ma ci? che non capisci ? che io Alzo il Posteriore, ossia Sella, Pivot e Pignone etc tutto insieme ...
                                Mentre la 1299 ha Alzato il Pignone e/o Abbassato il Pivot ...
                                Il tC reale dipende dalla Retta PernoRuota/Pivot vs Pignone ...
                                Diciamo quindi che a spanne ho alzato il Pivot 10mm, ma ho solo variato l'Inclinazione Forcellone, perch? anche il Pignone si ? alzato 10mm ... questo dice che ho fatto +tC, ma per una valenza di es. 1 al mm quindi +10 ...
                                Abbassare il Pivot vs Pignone di 4mm ha valenza 10 al mm ...
                                Come dire che se domani alzassi il Post. della 1299 di 20mm (e non credo ci sia bisogno) NON arriverei cmq ad ottenere il +++tC della 1199 !!!

                                Se non ho sbagliato i calcoli per Alzare 10mm il Pivot su 600mm di Forcellone basta 1? !!!
                                Quindi +1? di S o IF Inclinazione Forcellone, e +1? di t? ...
                                Hai una vaga idea di quanto cambia il tC per 1? in 80mm tra Pivot e Pignone
                                Intersezione Retta Forcellone con Pignone, a spanne +1mm vs -4mm 1299
                                Hai una vaga idea di quanto Aumenta l'Angolo di Trasferimento ?? con Molle -K che aumentano il TdCarico
                                Hai letto che ho scritto: con +AS e +tC cannati c'? solo 1 Compromesso che rimedia ...
                                Mentre con -AS e -tC i compromessi possono essere quelli che preferiamo !!!

                                Puoi pure venire a dimostrare che il Tuo Compromesso -tC di un Zik e +INKIODATO sia migliore !!!
                                Ma il MIO "PEGGIORE" permette di avere -AS e Sospensione +Morbida
                                Le altre DUE modifiche sulla 1299 !!! oltre ad avere +GRIP e -NERVOSISMO contro il tuo +AC e +Sottosterzo

                                I miei Vantaggi sono Inimmaginabili e derivano tutti dalla TECNICA ...
                                Le Sospensioni sono ADATTATE a questa, e non aDDatto la teNNica alle sospeNNsioni ... +AS/+AC per il Nervoso, Sgonfio per Assorbire/Grip, +tC per Sostenere o peggio -tC per INKIODARE il Mono

                                Di tutto, hai capito la differenza tra Abbassare Pivot, Motore e Pignone (Chopper)
                                vs Abbassare il Pivot rispetto a Motore e Pignone (tC col cervello)

                                PS: Quale Puntone La Panigale ha l'Interasse Mono, e si +7mm Interasse

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