Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovi Termignoni Panigale, Economici!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ciao a tutti ragazzi,
    mi chiamo Diego e lavoro presso la Andreani Group, distributore della Termignoni. Vorrei fare delle piccole precisazioni a quello che ho letto precedentemente: i nuovi terminali Termignoni per la Ducati Panigale sono completamente realizzati in Titanio 0.5 gradi, lo stesso titanio utilizzato attualmente nelle competizioni sbk e moto gp!!!! Tutti i raccordi dei terminali con le semicurve hanno delle speciali boccole in Titanio con trattamento Anti-Grippaggio e fodero in Carbonio resistente alle alte temperature. Ricordo che la precedentemente versione dei due terminali per la Panigale erano realizzati in Acciao Inox e solo la camicia era in Titanio. Questa particolarit? fa si che il prezzo sia logicamente differente.... La seconda questione per quanto riguarda l'uscita anteriore dei gas di scarico ? nata da un'esigenza tecnica poich? lo scarico con l'uscita posteriore, da test effettuati, aumentava la temperatura del pneumatico di oltre 10 gradi.Questo tipo di soluzione, per molti che non lo sanno, ? stata adottata nelle ultime gare del mondiale sbk 2014 sulle moto di Giuliano e Davis ma, per questioni commerciali, esteticamente lo scarico rimaneva invariato poich? aveva l'uscita del gas di scarico nella parte interna e visivamente rimanevano i fondelli posteriori non alterati ma non funzionanti. Questo scarico, Evoluzione 2015, verr? utilizzato nel mondiale sbk dal team Barni. I terminali sono corredati di uno speciale filtro, Sprint Filter, gi? fornito in dotazione a Ducati Corse sulle proprie moto da gara!!! La differenza di prestazioni pi? notevole ? un ulteriore risparmio di peso di 1,5 kg e un aumento di potenza massima senza nessuna modifica alla mappatura della centralina, di circa 6 cv alla ruota!! Questa precisazione non vuole essere in contrasto con il vostro gusto del prodotto ma ? dovuta per precisare l'alta qualit? di questo nuovo prodotto. Vi ricordo che attualmente in commercio al pubblico non esiste nessun tipo di scarico in Titanio di grado 5, pertanto non pu? essere fatto nessun paragone con nessun altro tipo di produttore di scarichi. Questo era quanto mi sentivo di dirvi, solo per maggiore chiarezza. Grazie e scusate dell'intervento!!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      Grazie mille della precisazione Diego!
      Una sola domanda... il flusso dei gas caldi che investir? la parte esterna dello scarico non tender? a rovinare rapidamente la finitura superficiale delle fibra?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Alla tua giusta domanda ricordo l'enorme sviluppo che ha fatto il reparto corse Termignoni per testare varie tipologie di carbonio che dessero risultati di affidabilit?. Pertanto il carbonio ? stato testato con tante ore in pista e in strada assicurando cos? nessuna alterazione visiva o strutturale. Un'ulteriore conferma dell'esclusivit? di questo prodotto ? il fatto che attualmente non esiste nessun costruttore di scarichi aftermarket che abbia utilizzato il carbonio su questo tipo di moto.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by die_6 View Post
          Ciao a tutti ragazzi,
          mi chiamo Diego e lavoro presso la Andreani Group, distributore della Termignoni. Vorrei fare delle piccole precisazioni a quello che ho letto precedentemente: i nuovi terminali Termignoni per la Ducati Panigale sono completamente realizzati in Titanio 0.5 gradi, lo stesso titanio utilizzato attualmente nelle competizioni sbk e moto gp!!!! Tutti i raccordi dei terminali con le semicurve hanno delle speciali boccole in Titanio con trattamento Anti-Grippaggio e fodero in Carbonio resistente alle alte temperature. Ricordo che la precedentemente versione dei due terminali per la Panigale erano realizzati in Acciao Inox e solo la camicia era in Titanio. Questa particolarit? fa si che il prezzo sia logicamente differente.... La seconda questione per quanto riguarda l'uscita anteriore dei gas di scarico ? nata da un'esigenza tecnica poich? lo scarico con l'uscita posteriore, da test effettuati, aumentava la temperatura del pneumatico di oltre 10 gradi.Questo tipo di soluzione, per molti che non lo sanno, ? stata adottata nelle ultime gare del mondiale sbk 2014 sulle moto di Giuliano e Davis ma, per questioni commerciali, esteticamente lo scarico rimaneva invariato poich? aveva l'uscita del gas di scarico nella parte interna e visivamente rimanevano i fondelli posteriori non alterati ma non funzionanti. Questo scarico, Evoluzione 2015, verr? utilizzato nel mondiale sbk dal team Barni. I terminali sono corredati di uno speciale filtro, Sprint Filter, gi? fornito in dotazione a Ducati Corse sulle proprie moto da gara!!! La differenza di prestazioni pi? notevole ? un ulteriore risparmio di peso di 1,5 kg e un aumento di potenza massima senza nessuna modifica alla mappatura della centralina, di circa 6 cv alla ruota!! Questa precisazione non vuole essere in contrasto con il vostro gusto del prodotto ma ? dovuta per precisare l'alta qualit? di questo nuovo prodotto. Vi ricordo che attualmente in commercio al pubblico non esiste nessun tipo di scarico in Titanio di grado 5, pertanto non pu? essere fatto nessun paragone con nessun altro tipo di produttore di scarichi. Questo era quanto mi sentivo di dirvi, solo per maggiore chiarezza. Grazie e scusate dell'intervento!!!
          Il titanio grado 5 altrimenti detto 6-4 per la % di alluminio e vanadio presenti nella lega ? un grado molto resistente ma anche il pi? diffuso al mondo, solitamente non si usa per i tubi perch? difficile da lavorare in spessori sottili e perch? il processo di laminazione del tubo gi? di per s? conferisce caratteristiche meccaniche elevate ad una qualsiasi lega, anche originalmente pi? scadente, quindi con resistenza finale da lavorato comunque buona, sopratutto se si sa saldare come ad esempio sa fare Akrapovic e se la squadra ufficiale ha lasciato Termignoni immagino ci sia un motivo.

          Detto questo, se ho capito bene adesso i gas di scarico escono direttamente in avanti, ovverosia non c'? un doppio tubo dentro i terminali che partendo da dietro vicino alla ruota va avanti e poi torna indietro dando la giusta lunghezza per aver contropressione ai bassi regimi, quindi + 6CV agli alti ci credo, dato che pi? corto uguale pi? potenza in alto, ma a fronte di quanti CV persi ai medi regimi?

          Last edited by MiKiFF; 06-02-15, 12:02.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Diego, posso chiederti quindi se sono stat fatte delle comparative coi "nuovi" terminali Akrapovic usati dal team ufficiale SBK e se si quali vantaggi o svantaggi?
            Hai detto che l'uscita posteriore dei gasi portava +10? alla ruota posteriore, ma la squadra ufficiale dopo aver fatto due fare (come hai detto) coi gas che uscivano da davanti ? tornata alla configurazione originale, cambiando produttore.
            Per cui immagino che qualche beneficio l'abbia trovato nella soluzione "classica" altrimenti non sarebbe passata ad altro produttore.
            E' vero che ora c'? la nuova partnership con Akra, per? una squadra da mondiale ? fatta per vincere e non per "vendere", quindi qualche comparativa l'avranno fatta, no?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Ciao a tutti , premesso che la lega di titanio grado 5 viene utilizzata in parti non sagomabili , il resto delle componenti viene realizzato in una speciale lega di titanio destinato alle competizioni modellabile che comunque non ? di normale utilizzo per scarichi stradali , e sicuramente diversa dalla lega di titanio che attualmente realizza il costruttore Akrapovic.
              Perch? Akrapovic utilizzi la soluzione tradizionale non ne conosco le motivazioni.... , ma posso dirvi che lo scarico che attualmente utilizzano penso e ripeto penso sia in fase di sviluppo...
              Non ? mia premura parlare di altri costruttori , ma ? mia premura specificarvi che questo scarico nasce con un idea ben diretta di fornire uno scarico al massimo delle prestazioni per qualsiasi tipo di utente , e in pi? volevo sottolineare le caratteristiche di costruzione del nostro nuovo prodotto rispetto al modello precedente per giustificare un costo ben diverso .
              Perch? la squadra ufficiale sia passata ad altro fornitore ? una risposta molto lunga e complessa e penso che non sia il focus della discussione attuale , certo ? che il principio di Termignoni in questo momento ? di fornire un prodotto cosiddetto " FACTORY " a qualsiasi tipo di utente...
              Vorrei invitare tutti a visionare le saldature di questo nuovo impianto di scarico che viene firmato " Termignoni reparto corse " prima di fare comparative con altri Brand ,e a giudicare in un successivo momento anche le prestazioni con curve di potenza e coppia.
              Per quanto riguarda i grafici sul sito ufficiale Termignoni e a breve anche sul sito Andreani Group saranno pubblicati i grafici delle prove al banco , che logicamente sono paragonate al sistema di
              scarico originale .
              Per comparative con altri costruttori rimandiamo ai vari preparatori questo esercizio, anche se non vi nascondo che termini di paragone internamente al reparto Termignoni sono state eseguite ...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Io monto un completo termignoni reparto corse acciaio+finali titanio, ex Petrucci, spero che gli ultimi scarichi termignoni marchiati rc abbiano saldatura migliori.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Belli ed interessanti...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    commercializzerete mai anche i collettori in titanio, con percorso esterno, come il +300?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Salve, io credo al buon Diego nella capacit? tecnologica della termignoni ..ma con lo scarico anteriore dei gas, anche se tecnicamente migliorativa, diventa esteticamente inguardabile rispetto al tradizionale..

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Mille euro a terminale ?

                        In coppia Danno 6 cv ( forse ) quindi 3cv a terminale... 1000 diviso 3 fa 333? a cv

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by arabykola View Post
                          Mille euro a terminale ?

                          In coppia Danno 6 cv ( forse ) quindi 3cv a terminale... 1000 diviso 3 fa 333? a cv
                          bhe questo tuo stupendo conteggio ? valido fino a un certo punto devi anche considerare la perdita di peso che ti aumenta le prestazioni non solo in valore assoluto di cv e l'effetto estetico

                          ...io pi? che per i cv tirati fuori cambio lo scarico solo per questi due parametri se alleggerisco e se rendo la moto spettacolare..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Ah ok , allooora

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ieri mi ? stato riferito da una persona presente alla prova sul banco, originale e con scarichi, che l'erogazione del motore cambia, oltre che per i 6 cv , sopratutto nella parte bassa della curva di coppia .Questa persona ha un team ...non ? proprio uno sprovveduto eh.....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                adesso i gas di scarico escono direttamente in avanti, ovverosia non c'? un doppio tubo dentro i terminali che partendo da dietro vicino alla ruota va avanti e poi torna indietro dando la giusta lunghezza per aver contropressione ai bassi regimi, quindi + 6CV agli alti ci credo, dato che pi? corto uguale pi? potenza in alto, ma a fronte di quanti CV persi ai medi regimi?

                                Hai centrato il punto!
                                Al di l? dei costi (comparabili) mi chiedo se sia meglio avere il pneumatico posteriore leggermente pi? caldo ma anche uno scarico pi? lungo con i benefici del caso ai medio-bassi (Akra) o il pneumatico a qualche grado in meno ma con uno scarico che privilegia primariamente gli alti (Termi nuovi).
                                Aggiungo una piccola provocazione: quanto la scelta di commercializzare questi Termignoni con uscita rovesciata ? frutto di benefici tecnici e quanto di volont? di proporre un prodotto che si differenziasse dalla concorrenza?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X