Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Valia 1.55.3 al Mugello con la Ducati 1299

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Originally posted by Mr.Molla
    Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
    Poi se non avete imparato da Preziosi (Ducati) lo avete fatto in quelle sQuole di Sospensioni dove sono Specializzati in Chopper !!! o forse sQuole di Chopper dove sono Specializzati in sospensioni
    Che mai metteranno sotto inchiesta il proprio lavoro Perfetto !!!
    Anzi facendovi Chopperizzare ? proprio la loro sospensione quella IDEALE al Chopper !!!
    Ess? perch? gente come Mikiff, va a fare un Corso di Sospensioni ed esce che crede di saper tutto di Ciclistica
    Poi gli ...
    Minchia Molla, sei arrivato al punto di quotarti e di risponderti da solo!!!
    Tra poco comincerai pure ad insultarti se continui cos?!!!

Simone

Comment

• Font Size
      Bravo Simo, hai quotato il succo di tutto il discorso...
      Vedi che se ti impegni qualcosa riesci a capire

Mi sono quotato proprio perch? era da Ri-Evidenziare in quanto vertice del Triangolo teNNico ABC ...
      Dove avete questa situazione:

A- Successi nelle Corse di Preziosi ... AC AvanCorsa = una quota che include tutte le altre e di cui ? la meno importante e se non si comprende crea pure casini, esattamente come i tre fattori del mondiale 07: Motore Ducati, Stoner e Bridgestone ... ma tutti hanno pensato Ciclistica Preziosi

B- la biBBBia teNNica di Cossalter ... BC Baricentro = la semplicit? di 4 regole con cui per? vorrebbero spiegare qualsiasi perch? creando teoRRie che poi non funzionano a causa del Centraggio (del BC stesso) e del fatto che qualsiasi calcolo sul BC ? sbagliato del 40% a causa della distribuzione delle masse di una Moto che non sono il punto che perdono tempo a studiare ...
      Parimenti ? questo libro pieno di calcoli inutili SE non considerate le VARIABILI, ossia ci stava finch? si chiamava Cinematica scienza che ammette di escludere le variabili, ma poi ha avuto l'ardire di chiamarlo Dinamica, grazie ai successi di Preziosi e alla

C- sQuola di sospeNNsioni ... tC tiroCatena = un macello che include tutto il posteriore della Moto dal pignone indietro, per evitare di focalizzare la questione sulla Vera Sospensione, da cui generalizzano il metodo dello scarica barile ...

IO SPIEGO ALTRO, TUTTO CI? CHE ? FUORI DA QUEL TRIANGOLO:
      SOSPENSIONI, AS ANGOLO DI STERZO E GIROSCOPIO ...
      Se non volete Imparare, allora IMPARATE a guidare i Chopper
      Last edited by Mr.Molla; 17-01-15, 11:28.

Comment

• Font Size
        mr Molla sto' seguendo veramente interessato le tue argomentazioni , anche io sono sempre stato un sostenitore della moto con una propansione a essere "impuntata" , senza esagerare , mi sono sempre trovato bene con le cilindrate 600 e 750 , devo dire che sono piu' in difficolata' ora con il 1000 , se non disturbo ti vorrei chiamare per avere uno scambio di idee

Comment

• Font Size
          Chiamami tranquillamente Luned? pomeriggio

La tua domanda ? veramente interessante perch?, se avete seguito, nelle prime pagine ero arrivato a dire che tutto nasce dalla Forka che non Resiste in Frenata il cui primo rimedio ? Chopperizzare per togliere Carico Dinamico ...
          A questo proposito io ho una regola che alla fine risulta vera nel 99,9% dei Casi ... se il Pilota dice: "La Forka ? Perfetta" ecco che invece ? proprio lei ad essere Troppo Dura e far Indurire il resto del setting per bilanciare ...
          (che poi il pi? delle volte manco era perfetta, perch? rifatta si pu? frenare di pi? e meglio)

Ora da questo discorso generale, il 1000 che differenza ha ???
          Intanto che pesa di pi? e va +Veloce ... cos? alla Staccata/Frenata avr? sia +Peso che +Inerzia da gestire ... e chi ne fa le spese ? ancora la Forka ... nel caso Ducati poi abbiamo un Impianto Frenante da Riferimento come potenza.

Poi il 1000 ha un altro problema, la Potenza del Motore = serve Grip Posteriore !!!
          Sembra semplice visto che basterebbe AMMORBIDIRE il Mono ...
          Invece non lo ?, primo perch? nessuno lo Ammorbidisce, e poi la Potenza SCHIACCIA il Mono quindi d'altro canto servirebbe +Sostenuto = Duro ...
          No comment sul discorso tC tiroCatena che dovrebbe Alzare il culo in Accelerazione ... se non altro perch? allora basterebbe questo per capire che ad un 1000 va AMMORBIDITO il Mono !!! (poi se scrivo Idioti si offendono )
          Cos? al teNNico rimane solo da Chopperizzare per avere Grip Posteriore ...
          Esattamente ci? che ha fatto Ducati tra 1098 e 848, dove la seconda era 10mm +Alta Post a parit? del resto ... a quel tempo contestavo la scelta sul 1098 ed infatti come il 1198 gli mettevo le quote del 848 e qualcosa in + ...
          Con la Panigale hanno fatto lo stesso 1199 Chopper e 899 Moto ... ma esattamente come facevo io, ora sulla 1299 hanno "copiato" le Quote del 899, ammorbidendo il Posteriore ora Comfortevole (secondo Valia).

Continua ...

Comment

• Font Size
            Bisogna saper IMPUNTARE e anche saper AMMORBIDIRE !!!

Dove io non mi sento pi? bravo degli altri, semplicemente lo Faccio e gli altri no ... (Impuntare)
            Poi gli altri manco hanno l'esigenza di Ammorbidire, anzi studiano come Indurire, perch? ? questo che gli serve: Sostenere ci? che Chopperizzano ... e cercano come Indurire senza perdere Assorbimento (buona fortuna!!!)
            Mentre io Ammorbidisco di default perch? NON devo Sostenere ci? che Impunto ... e poi cerco di Non perdere le Performance !!!
            Questione costatami 10anni di Studio e Lavoro dalla parte Opposta alla teNNica ...
            teNNica che si occupa solo del Triangolo ABC, beh allora se ? solo quello c'ero arrivato 20anni fa

Finisco con un Imprecisione che ho scritto:
            Ma anche un Idra che sia idonea al K che avete scelto !!! ... Giusto MA ...
            Le questioni +Importanti dell'Idra sono due:
            - Essere Oggettivamente Ideale alla Molla ed alla Moto (quanto sopra)
            - Essere SOGGETTIVAMENTE Ideale al Pilota
            Perch? le Molle sono Soggettive solo al Peso di Pilota, Moto e Assetto ... in particolare per gli Amatori

Infatti Ducati stessa sulla 1299 ha Impuntato e Ammorbidito ... cos? quasi mi dispiace
            Ora non posso INSEGNARE pi? nulla, tranne ai 4 teNNici col paraocchi attaccati al passato ...
            Che mi giudicano un Professore, quando non faccio altro che Pro-Fessa-re
            Io sono Pro Fessa e lascio loro essere Pro Fessi ...

Comment

• Font Size
              Bisogna saper IMPUNTARE e anche saper AMMORBIDIRE !!!

Dove io non mi sento pi? bravo degli altri, semplicemente lo Faccio e gli altri no ... (Impuntare)
              Poi gli altri manco hanno l'esigenza di Ammorbidire, anzi studiano come Indurire, perch? ? questo che gli serve: Sostenere ci? che Chopperizzano ... e cercano come Indurire senza perdere Assorbimento (buona fortuna!!!)
              Mentre io Ammorbidisco di default perch? NON devo Sostenere ci? che Impunto ... e poi cerco di Non perdere le Performance !!!
              Questione costatami 10anni di Studio e Lavoro dalla parte Opposta alla teNNica ...
              teNNica che si occupa solo del Triangolo ABC, beh allora se ? solo quello c'ero arrivato 20anni fa

Finisco con un Imprecisione che ho scritto:
              Ma anche un Idra che sia idonea al K che avete scelto !!! ... Giusto MA ...
              Le questioni +Importanti dell'Idra sono due:
              - Essere Oggettivamente Ideale alla Molla ed alla Moto (quanto sopra)
              - Essere SOGGETTIVAMENTE Ideale al Pilota
              Perch? le Molle sono Soggettive solo al Peso di Pilota, Moto e Assetto ... in particolare per gli Amatori

Infatti Ducati stessa sulla 1299 ha Impuntato e Ammorbidito ... cos? quasi mi dispiace
              Ora non posso INSEGNARE pi? nulla, tranne ai 4 teNNici col paraocchi attaccati al passato ...
              Che mi giudicano un Professore, quando non faccio altro che Pro-Fessa-re
              Io sono Pro Fessa e lascio loro essere Pro Fessi ...
              allora io adesso far? 3 cose......
              1 impunto
              2ammorbidisco
              3.........compro un set di carene di scorta

speriamo bene.....mal che vada far? unj giro a monza per trovare mollae nell occasione provo il circuito

Comment

• Font Size
                Originally posted by tonimodolo View Post
                allora io adesso far? 3 cose......
                1 impunto
                2ammorbidisco
                3.........compro un set di carene di scorta

speriamo bene.....mal che vada far? unj giro a monza per trovare mollae nell occasione provo il circuito
                Cazzarola !!! ma volete leggermi bene o volete VOLARE
                Aahahahahh
                per? al punto 2 mancano delle cose:
                - Ammorbidisco Mono e Indurisco Forka (altrimenti te col BMW pakki di brutto)
                - Bisogna SAPER Ammorbidire, e aggiungo SAPER Indurire
                per questo serve cmq un Sospensionista che SAPPIA come

E ci vorrebbe pure di SAPER Gonfiare le Gomme !!!
                Anche se +o- basta fare a Freddo quello che fate a Caldo ...
                Dove non ? colpa mia se gli altri hanno SGONFIATO per far funzionare i loro ASSetti Chopper ...
                (dall'inglese Ass = Culo)

NOTA: per non cadere basta andare PIANO !!! :gaen:
                Con un buon ASSETTO scoprirete che andando Piano fate lo stesso tempo di prima Rischiando !!!
                Da qui Piano Piano andare sempre pi? FORTE ... e lo IMPARATE da soli

Comment

• Font Size

Ti consiglio di fare solo quest'ultima e non le prime 3.

Cos? ti fai mettere a posto la moto di persona ma non ti azzardare a chiedere mai come!

Last edited by MiKiFF; 17-01-15, 19:36.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Cos? ti fai mettere a posto la moto di persona ma non ti annardare a chiedere mai come!

Infatti, il come l'ho scritto qui, ? inutile che lo chiede ancora

Apparte gli scherzi una cosa che mi ripropongo sempre di fare ? un Filmato del Test Sospensioni ...
                    Appena arriva la Moto regolata com'?, poi chiusa poi aperta
                    E alla fine lo stesso Test Chiusa/Aperta e Regolata come si deve ...

Spiega pi? di Mille Post, perch? la Differenza ? Visiva e Sensibile ...
                    Lasciando pure lo spazio ai Criticatori, perch? non le avranno MAI viste funzionare cos? ...
                    Anche se ... il Chiuso/Aperto serve a vedere che Funzionano ... mentre altre

Come ho detto quando Funzionano le Sospensioni, la Ciclistica pu? stare Impuntata o Chopper ...
                    E' che Chopper Allarga, e si guida da Chopper ... Impuntata si Guida da Sola

Comment

• Font Size
                      ovviamente le sospensioni le sai far funzionare solo te giusto?

Comment

• Font Size
                        Spezzo una lancia a favore d Mr.Molla:
                        io ho seguito il suo consiglio con la mia Mv F3, l'ho impuntata.. forse troppo.. ma i tempi son scesi al volo... parliamo di SMDL.. non sono un fulmine.. ma ora giro in 37.. prima in 39/40 ( ho fatto 7/8 uscite in vita mia..)

dico troppo perch? con gomme non idonee.. idra fatta a caso..dietro la perdevo in riapertura.. ma ho sentito d poter giudare meglio la moto.

ero a gomme finite.. con margine sul precario.. magari rialzandola davanti d un pochino.. tipo 2 mm

la modifica l'ho fatto nella pausa pranzo.. quindi non una giornata diversa.
                        magari la soluzione e solo una via di mezzo.. cucita apposta per il pilota.

Lucio ma se t noleggio per un giorno quanto mi costi bello???
                        trasferta e birra pagata..

Comment

• Font Size
                          Un giorno decisi di fare un post teNNico scrivendo tutte le belinate che vi piacciono ...
                          Il mio modo di scrivere era identico ... ma TUTTI CAPIRONO !!!

Rancori o non rancori, la questione ? di TARA !!!
                          Quando io NON capisco chiedo lumi ... e nel caso del Forum, quoto ci? che non capisco e DOMANDO ...
                          Voi sembra che vi fate belli a NON CAPIRE
                          Invece NON avete altro Modo di Rispondere che attaccarvi alle puttanate sulla scrittura ...
                          che una volta ? l'itaGliano un'altra il tecnichese e l'altra la roba scadente che vi Fumate
                          Salve Mr.Molla io sono lento a leggere e a scrivere (anche con la moto) ma mi interesserebbe questo post in cui descrivi per benino il tutto ? ancora disponibile???

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Ti consiglio di fare solo quest'ultima e non le prime 3.

Cos? ti fai mettere a posto la moto di persona ma non ti azzardare a chiedere mai come!

molla......genio o impostore.........solo il crono dir? la verit?.....

Comment

• Font Size
                              molla......genio o impostore.........solo il crono dir? la verit?.....
                              Quello dipender? dalla pista.

Un buon sospensionista ti fa una moto equilibrata, avantreno chiuso o aperto, peso avanti o dietro che sia, ma ogni configurazione avr? le sue peculiarit? ed i suoi benefici su questo o quel tracciato e a seconda del proprio stile di guida che conta sempre.

Se vai al mugello e giri stretto come ad adria ti ritrovi attaccato al cordolo per tutto l'arco di ogni curva e perdi una vita, meglio stare lontano dai cordoli a quel punto.

Con una moto che chiude molto questo ? possibile solo entrando pi? forte o al contrario guidando spigoloso, ovverosia allungando i rettilinei e diminuendo le curve, se cio' ti riesce vai pi? forte, altrimenti vai pi? piano e anche meno in sicurezza.

Se esistesse il settaggio supremo valido ovunque in MotoGP su piste che conoscono a memoria non toglierebbero anche 2 secondi dal venerd? alla domenica.

Last edited by MiKiFF; 18-01-15, 06:52.

Comment

• Font Size
                                Mollaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!! Porca paletta !!!!! Prendo la moto e vengo a trovarti a Monza !!!!! Mi pare di capire che sei di quelle parti !!!! Dimmi quanto mi costi per regolarmi la motoretta !!!!!!!!!!! Ovviamente oltre la parcella anche io offro birra e pranzo !!!!!!!
                                Pensa quando facevo il campionato Italiano Sport Production nel lontano 1986 con la Yamaha rd 350 LC, montavamo come mono il Double Sistem, "inventato" da Silvano Bellapadrona, completamente ad aria, ovviamente erano gli esordi e quindi spesso davano alcuni problemini, ma comunque un grande ammortizzatore, passando oltre, la questione ricordo era questa : Vallelunga, circuito presso il quale ci allenavamo e quindi la moto la settavamo in funzione del circuito, al tempo si girava sul "corto", oggi non si usa quasi pi? se non per alcune gare di repertorio, quindi una serie di curve non molto veloci in rapida successione : semaforo, tornantino, prima esse e seconda esse ed ingresso roma, quindi serviva rendere la moto "maneggievole" ossia che desse la possibilit? di fare rapidi cambi di direzione senza che questa si scomponesse avendo anche una buona velocit? in inserimento, e senza quasi frenare sui cambi delle S, ebbene, premetto che di tecnica ci capisco n'? sega, ma l'avantreno me lo alzavano un pelino e mi indurivano il mono !!!! [/B]
                                Last edited by alex_1098; 18-01-15, 09:29.

Comment

X
                                Working...
                                X