Ma Molla, non avevi detto che non scrivevo pi? se non nella tua sezione apposita? In meno di una pagina hai gi? cambiato idea e hai rifatto un poema?
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De quotibus (disserzioni tecniche e teNNiche tra appassionati)
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@Dannato
@Gray ... SI! se la discussione verter? sugli ASIni lo far? (CV Tagliati) ...
Solo che ora si ? parlato di Ciclistica, e allora ti conviene leggere che Impari
La STABILITA' ? data da diversi Fattori, per la teNNica solo AC e PESO
(anche dal BC +Basso, ma nessuno sa spiegare il Perch? )
Vi parler? di GOLDWING Tanta AC e oltre 350Kg di Peso
A parte che dovreste provarlo perch? pare una Donna Cannone che fa Danza Classica Perfettamente !!!
Beh! piccolo aneddoto, ho messo al Mono la Molla Hyper decisamente +K !!!
Ha il Precarico elettronico su 25 o 30 posizioni, quindi la provo a P20 ...
ASSURDO e vi assicuro che 350Kg. NERVOSI non sono una bella cosa
Allora provo a mettere P10 e non ? che sia migliorato Molto ...
Poi ricordo che un Cliente esperto di GW mi parlava di P0 o gi? di l? ... PERFETTA !!!
La Stabilit? sar? data dalle cosucce teNNiche ... a cui manca La +Importante !!!
Ma l'INSTABILITA' o il NERVOSISMO ? dato da un Mono di Marmo
Ossia La Prima Caratteristica del 1199, che Abbassate dietro per metterci +Peso e Ammorbidirlo ...
Poi quando vi rendete conto che il Marmo rimane Marmo, Ammorbidite realmente ...
Il Post si Schiaccia e AS si Apre Ulteriormente, la Moto fa Cagare !!!
Per? avete dimostrato che il Mono di Marmo ? meGGlio
Ovviamente per i Piloti, mentre per chi non riesce a Guidare perch? troppo Duro ...
Beh ? meglio -Troppo Duro e far Fatica a Piegare o Curvare ... ma rispetto a cosa ???
Ad una Moto che prima era talmente Nervosa da essere Inguidabile
Siete abituati a spostare Coperte Corte, ma la 1299 ? una RIVOLUZIONE !!!
Per questo non potete credere ai Miglioramenti Netti che ha fatto ...Last edited by Mr.Molla; 04-02-15, 23:13.
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Lucio ormai non ti ferma pi? nessuno
Ps: mi sa che per le cartucce se ne riparla l'inverno prossimo
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Molla io non mi riitrovo per niente con il tuo ragionamento secondo cui la 1299 con un il canotto chiuso di mezzo grado sia cambiata totalmente rispetto alla 1199.Tu parli di mono inchiodati ma il mio per me era troppo morbido infatti la moto si impennava continuamente partendo per la tangente.Io sono della idea che sia tutto un pacchetto ( elettronica, sosp attive , altezza sella ) con il plus di avere pi? coppia ai medi e una erogazione piu dolce ,per una guida meno spigolosa, tutte cose che possono aiutare chi pilota non ?. Se si gira per i circuiti si vedono 1199 con assetti e rapporti totalmente differenti una dall'altra perch? soggetti ai gusti del pilota.Sicuramente la 1299 sar? un gran mezzo ma se la mettiamo in mano a un pilota e la facciamo confrontare con la 1199 ad un pilota lo stesso giorno con le stesse condizioni vedrai che la differenza ? minima.Ps :godetevi tutti le vostre moto vecchie e nuove e siate motociclisti veri senza invidie , rosicamenti e vanterie varie Peace
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Originally posted by doberman View PostMolla io non mi riitrovo per niente con il tuo ragionamento secondo cui la 1299 con un il canotto chiuso di mezzo grado sia cambiata totalmente rispetto alla 1199.Tu parli di mono inchiodati ma il mio per me era troppo morbido infatti la moto si impennava continuamente partendo per la tangente.Io sono della idea che sia tutto un pacchetto ( elettronica, sosp attive , altezza sella ) con il plus di avere pi? coppia ai medi e una erogazione piu dolce ,per una guida meno spigolosa, tutte cose che possono aiutare chi pilota non ?. Se si gira per i circuiti si vedono 1199 con assetti e rapporti totalmente differenti una dall'altra perch? soggetti ai gusti del pilota.Sicuramente la 1299 sar? un gran mezzo ma se la mettiamo in mano a un pilota e la facciamo confrontare con la 1199 ad un pilota lo stesso giorno con le stesse condizioni vedrai che la differenza ? minima.Ps :godetevi tutti le vostre moto vecchie e nuove e siate motociclisti veri senza invidie , rosicamenti e vanterie varie Peace
O mono inchiodato
Io con una S a imola ho tolto 2 giri di precarico dal settimg di serie per aver un mono decente : e sono 80 kg non 60
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Originally posted by arabykola View PostTi comunico si impenna per 2 motivi : mono troppo morbido giustamente come dici
O mono inchiodato
Io con una S a imola ho tolto 2 giri di precarico dal settimg di serie per aver un mono decente : e sono 80 kg non 60
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Originally posted by doberman View PostIo sono quasi 100 kg mi hanno messo una molla unpelo pi? dura ma meno precaricata. Un tecnico della ducati che segue gli istruttori del DRE mi ha fatto chiudere molto anche l'idraulica
ohlins molla da 90
impennamento gestibile imparando a spostare + il peso del corpo in avanti
dovresti forse verificare meglio le quote... ma qua non si parla di 1299 ?
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Originally posted by cattivik View Postpeso 90/92kg x 1.85 di altezza
ohlins molla da 90
impennamento gestibile imparando a spostare + il peso del corpo in avanti
dovresti forse verificare meglio le quote... ma qua non si parla di 1299 ?
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Doberman da sempre Ducati fa quote ciclistiche votate alla stabilit? e da sempre chi vuole una moto pi? agile procede a modifiche banali quali alzare il posteriore (diminuisce l'angolo di cannotto ma sopratutto alza e avanza il baricentro del sistema moto-pilota caricando di pi? l'anteriore).
La 1199 rispetto al passato per? ha una cosa molto diversa, oltre che il moncherino, che ? il bilanciamento pesi, il motore ? stato ruotato indietro, alzando e avanzando il baricentro, arrivando a ben 52% peso davanti quando la 1198 aveva il medesimo 52% ma dietro.
Infatti la moto ? agile gi? di per s? ma anche comoda, perch? non serve il peso pilota avanti per caricare l'anteriore, inoltre per non mettere in difficolt? l'utente medio l'avancorsa ? stata mantenuta abbastanza grande per dare anche stabilit?, con angolo di sterzo tipico DUCATI ovverosia 24.5?.
La Panigalina 899 essendo meno impegnativa ? stata resa ancora pi? agile, come la SF848 rispetto alla sorellona SF1098.
La nuova 1299 cos? come le concorrenti 2015 di pari livello tecnologico invece esce di serie con quote pi? racing e sella alta, ? decisamente ben pi? orientata alla pista, ma ci? ? stato fatto di pari passo col "recupero" delle garanzie di stabilit? proprie del marchio date dall'elettronica evoluta, sia nel controllo trazione che nelle sospensioni.
Ma ? sopratutto la coppia meglio distribuita il grande beneficio che come noto e come dici tu permette di limitare le impennate di coppia che scompensano l'assetto e quindi nel complesso ? ovvio che la moto vada meglio della precedente anche con quote pi? estreme non banali per tutti, perch? come ho gi? pi? volte ripetuto ? palese che pi? agile = pi? veloce per un pilota (comunque non sempre) mentre molto agile = troppo nervoso per un utente medio che vede trasformarsi in cambiamenti di traiettoria ogni minimo movimento in sella.
Sono infine ancora d'accordo con te che cos? come non c'? dubbio che la nuova sia un prodotto pi? maturo da tutti i punti di vista e volto alla migliore prestazione in circuito, cos? non c'? dubbio che con lo stesso motore ed elettronica montati sulla 1199 si avrebbero differenze dinamiche minime rispetto alla 1299 nonostante la ciclistica di serie diversa, che purtroppo per qualcuno ? una configurazione puramente di base che diventa praticamente trascurabile rispetto a tutte le modifiche di assetto possibili che possono andare in ogni senso a seconda dei requisiti.
Purtroppo c'? chi qui vende un prodotto e cerca di far passare il risultato di miriadi di interventi come frutto esclusivo di uno in particolare, ergendo teorie generali facilmente smentibili, ma ad ognuno i propri idoli.
Last edited by MiKiFF; 05-02-15, 10:18.
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Originally posted by MiKiFF View PostDoberman da sempre Ducati fa quote ciclistiche votate alla stabilit? e da sempre chi vuole una moto pi? agile procede a modifiche banali quali alzare il posteriore (diminuisce l'angolo di cannotto ma sopratutto alza e avanza il baricentro del sistema moto-pilota caricando di pi? l'anteriore).
La 1199 rispetto al passato per? ha una cosa molto diversa, oltre che il moncherino, che ? il bilanciamento pesi, il motore ? stato ruotato indietro, alzando e avanzando il baricentro, arrivando a ben 52% peso davanti quando la 1198 aveva il medesimo 52% ma dietro.
Infatti la moto ? agile gi? di per s? ma anche comoda, perch? non serve il peso pilota avanti per caricare l'anteriore, inoltre per non mettere in difficolt? l'utente medio l'avancorsa ? stata mantenuta abbastanza grande per dare anche stabilit?, con angolo di sterzo tipico DUCATI ovverosia 24.5?.
La Panigalina 899 essendo meno impegnativa ? stata resa ancora pi? agile, come la SF848 rispetto alla sorellona SF1098.
La nuova 1299 cos? come le concorrenti 2015 di pari livello tecnologico invece esce di serie con quote pi? racing e sella alta, ? decisamente ben pi? orientata alla pista, ma ci? ? stato fatto di pari passo col "recupero" delle garanzie di stabilit? proprie del marchio date dall'elettronica evoluta, sia nel controllo trazione che nelle sospensioni.
Ma ? sopratutto la coppia meglio distribuita il grande beneficio che come noto e come dici tu permette di limitare le impennate di coppia che scompensano l'assetto e quindi nel complesso ? ovvio che la moto vada meglio della precedente anche con quote pi? estreme non banali per tutti, perch? come ho gi? pi? volte ripetuto ? palese che pi? agile = pi? veloce per un pilota (comunque non sempre) mentre molto agile = troppo nervoso per un utente medio che vede trasformarsi in cambiamenti di traiettoria ogni minimo movimento in sella.
Sono infine ancora d'accordo con te che cos? come non c'? dubbio che la nuova sia un prodotto pi? maturo da tutti i punti di vista e volto alla migliore prestazione in circuito, cos? non c'? dubbio che con lo stesso motore ed elettronica montati sulla 1199 si avrebbero differenze dinamiche minime rispetto alla 1299 nonostante la ciclistica di serie diversa, che purtroppo per qualcuno ? una configurazione puramente di base che diventa praticamente trascurabile rispetto a tutte le modifiche di assetto possibili che possono andare in ogni senso a seconda dei requisiti.
Scusami Mikiff, la prova di quanto hai detto si ha, nei risultati ottenuti dalla Superleggera che pur mantenedo le quote ciclistiche di una 1199R 2013, riesce a far percepire le stesse sensazioni di una 1299 a chi la guida ma soprattutto con le stesse prestazioni (in verit? migliori ma dettate da una maggior cura dei dettagli motoristici)
O no?
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Visto che sono molto lungo nelle spiegazioni ho deciso di rispondere alla Tecnica Quotando nella mia sezione ...
Vi metter? i Link, ma saranno tutti nel topic: PANIGALE: Tecnica vs teNNica
Per? anche voi EVIATE di Attaccarmi senza Motivi Reali come qui sotto
Originally posted by MiKiFF View PostPurtroppo c'? chi qui vende un prodotto e cerca di far passare il risultato di miriadi di interventi come frutto esclusivo di uno in particolare, ergendo teorie generali facilmente smentibili, ma ad ognuno i propri idoli.
Io non vendo un Prodotto, ma FACCIO UN LAVORO !!!
L'importatore Hyperpro ? un altro !!! e si trovano ovunque a Prezzi SENZ'IVA
che non posso fare !!!
La Mia Tecnica (oggi pure di Ducati) ? IMPUNTARE e far di tutto per far Funzionare cos? ...
Le Sospensioni si fanno per la Ciclistica ... ho quel credo e mi muovo in quella direzione ...
Sono altri che per vendere le loro sospensioni fanno adattare la Ciclistica a queste ...
E da qui abbiamo avuto 10 anni di teNNica Chopperizzante ... con Ikiodatura dei Mono !!!
I miei sono Consigli su come Migliorare la Ciclistica ...
Ma vabb?, qui su una Moto che esce con K90 si mette una Molla +Dura K90 !!!
Beh! meglio Vendere qualcosa che solo Fumo
PS: fa piacere che avete finalmente scoperto che la 1199 andava +Forte in Sport che in RaceLast edited by Mr.Molla; 05-02-15, 12:00.
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Azz, stavo cancellando quelle due righe, ma non ho fatto in tempo ( le ho tolte solo nel quote di ducataro)
ok mikiff, sei sulla via giusta per essere accompagnato all'uscita
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