Ma i modelli base ed s pre 2014 cosa hanno di diverso che non si pu? installare questo kit?
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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)
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Son boccole come Aprilia, che ne da un pacco e poi lascia all'utente la scelta della migliore configurazione, il cannotto grosso di Ducati serve apposta a questo, quando fai un progetto nuovo metti ampie possibilit? di regolazione perch? all'inizio non sai esattamente qual'? la configurazione che vuoi privilegiare per la moto di serie e perch? la puoi variare in gara a seconda del tracciato.
Fossi un 1199ista le comprerei SUBBBBITO, anche solo per provare, al massimo si torna indietro se sembra troppo svelta.
Ma ocio alle quote, fatevi due conti trigonometrici per capire dove va a finire il baricentro, altrimenti sfilate troppo o troppo poco e quel che sentite ? pi? il risultato della variazione di BC rispetto al cannotto pi? chiuso o pi? aperto.
Da questo punto di vista c'? da capire se ? possibile fare una configurazione con pari altezza BC, pari avanzamento BC e cannotto pi? chiuso (in tal caso le boccole devono essere eccentriche dallo stesso lato).
Se il cannotto pi? chiuso comporta invece anche necessariamente pi? peso avanti la faccenda si complica, anzi, si estremizza, considerando che la 1199 parte gi? con 52% peso sull'anteriore in condizioni statiche.
Last edited by MiKiFF; 09-02-15, 16:01.
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Originally posted by MiKiFF View PostAh gi?, perch? a te non basta alzare il baricentro e contemporaneamente chiudere mezzo grado, ne togli un altro intero cos? per default alzando ulteriormente dietro, dimenticavo...
ps: se volete spostate 'sta roba dill?
Ti dir? che questa Boccola chiude quasi 1? AS ... infatti la 1199 era 24,7?
Poi -AS fa alzare Ant creando un pelo di +AS che va recuperato ...
Infatti tre la due Panigale identiche di Altezze c'era circa 1? di differenza ...
Originally posted by bobber View PostMa i modelli base ed s pre 2014 cosa hanno di diverso che non si pu? installare questo kit?
(che ovviamente grazie alla teNNica nessuno voleva)
Mentre per i modelli precedenti si pu? montare, ma bisogna comprarsela ...
Come dice Robbysca poi bisogna vedere dietro, solo questa modifica (-AS) pu? piacere come no ...
Ma soprattutto potrebbe andare da schifo in abbinamento a lavori eRRati sul posteriore ...
Quelli a cui non piace sono pregati di contattarmi che gli compro la modifica
(accetto le regole del mercatino)
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Originally posted by MiKiFF View Postps: se volete spostate 'sta roba dill?Originally posted by desmoone View Postero giusto in procinto diOriginally posted by Mr.Molla View PostPu? anche rimanere qui, che ? il topic Specifico su AS
Non mi pare carino nei confronti di un Utente che ha aperto un Topic ...
cos? fa sembrare che a qualcuno i discorsi di Ciclistica diano il prurito ...
Ma vabb? ... almeno qui mi diverto di pi? vs la teNNica di Mikiff & Co.
EDIT: nel Forum Ducati1299 ... c'? un Topic dedicato, ma qui no mah ...Last edited by Mr.Molla; 09-02-15, 16:27.
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Proprio nel Forum Ducati1299 ho trovato questo ... ovviamente solo all'Estero, in itaGlia c'? la teNNica
Link: Art & Science: Fun With Geometry | Sport Rider
RAKE = AS ... Angolo di Sterzo
TRAIL = AC ... Avancorsa
Traduzione: (un po' tagliata)
AS e AC sono termini spesso utilizzati quando si parla di Maneggevolezza. AC influisce soprattutto su come una Moto sente, e pu? determinare la sua stabilit?, rapidit? di sterzo, e in generale, una grande porzione di caratteristiche di maneggevolezza della moto.
AS ? definito come l'angolo di sterzo rispetto ad una linea tracciata perpendicolare al terreno (sinistra). Un angolo minore, o meno AS, ? a volte indicato come pi? ripido, e moto sportive di produzione sono attualmente nel quartiere di 23 gradi di inclinazione.
AC ? la misura orizzontale tra l'asse anteriore al punto in cui una linea tracciata attraverso la testa di sterzo interseca il terreno (figura 1). Sportbikes attuali hanno 90-95mm di percorso. (Per il Mr. Inferiore 100mm)
Mentre le due dimensioni sono interconnesse, AC ? il numero che cambia soprattutto la sensazione di guida di una moto. AC d? una stabilit? moto causa dell'effetto autocentrante provocato dalla ruota anteriore che ? dietro all'asse di sterzo. Troppo poco AC, e questo effetto autocentrante ? diminuita fino al punto di instabilit?. Troppo AC, e l'effetto ? cos? grande che sterzo diventa pesante. C'? molto di pi? AC (Spiegare meglio cosa succede e come fa), ma questi sono i principi fondamentali ai fini di questa discussione.
A prima vista, la maggior parte delle moto sportive sembrano avere un setting di AS e AC che non pu? essere cambiato, ma che non ? necessariamente vero. Date le dimensioni di base di una moto, si pu? calcolare AC come segue (a destra):
(equazione 1)
AC = RSin?-0 / cos?
R = raggio del pneumatico
Offset 0 = OS Piastra di Sterzo
? = AS
Come esempio, una Moto con un pneumatico anteriore avente una circonferenza di 1890 millimetri, un AS 23 gradi e 27 millimetri OS avr? 98,5 millimetri di AC. Si noti che nella gamma di variabili abbiamo a che fare con, con un pneumatico con un raggio pi? piccolo, aumentando o diminuendo compensare AS pu? diminuire AC. Sulla maggior parte delle Moto, non ? possibile cambiare due delle tre variabili (diametro del pneumatico e di offset) senza ricorrere a modifiche, ma la terza variabile, AS, possiamo cambiare leggermente alzando o abbassando i tubi della forcella nelle piastre di sterzo.
Un Pilota esperto pu? notare un cambiamento dell'ordine di 1 mm di AC, e l'equazione 1 a ritroso, si pu? calcolare la variazione di AS richiesto come poco meno di 0,2 gradi. Utilizzando un'approssimazione basata sulla lunghezza d'arco dall'asse posteriore alla testa di sterzo, possiamo inoltre calcolare che un cambiamento fork altezza di soli 4 millimetri ? sufficiente per effettuare questo cambiamento dell'angolo.
Molti piloti credono che cambiare altezza Ant o Posteriore "metta pi? (o meno) peso su un asse" ma possiamo calcolare la variazione di polarizzazione di peso causata da questo cambiamento 4 mm.
Una combinazione Moto/Pilota tipico peso 270kg ha approssimativamente una polarizzazione 50/50 in peso, con il suo centro di gravit? (BC) ad un'altezza 1/2 del suo passo 1400 millimetri (figura 3). Peso Anteriore ? calcolato come:
Wf = Wt (L-x) / L
Wf = peso Anteriore
Wt = peso totale
x = distanza da asse anteriore al CG
L = passo
In questo caso, il peso del moto uniforme, con 135kg. su ciascuna ruota. Alzare i tubi della forcella in piastra forcella e cambiando inclinazione di 0,2 gradi si sposta il baricentro in avanti di circa 3,5 mm (si pu? usare la trigonometria per calcolare questo), con un conseguente peso front-end di 136Kg. Questo ? praticamente insignificante rispetto alla variazione di AC risultante dalla regolazione, si avrebbe di gran lunga pi? di un effetto sulla tendenza di peso, semplicemente muovendo il corpo un po 'in avanti. Cmq
Alzare o abbassare la parte anteriore della vostra moto cambia molto pi? di AS e AC. Cambia anche l'angolo del forcellone, che possono svolgere un ruolo importante nella gestione, soprattutto su moto potenti. Ci occuperemo della geometria posteriore (tC) in una questione pi? tardi, ma si deve sapere che tra gli adeguamenti in pista il cambiamento pi? evidente che un pilota sente ? durante il sollevamento / abbassamento parte anteriore della moto.
Diametro della gomma ? una delle altre variabili che influenzano la geometria.......
L'ultimo modo in cui possiamo regolare AC ? modificando l'OS, e vedrete che moto da corsa hanno spesso questa regolazione. In questo caso, un cambiamento 1 millimetro fa circa lo stesso cambiamento di AC (ma opposto pi? compensato d? meno trail, e viceversa) con poco effetto sulla altezza e angolo di inclinazione.
Tutta sta pappardella per capire che Mikiff prende Fischi per Fiaschi ... o beve fiaschi di Chianti
Originally posted by MiKiFF View PostMa ocio alle quote, fatevi due conti trigonometrici per capire dove va a finire il baricentro, altrimenti sfilate troppo o troppo poco e quel che sentite ? pi? il risultato della variazione di BC rispetto al cannotto pi? chiuso o pi? aperto.
:1: IMPUNTARE/CHOPPERIZZARE serve Principalmente a Variare AS e AC ...
Poi fa anche altro, ma sono fattori Secondari ...
Tecnica Impunta = -AS ... teNNica Chopperizza = +AC
Visto che variando l'Assetto As e AC vanno di pari passo chi Chopperizza vuole +AS !!!
:2: La Variazione di BC variando l'Assetto ? INSIGNIFICATE
Ma proprio qui sopra abbiamo il teNNico che pensa sia il BC a fare tutto
:3: AS ed il suo alter ego lineare AC, sono fondamentali per la Guida della Moto
AS 23? e AC 95mm sono le Misure MEDIE di una Sportiva ...
Vuol dire che AS24? e AC96mm ? gi? roba da Sportiva Stabile ...
Se non ? Stabile, ci saranno degli eRRori il primo dei quali pu? essere un BC Arretrato ...
Per finire ... Novembre 2013 Dall'Igna chiude AS alla D16GP, 2014 Ducati fornisce modifica -AS
Se credete sia un caso ... ve lo spiego dopo
PS: Mikiff ... ma hai studiato al CEPU
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Molla hai trovato uno che la pensa come te?
Purtroppo no, sembra che lui sappia di cosa parla infatti dice:
AC d? una stabilit? moto causa dell'effetto autocentrante provocato dalla ruota anteriore che ? dietro all'asse di sterzo. Troppo poco AC, e questo effetto autocentrante ? diminuita fino al punto di instabilit?
Se non lo sai instabilit? ? anche sinonimo di nervosismo, quindi AS e conseguentemente AC non pu? essere troppo piccolo, come logico, altrimenti ti tiro fuori la ruota del carrello della spesa di Toscanaccio.
Poi come al solito prendi qualche frase in qua e l? e ci tiri fuori teorie assurde.
Ad esempio prendi la frase che parla di AVANZAMENTO baricentro detto "poco influente" rispetto ad un cambio di angolo cannotto (e posso anche concordare se il resto cambia in direzione opposta) per dire che:
La Variazione di BC variando l'Assetto ? INSIGNIFICATE
Ma proprio qui sopra abbiamo il teNNico che pensa sia il BC a fare tutto
Intendendo anche l'altezza immagino, quando la posizione del Baricentro sopratutto in altezza ? la cosa che ? pi? cambiata nelle moto nella loro evoluzione (dato che le altre quote sono solo angoli fattibili pi? o meno da sempre) in quanto il risultato geometrico del punto di centralizzazione delle masse ? dato dallo sviluppo tecnologico nel senso della compattazione dei vari componenti e non solo, la posizione di guida pi? o meno distesa del pilota ? fondamentale perch? alla fine ? il baricentro del sistema moto-pilota che conta di pi?.
E dire che hai anche evidenziato la frase seguente:
Alzare o abbassare la parte anteriore della vostra moto cambia molto pi? di AS e AC
Te l'ho detto, sei senza speranza.
ps: se non ti rispondo pi? qui ? perch? non ho tempo, o poca voglia, o lavoro, o sono all'abetone a sciare, ma mi raccomando, quando non ci sono, evita di dire le solite cazzate dicendo che le ho dette io, non voglio toglierti l'esclusiva...Last edited by MiKiFF; 09-02-15, 20:10.
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Scusa Mikiff mi sono fatto fregare dalla traduzione di google
O meglio io ho capito il senso della frase, ma tradotta com'? tu sei riuscito ad interpretarla alla LIPU
Raising or lowering the front end of your bike changes much more than just rake and trail, however. It also changes the angle of the swingarm, which can play a big part in handling, especially on more powerful bikes. We will cover more rear-end geometry in a later issue, but you should know that adjustments in trail are by far the most apparent change a rider will feel when raising/lowering the bike's front end.
In soldoni: Impuntare/Chopperizzare cambia molte altre cose (molto di pi?) oltre ad AS e AC ... etc etc etc ... Ma dovete sapere che la variazione di AC ? il pi? importante cambiamento che sente il pilota Alzando/Abbassando l'Anteriore !
Sai? aveva appena detto che il BC cambia in maniera Insignificante ...
Per quanto riguarda l'Altezza del BC, hai ragione ha la sua Importanza ...
Ma se tu Alzi Ant (Chopper) e io Alzo Post (Impunto) ... il BC si Alza per entrambi
Solo che io riduco AS e AC, mentre te le Aumenti ...
Ma sono sicuro che tu sai alzare il BC 5mm, meglio di quanto lo alzo io 5mm
Perch? se un teNNico regola il BC ? giusto, la stessa cosa fatta da un Tecnico ? sbagliata
Se non mi rispondi ? perch? hai capito di aver detto una Cavolata, e fosse l'unica
NOTA: manco pi? la minkyata che sulla 1199 andava bene aumentare AS/AC hai ...
Infatti Ducati d? la Modifica -AS gi? dal 2014, ma qui NESSUNO lo Sapeva !!!
Grazie a te ed alla schiera di teNNici da Chopper che sanno tutto
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