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elettronica 1299 e 1199

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    #1

    elettronica 1299 e 1199

    Hol?, ho una domanda abbastanza spinosa, ma che forse non pu? trovare ancora risposta.
    la 1199 ? sempre stata un ottima moto, ho avuto l'onore di farci un giro e m'? sembrata davvero bella, ma a livello di elettronica forse era un p? indietro rispetto a concorrenti come aprilia e bmw che permettevano cambi di settaggio in corsa e soprattutto avevano l'antimpennata che nelle ripartenze da bassa velocit? nelle curve tortuose sarebbe stato non provvidenziale di pi?...

    ora veniamo al dunque, ci sono gi? in vendita ottime moto sui 13000 euro che rispetto ai 21000 della versione base sono una bella differenza e anche mettendola da pista con 4000 di accessori, rimaniamo parecchio sotto i 21 richiesti, e visto che sono destinate ad aumentare in numero e forse a scendere di prezzo con tutti quelli che molleranno la vecchia per prendere la nuova... Sapete se ? possibile prendere l'impianto elettrico o anche solo la centralina della nuova moto in modo da avere i controlli elettronici molto migliori della 1299 sulla 1199 ?
    anche perch? sarebbe l'ideale per avere una moto da "gara" in regola con la cilindrata, prezzo allineato alla concorrenza delle varie bmw che si trovano ma con elettronica avanzata senza dover andare a spendere i 32000 per la R

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    #2
    Tutto si pu? fare ma bisogna vedere il costo.

    Se intendi acquistare l'impianto elettrico e relativa elettronica, centraline, sensori nonch? strumentazione e comandi al manubrio della 2015 ? assai probabile che ti giochi una bella fetta della differenza di prezzo tra una 1199 usata ed una 1299 nuova (pi? di 3000? sicuro, cautelativamente direi 4000?), in pi? devi smadonnare di manodopera e di messa a punto al banco della centralina motore (diciamo 1000?), sperando in un risultato paragonabile a quello del pacchetto integrato sviluppato ad hoc per il nuovo motore.

    Per? se fai le cose per bene e funziona tutto questo tuo "pacchetto" una volta data via la 1199 lo puoi rivendere ad una cifra decente, almeno 2000?, quindi alla fine ci avrai speso diciamo 3000?.

    Se invece intendi aspettare di trovare i componenti elettronici usati spendendo quindi 2000? contro i 4000? del nuovo di prima forse la cosa ha pi? senso dal punto di vista squisitamente economico.

    Nel 2010 ho fatto cos?, ho messo s? una 1098R su base 1098s acquistando usato il motore R e tutta l'elettronica, sensori e disco freno 1198s (anzi, la centralina di controllo trazione era di una streetfighter) costo del giochino 5000? motore + circa 2000? elettronica = 7000? circa e la moto funzionava bene.

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Tutto si pu? fare ma bisogna vedere il costo.

      Se intendi acquistare l'impianto elettrico e relativa elettronica, centraline, sensori nonch? strumentazione e comandi al manubrio della 2015 ? assai probabile che ti giochi una bella fetta della differenza di prezzo tra una 1199 usata ed una 1299 nuova (pi? di 3000? sicuro, cautelativamente direi 4000?), in pi? devi smadonnare di manodopera e di messa a punto al banco della centralina motore (diciamo 1000?), sperando in un risultato paragonabile a quello del pacchetto integrato sviluppato ad hoc per il nuovo motore.

      Per? se fai le cose per bene e funziona tutto questo tuo "pacchetto" una volta data via la 1199 lo puoi rivendere ad una cifra decente, almeno 2000?, quindi alla fine ci avrai speso diciamo 3000?.

      Se invece intendi aspettare di trovare i componenti elettronici usati spendendo quindi 2000? contro i 4000? del nuovo di prima forse la cosa ha pi? senso dal punto di vista squisitamente economico.

      Nel 2010 ho fatto cos?, ho messo s? una 1098R su base 1098s acquistando usato il motore R e tutta l'elettronica, sensori e disco freno 1198s (anzi, la centralina di controllo trazione era di una streetfighter) costo del giochino 5000? motore + circa 2000? elettronica = 7000? circa e la moto funzionava bene.

      hai centrato in pieno la mia ipotesi (parlo dell'usato), queste moto vengono usate in pista e spesso dopo un annetto ? facile trovarne disintegrate in pista, o in strada (anche se con questa 1299 non si troveranno i ricambi di gente che le usa nei campionati) e ti vendono pezzi a prezzi stracciati...
      oppure molta gente che fa come per bmw con HP o yamaha con la yec, cambiano centralina e cablaggio (cosa che ho fatto + o - anche io con la mia r6 dove ho fatto peppizzare una centralina di un altra r6 e mi son tenuto l'originale standard), quindi si trovano cablaggi originali ottimi e anche centraline...
      poi bisogna vedere se servono davvero altri sensori, anche per questo penso che la mia domanda forse sia un p? prematura, perch? se hanno implementato una piattaforma inerziale nella centralina un accellerometro e dei giroscopi, questi usano pochi sensori esterni esterni alla centralina, o meglio sfruttano quelli che gi? ci sono e pochi altri, quindi con degli acquisti mirati lasciando tutto il resto del 1199 forse si riesce a fare qualche cosa di molto interessante con una spesa decisamente "ridotta"

      prima che uscisse la nuova r1 2015 stavo pensando di fare la stessa cosa su un r1 09, praticamente sbloccando il software yec aggiornato, con una pulsantiera racing, sensori ruote foniche (presenti nel cablaggio yec oppure da after market come ricambi irc e simili) strumentazione r1 tc si riusciva a fare questo scherzetto con
      -250 la yec peppo russo
      -200 circa la pulsantiera racing a 5 bottoni per avere tutte le funzioni
      -300 per la strumentazione a seconda della fortuna per l'usato
      -380 per i cavi yec altrimenti sui 100 per i ricambi irc
      in pratica con 1100 euro circa a seconda della fortuna con i ricambi, pi? il costo della moto, (con meno di 10000 si aveva una moto che ne vale 17000 e pi? perch? ? gi? yec) avevi una moto efficace come la 2014...

      se si potesse fare cos? con la panigale sarebbe una cosetta interessante, perch? si avrebbe una moto decisamente competitiva con un elettronica al pari delle rivali a un prezzo decisamente concorrenziale

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        #4
        E spendi come una rsv4 aprc o bmw usate ,con elettronica di serie

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          #5
          Metti il pignone con un dente in pi? e stai caricato sul serbatoio e vedrai che hai risolto il problema impennata.
          Altrimenti lasci i rapporti che ti servono e cambi la marcia prima che vada in coppia.
          E hai gi? risparmiato.

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            #6
            Originally posted by hannibal_57 View Post
            ... 1- e soprattutto avevano l'antimpennata che nelle ripartenze da bassa velocit? nelle curve tortuose sarebbe stato non provvidenziale di pi?...

            ... 2- e visto che sono destinate ad aumentare in numero e forse a scendere di prezzo con tutti quelli che molleranno la vecchia ...
            1- La 1199 ha il Controllo di Impennata !!!
            Puoi farti viali su una ruota senza pensare al Gas ... ci pensava l'elettronica a tenerti su bene bene
            2- Me lo Auguro di tutto Cuore

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              #7
              Terribile il tuo consiglio ? fantastico! ahaha
              Poca spesa massima resa :P

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                #8
                Originally posted by Terribile View Post
                Metti il pignone con un dente in pi? e stai caricato sul serbatoio e vedrai che hai risolto il problema impennata.
                Altrimenti lasci i rapporti che ti servono e cambi la marcia prima che vada in coppia.
                E hai gi? risparmiato.
                Ti va bene che non mi chiamo MIKIFF, altrimenti dovrei tirarti le orecchie per ci? che dici
                Stai dicendo di SPOSTARE IL PESO AVANTI ... che va CONTRO i DOGMI della teNNica

                NOTA: @Mikiff ... il qui presente Ivan Goi negli Anni in cui correva in 125GP era un INCONSAPEVOLE utilizzatore di Droghe Viola !!! ... penserai che sia questo ad avergli fatto male neh ?
                Last edited by Mr.Molla; 20-01-15, 12:57.

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                  #9
                  e se quei soldi li spendessi in un Tc professionale?
                  sai cosa riusciresti a prendere con 4 o 5.000

                  Comment


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                    #10
                    Originally posted by terribile View Post
                    metti il pignone con un dente in pi? e stai caricato sul serbatoio e vedrai che hai risolto il problema impennata.
                    Altrimenti lasci i rapporti che ti servono e cambi la marcia prima che vada in coppia.
                    E hai gi? risparmiato.
                    ..... :1:

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                      #11
                      Originally posted by Terribile View Post
                      Metti il pignone con un dente in pi? e stai caricato sul serbatoio e vedrai che hai risolto il problema impennata.
                      Altrimenti lasci i rapporti che ti servono e cambi la marcia prima che vada in coppia.
                      E hai gi? risparmiato.
                      si potrebbe pure pensare di non aprire brutalmente tutta la manetta

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                        #12
                        Originally posted by desmoone View Post
                        si potrebbe pure pensare di non aprire brutalmente tutta la manetta
                        Certo, ma se si vuole Spalancare c'? questo :

                        Originally posted by 1fuoripista View Post
                        e se quei soldi li spendessi in un Tc professionale?
                        sai cosa riusciresti a prendere con 4 o 5.000
                        Cos? tu Apri tutto, e l'elettronica tiene CHIUSO
                        L'importante ? andare al Bar e dire ... Ho fatto la bucine a tutto Gas
                        Va a finire che la pleistescion ? pi? divertente

                        NOTA: Se Apri Brutalmente ti butti in terra, non Impenni !!!
                        Se Impenni hai la ciclistica ad kazzum
                        Se Anti-Impenni ... l'Elettronica taglia ed esci da bradipo ...
                        Ma avendo dato tutto Gas !!! Ficooooooo

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Certo, ma se si vuole Spalancare c'? questo :



                          Cos? tu Apri tutto, e l'elettronica tiene CHIUSO
                          L'importante ? andare al Bar e dire ... Ho fatto la bucine a tutto Gas
                          Va a finire che la pleistescion ? pi? divertente

                          NOTA: Se Apri Brutalmente ti butti in terra, non Impenni !!!
                          Se Impenni hai la ciclistica ad kazzum
                          Se Anti-Impenni ... l'Elettronica taglia ed esci da bradipo ...
                          Ma avendo dato tutto Gas !!! Ficooooooo
                          ma volendo migliorare una 1199 elettronicamente parlando.
                          canibalizzeresti una 1299 opp ti orienteresti su una gestione motore professionale?

                          p.s. io non uso nessuna elettronica aiutina,pesa e per un bradipo come me ? inutile.
                          Pensa un po' se vado a di al bar della bucine a palla

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                            #14
                            Metterei il TC al MINIMO

                            Non esistono Elettroniche Buone, ma Moto che vanno bene ...
                            Tutto il reparto corse Ducati a cercare Strategie dell'elettronica e la moto era un cesso ...
                            Invece la Honda guarda caso ha l'Elettronica pi? evoluta !!!
                            E fa testare le MotoGp a Stoner, che l'Elettronica NON la usa

                            Sinceramente credo che la 1299 sia Ciclisticamente una spanna sopra la 1199
                            Quindi ? facile che la sua Elettronica risulti migliore anche fosse la stessa ...
                            Quando prover? la 1299 ti sapr? dire di preciso, ma per le Modifiche che hanno dichiarato, credo che qui l'elettronica sia meno invasiva, cos? c'? il rischio che sulla 1199 vada peggio di quanto ci si aspetti ...

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                              #15
                              ahahah che immenso casino che ho scatenato, partiamo da un concetto, io penso che l'elettronica faccia andare pi? piano, non pi? forte... ? una sicurezza, specie con certe potenze e gomme magari un p? usate, ma ? quel genere di cose che ? meglio avere e non usare... che non avere, e averne bisogno.
                              Non faccio lo spaccone, io mille non ne ho mai veramente guidato perch? non ne ho mai avuti di miei, li ho provati questo si, ma con la strizza di riportare una moto che non conosci al suo proprietario senza che questo ti prenda primo a bastonate e poi si porti via rene fegato e un polmone per pagargli i danni... quindi a me servirebbe un aiutino elettronico, almeno per imparare, poi andrei a scendere fino a lascialo al minimo una volta imparato. Ma non perch? il maiale che vive nel mio polso destro si vuole scatenare a palla nei primi cento metri, ma proprio perch?, non saprei usarla come si deve per le prime volte, e magari in un momento di trance agonistica, della serie, ma con il 600 ci riuscivo, ci provi con il mille ti trovi un fusillo barilla al posto della moto

                              punto secondo, la mia era un idea perch? non ho i soldi per comprare una moto da 20000 euro nuova... siccome esteticamente mi piace ho pensato che potesse essere una buona idea, sula falsa riga di quel che avevo sentito per l'r1 2009/2014, ma ineffetti non ? come per 1098 e 1098r o r1 09 e r1 14, qui son cambiate delle quote ciclistiche in maniera significativa, e anche il motore, probabilmente rischierei solo di peggiorare, anche se alla fine mi sa che conviene aspettare e vedere come saranno i prezzi e che si trover?

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