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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)

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    #241
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    E' che lui ha ragione parlando di Cinematica, e sbaglia pensando che sia Dinamica ...
    Io ho ragione parlando di Sospensioni, Pilota e tutte le VARIABILI Escluse dalla Cinematica ...
    Le Variabili sono ci? che Variano i suoi Credo Statici ... Io Piego il Cucchiaino (Matrix)

    II ... Michelin: I don't know, i miei clienti hanno solo Pirelli/Metzeler o Dunlop
    Dicono che vanno molto bene, ma bisogna capire Bene Come, Vantaggi e Svantaggi ...

    III ... In Sicila: Pesce e Planeta !!! ti coster? pi? che a Mikiff

    IV ... Boh! paiono due Moto differenti, io ho fatto le stesse cose !!!
    Addirittura ho scambiato i Mono come controprova ...

    V ... rispondo ad Araby



    Riprenditi

    1- SI, in un certo qual senso

    2- Ma significa pure Ampliare la Zona di Neutro tC, ossia la corsa dove non ha effetto

    3- NO! Se la Retta passante per Pivot e Centro ruota interseca il Pignone abbiamo tC Neutro
    (poi come da punto 2 i diametri di Pignone e Corona Ampliano la Zona Neutra)
    Se la Retta passa Sopra il Pignone il tC Alza, se sotto il tC Abbassa
    Cmq sia Abbassando il Pivot il tC Diminuisce (l'Alzare) e la Sospensioni Ammorbidisce, e viceversa ...

    4- Questo ? un bel casino in cui mi sono sconfuso pure io vs AdriF4 ... la risposta ? Dipende!
    Il Forcellone ha 3 Fulcri: Pivot, Centro Ruota e Fissaggio Mono/Link
    Tenendo fisso quest'ultimo, quando Abbasso il Pivot la Ruota si Alza (avvicina al Codino) il Culo Abbassa ...
    Poi quel punto non ? realmente Fisso, per questo "dipende" ...
    Ma teoricamente ? il contrario di quello che pensi, ossia si Abbassa mentre il BC si Alza ...
    In tutto sto casino, abbiamo pure il Link che varia e pu? capitare di tutto
    Il Mischione AC ? nulla a confronto col megabordello tC, e il peso morto BC na bazzeccola tanto ? semplice ...

    Per la 1299 sappiamo solo Pivot +basso e posteriore Ammorbidito ...
    Quindi -tC e Sospensione +Morbida, che pu? essere derivato "di culo" come studiato ...
    A pensarci Abbassare il Pivot fa pure "Impuntare" il Motore riducendo AS che gli ? solidale ...

    Sapete qual'? la cosa pi? bella ??? (pi? ridicolosamente Ridicola)
    Che la Regolazione propria del tC ? il Pivot ...
    Variando il Pivot varia TUTTO, e la cosa meno Importante ? il tC
    Seno di 1? = 0,017 * 15kgm = 0,25Kgm su 600mm di Forcellone 150grammi
    Praticamente la differenza di un cellulare in tasca, e se ho sbagliato i calcoli
    Sar? di un cellulare a schermo grande
    Originally posted by arabykola View Post
    Si lucio, ho volutamente tralasciato il neutro se no msiamad si perdeva

    Per forcellone basso o alto intendo quando si schiaccia dietro, che la moto affonda e il forcellone si trova sopra il punto di fulcro
    E viceversa

    Senza un disegnino o senza aver chiaro il concetto ? fatica esprimersi, allora ho solo detto alcuni concetti base
    acro arabykola sinceramente io ho capito tra la risposta di Mr. Molla e la tua ? tutto il contrario ..in quanto l'aumento delle dimensioni di corona e pignone secondo Mr. Molla aumenta la zona neutra quindi diminuisce il tC diciamo che ? l'opposto di quello affermato da Arabykola e quindi si conferma quello che mi ? stato insegnato no da un fesso qualunque..

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      #242
      in effetti senza la sezione ducati l inverno passerebbe peggio

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        #243
        Originally posted by MSIAMD View Post
        acro arabykola sinceramente io ho capito tra la risposta di Mr. Molla e la tua ? tutto il contrario ..in quanto l'aumento delle dimensioni di corona e pignone secondo Mr. Molla aumenta la zona neutra quindi diminuisce il tC diciamo che ? l'opposto di quello affermato da Arabykola e quindi si conferma quello che mi ? stato insegnato no da un fesso qualunque..
        Si ? vero, ma quando esci dalla zona di neutro che succede ?

        O per caso credi che qst zona di neutro copra tutta la corsa ?

        Ti faccio solo un esempio: r1 04/06 serie 17/45
        In pista di solito si faceva 16/4...
        I piloti 15/...

        Ti sei mai chiesto perch? ducati ha SEMPRE usato corone piccole ?
        Forse perch? avendo molta coppia, di riflesso pure molto tc ?

        Idem mgp: corone piccole, non le pizze margherita dei 600 o 1000 giap


        Gli aspetti da considerare sono diversi, e per me puoi credere a chi preferisci
        Last edited by arabykola; 12-02-15, 10:11.

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          #244
          Nella farsa del tC abbiamo 6 componenti se non ne ho dimenticata qualcuna ...
          In ordine di Importanza :
          - MONO
          - LINK
          - Inclinazione Forcellone (se troppo Inclinato rompe u gazz e diventa primario al Link)
          - tiroCatena Vero e proprio (se troppo +++tC rompe u gazz e diventa primario al link)
          - Lunghezza Forcellone (+ ? Lungo -tC)
          - Rapporti (Corona e Pignone) ... che nel nulla cambiano un nonnulla

          Ma bisognerebbe chiedere al nostro teNNico miKKiff di spiegarci la Retta Rossa



          Pi? mi scervello a capire chemminkya sia e pi? mi rimane solo una Risposta:
          E' la Perpendicolare ad AS passante per il punto di contatto post
          Praticamente nelle Fantasie teNNiche +AS = +tC visto che diverrebbe t?<??

          Ora per? facciamo +AS in modo da far Combaciare le Rette Rossa e Blu ... e scopriamo che:
          - Schiacciandosi dietro AS aumenta e quindi pure l'Angolo t della Retta Rossa ...
          - Schiacciandosi dietro H BC diminuisce e quindi pure l'Angolo ? della Retta Blu ...
          Erano pari, ora t? Aumenta e ?? Diminuisce ottenendo t?<<<?? =
          Quando in Realta: Il tC DIMINUISCE allo schiacciarsi della Sospensione
          - Infine se vario l'Altezza del Pivot non varia un Gazzo

          L'altra fantasticit? ? che Msiamd e Araby litigano sul NULLA
          Immaginate di cambiare Corona o Pignone e gli Angoli t e ? rimangono gli Stessi

          Per chiudere questo teatrino dello Zelig tC anche il Mr. ha sparato cahate sul Neutro ... visto che se ci atteniamo al Favoloso DiseGGno che dovrei studiare ... si pu? parlare di tutto tranne che della realt? dei fatti
          Ringraziamo Mikiff e tutti i teNNici per la regia di questo programma comico
          Last edited by Mr.Molla; 12-02-15, 10:25.

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            #245
            Lucio, dai
            Non ti infognare con teoremi da ing rincojoniti

            ? semplice


            Last edited by arabykola; 12-02-15, 10:51.

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              #246
              Non so se sia ridicolo o solo patetico che non sapete cosa sia e come si calcola l'angolo di trasferimento di carico ma continuate a parlare tranquillamente di tirocatena.

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                #247
                Ma noi facciam solo delle chiacchere x cercare di capire: siam mica ingegneri

                Tanto in ducati lo sanno perfettamente, possiam stare tranquilli
                Last edited by arabykola; 12-02-15, 11:12.

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                  #248
                  Ho riletto ma non voglio crederci, di quel disegno non sapete cosa sia la retta ROSSA?



                  Credevo non sapeste la blu che gi? era grave, ma non sapete la ROSSA?



                  Ipotizzate che sia "la perpendicolare ad AS che passa per il punto di contatto della gomma posteriore"?



                  Cio?, voi manco sapete come si definisce il tirocatena e pontificate... ma sono gli ingegneri i rincojoniti.



                  Kmq un fondo di verit? c'?, gli ingegneri sono purtroppo rincojoniti, s?, quando si sprecano a discutere con quelli che van sempre in coppia.

                  :gaen:

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                    #249
                    Araby ... i tuoi disegni sono la prima spiegazione di base che avevo dato del tC
                    Mappoi ? arrivato l'Ing.Conte Mikiff e la questione ha preso una svolta pi? Aristocratica
                    Li si vede sia il tC in se stesso, che la S spinta data dall'Inclinazione del Forcellone ...

                    Mikiff io lo so benissimo cos'? la Retta Rossa ...
                    Ma ? la Retta Rossa di quel diseGGno ad essere una Boiata, solo che l'hai postato te, mica io
                    Quindi ora spiegaci tu cos'?, visto che lo sai

                    La questione ? come la domanda dell'ultimo post nella pag precedente ...
                    Che tu risponda uno o l'altro sposti solo la coperta da una Cahata all'Altra che dici ...
                    Cos? ti rimane solo da far finta di nulla e autoincensarti acCULturato

                    NOTA: come dicevo che al posto di quel diseGGno era meglio il poster di una Donna Nuda ...
                    Ora dico che: Far SQUATtare ? come far SQUIRTare (e bavoso )
                    Che fa il pari con un'altra mia massima: Le Moto sono come le Donne, devono avere il Culo Alto !!!
                    e pure: Fidati della Volpe e del Tasso, ma NON della Moto dal Culo Basso :1:
                    Last edited by Mr.Molla; 12-02-15, 12:37.

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                      #250
                      Infatti gli effetti del tirocatena, o come cavolo volete chiamarlo, sono molti e pure complessi

                      E lo avevo pure gi? detto pagine dietro, come ? pure evidente dal fatto che fior fiore di ING continuino a lavorarci, con esiti alterni

                      Poi ohh, se vogliamo metterci ad analizzare TUTTE le forze che agiscono, auguri

                      Sai quante righe rosse, blu e VIOLA compaiono?

                      Infinite e non se ne esce pi?

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                        #251
                        Caro Conte, il tuo diseGGno puoi Buttarlo nel Cesso e Tirare la Catena usando bene lo spazzolone

                        In Realt? il punto C ? l'intersezione tra Retta Nera e Retta Rossa Tratteggiata, la Retta da Punto C a Punto di Contatto forma l'Angolo di tC che in questo caso sarebbe leggermente Positivo ad Alzare o Anti-Squat.
                        (di tutto ci? il nostro Mikiff manco si ? accorto imbesuito com'? dalle sue cahate)

                        Nella Disfida Msiamd vs Araby vince chi ha detto:
                        +Denti Corona = +tC
                        +Denti Pignone = -tC
                        +Denti Corona e Pignone = -tC
                        Dove per? siamo nel campo di 3 Denti corona = 1dente Pignone ...
                        Quindi smazzatevi Raggi, inclinazione della retta alla loro distanza etc etc etc, ma cos? a spanne:
                        +3Corona e +1Pignone = +tC
                        Fermo restando il discorso +Zona Neutra che non nasce da sta cahata del calcUlo tC (qualsiasi sia)
                        Ma dalla differenza tra le Inclinazioni di Forcellone (Nera) e Braccio Teso della catena (Rossa tratt)
                        O meglio pi? si distanziano e pi? Zona Neutra si ha, oltre ad un aumento esponenziale delle Paranoie

                        La VERA Importanza del tC ? di farvi DISCUTERE all'Infinito per NON Guardare il MONO !!!
                        L'Alter-Ego Posteriore di AC per NON guardare AS
                        Due Paranoie Inconcludenti e Insostituibili per i filosofi della teNNica
                        Che Rompono le Balle quando sono esagerati ...
                        Poi 1299 -tC, ma soprattutto -AS (-AC) e Sospensioni Migliori

                        Dei Link Sensati e NO
                        - eniracing ... direi molto sensato se volete capire, semplice e coinciso
                        - Sospensioni & Assetto in generale, anche questo sensato
                        - Lo stuDDio di miKKiff ... progettano una moto partendo dal tc
                        Ecco cosa succede a dar in mano agli Ingg. una Moto
                        - Massimo Clarke ... vabb? dice cose giuste, ma ? ci? che fa supporre che
                        Cio? da l'impressione che sia giusto fare +tC, e soprattutto la Cahata Gigante ? che parte dal presupposto che tutto il resto sia Corretto e allora si lavora sul tC La realt? ? che se fosse tutto corretto NON si dovrebbe fare +tC

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                          #252
                          stavo giusto per chiederti come funziona il TC,
                          mi hai anticipato.

                          cmq sia la discussione anche se su toni particolari risulta essere molto interessante e di volta in volta si capiscono nuove cose e si approfondisce molto l'argomento


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                          • Font Size
                            #253
                            Sempre pi? esilarante, non sanno una sega, manco le definizioni basilari necessarie anche solo per parlarne di tirocatena, del resto il fenomeno ? troppo complesso da spiegare, dicono, ma vogliono insegnare come regolare una moto agendo sui parametri fondamentali che lo regolano.

                            Fenomeni!

                            :1:
                            Last edited by MiKiFF; 12-02-15, 14:19.

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                            • Font Size
                              #254
                              Mikiff ... solo una cosa, una !!!

                              SMETTILA DI OFFENDERE SENZA SPIEGARE UNA CAZZ? DI NULLA !!!
                              Se credi di saperne di pi?, DIMOSTRALO SCRIVENDO di tecnica ...

                              I moderatori sono stati ben chiari: qui si parla di Tecnica (mantenendo il buon umore)
                              E' da ieri che OFFENDI senza dire NULLA come un baNbino dell'Asilo.
                              Ok che non trovi una sPalla per condividere le FIGUREMMERDA che fai ...
                              Ma da qui alla MALEDUCAZIONE, non ? un comportamento da Conte ...
                              Bens? da nobilastro con tanto potere quanto poco cervello.

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                                #255
                                Tu puoi offendere e io no fammi capire?

                                Ma poi l'offesa quale sarebbe?

                                Che non sai una mazza di ci? che parli come dimostri in ogni post?

                                Che sei un fenomeno?

                                Cosa di preciso?

                                Lo chiedo cos? per curiosit? eh.

                                Ma se sei diventato sensiBBIle e ti interessa, la cosa che a me da pi? fastidio in assoluto non ? la tua arroganza allucinante nell'appellare chi non la pensa come te bens? il citarmi in tutti i tuoi fottuti post dicendo che io dico io penso io regolo.



                                Io non dico io non penso io non regolo proprio un kaxxo, perch? sebbene al contrario tuo conosca perfettamente la fisica che c'? dietro, non ho l'arroganza di pensare di fare assetti cos? sulla carta, perch? mancano miriadi di fattori dette condizioni al contorno necessarie per risolvere il problema che non conosciamo e che sono cruciali anche solo per tentare di stabilire una correlazione sensata che possa dire che alla fine ci? che si sta facendo ? una miglioria o meno per il PROPRIO stile di guida, sulla PROPRIA moto, sulla DATA pista.

                                Perch? tutte le quote, che tu isoli dando indicazioni su come devono essere, in realt? sono interconnesse, ognuna modifica l'altra, la sintesi non ? scontata come cerchi di far credere, ci son fior fior di software di calcolo che aiutano i progettisti ad ipotizzare il risultato finale in una certa condizione.

                                Nello specifico tu non sai la posizione del baricentro, non sai n? cos'? n? quanto ? l'angolo di trasferimento di carico, non conosci altre misure geometriche fondamentali ma dici che la 1299 ? ci? che hai sempre suggerito tu.

                                Ti ho gi? fatto il conto spannometrico, nelle tue modifiche alla 1199 hai un perno forcellone pi? alto di un cm rispetto alla nuova ducati, che in termini di tirocatena anche fossero costanti gli altri fattori E NON LO SONO ? una differenza abissale.



                                Io non son qui per affermare mie teorie ma per smontare le assurdit? che ti ostini a disseminare ai quattro venti.

                                Last edited by MiKiFF; 12-02-15, 15:25.

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